La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO PROGETTO

#1
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo ma vi seguo da qualche tempo...come tanti di voi sono alle prese con la costruzione della nostra futura casa (per ora siamo ancora in fase progettuale!!)...
Vi chiedevo aiuto/consigli proprio sul progetto, che non mi convince.
Vi spiego brevemente:
lotto di mq 550, realizzazione casa unifamiliare di S.U. 200 mq, piano terra e primo.
Il problema riguarda soprattutto la disposizione del piano terra: il garage occupa molto spazio, ma lo devo fare!la zona centrale della casa (dove c'è l'ingresso) è a doppio volume con travi bianche a vista, si era pensato di mettere una scala a giorno molto scenografica, ma alla fine mi sembra che la zona dell'ingresso sia un pò angusta...
insomma se qualcuno mi dice come allegare le piante :oops: (sono un pò imbambita!!), oppure ve le mando in privato,vi faccio vedere il nostro progetto!!

Grazie a tutti, un bacio!!
Daria

Re: CONSIGLIO PROGETTO

#4
io con i pdf faccio così:
Scaricati e installa Gimp
Download

è un ottimo programmino stile photoshop ma gratis, io lo uso spesso. Un volta partito, ti apri il tuo file in pdf. A questo punto se vuoi lo modifichi altrimenti premi "File->Save As" e, nella finestra aperta in fondo a sinistra, selezioni "Select file Type", quindi scegli il tipo di file che preferisci ( jpeg ) e salvi.
A questo punto non avrai problemi a caricare l'immagine appena salvata

Re: CONSIGLIO PROGETTO

#6
WOW che casa! Si in effetti il garage a pian terreno è un bello spreco spazio cmq non ti manca, l'ingresso non sembra molto scenografico, ma francamente, così, vedendo solo la pianta, non capisco bene, forse non facendo uno stanzino apposta per il guardaroba riesci a dare un po' più di ariosità alla zona.
In effetti può anche essere che aprendosi subito dopo un metro e mezzo sulla scalinata, l'ingresso dia comunque l'impressione di essere spazioso, magari se oltre al rendering degli esterni te ne preparano anche uno degli interni riesci meglio a farti un'idea.

Re: CONSIGLIO PROGETTO

#7
Grazie!io pensavo di modificare l'ingresso in questo modo:
spostare la porta d'ingresso al centro;
togliere lo stanzino guardaroba e mettere sempicemente un armadio a muro sulla dx appena si entra.
considera che appena entrati il soffitto è normale (pensavo di mettere dei faretti o dei led per illuminarlo), poi si apre ed è in doppio volume con la scala a vista in acciaio.
Un'altra cosa, la zona servizi (dove ora c'è scritto loc. tecnico dispensa, ecc) deve ospitare: bagno (piccolo, con solo sanitari e lavandino, no doccia), lavanderia ampia, locale tecnico (ma quanto deve essere grande?) ed eventuale dispensa.

Re: CONSIGLIO PROGETTO

#9
complimenti per la casa...
anche io non farei stanza guardaroba...
per le misure di lavanderia e locale tecnico dipende da tanti fattori... tipo la mia lavanderia non sarà grandissima circa 12 mq il locale tecnico invece sarà di circa 22 mq perchè ci saranno tanti macchinari: per piscina, caldaia, maccchina per ventilazione forzata, addolcitore, per aspirazione .... centralina della casa... dipende da quante cose contate di metterci dentro....
http://album.alfemminile.com/album/6926 ... 34979.html

Re: CONSIGLIO PROGETTO

#10
complimenti per la casa...
anche io non farei stanza guardaroba...
per le misure di lavanderia e locale tecnico dipende da tanti fattori... tipo la mia lavanderia non sarà grandissima circa 12 mq il locale tecnico invece sarà di circa 22 mq perchè ci saranno tanti macchinari: per piscina, caldaia, maccchina per ventilazione forzata, addolcitore, per aspirazione .... centralina della casa... dipende da quante cose contate di metterci dentro....
http://album.alfemminile.com/album/6926 ... 34979.html

