La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colico, finitura in metacrilato con erba palustre...???

#1
Ciao!
Sto cercando informazioni su una particolare finitura che offre Colico per alcuni modello di tavolo (Square, goccia), il mobiliere mi ha detto che è una resina con inseriti dei fili d'erba...possibile??? Aveva in negozio solamente un mini-campioncino, a mio marito piace molto e in effetti è molto scenografica, ma come materiale com'è?!?!?
Immagine

Re: Colico, finitura in metacrilato con erba palustre...???

#5
ti parlo solo della resina inglobante.
Non è molto diversa da tutta quell'oggettistica trasparente in resina che si vede in giro. Resistente, trasparente, lucida, capace di inglobare qualsiasi cosa (previa trattamento del contenuto in caso di presenza di prodotti aggressivi). Unici grandi difetti: vira un po' al colore col tempo e a perdere molto della sua lucentezza (a causa di graffi, abrasioni, colpi, pulizia, ecc).
E' più o meno lo stesso legante che viene utilizzato per inglobare sassi o marmi nei prodotti Riverstone et simila...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Colico, finitura in metacrilato con erba palustre...???

#6
Ok grazie Sky. Il metacrilato però non è una resina inglobante, giusto?

Tecnicamente, ho trovato questa definizione:
...è un polimero vinilico, fatto per polimerizzazione radicalica vinilica del metilmetacrilato monomero, fa parte della famiglia dei polimeri che i chimici chiamano acrilati, ma che vengono comunemente chiamati acrilici.
Chiaro esempio di termoplastico spesso utilizzato come soluzione antiurto al posto del vetro. E' un materiale rigido, trasparente, dotato di un'eccezionale capacità di trasmissione della luce, superiore a quella degli stessi vetri inorganici, con una buona resistenza agli agenti atmosferici e a quelli chimici, riciclabile e non nocivo per l'ambiente.

Le caratteristiche comportamentali (resistenza agli urti, ai graffi e variazioni del colore) sono simili a quelli descritti da Sky?

Vorrei evitare di spendere 1.300€ per un tavolo destinato a NON durare nel tempo! :oops: :oops: grazie

Re: Colico, finitura in metacrilato con erba palustre...???

#7
tieni conto che esistono molti modi per utilizzare una base metacrilata. Da una produzione industriale di oggetti finiti (lastre, componentistica auto, ecc) fino ad una applicazione in loco (sopratutto in edilizia).
Presumo (e lo sottolineo) che il prodotto in oggetto sia stato sviluppato utilizzando procedure che mantengono inalterate alcune caratteristiche di base del metacrilato (es: trasparenza e durezza), per cui non ci dovrebbero essere grossi problemi sulla durabilità del tavolo. Purtroppo io produco del metacrilato per impiego edile pesante, che richiede proprietà diverse e quindi formulazione diversa, e non sono informato sugli altri metodi (comprese prestazioni documentate).
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl