La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divisione soggiorno-consigli

#1
Sono in fase di ristrutturazione e dovrei decidere come dividere il soggiorno di 42 mq che si vede nella planimetria al fine di creare una ulteriore stanza/studio/palestra di cui ho stretta necessita.
Cerco qualche consiglio in merito.

Ipotesi 1 Se costruisco una parete a filo del bagno, lo spazio per lo studio si restringerebbe ed avrei il bagno e la camera da letto che si affacciano direttamente al soggiorno che risulterebbe pero' piu' largo.

Ipotesi 2 Se la parete la facessi partire piu' in avanti a filo quasi del muro della cucina, ovviamente avrei piu' privacy per la zona notte ma un soggiorno piu' piccolo...

Voi che fareste nel mio caso? Potreste darmi un consiglio?

http://img811.ImageShack/i/immagine1001.jpg/

(il soggiorno e' quello ritratto nella piantina in basso, quello alla base del rettangolo della foto)

Re: Divisione soggiorno-consigli

#2
Alcune cose fondamentali da sapere:
- per legge non è consentito l'accesso al bagno direttamente da un ambiente abitabile (soggiorno,cucina ecc..). E' obbligatorio un disimpegno o un antibagno;
- per legge sono fissati dei rapporti aero/illuminanti per gli ambienti interni. Per tot superficie calpestabile occorre tot superficie vetrata e apribile;

A meno che tu non voglia realizzare nuove aperture in facciata, se crei un ulteriore locale all'interno del soggiorno, vai in difetto con la superficie finestrata----> niente agibilità.

Va obbligatoriamente realizzato un disimpegno per l'accesso al bagno.

Detto questo, sempre che non si intervenga in maniera radicale aprendo nuove finestre, io ti consiglierei di ottenere quella stanza studio/palestra con una semplice parete vetrata, più o meno fissa a seconda delle tue esigenze, oscurabile a piacimento con una tenda. Ottieni così un filtro adattabile a seconda dei casi e ininfluente dal punto di vista illuminante e areante.
Rimane il fatto che va realizzato il disimpegno di cui sopra...
Architettura e Interior Design

Re: Divisione soggiorno-consigli

#3
Il tecnico che mi segue non mi ha posto il problema dei rapporti aero-illuminanti che dice essere sufficienti.
Non e' stato nemmeno cosi' categorico nella realizzazione dell'antibagno, pur consigliandone il realizzo.

Ma come li divido gli ambienti? Hai qualche esempio di questa parete a vetrata...detta cosi', con anche la tenda per oscurare non mi convince molto...hai visto foto in rete?

Re: Divisione soggiorno-consigli

#4
Ciao ecco una possibile soluzione...
Tieni conto che non sono riuscita a leggere le quote...rimane il problema rapporti A/I come dice Architeo, ci sono alcune soluzioni per risolvere la cosa..che ovviamente dovrebbe sapere il tuo tecnico se abile e preparato.
Il disimpegno oltre che obbligatorio, direi che è indispensabile, un bagno con uscita diretta sul soggiorno mi sembra proprio brutto.
Fammi sapere se ti sembra valida come soluzione..
Ciao
Vale
URL=http://img222.ImageShack/i/xforumn.png/]
Immagine
[/URL]

Re: Divisione soggiorno-consigli

#5
sylla ha scritto:Il tecnico che mi segue non mi ha posto il problema dei rapporti aero-illuminanti che dice essere sufficienti.
si sono sufficienti mantenendo inalterata la situazione
Non e' stato nemmeno cosi' categorico nella realizzazione dell'antibagno, pur consigliandone il realizzo.

in che comune è situato l'edificio?
con anche la tenda per oscurare non mi convince molto...hai visto foto in rete?
...mi offendo...
Architettura e Interior Design

Re: Divisione soggiorno-consigli

#6
Riguardo i rapporti aero-illuminanti ho visto ora che le misure dell'ingresso non sono corrette infatti ci sara' un'apertura di 180x261 per la porta a vetri di ingresso mentre la finestra dello studio sono un 120x161 (o addirittura 120x261 se mi decido per la portafinestra)...spero siano sufficiente..

Per quanto riguarda la disposizione,grazie Archivale per il suggerimento...alla parete obliqua nel disimpegno non ci avevo pensato e lo posso valutare, ma quella per il mobile tv mi lascia un po' perplessa credo che la tv non si vedrebbe in modo corretto...e non mi fa impazzire l'idea di una parete asimmetrica...

ARchiteo, scusa mi sono espressa male e in fretta...e gia' mi era sfiorato il dubbio di aver potuto urtare la tua sensibilita'...mi scuso solennemente ;-))

Se nel frattempo vi vengono in mente altre soluzioni sarei tutta orecchi, visto che non sembra cosi' facile...

Re: Divisione soggiorno-consigli

#7
La soluzione della parete inclinata mi sembra molto valida e originale: ti consente di ampliare lo spazio nello studio e nello stesso tempo di mantenere omogeneità visiva con la parete-disimpegno anch'essa inclinata.
Inoltre entrando in casa l'occhio percepisce un ambiente più spazioso di quel che è in realtà.

:idea: In alternativa potresti anche fare la parete diritta, riducendo un po' la superficie dello studio.
L'idea di Architeo ti consente comunque la massima flessibilità, pensaci. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Divisione soggiorno-consigli

#8
Grazie myfriend...la parete diagonale ovviamente viene percepita in modo diverso quando si entra in una stanza rispetto a vederla in pianta...
La diversa prospettiva entrando serve appunto per dilatare lo spazio, dando all'occhio l'idea prospettica di un soggiorno più ampio..
Tralasciando la disposizione dei mobili, puramente indicativa....idem per le aperture....ribadisco l'esigenza del disimpegno per un bagno con apertura sul living!
Poi ci sarebbe da studiare ancora se ho tempo preparo altro
Vale

Re: Divisione soggiorno-consigli

#9
Grazie tante per il consiglio magari lo faccio vedere nel frattempo al mio tecnico e sento che mi dice...
pero' continuo a tenermi i miei dubbi.anche rispetto al fatto che in questo modo lo schermo tv non sarebbe fruibile nel modo corretto dal divano...!!!

Non vi viene in mente proprio niente in prospettiva di una parete diritta..???

Re: Divisione soggiorno-consigli

#11
sylla ha scritto:Grazie tante per il consiglio magari lo faccio vedere nel frattempo al mio tecnico e sento che mi dice...
pero' continuo a tenermi i miei dubbi.anche rispetto al fatto che in questo modo lo schermo tv non sarebbe fruibile nel modo corretto dal divano...!!!

Non vi viene in mente proprio niente in prospettiva di una parete diritta..???
Mi autoquoto:
myfriend ha scritto: .....
:idea: In alternativa potresti anche fare la parete diritta, riducendo un po' la superficie dello studio.
Vale a dire dove vedi la linea rossa:


Immagine



E comunque il divano si può anch'esso disporre inclinato come la parete ipotizzata da Archivale, così non avresti dubbi sulla visione dello schermo TV (che tra l'altro è orientabile)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Divisione soggiorno-consigli

#12
ecco..appunto..quando dicevo che l'importante era il disimpegno...e che la disposizione degli arredi è "indicativa"...non devi per forza mettere li la televisione...ci sono molte altre soluzoni ...mica disegni il soggiorno attorno alla televisione...su sylla un po' di fantasia 8) :lol: !