La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ricavare una stanza senza troppi interventi

#1
Ciao a tutti, sono desirée e mi sono appena iscritta sperando di imparare motlo sull'arredamento e ricevere ottimi consiglio.

Stiamo per acquistare casa e dopo tante ricerche abbiamo visto un appartamento che ci piace tanto. circa 170mq con vani molto ampi, ma una camera in meno rispetto alle nostre esigenze. Prima di postare la piantina, vorrei chiedervi un parere generico sulla possibilità di usare una parete divisoria in vetro per creare uno studio senza finestra che si affaccerebbe sul soggiorno. Che ne pensate?

Re: ricavare una stanza senza troppi interventi

#2
Benvenuta! :D
Se è una parete non fissa ma removibile, direi che si può fare.
Magari vedi anche il Regolamento Edilizio del tuo Comune. :wink:
Vedrai che ti risponderà qualche esperto del settore :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: ricavare una stanza senza troppi interventi

#5
Ma devi proprio dividere nettamente?
Realizzare una specie di paravento in vetro non può risolvere il problema?
Come dicevano prima bisognerebbe conoscere i regolamenti, ma una parete parziale (non completa e possibilmente con vano di accesso e non una porta) non dovrebbe comportare nessun problema, in sostanza sarebbe come mettere un armadio a tutta altezza che divide due parti di una stanza.....
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: ricavare una stanza senza troppi interventi

#7
certamente che puoi dividere! La cosa però deve rimanere nell'ambito ..... ehm.... privato. Non puoi realizzare un locale se non ha luce ed aria. Però...... puoi separare una parte del locale con elementi scorrevoli, apribili ecc. ecc.
L'esempio che vedi è per certi versi simile, perchè lo studio è separato dal salone solamente da una vetrata senza telaio. In questo caso anche lo studio ha affacci diretti, ma è interessante la separazione
[img][IMG]http://img402.ImageShack/img402/3444/studiol.png[/img]

Uploaded with ImageShack[/img]

Re: ricavare una stanza senza troppi interventi

#8
grazie olabarch, esempio proprio calzante. Quello che mi lascia perplessa nel mio caso è che verrebbe uno studio stretto e lungo, ma senza stravolgere la casa non posso fare altrimenti.
Un'altra soluzione più complessa sarebbe ridurre la lunghezza di ripostiglio e corridoio in modo da annettere l'ingresso a metà soggiorno così da ricavare una stanza completamente indipendente con l'altra porzione di soggiorno e magari ricavare un altro piccolo ripostiglio per compensare il taglio.

Così avrei forseuna soluzione più razionale, ma i costi sarebbero più alti...

Re: ricavare una stanza senza troppi interventi

#9
didi79 ha scritto:grazie olabarch, esempio proprio calzante. Quello che mi lascia perplessa nel mio caso è che verrebbe uno studio stretto e lungo, ma senza stravolgere la casa non posso fare altrimenti.
Un'altra soluzione più complessa sarebbe ridurre la lunghezza di ripostiglio e corridoio in modo da annettere l'ingresso a metà soggiorno così da ricavare una stanza completamente indipendente con l'altra porzione di soggiorno e magari ricavare un altro piccolo ripostiglio per compensare il taglio.

Così avrei forseuna soluzione più razionale, ma i costi sarebbero più alti...
Vero, ma la stanza in più sarebbe una vera "stanza" e .....per sempre! (hai la fortuna di un soggiorno ampio e con varie finestre :wink: :wink: )
Se pensate che sia la vostra casa definitiva, converrebbe farci un pensierino.
Altrimenti si può sempre adottare adesso una soluzione provvisoria e un domani fare il lavoro complesso.
Ma .... avresti polvere e calcinacci e muratori .... dovresti traslocare e poi ritornare .... :roll: :roll:

Se decidi di fare il lavoro più complesso, io consiglio anche di rivedere il bagno zona giorno.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: ricavare una stanza senza troppi interventi

#12
didi79 ha scritto:in effetti il bagno zona giorno è piccolo, ma come potrei allargarlo? Non voglio rinunciare al ripostiglio, già mi dispiace ridurlo anche perchè non abbiamo nè garage nè cantina
Ho provato a eliminare il corridoio e qualche porta..... è solo un'idea :wink:

Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)