La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio tinteggiatura soggiorno

#1
Ciao,
faccio innanzitutto complimenti a tutti per l'ottimo forum, davvero molto utile e ricco di informazioni. Tra qualche settimana vorrei ridipingere due locali della mia casa, ho qualche idea ma vorrei da voi espertissimi qualche consiglio! I locali in questione sono il salotto e l'ingresso, disposti a L e comunicanti tramite una apertura ad arco. L'ingresso è rivolto a nord e non ha finestre (solo lucernario posto sopra la porta d'ingresso), il salotto invece è rivolto a ovest e ha delle ampie finestre. Attualmente entrambi i locali sono tinteggiati con antiche terre fiorentine, colore beige. Quello che mi piacerebbe sperimentare è ridipingere entrambi i locali utilizzando 2 colori (tinta unita), il problema è che non so decidermi su quali colori abbinare e su quali pareti in modo da realizzare un effetto piacevole e non stancante. Avete qualche consiglio da darmi? Allego una piantina dei locali, una foto delle scale per scendere al piano sotto (granito rosa) e dei pavimenti (marmo), tenete conto che l'arredamento è molto classico (porte e battiscopa noce tanganika). Una possibile combinazione a cui avevo pensato era rosa antico/rosso per la parete in comune ai due locali (quella su cui c'è un arco e su cui sono attaccati, nella parte rivolta al salotto, grandi cornici dorate) e tutte le altre pareti utilizzare un grigio perla/crema. Al limite riproporre il primo colore anche sulla parete contenente la porta d'ingresso.

Grazie!

Immagine


Immagine


Immagine

Re: Consiglio tinteggiatura soggiorno

#3
Grazie mille per la risposta.

Onestamente non avevo mai pensato alla possibilità di fare il soffitto colorato e giocare col doppio colore tra soffitto e pareti...provo a cercare qualche foto per rendermi conto dell'effetto. Ma non risulta più stancante e tendente a rimpicciolire i locali?

Altri consigli? :wink:

Grazie ancora!

Re: Consiglio tinteggiatura soggiorno

#5
Tra l'altro il rosa antico direi che si abbina perfettamente, oltre che ai mobili come hai detto tu, anche al pavimento. Adesso le pareti sono dipinte con antiche terre fiorentine (ormai da diversi anni), questa volta volevo provare a fare qualcosa di diverso, per questo avevo pensato al doppio colore però su tinta unita. Il problema però è accostare bene i colori e disporli sulle pareti secondo criterio altrimenti si rischia di fare qualcosa che alla lunga stanca...o sbaglio?

Grazie!