La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ideazione nuova casa

#1
Ciao a tutti,

mi sono iscritta proprio oggi e tra pochi giorni firmerò per l'acquisto della mia nuova casa! :D sono eccitatissima... se non fosse per la confusione nel dover scegliere ed abbinare qualsiasi cosa!!!
Per questo chiedo aiuto a chi di voi volesse darmi qualche consiglio prezioso :wink:

Premetto che si tratta di una mansarda abbastanza alta, senza travi a vista... per ora mi focalizzerei sulla zona giorno... All'ingresso c'è una piccola rampa di scale in granito che conduce alla vera e propria zona giorno (che misura circa 50 mq - cucina a vista)... questa zona è molto luminosa in quanto ci sono 2 potre-finestre + 5 finestre. I serramenti esterni sono già presenti e sono di legno scuro, mentre tutto il resto devo deciderlo io. Ecco la confusione totale!

Avrei pensato ad un pavimento in gres grigio cenere effetto resina spatolata 60x60 che continua in tutta la casa (bagni compresi)... dalla casa vecchia porto via 3 mobili bianchi laccati lucidi (un tavolino + una colonna ed una base non molto ingombranti ed aperti, tipo libreria) ed una stufa a pellet bordeaux perciò, partendo da questi elementi, avrei pensato di fare la CUCINA a penisola BIANCA E BORDEAUX/AMARANTO lucida con il rivestimento di sfondo GRIGIO, tavolo BIANCO con sedie NERE a richiamare il divano a penisola NERO in centro al salone. PENSILI BORDEAUX in tinta con la cucina a completamento della sala.

Per quanto riguarda le pareti avrei pensato grigio nella zona cucina e sulle pareti con pensili bordeaux e dietro la stufa... rosso bordeaux sulle altre pareti... soffitto + bordo altr di 5 o 10 cm bianco.

cosa ve ne pare? Accetto consigli e varianti... :?

Grazie mille!!!!!!

Re: ideazione nuova casa

#2
Innanzitutto auguri! :D E benvenuta!

A mio parere l''insieme dei colori scelti è piuttosto sofisticato, avrai un effetto molto elegante ma anche "serio".
Sicura che non ti stancherà? :wink:
In alternativa, ti propongo alcune modifiche: potresti lasciare la cucina tutta bianca e richiamare il bordeaux della stufa negli accessori, tende, tessuti vari.
La parete grigia della cucina: direi il più chiaro possibile, un grigio perla :wink:
Il rosso bordeaux sulle pareti della sala: meglio una sola parete, quella dove avrai i mobili bianchi.
Un altro colore, da aggiungere a quelli scelti, secondo me ci vorrebbe: rosa chiarissimo, da usare per gli accessori oppure per qualche parete, e anche qualche bella pianta verde.
Divano nero e pavimento grigio: OK!
Tavolo bianco e sedie nere: OK!
:wink: :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: ideazione nuova casa

#3
Grazie mille myfriend!

In effetti la mia paura è proprio quella di stancarmi... per quanto riguarda le piante verdi,hai perfettamente ragione,solo che ho...diciamo... il pollice nero! :oops:
Però, sempre da reimpiegare, ho una bellissima composizione di circa 2 metri di verde finto e fiori finti arancio (sembrano verissimi, con quello che è costata?!?) in vaso grande moderno di legno scuro fatto a mano.
Il rosa non è proprio tra i miei colori preferiti... e se, per scaldare un po' l'ambiente, facessi la cucina bianca e in legno chiaro tipo faggio o quelle tonalità chiare ma non troppo? dorate diciamo... mi dà l'idea di stancare meno,di essere sempre attuale... il bordeaux della stufa, che comunque è a se, potrei riprenderlo,come dici tu, in una sola parete e negli accessori...
Dimenticavo,le porte saranno bianche!

Altri colori abbinabili che scaldino e non appesantiscano?

Grazie mille per l'aiuto :D

Re: ideazione nuova casa

#4
I colori scelti per arredo e pavimento li approvo tutti. In effetti e' buona l'idea di introdurre un legno, che scalda sempre, al limite anche un laccato poro aperto sul cenere, oppure se ti piace un'essenza chiara.

Le pareti non mi convincono, anzi credo risultino di un pesante esagerato!
Mi limiterei a una (1) parete grigia di sfondo a elementi bianchi e bordeaux e/o legno, NON sfondo a elementi neri, altrimenti l'effetto cimitero e' assicurato! Le altre pareti bianche.

Myfriend ha ragione a voler sdrammatizzare... ma non ci vedo il rosa, meglio il legno... ottimo il consiglio di abbondare con le piante verdi.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: ideazione nuova casa

#5
Federinik grazie! quindi niente parete bordeaux? così mi uccidi! però, se in effetti il bordeaux iniziale dei mobili è sostituito dal legno, una parete bordeaux non avrebbe più nulla da richiamare, se non la stufa...

Ma pareti grigio/bianco non mi fanno effetto glaciale? L'ultima cosa che voglio è una casa fredda...

Re: ideazione nuova casa

#6
ely&roby ha scritto:Federinik grazie! quindi niente parete bordeaux? così mi uccidi! però, se in effetti il bordeaux iniziale dei mobili è sostituito dal legno, una parete bordeaux non avrebbe più nulla da richiamare, se non la stufa...

Ma pareti grigio/bianco non mi fanno effetto glaciale? L'ultima cosa che voglio è una casa fredda...
Io avevo inteso che avresti avuto il legno al posto del bianco in cucina, lasciando i pensili bordeaux quindi in definitiva avresti avuto: pensili, stufa e mobiletti sala in bordeaux, mi pareva piu' che sufficiente!

Se rimane solo la sufa, puoi richiamarla con una parete dello stesso colore. Le altre pero' le fai grigio perla chiaro o bianche, dietro a un divano nero non puoi mettere ne grigio ne bordeaux!
Oppure:
cucina tutta legno chiaro-cenere (qui starebbe bene, di sfondo, la parete bordeaux)
stufa bordeaux
divano nero (su parete BIANCA!)
tavolo cenere come la cucina con sedie bordeaux o bianche
parete attrezzata bianca (e qui dietro potresti osare una parete grigia)
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Re: ideazione nuova casa

#8
Se ti piace il grigio puoi vedere il mio album..ho le piastrelle della cucina grige e le pareti argento..se ti può servire come spunto vai a dare un'occhiata..

https://picasaweb.google.com/1145251968 ... PPOzpnuNw#

nella zona giorno non si vede bene,ma il soffitto è diverso..ho le pareti argeno e il soffitto è bianco con un riquadro bordato marrone che richiama la cucina e l'interno del riquadro è sempre bianco ma ha un effetto strano..è un po' lucido un po' opaco..se riesco farò delle foto migliori per far capire l'effetto..
Casa mia...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=93460