La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ho bisogno del vostro aiuto per la mia nuova casa.....

#1
Ciao a tutti finalmente vi posto la piantina del mio nuovo appartamento ancora in costruzione...quindi liberi di fare le divisioni ma vincolati negli attacchi e scarichi.
Questa è la divisione proposta dal costruttore....
Immagine
Le mie esigenze sono:
- eliminare il bagnetto cieco vicino la cucina ma creare all'interno della cucina un angolo per la vaschetta e la lavatrice....ben camuffati
- ricavare un bagnetto cieco nella stanza da letto magari modificando quello principale.
A questo proposito ho pensato a questa idea di divisione......
Immagine

Posso contare sulla vostra bravura e fantasia?
grazie

#2
Ciao,
purtroppo non sono architetto ma ti suggerisco di postare le misure dei locali (io vedo solo i mq. e le misure delle finestre).
Poi ti chiedo: la seconda stanza ti serve doppia così come proposto? oppure va bene una singola, ad es. di 10 mq?
Confermi che avete previsto la matrimoniale nella stanza di 12,15 mq?
Perché mi sembra un po' troppo piccola :roll: Pensavo per una matrimoniale l'ampiezza minima fosse di 14 mq :roll:
Una volta stabilite le misure si potrà vedere come ricavare il secondo bagno tra le due camere così come vorresti tu.
(ma non credo si possa fare un bagnetto largo 80 cm come sembrerebbe dal tuo disegno)

#4
allora vediamo se riesco a darti le info di cui hai bisogno....
- la stanza matrimoniale nella piantina originaria è 12,15 mq almeno da progetto...la scala è 1: 100
- la stanzetta dovrà prevedere 2 lettini
- è possibile invertire le due camere da letto ...siamo vincolati solo con gli scarichi del bagno.
- per allargare la camera matrimoniale infatti avevo previsto una cabina armadio prendendo un pò di spazio dal salone (confrontare infatti le due piantine)
- lo schizzo del bagnetto fatto in camera matrimoniale è mooolto provvisorio...è giusto per vedere se era fattibile :oops:
spero di essere stata più chiara....grazie

#5
Però non capisco una cosa:
se l'appartamento è in costruzione, perché non potete creare gli scarichi altrove?
Diventerebbe troppo oneroso? Oppure ci sono altri motivi secondo il costruttore? :roll:

#6
non sò darti risposta il costruttore mi ha detto che posssiamo spostare tutto tranne scarichi e attacchi :?
secondo voi perchè?

#8
Ti consiglio di approfondire questo divieto, eventualmente con il progettista responsabile.
A volte dicono così solo per non perdere tempo a valutare altre soluzioni...

#12
irene8011 ha scritto:ma il secondo bagno può essere anche senza finestra?
Se non gli fanno modificare scarichi e attacchi, figuriamoci un'altra finestra! :(
Io sono pessimista però meglio chiedere, a costo di apparire rompi!

#13
irene8011 ha scritto:ma il secondo bagno può essere anche senza finestra?
si servirebbe come bagnetto di servizio con aeratore

#14
T&M ha scritto:forse perchè essendo un palazzo non bisogna spostarsi molto dalle colonne di scarico
Ma nelle ristrutturazioni si può fare!

#15
ma secondo voi si potrebbe migliorare la zona notte?
magari apportando le modifiche proposte nella 2° piantina......

e della cucina che ne dite?
...la vaschetta e la lavatrice dove potrei metterle?