La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mobiletto ingresso Zona Giorno

#1
Ciao a tutti.
ho un grande dubbio nella mia zona giorno. Abbiamo comprato un mobilettino molto semplice(e spartano) all'Ikea e stiamo cercando di modificarlo al meglio per renderlo più arredo. Il problema è che non so come modificarlo sulla superfice superiore, mentre allo sportellino scorrevole che era bianco, gli ho aggiunto un vetro nero con bordino alluminio.
Cosa possiamomodificarlo sulla superfice superiore per nascondere quelle viti e renderlo più carino?


Immagine


Immagine

Quella bianca è la porta d'ingresso

Immagine

Non fate caso al tel poggiato sul cestino dei rifiuti. E' solo per motivi di foto. Il suo posto è sul mobiletto

Immagine

Come potete vedere lo sportellino è scorrevole e serve a nascondere il Router WiFi

Immagine

Questa è la superfice da rendere più gradevole

Immagine

Questa è una visuale di profilo

Immagine

Questa è la visuale entrando dalla porta d'ingresso

Re: Mobiletto ingresso Zona Giorno

#2
sergiokia ha scritto:Ciao a tutti.
ho un grande dubbio nella mia zona giorno. Abbiamo comprato un mobilettino molto semplice(e spartano) all'Ikea e stiamo cercando di modificarlo al meglio per renderlo più arredo. Il problema è che non so come modificarlo sulla superfice superiore, mentre allo sportellino scorrevole che era bianco, gli ho aggiunto un vetro nero con bordino alluminio.
Cosa possiamomodificarlo sulla superfice superiore per nascondere quelle viti e renderlo più carino?

Questa è la visuale entrando dalla porta d'ingresso

...comprarlo fatto bene no? :lol: :lol:
http://www.laprimaverasnc.it/images/kelly/

Procurati un piano uso coperchio delle giuste dimensioni e lo appoggi sopra poi da dentro tiri le viti verso il piano che andrai ad appoggiare sopra.... ti dovrebbe risolvere anche il problema di quell'anta che sporge sopra il piano ( IMHO l'anta scorrevole deve stare o sta a filo del top (al limite) o sottotop... così sporgente sopra il top sembra sbagliata)
Pax tibi Marce

Re: Mobiletto ingresso Zona Giorno

#3
Ciao Qsecofr :)
Considera che quel mobiletto mi è costato 45€. Il vetro 12€ ed il profilo in alluminio 5€. Conclusione, sto affrontando una spesa irrisoria.
Cosa intendi per un piano uso coperchio?
Secondo te il risultato finale non è gradevole?

Re: Mobiletto ingresso Zona Giorno

#4
sergiokia ha scritto:Ciao Qsecofr :)
Considera che quel mobiletto mi è costato 45€. Il vetro 12€ ed il profilo in alluminio 5€. Conclusione, sto affrontando una spesa irrisoria.
Cosa intendi per un piano uso coperchio?
Secondo te il risultato finale non è gradevole?
Devi appoggiare un top sopra la cassa ikea, il top copre le viti a vista.

quello che penso io è irrilevante ma non mi piace quell'anta così sporgente sopra. Il design generale va bene e pure sull'anta si può discquisire e troveremo metà a cui piace e metà a cui non piace ma le scocche ikea con quelle viti in vista per giunta sul piano sono ritenute inaccettabili almeno qui da me che vivo in una zona di produzione di arredamento (ed in effetti sono quelle che disturbano anche te): però ripeto è un mio giudizio magari un'altro valuta meno negativamente il mobile. Diremo così: se dovessi io partire da zero a costruire questo mobile metterei il fianco tra coperchio e fondo in mondo che il coperchio rimanga pulito e lo incollerei solamente con le spine o meglio ancora con un tirante con il grano di tiraggio in modo che il grano rimanga sul fianco all'interno.

