La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP ME: parete soggiorno???

#1
Buonasera a tutti,
sono nuova qui e trovo questo forum davvero formidabile per chi come me sta pensando come arredare la nuova casetta che ad agosto dovrei avere...

premesso che avendo pochi soldi a disposizione molti arredi li abbiamo "rubati" ai genitori e quindi piuttosto che modificare le colorazioni dei mobili ho pensato di giocare molto con i colori delle pareti e gli accessori...

il dubbio + grande al momento è di che colore fare le pareti del soggiorno-salotto,
i mobili sono neri mentre il divano + poltrona è grigio scuro in pelle, il pavimento in marmo scuro (l'ho visto una mezza volta e non mi ricordo proprio il colore :( )...
avevo pensato di fare una parete con un colore acceso e le altre 3 della stessa colorazione ma molto + chiaro...

il glicine/lilla va a cazzotti con questi colori?

mi piace molto come colore e lo volevo utilizzare nella stanza da letto, ma non sapendo ancora di che colore saranno i mobili (conservare quelli che abbiamo bianchi o cambiarli completamente e prenderli rossi?!?! :D) avevo pensato per il soggiorno!

accetto qualsiasi consiglio, ma non il bianco... sono 25 anni che vivo in una casa completamente bianca e voglio cambiare :)

Re: HELP ME: parete soggiorno???

#2
Glicine/lilla e nero secondo me va benissimo! Basta che scegli una gradazione chiara, se fosse scura sarebbe .... cimiteriale :?
E poi aggiungi qua e là qualche complemento giallo limone e/o verde mela per ravvivare :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: HELP ME: parete soggiorno???

#3
si, col nero ci sta bene... avevo paura che stesse male con il grigio scuro dei divani... che dici sta lo stesso bene?

o altrimenti? verde mela? voglio un colore chiaro, ma deciso e non tenue...

calcola che li pitteremo io e il mio compagno :D e quindi alla fine il colore sicuramente uscirà diverso da come doveva essere :lol:

Re: HELP ME: parete soggiorno???

#4
Ti metto un po' di immagini con il lilla e verde mela che intendo, trovate su vecchi topics:

Immagine
Immagine
Immagine
Credo che entrambi i colori stiano bene sia con il grigio sia con il nero, basta che non li fai troppo scuri (per capirci: il lilla dovrebbe tendere al rosa più che all'azzurro, il verde mela non deve risultare troppo carico).
Poi, potresti apparecchiare con un bel servizio in tinta: :D
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: HELP ME: parete soggiorno???

#5
sul verde mela ci siamo...

per quanto riguarda il glicine intendevo + forte...
come queste 2 foto:
Immagine
Immagine
il primo a farlo "fai da te" credo sia un pò difficile, ma mi piace un sacco :oops:

così come vorrei farlo io sta cmq bene o è troppo scuro?
scusa i 1000 dubbi, ma è la mia prima casetta e vorrei che sia tutto ok! :lol:

Re: HELP ME: parete soggiorno???

#6
Per il primo credo anch'io che sia meglio farlo fare dagli esperti, però con gli arredi scuri non mi sembra tanto adatto :roll:
Però ci potresti fare la parete del letto in camera, visto che avete i mobili bianchi :)

Il secondo è un lilla meno "grigio", se la stanza è luminosa come quella in foto potrebbe anche andar bene.
Tieni conto che per dar consigli sui colori ci vorrebbero sempre delle foto dell'ambiente e degli arredi. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: HELP ME: parete soggiorno???

#7
sulle foto hai ragione infatti volevo fare delle foto al divano/poltrona e a parte degli arredi, della stanza purtroppo non posso visto che ci entrerò solo ad agosto e appena ci entro voglio subito dipingerla quindi entrare con le idee pronte :D

sulla luminosità della stanza ce ne dovrebbe esser tanta visto che ci sta un balcone e la casa di per se è molto luminosa :)

sulla mano ad esperti ben non è possibile e quindi ci adattiamo :oops:

Re: HELP ME: parete soggiorno???

#8
Gio86 ha scritto:sulla mano ad esperti ben non è possibile e quindi ci adattiamo
Ma siete bravissimi! :D E soprattutto volenterosi :wink:

Se hai un centro brico vicino, organizzano ogni tanto dei minicorsi per il fai-da-te, magari trovi quello per la pittura.
Altrimenti se vi danno una latta piccolina di prova potete sperimentare su un pannello di compensato (credo :roll: ) e accostarlo al muro per vedere l'effetto, perché la sola cartella colore, con quei miseri quadratini, secondo me non basta a farsi l'idea :?

Per la luminosità, fai caso all'esposizione: se è a sud o sud-ovest, sei a posto! :)
Invece se è a nord o nord-est, anche se entra tanta luce sarà sempre una luce "di volta" cioè indiretta e quindi un po' "freddina". In tal caso ci penserei benebenebene!


Ora speriamo che intervenga anche qualcuno di più esperto, io posso consigliare solo in base ai gusti e all'esperienza personale ma non sono un "tecnico" del settore. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: HELP ME: parete soggiorno???

#9
bravissimi? ancora è troppo presto per dirlo... volenterosi tanto, ma bravi... beh sarà la mia prima volta che pitterò... e basta questo :oops:

sul pannello di compensato per vedere l'effetto è una buona idea... ma credo che non lo farò dentro la mia nuova casetta perchè sarà vuota, pittata e poi riempita... speriamo bene :lol:

grazie per il tuo preziosissimo consiglio... vedo anche che colore preferisce l'amore mio e si decide :D