La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scarpiera e attaccapanni: si? no?? dove???

#1
Come da titolo: possedete questi due complementi d'arredo? Se si, dove li avete messi?

Il mio appartamento ha l'ingresso sul soggiorno e, più o meno indicativamente, l'arredo previsto è questo:
Immagine
Il cerchietto rosso indica una colonna (che in foto non è disegnata) che integrerà il mobile del soggiorno, che alla fine sarà così composto: madia bassa sospesa di fronte al divano e colonna con anta battente larga 60 subito a destra della porta d'ingresso, entrando, appunto lì dove c'è il cerchietto rosso.

Ho fatto aggiungere la colonna, che all'inizio non avevo previsto, con l'intento di utilizzarla come scarpiera, in modo da potermi togliere le scarpe e mettere le ciabatte appena entrato in casa.

Se non che con questa soluzione ci vorrebbe anche qualcosa dove sedersi per potersi cambiare le scarpe, e mi era parsa un'idea non malvagia mettere una panca lungo il corridoio, dove c'è il cerchietto verde: ad esempio la softbench di Lago potrebbe servire allo scopo.

Poi però ci vorrebbe un'attaccapanni, magari a muro sopra la softbench, così che appena si entra in casa ci si cambia le scarpe e si toglie il giubbotto. Sicuramente funzionale, ma quanto ad estetica non so... e poi vedere il giubbotto appeso lì nella zona giorno non è un gran chè...

E allora? Se facessi a meno di quast'idea dell'ingresso attrezzato con scarpiera ed attaccapanni, usassi la colonna da 60 per mettere libri, dvd, altri oggetti più da salotto invece che le scarpe, e facessi a meno della softbench e dell'attaccapanni?

Sicuramente sarebbe più bello, ma il problema a monte allora come lo risolvo?

Questa è la pianta completa dell'appartamento:
Immagine
Il corridoio si prolunga nella zona notte fino alla camera grande (l'ultima in fondo). Li c'è un letto sommier con contenitore ed un armadio a 3 ante scorrevoli. E se mettessi le scarpe dentro le loro scatole all'interno del letto-contenitore? Potrei cambiarmele su una sedia o un pouf che metterei in camera da letto, e poi le riporrei dentro il letto stesso. E il giubbotto? Direttamente nell'armadio? Ma se fosse bagnato? Potrei fare a meno della scarpiera nell'ingresso, risolvendo come sopra, lasciandoci però un attaccapanni a muro o a piantana, un po' di design, da usare solo in caso di necessità, quando non conviene portare il giubbotto fino in camera (es se è bagnato).

Insomma, a casa vostra voi come avete risolto?

Re: Scarpiera e attaccapanni: si? no?? dove???

#2
ci vorrebbe anche qualcosa dove sedersi per potersi cambiare le scarpe, e mi era parsa un'idea non malvagia mettere una panca
scusa.... ma quanti anni hai?
Tutte le persone che conosco io (compresa mia madre ottantenne) si cambiano le scarpe stando in piedi e abbassandosi.
Non so quale difficoltà di deambulazione tu abbia, ma se non ne avessi, stai pur tranquillo che non serve una panca nè uno sgabello. Una persona "normale" se le cambia abbassandosi.
Riguardo all'appendiabiti, concordo con te che non sia bello da vedere: un'altra colonna da 60 potresti inserirla nel mobile del soggiorno?

Re: Scarpiera e attaccapanni: si? no?? dove???

