La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Verniciare pareti casa

#1
Un saluto a tutti...
Da un po' di tempo vivo nella mia nuova casa, un appartamento di una 80ina di mq. formato da un piccolo ingresso (nel quale devo ancora decidere cosa mettere perchè per ora è vuoto) che da direttamente nel soggiorno con angolo cottura divisi da un archetto aperto, un corridio che porta alla zona notte formata da 2 camere e 2 bagni di cui uno più piccolo (ma completo) senza finestra.
L'arredamento è in stile moderno (ma non estremo) con una cucina bianca lucida con inserti alluminio, nella sala c'è un divano in tessuto color panna e un mobile stile "libreria" color wenghè con ante bianche; la camera piccola è già stata dipinta, con pareti divise in 2 colori (giallo e blu tenui) con fascia adesiva riportante dei disegni a colori (camera di un bambino); la camera matrimoniale ha arredamento wenghè e bianco opaco.

Quando ho comprato questa casa, le pareti e i soffitti erano, e lo sono ancora (fatta eccezione per la camerina) tutti bianchi... ora vorrei dare un po' di colore perchè tutto questo bianco inzia a stufarmi... però non ho un grande occhio per queste cose... avete,specie per la zona giorno e corridio, qualche consiglio su come verniciarle?

Grazie a tutti.

Re: Verniciare pareti casa

#4
Ecco le foto, fatte al volo stamattina:

Ingresso: http://www.vetrinaannunci.com/_casa/ingresso.jpg

Corridoio: http://www.vetrinaannunci.com/_casa/corridoio.jpg

Soggiorno: http://www.vetrinaannunci.com/_casa/soggiorno.jpg

Manca l'altro lato del soggiorno dove ho solo un divano color panna in tessuno e un quadro appeso alla parete...

Idee? Consigli? Suggerimenti?

Come potete vedere l'"ingressino" lo devo ancora sistemare un po'... al momento è molto scarno (anche se è abbastanza piccolo, quindi pensavo qualcosa tipo specchio e attaccapanni... ma se avete qualche idea, ben venga! ;=)

Grazie.
Ciao.

Re: Verniciare pareti casa

#6
Si bhe penso che l'arredamento lasci spazio un po' a tutto (in quanto a colori)... sinceramente non ho proprio idee... nè se fare tinte unite, o spugnati o altro... so, perchè mi è capitato nel tempo di vederlo, che a volte con un "tocco di vernice" (o con altro tipo un decoro, un quadro, una stampa) una stanza passa da "anonima" a molto carina... però non avrei proprio idea su come "modificare" le stanze per migliorarle e renderle in un certo senso "stanze nuove", almeno all'occhio...
L'unica indicazione è che vorrei comuqnue mantenere uno stile moderno, sempre non eccessivo, ma che magari abbia un pizzico di originalità, anche se non troppo forzato che poi magari stanchi presto...

Non so se le mie indicazioni ti/vi possano aiutare... lo so, idee poche ma confuse.... :mrgreen: ... ma anche per questo ho pensato di chiedere qui! :wink:

Grazie.
Ciao.

Re: Verniciare pareti casa

#7
Nessuna indicazione?
Un amico mi ha dato intanto un'idea... cioè di colorare invece che tutte le pariti solo quelle da una parte... facendo magari l'ingresso con la parete di destra e il soffitto a tinta unita (e anche il lato della "colonna") e laparete dietro al divano spignata... magari di un giallo tenue... che ne dici? non so immaginarmela un granchè... e non ho mai visto una soluzione simile in giro....

Ciao.

Re: Verniciare pareti casa

#11
Ciao,
il principio base dovrebbero essere che il colore chiaro allarga, il colore scuro restringe.
Ad esempio se in una stanza rettangolare (tipo corridoio) dipingi di scuro le pareti laterali, l'effetto che ne esce è quello di allungarlo e restringerlo. Se invece dipingi tutto il corridoio (soffitto compreso) di uno stesso colore (abbastanza importante, non tipo giallino, azzurrino etc) dovresti ottenere un effetto scatola.
Per cui, in base ai colori che più ti piacciono, potresti dipingere tutto il corridoio con un colore unico abbastanza intenso per isolarlo dal resto della casa oppure dipingerne soltanto le due pareti opposte per ottenere gli effetti di cui sopra.
Questo in generale... devi però osare almeno un pochino nel colore (cosa che potrebbe stufare) per ottenere effetti originali.
L'alternativa credo siano le carte da parati, forse più adatte per l'ingresso, ma meno per il corridoio (se cerchi in rete ce ne sono per tutti i gusti, per tutti gli ambienti e per tutte le tasche)... io ad esempio sto cercando di convincere il marito a prenderne una sfondo bianco con disegnate in nero le cornici delle foto... dove vorrei appiccicare di tutto, ma non so se ci riuscirò :wink:
Spero di esserti stata utile
Buona serata
Cristina

Re: Verniciare pareti casa

#12
Io sono per l'idea di dipingere una sola parete di una tinta decisa, in modo da mettere in risalto una parte ad esempio la parete dietro il divano. in tal modo se ti stanca dopo un pò non hai speso una fortuna e puoi cambiare di nuovo. anche a me lo spugnato sa un pò di vecchio.....

Re: Verniciare pareti casa

#13
carbis ha scritto:Io sono per l'idea di dipingere una sola parete di una tinta decisa, in modo da mettere in risalto una parte ad esempio la parete dietro il divano. in tal modo se ti stanca dopo un pò non hai speso una fortuna e puoi cambiare di nuovo. anche a me lo spugnato sa un pò di vecchio.....
Si l'idea che stiamo maturando è quella di dipingere la parete dietro al divano e quella dallo stesso lato dell'ingressino di un colore che risalti un po'... però ancora non abbiamo deciso quale colore usare...

Ok per lo spugnato che sa un po' di vecchio... ma invece lasciare una striscia dello stesso colore del soffito nella parte tra parete e soffitto, in alto, che dite? ed in caso, quanto farla alta?

Ciao.