Detto questo io il router l'ho messo sopra uno sgabello pressochè di truciolare grezzo: questo per dire che dipende uno che aspettative ha dal mobile: il mio se ne stà in soffitta e non devo portarlo a fare sfilate di moda, il tuo giustamente è in una zona della casa che è vista anche dal vu-cumprà di turno essendo ingresso e quindi merita più attenzioni: secondo me se ci metti sopra un piano esce decente.
Pax tibi Marce

Re: Mobiletto ingresso Zona Giorno

#6
sergiokia ha scritto:potrei mettere un top di legno bianco venato. Che ne pensi?
Ma nei bordi come potrei rifinire? Come potrei rifinire anche la congiunzione tra top e mobile?
Il "doppio bordo" ti rimarrà... se non lo vuoi devi buttare il coperchio e mettere un coperchio montato come dicevo sopra con le spine ed eventualmente il tirante. Innamorato del poro aperto bianco potrei dirti che va bene ma per non far sembrare questo nuovo top come come buttato li sopra dovresti mettere uno spessore differente dal 18mm e forse anche giocare di colore a contrasto.... un'idea potrebbe essere di mettere un vetro da 4mm laccato nero o al più bianco extrachiaro sopra: bisogna più che altro capire cosa puoi trovare sul mercato del fai da te e a che prezzi perchè se ti fai fare un pannello a misura poro aperto bianco da un artigiano stai poco a triplicare il prezzo del mobile ed a quel punto ti andava meglio di comprare direttamente il mobile fatto e finito.
Pax tibi Marce

Re: Mobiletto ingresso Zona Giorno

#7
Essendo bianco, razionalista e abbinato al nero potesri dargli una declinazione pop!

Io metterei un top di legno grezzo che permetta di portarlo a filo con l'anta che hai installato che attualmente troppo alta(è qui il problema maggiore) che potrai tranquillamente fissare con delle banalissime viti parker!
Lo fisserei e stuccherei al piano che hai rifinendo i bordi, i fori e le teste delle viti parker, facendolo sembrare un pezzo unico con il mobile ikea!

Poi comprerei qualche fumetto italiano uasto(dylan dog su tutti) al mercatino delle pulci e con collavinilica incollerei le pagine sul nuovo top in maniera molto disordinata e sovrapposta, rifinendo molto bene i bordi stuccati e facendolo sembrare un top POP poggiato sopra al mobile!

Per concludere una rifinitura con una vernice di finitura trasparente o meglio ancora un vetro trasparente da mettere come top che ti protegga il piano con le pagine incollate!

Per me l'effetto è assicurato!

Se poi non ti piace puoi usare lo stesso procedimento e colorare il top con smalti lucidi invece di rivestirlo, abbinando il tutto ad un vetro come top!
"Less is More" L. Mies van der Rohe

Re: Mobiletto ingresso Zona Giorno

#8
Pensavo:
sul top metto quattro bacchette con sezione quadrata nei bordi. Come una sorta di incorniciatura del top. Devo arrivare a filo con lo scorrevole.
Allinterno della cornice pensavo di mettere 3 o 4 strisce di vetro colorato bianco e nero alternate.

domanda: lo spazio che resta tra le bacchettine ed il top si può stuccare? Se si può stuccare, dovrei poi pitturare. Ma che pittura potrei utilizzare?

Come immaginate l'effetto finale?

Immagine

Re: Mobiletto ingresso Zona Giorno

#9
Si puoi stuccare tranquillamente ma bisogna vedere che materiali usi

Per dire bacchette in legno puoi stuccarle e colorarle tranquillamente con smalti!

Se usi profili metallici la cosa inzia ad essere più rognosa!

Per esempio se usi profili in alluminio è più difficle stuccarli, ma sopratutto colorarli dal momento che l'alluminio per colorarlo deve essere anodizzato!