#3
Non ho cent'anni e non ho nessun handicap motorio, per cui posso anche decidere di cambiarmi le scarpe da impiedi, tuttavia... mah, forse sarò io troppo abituato alle comodità... ma a casa mia - quella attuale, dove sono nato (che non è la villa di Arcore ma un comune appartamento) - esiste (ed è sempre esistita da quando ho memoria) una zona del corridoio in cui vi è una cassapanca con attaccapanni a muro disposta di fronte allo sgabuzzino delle scarpe. Io, e tutti i miei parenti di qualunque età, abbiamo sempre utilizzato questa procedura: si entra in casa, ci si leva il giubbotto e lo si mette sull'attaccapanni, si prendono le ciabatte dallo sgabuzzo, si posano a terra di fronte alla cassapanca, ci si siede e si cambiano le scarpe quindi, una volta con le ciabatte ai piedi, si raccolgono le carpe da terra e si ripongono nello sgabuzzo. E' un'operazione che richiederà al massimo 45 secondi. Certo, le scarpe posso anche cambiarmele da impiedi, e qualche volta l'ho anche fatto - magari se sulla cassapanca c'è già seduto qualcuno o ci sono appoggiate delle borse - non sono paraplegico! ...ma l'idea era quella di ricreare le condizioni in cui ho sempre vissuto dalla nascita e ho sempre visto fare da tutti in casa mia: è una questione di abitudine. Se non si può, mi adeguo, ma non mi pare una richiesta così assurda come tu la vuoi far passare...

P.S. il tutto detto senza alcun intento polemico, sia chiaro: quando ho detto a mia madre (che per la cronaca di anni ne ha 71 e neppure lei ha alcun deficit motorio): "sai come mi hanno risposto sul forum? che se uno non è paralitico le scarpe se le cambia da impiedi!" siamo scoppiati a ridere di gusto... :mrgreen: :mrgreen:

Re: Scarpiera e attaccapanni: si? no?? dove???

#4
Non è un'operazione assurda: dipende da come si è abituati.
Le case di una volta erano sistemate con l'appendiabiti posto sopra una cassapanca in corridoio ed infatti le case dei nonni le ricordo così.
Ma da un bel po' d'anni sono cambiate le abitudini ed il modo di vivere ed i corridoi, all'ingresso, li vedi sempre meno.
Questo, naturalmente, non significa che sia sbagliata la procedura, ma semplicemente che, come affermi, si vorrebbero ricreare le condizioni nelle quali si è vissuto.

P.S. ho forti dubbi che Arcore sia sistemata in questo modo! E anche la villa di St. Moritz di De Benedetti forse non è così.... e nemmeno la villa all'Argentario degli Agnelli :wink:

Re: Scarpiera e attaccapanni: si? no?? dove???

#5
Su Arcore e affini concordo con te! :mrgreen:
Lì ci sarà una stanza solo per le scarpe (anzi forse anche più d'una)...

Ma infatti lo scopo del mio post era proprio quello: dato che ho sempre vissuto in una casa "vecchio stile" e non sono abituato all'ingresso sul soggiorno, senza corridoio, chiedevo suggerimenti su come abitualmente si risolve il problema scarpiera e attaccapanni nelle case moderne con questo tipo di disposizione. Le abitudini le posso cambiare facilmente, vorrei però qualcosa di esteticamente gradevole ed al contempo funzionale.

Quindi riformulo il quesito:
- Come si risolve il problema scarpiera e attaccapanni in una casa con l'ingresso sul soggiorno?
- L'idea di adibire a scarpiera una colonna del mobile del soggiorno può essere valida o è una boiata? Che anche su questo ho qualche dubbio a riguardo...
- A casa vostra (se non vi chiamate Agnelli o DeBenedetti) come fate?

Re: Scarpiera e attaccapanni: si? no?? dove???

#6
ho la fortuna di avre una specie di pre-lavanderia in cui ho sistemato le scarpiere

però davvero, se anche non la avessi, in soggiorno mai mi verrebbe in mente di mettere scarpiere e scarpe e accessori di pulizia delle stesse

vedo che hai un corridoio che conduce al reparto notte: non è possibile sistemarle lì?
e così anche un attaccapanni semplice per il giubbotto che indossi nella giornata?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Scarpiera e attaccapanni: si? no?? dove???

