La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto, consiglio per soggiorno/cucina

#1
Ciao a tutti, ho letto un bel po' di articoli del forum ed ho visto che ci sono molti utenti esperti nel consigliare modifiche di arredo.
Vorrei quindi sottoporre al forum il mio appartamento al quale vorrei trovare una soluzione per la zona giorno per renderla più accogliente e funzionale.
Come potrete vedere dalla piantina le dimensioni non sono enormi e pertanto è difficile trovare soluzioni particolari.
Vorrei cercare di mantenere inalterato il piano cottura ma se qualcuno ritiene che modificandolo si ottiene un risultato migliore proviamoci. Altra cosa, vorrei cercare di creare una divisione tra cucina e soggiorno, magari con libreria o altro.
La pianta non è il massimo spero però che tutte le informazioni siano chiare.
Attendo fiducioso vostri suggerimenti.
Immagine

Re: Aiuto, consiglio per soggiorno/cucina

#3
Come potrete vedere dalla piantina le dimensioni non sono enormi e pertanto è difficile trovare soluzioni particolari
Infatti ... :?
Allora, intanto metterei una scorrevole al posto del battente per l'accesso alla zona notte, nel caso non fosse possibile invertirei il verso di apertura (verso il disimpegno anziché verso la cucina).
Poi dietro la porta d'ingresso si potrebbe fare una paretina in cartongesso per nascondere il piano cottura.
Ma il piano cottura lo lasceresti lì per non spostare l'allaccio gas oppure per una tua preferenza?
La cucina deve essere angolare oppure può essere anche in linea? (362 cm non sono molti ma neanche pochi :wink: )
Se riesco provo a fare un disegno domani per vedere gli ingombri però come dici tu non credo ci siano tante alternative :?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Aiuto, consiglio per soggiorno/cucina

#4
Ciao myfriend,

per quanto riguarda la porta d'accesso alla zona notte è già a libro, ho sbagliato l'indicaizone in pianta.

Per quanto riguarda il piano cottura preferirei lasciarlo lì per evitare di dover fare diverse moifche sia agli impianti che alla cucina stessa.
Cosa ne pensi se creassi una specie di ponte con due librerie che partono dal divano lato cucina e si collega al muro dove termina il piano cottura? Potrei proseguire nella zona soggiorno con due altre mensole, una sopra al divano (ca.250 cm) ed una sopra la porta d'ingresso (ca. 250 cm) Il tutto con dei faretti incassati.
Queste potrebbe consentire di creare una specie di "bolla" nella zona soggiorno ed una separazione virtuale dei due ambienti. Spero di essere riuscito a farti capire cosa intendo.

Grazie mille

Saluti

Luigi

Re: Aiuto, consiglio per soggiorno/cucina

#5
Se ho ben capito, faresti una sorta di "portale".
Tipo questa, ma con più spazio al centro e i laterali più stretti
Immagine
L'idea mi piace ma non so se hai abbastanza spazio, soprattutto per il tavolo.
Dovrebbe finire nello spazio vuoto al centro, giusto?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)