La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: PROGETTARE ZONA GIORNO: OPEN/CLOSED????

#18
Eccomi!!
mi complimento ancora per le scelte assolutamente "non scontate"...
sicuramente mi piace l'idea dell'ingresso, sia la quinta sia la simmetricità verso la zona studio...anche se quando entri (con la posizione che ha sul disegno) per andare verso la cucina o la zona notte, devi passare in mezzo ai divani..oppure devi sempre spostare la quinta a seconda se devi andare nello studio o in cucina..
sul salone il mio dubbio riguarda la TV, infatti come angolo conversazione è fantastico, ma la TV in che posizione la metteresti? considera che abbiamo TV, dolby, satellite, videoregistratori e consolle vari!!
:D
d'accordissimo nell'isolare meglio il bagno anche!!
problema cucina - sala da pranzo, non so decidere se aprire tutto anche lì.. :(
non l'ho fatto perchè lì dietro ci volevo mettere il salotto e quindi ho lasciato una cucina "classica"
ma il salotto è meglio nella zona più luminosa o meglio il tavolo vicino al balcone????

anche per le stanze da letto che pensavo di lasciare come sono, mi hai fatto venire i dubbi..
in realtà come stanza matrimoniale avevo pensato l'altra (allego nuovo disegno con altre misure), secondo te si può mettere la cabina armadio in qualche modo (ho 16 m2 invece che 14m2, quindi dovrebbe girare meglio)?

infine il bagno in camera non so, attualmente li usiamo molto tutti e due, non so se laciarne uno a uso esclusivo...
Immagine

Re: PROGETTARE ZONA GIORNO: OPEN/CLOSED????

#19
la quinta è mobile per poter nascondere una o l'altra parte. Si può ovviare alla questione girando la porta d'ingresso ed aprendola verso dx anzichè verso sx. In questo modo verrebbe impedita la vista verso la sala.
La tv è sul mobile appoggiato alla parete della porta d'ingresso. Se vuoi puoi nasconderla all'interno del mobile, facendola uscire dal basso verso l'alto in occasione dell'accensione. Oppure può essere nascosta nel controsoffitto e scendere quando vuoi.
Nel mobile c'è tutto il posto che ti serve per dvd ecc.
Il tavolo è stato posto vicino alla cucina per questioni di praticità e poi perchè così è in posizione quasi riservata, trovandosi nella parte più stretta del locale.
La zona conversazione, necessitando di più superficie, è stata arretrata verso il centro della stanza.
Per quanto riguarda la camera da letto, la scelta è stata di privilegiare quella col balcone, nonostante l'altra avesse una superficie maggiore. Però, come vedi, lo spazio è sufficiente.
Il bagno annesso alla camera, con queste metrature, è quasi un must. Naturalmente, dipende da quel che si vuole, dalle abitudini, da come si intende vivere. Se ho la possibilità di averlo in camera, perchè no? Tolgo qualcosa a qualcuno? Ci sono problemi specifici oppure .......?
Queste sono le risposte stringate ai tuoi rilievi ma ce ne sarebbe da spiegare......
Illustrare la filosofia che sottende un progetto non è cosa da circoscrivere in 20 righe. A volte, addirittura, si fa una presentazione in Power Point o in 3D, per riuscire a far capire i motivi che sono alla base di determinate scelte.

Re: PROGETTARE ZONA GIORNO: OPEN/CLOSED????

#21
Olabarch, tu sei troooppo avanti! :D
Evidentemente le tue proposte e spiegazioni hanno bisogno di tempo per essere assimilate! :lol: Gli utenti devono prima "riprendersi"! :lol:
(però edecicco, magari un piccolo cenno di replica .... :wink: )


Questa soluzione a me piacerebbe tantissimo:
Olabarch ha scritto:La tv è sul mobile appoggiato alla parete della porta d'ingresso. Se vuoi puoi nasconderla all'interno del mobile, facendola uscire dal basso verso l'alto in occasione dell'accensione. Oppure può essere nascosta nel controsoffitto e scendere quando vuoi.
Così come questa:
Olabarch ha scritto:Entrando, a sx c'è tutta una chiusura in vetro, in parte acidato, così che non si riesca a distinguere cosa ci sia dall'altra parte. Posti di fronte alla parete in vetro, vediamo subito la simmetria: a sx e dx due tagli di vetro, poi due pilastri rivestiti in legno: quello di dx è il vero pilastro, quello di sx è un armadio. Al centro della parete due porte a battente: una dà nel ripostiglio/guardaroba, l'altra nello studio.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: PROGETTARE ZONA GIORNO: OPEN/CLOSED????

#22
le tue proposte e spiegazioni hanno bisogno di tempo per essere assimilate!
Eh già!
Gli utenti devono prima "riprendersi"!
Succede a volte.......
Spero che le eventuali consulenze e consigli non provengano dal muratore o dagli amici del bar........ purtroppo siamo abituati anche a questo!!!! :evil:

Re: PROGETTARE ZONA GIORNO: OPEN/CLOSED????

#23
ebbene si!! a parte problemi vari che non mi fanno concentrare sulla casa.. sono rimasta in "empasse"..
:?

le soluzioni sono tutte attraenti, io adoro tutto ciò che è non convenzionale.. ma purtroppo alcune cose devono essere mediate..
non sono l'unica abitante della casa e voglio tener conto di questo
i soldi son finiti e alcune scelte purtroppo sono dettate da questo
:lol:

comunque tornando a bomba:
1)sicuramente utilizzeremo il sistema di chiusura verso lo studio, bello e funzionale
grazie!!

2)per il soggiorno/pranzo: che dite se non metto proprio il tavolo? ho visto delle consolle fantastiche che si aprono fino a 4 metri...
al momento ho deciso di far predisporre dei punti luci/interruttori in più per decidere in seguito dove mettere tavolo e soggiorno, anche con l'opzione consolle (mi sono sempre piaciuti quelle sale con diversi punti di conversazione e magari anche stili diversi)
la mia perplessità sta nel fatto che devo attraversare i divani per andare in cucina o zona notte, forse preferirei mettre i divani vicino al balcone e allargarmi il più possibile verso l'ingresso in modo tale da lasciare sempre lo spazio maggiore ai divani e il meno possibile a ingresso+ tavolo.
inoltre ciò consentirebbe di avere per tutti i divani la tv di fronte: per intenderci non passiamo ore davanti alla TV.. però quando lo facciamo siamo dei "puristi" con schermo a giusta distanza, visione quasi ottimale da tutte le postazioni a sedere, casse e amplificatore per il suono, ecc, ecc.

poi ho provato in cantiere a mettere degli ingombri come li avevi sistemati tu e sembra che non entrino!!! mi trovo sempre la porta troppo vicina... le misure sono giuste solo che dal vivo sembra tutto diverso

3)cucina: vorre fare l'isola, ma a mio marito non piace

4)cabina armadio: vorrei farla nell'altra stanza, ma a me sembra non entri... nella stanza dove l'hai messa tu hai utilizzato parte del bagno e trasformato tutto... non so se posso buttare giù tutto senza incidere molto nei costi (tutti i pezzi hanno scarichi altrove) e nella stanza di 16 m2 hanno piazzato la finestra giusto al centro, per giunta gigante!!
:oops:

sono proprio ad un punto morto... non ho deciso niente...
mi stanno già aspettando perchè io dica loro tutti i pezzi del bagno, ma per quello manderò qualche mess nel fornum "bagni"

grazie el supporto!!!!!!!!