#8
personalmente voto sempre a favore delle comodità... in barba ad alcune case stupende ma invivibili!
In questo caso però trovo l'attaccapanni all'ingresso abbastanza orrendo. Il tuo ingresso/soggiorno non è enorme, per cui l'attaccapanni, una volta riempito a dovere, sarà un rigonfiamento al centro di casa e non potrai non notarlo ogni volta che entri. Darà un immagine confusa e disordinata all'ambiente anche quando quest'ultimo è bel organizzato. Ti consiglio una scarpiera da muro, con apertura a ribalta, profonda una ventina di centimetri e posizionata edove hai messo il pallino verde.
Alcuni modelli sono così ben rifiniti da poter anche essere pensati come mobili da ingresso, dove posare le chiavi quando entri o un bel vaso.

Per il resto, mi piace molto la disposizione che hai scelto e... W il tavolo rotondo... li adoro!!!
Don't mind your make up...make your mind up!

ALBUM WORK IN PROGRESS: http://album.alfemminile.com/album/casacasuzza
TOPIC ALBUM:
viewtopic.php?t=86988

Re: Scarpiera e attaccapanni: si? no?? dove???

#11
Perfetto!
Quel mobile lì mi risolverebbe il problema... l'altra idea era di mettere una consolle dove ho messo il cerchietto verde, questo è più stretto di una consolle, ci sta sopra il telefono e dentro le scarpe. Sul sito esistono anche varianti appoggiate a terra col top in vetro.
Gli ho scritto per sapere dove sono i rivenditori.
Grazie, potrebbe essere la soluzione che cerco!

Re: Scarpiera e attaccapanni: si? no?? dove???

#12
Ciao,
anch'io sto pensando un po' a come fare nell'ingresso.
Il soggiorno di nessuno0505 è tale e quale la mia zona giorno, come dimensioni e disposizione finestra porta, solo che in quell'ambiente io ho anche la cucina.

Cmq, io adoro l'abitudine giapponese e russa di togliersi le scarpe appena si entra in casa, quindi metterò sicuramente una scarpiera e un attaccapanni di qualche genere nell'ingresso. DEVO liberarmi di scarpe e giacca appena entro in casa!

Ho pensato a una cassapanca con specchio e appendi abiti, tipo questa:
http://www.essellearredo.it/components/ ... 52aa6b.jpg
però dal momento che ho la cucina a vista nella stessa stanza, mi sa che non mi conviene...
Ho pensato anche ad una scarpiera con ante a specchio, e attaccapanni a sé, ma per la stessa ragione forse è meglio di no.

Quindi forse alla fine sarò costretto a optare per un piccolo armadio chiuso, con anta a specchio, qualcosa grossomodo (ho detto grossomodo) tipo Engan di ikea:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10207420/
Oppure una scarpiera a ribalta, a specchio, con di fianco un armadio a 1 anta...
Oppure una scarpiera a ribalta a tre ante, con uno specchio sopra, e sempre l'armadio a 1 anta da parte...
Si vedrà...

Bye :)

Re: Scarpiera e attaccapanni: si? no?? dove???

#13
ecco...sono 2 cose che servirebbero anchea noi.
Appena entrati in casa abbiamo un corridoio 4m*1,50...per il momento del tutto non arredato.
Avevo pensato di sistemarlo con un mobile componibile tipo libreria, mensole, appendiabiti, ecc.., ma non vorremmo spendere tanto perchè la nostra idea è quella comunque..prima o poi...di cambiare casa.
Già diversi arredi fissi e fatti su misura saranno regalati in caso di vendita...ora un mobile attrezzato di 3,50m non penso riusciremmo facilmente a reciclarlo in un'altra casa. Oltre al fatto che le case qui costano ancora un botto (chissà quando questa situazione immobiliare si sblccherà e se riusciremo mai a cambiare casa) e le stanze adesso le fanno tutte piccoline.

Però, allo stesso tempo non so dove mettere scarpe e giubbotti. Appena entriamo in casa vanno a finire sul divano...ma non si può più fare così...è uno scempio :evil:

Gli attaccapanni non mi sono mai piaciuti...già come estetica, poi mi danno di disordine.
Ma mi sa che...almeno per tamponare un po', senza spendere troppo saremo costretti a questa opzione.
Almeno però ne vorrei uno non troppo urrendoooooo...ma fino ad ora non ne ho visto uno almeno carino :evil: