La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MODIFICA PIANTINA APPARTAMENTO

#1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto per modificare questa piantina dell'appartamento. Allora siccome mi piace l'idea di un grande salone avevo già pensato di abbattere il muro dell'ingresso (non è portante) ma non so come ricavare un secondo bagno e una terza stanzetta/studio. Considerate che i muri portanti sono quelli segnati più spessi, e sono tutti verso l'esterno dell'edificio. Le misure spero siano chiare.
Aspetto un vostro aiuto...e grazie in anticipo per l'aiuto :wink:

http://ImageShack/photo/my-images/19 ... ne2vr.jpg/

Re: MODIFICA PIANTINA APPARTAMENTO

#2
Immagine


Uploaded with ImageShack

ciao!! premetto che non sono un esperto ma a guardare la piantina... direi che puoi ricavare uno studio dividendo a metà il salotto (a filo dell'attuale porta segnata e della risega del pilastro, utilizzando la prima finestra in basso che si vede nella piantina). e unire cucina e la rimanente parte del soggiorno. chiaramente, il "grande salone" va un po' alle ortiche....
il secondo bagno (scarichi permettendo) si potrebbe al posto del ripostiglio, diventando il bagno di servizio della camera grande.
Quali sono le tue esigenze nello specifico?

ps: le quote non è che non sono chiare.... semplicemente non ci sono!! ti consiglio di inserire una piantina più grande e con tutte le misure, non semplicemente l'indicazione dei mq... :wink:

pps: aspetto con ansia l'intervento degli esperti del forum.... sono proprio curiosa di veder stravolto questo appartamento!!
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: MODIFICA PIANTINA APPARTAMENTO

#3
Grazie per la celerità :wink:
allora, riguardo le mie esigenze, la cucina la vorrei separata dal salone, infatti la lascerei così com'è (solo abbattere il muro-corridoio perchè non mi piace l'idea dell'ingresso ma preferisco l'idea dell'ingresso direttamente sul soggiorno)l'idea del bagno in camera è carina...
vorrei invece modificare la seconda parte della casa, perchè secondo me si potrebbe ricavare una terza stanzetta/studiolo e un secondo bagno..ma non essendo architetto non saprei come fare :(


dimenticavo...la scala e 1:100, attendo anche io lo stravolgimento!! :mrgreen:

Re: MODIFICA PIANTINA APPARTAMENTO

#4
Ma scusami, quanti siete o prevedete di essere in famiglia? Avete un solo figlio?

Perchè, lasciando intatti soggiorno e cucina, non mi pare il caso di rimpicciolire la cameretta se poi dovete farci stare due bambini ... oltre al fatto che ci sono dei limiti minimi di metri quadri previsti dalla legge per le camere da letto :roll:

Io fossi in te sposterei la cucina nel soggiorno, oppure ricaverei un angolo studio nel soggiorno stesso ...

Re: MODIFICA PIANTINA APPARTAMENTO

#12
[quote="Olabarch"]forse non mi sono spiegato: se togli superficie alla camera per ricavare un bagno, la metratura della camera non è sufficiente per un letto matrimoniale.[/quote]

infatti pensavo all'altra come camera matrimoniale... :wink: se anch'essa è piccola faccio il bagno più piccolino...come andrebbe? :roll:

Re: MODIFICA PIANTINA APPARTAMENTO

#15
[quote="Olabarch"]nemmeno l'altra! Devono essere di almeno 12 o 14 mq, dipende dal reg. edilizio e le tue raggiungono a malapena gli 11.......[/quote]

ma infatti una è 12 e l'altra 14...solo la cucina è 11 e lo studiolo un pò più piccolo...in pratica secondo te non si può fare? :(