Re: CONSIGLIO PROGETTO

#11
Irene grazie per il consiglio...
ieri siamo andati di nuovo dall'ingegnere per alcune modifiche e ci ha fatto una nuova proprosta per l'esterno (quella delle foto è provvisoria!) e sono molto entusiasta!
Ho dato un occhio al tuo album, che bello!!ma che programma hai usato per i render?sono bellissimi!!Hai anche qualcosa sull'esterno?
noi nel locale tecnico metteremo addolcitore, pompa di calore, macchina per ventilazione forzata...speriamo di cavarcela con un 3 x 2, ma mi fai venire qualche dubbio!!

Re: CONSIGLIO PROGETTO

#12
Ciao ho guardato velocemente :se posso essere sincera non mi piace molto il progetto e spiego i punti:
-esterni: li definirei "scolastici" non dico brutti, ma sono proprio semplici e comuni, con la possibilità di una villa singola ci sarebbe da fare mooolto meglio
-interno: non mi piace la posizione della scala: toglie spazio e crea corridoi stretti, molto meglio metterla vicino all'ingresso a ridosso del muro e lasciare sviluppare i piani senza tutto quello spazio centrale
-piano terra: manca assolutamente un bagno, non è comodo dover fare sempre la scale e mandare gli ospiti di sopra per usare il bagno..se poi avrai figli te ne accorgerai!
-Piano primo: distribuito un po' male con passaggi stretti e spazi destinati ai corridoio inutili.

Scusa sarò stata un po' spietata...ma è così che la penso.Già se sposti la scala vedrai che la casa cambia completamente con tutti gli spazi annessi.
Stai già costruendo o è ancora in fase progettuale?
L'ingresso inoltre sarebbe molto più scenografico, metterei anche una scala con sviluppo totalmente diverso...fammi sapere se puoi spostare la scala.
ciao
Vale

Re: CONSIGLIO PROGETTO

#13
Ciao Vale, grazie mille, la sincerità è proprio quello che sto cercando!!
Allora...per l'esterno il problema forse è che il lotto di terreno non è molto grande , di conseguenza la forma della casa (per sfruttare lo spazio al massimo) risulta molto "quadrata"!Comunque mi rendo conto che in effetti è un disegno abb scolastisco :|
Interno: non ho capito bene dove vorresti spostare la scala!comunque tutto si può fare, siamo ancora in fase progettuale!!meno male...!!
Al piano terra il bagno c'è, anche la lavanderia, dal disegno non risultano in quanto li abbiamo chiamati "locale tecnico" e "cantina" per un discorso di metratura (in pratica i metri sono più di quelli previsti, possiamo costruire 200 mq di SU, loc tecnico e cantina sono computati al 60%)!
Fammi sapere, ci tengo!!Grazie ancora!

Re: CONSIGLIO PROGETTO

#14
ciao ecco la scala la metterei vicino all'ingresso..dopo se ho tempo ti metto uno schizzo.
Il punto è che interno ed esterno sono un unico organismo, la forma della casa è scolastica...e quindi anche l'esterno. Inoltre le coperture e le finestre non sembrano avere un vero progetto alle spalle ma sono "buttate li", ecco si potrebbe fare molto meglio in senso globale, pianta e prospetti potrebbero essere di molto migliorati, sia a livello di distribuzione, di progetto e di estetica..ti consiglierei di chiedere al tuo architetto di "impegnarsi" un po' di più! :D
Non è un problema il lotto piccolo....
Dopo provo a metterti giù qualcosa per la scala...cmq rivedrei tutta la casa da capo

Re: CONSIGLIO PROGETTO

#15
Ma che gentile!!Grazie davvero!
se riesco aggiorno l'album con i nuovi prospetti dell'esterno, anche se la forma è sempre quella!
Lasciamo stare il discorso "impegno"...sto diventando matta!!
lo studio a cui mi sono rivolta è abb rinomato, infatti mi stupisco un pò del risultato non eccezionale!
Tutto sommato non sono così scontenta, la casa mi piace abb, però credo anche io che si possa fare meglio!!