Però se vuoi riprendere l'idea del vetro colorato incorniciato in alluminio anodizzato grigio come quello usato per l'antina potresti:

1) usare bacchette in legno per spianare la superficie e portarla leggermente sotto al filo dell'anta
2) stuccare i bordi tra bacchette e top e colorarli in bianco
3) fissare dei profili in alliminio al top con viti a scomparsa su cui poi vai a fissare il vetro colorato, a fasce come lo immagini tu o tinta unita!

Devi solo stare a ttenta a proporizionare le altezze di bacchette e vetro i modo tale da arrivare a filo anta con il vetro inconiciato del top!
"Less is More" L. Mies van der Rohe

Re: Mobiletto ingresso Zona Giorno

#11
sergiokia ha scritto:ma se faccio come dici te e quindi stucco la giunzione tra le bacchette ed il top, mi toccherà pitturare tutto il mobiletto, giusto?

Dipende!
Se lo fai in bianco molto probabilmente si, per questo io ti avevo suggerito 2 soluzioni in cui il top diventava di un altro colore, proprio per evitare che dovessi ridipingere tutto!
"Less is More" L. Mies van der Rohe

Re: Mobiletto ingresso Zona Giorno

#13
Federinik ha scritto:Ti fai fare in misura un vetro dal vetraio - spesa molto contenuta - coi bordi smussati; su una faccia lo dipingi coi colori per vetro e appoggi la faccia dipinta sul mobile, fermandolo con adesivo per specchi.
Mi sembra l'idea migliore e di più facile ed immediata realizzazione, nonchè in linea con la spesa sostenuta per l'acquisto del mobiletto....
Arredamento e Complementi d'Arredo - www.essellearredo.it

Unisciti ai nostri amici su Facebook: cerca Esselle Arredo!

Re: Mobiletto ingresso Zona Giorno

#14
Esselle Arredo ha scritto:
Federinik ha scritto:Ti fai fare in misura un vetro dal vetraio - spesa molto contenuta - coi bordi smussati; su una faccia lo dipingi coi colori per vetro e appoggi la faccia dipinta sul mobile, fermandolo con adesivo per specchi.
Mi sembra l'idea migliore e di più facile ed immediata realizzazione, nonchè in linea con la spesa sostenuta per l'acquisto del mobiletto....

LA spesa per un vetro di qualche centimetro di spessore(per andare a filo con l'anta scorrevole da te installata) non è così poco esosa come pensi!

Prova ad andare da un vetraio e ne avrai la conferma!

PEr me devi sempre comunque pensare ad un modo per inspessire il top!
"Less is More" L. Mies van der Rohe

Re: Mobiletto ingresso Zona Giorno

#15
Franz87 ha scritto:
Esselle Arredo ha scritto:
Federinik ha scritto:Ti fai fare in misura un vetro dal vetraio - spesa molto contenuta - coi bordi smussati; su una faccia lo dipingi coi colori per vetro e appoggi la faccia dipinta sul mobile, fermandolo con adesivo per specchi.
Mi sembra l'idea migliore e di più facile ed immediata realizzazione, nonchè in linea con la spesa sostenuta per l'acquisto del mobiletto....

LA spesa per un vetro di qualche centimetro di spessore(per andare a filo con l'anta scorrevole da te installata) non è così poco esosa come pensi!

Prova ad andare da un vetraio e ne avrai la conferma!

PEr me devi sempre comunque pensare ad un modo per inspessire il top!
Naturalmente intendevamo (penso di poter parlare anche a nome di federenik) farsi fare un top in vetro laccato da un lato, ma di spessore 10/15 mm....
Da quel che vedo dalle foto per andar a filo con l'anta scorrevole posticcia servirebbe un top aggiuntivo da 20/25mm o forse addirittura 30mm... in questo caso anche io sconsiglierei il top in vetro... per il costo ed anche per la resa estetica...
Arredamento e Complementi d'Arredo - www.essellearredo.it

Unisciti ai nostri amici su Facebook: cerca Esselle Arredo!