La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli colore

#1
Ciao a tutte/i.
Leggo spesso con attenzione e curiosità il forum e adesso sono qui per chiedere un consiglio.
Sto ristrutturando da capo a piedi la mia nuova casa e ci sono ancora gli operai per cui non ho foto da postare.
E' una villetta a schiera in campagna.
Il mio problema riguarda il colore delle pareti del salone all'americana.
Il salone è una stanza di forma irregolare (ma, comunque, abbastanza quadrata) di circa 30mq. con soffitti alti 3.00. Nel complesso la stanza è abbastanza buia.
Una parete è interamente presa dalla porta a vetri di ingresso, una finestrella e una portafinestra doppia.
Un'altra parete vorrei ricoprirla interamente di librerie Billy (sono quelle che, al momento, posso permettermi).
Il pavimento è in rovere anticato.
Gli altro mobili sono:
- 2 consolline (circa 1 metro ciascuna) in stile impero con marmi a mosaico di colore scuro;
- 1 vetrina alta circa 1,80 e larga circa 60cm. in stile impero;
- 1 tavolo quadrato (1 metro) in noce chiaro stile '800 inglese con 4 sedie vestite in lino;
- 1 divano angolare moderno in lino;
- 1 tavolino da salotto in ferro battuto e cristallo;
- 1 credenzina '800 in noce scuro (L. 120, H. 90, P. 40)
Come potete dedurre, questo salotto è un vero trionfo di non-colore!
Vorrei un consiglio sul colore delle pareti e del soffitto.
Io avevo pensato di fare le pareti bianche candide (in maniera da camuffare un po' la libreria Billy, che viene lunga circa 5 metri e alta 236cm.) e colorare il soffitto con un "cappello" di circa 20 cm. finito con una riga dello stesso colore a circa 2 cm. ma non riesco proprio a decidere il colore. Non posso fare le pareti di colori diversi perché nella stanza ci sono troppe aperture e troppe pareti irregolari.
Vi aggiungo che, nel tempo (budget permettendo), vorrei dare alla stanza un tocco di "stile inglese" (non country e non shabby chic).
La cucina avrà mobili in legno bianco e le pareti del colore che potete vedere qui: http://www.anniesloan.com/acatalog/Chat ... ofile.html (Chateaux grey).
Le due stanze sono sullo stesso piano ma non sono visibili una dall'altra.
Ho scritto un poema e spero di essere stata chiara.
Qualcuno ha delle idee, per favore?
Vi ringrazio,
Nirava

Re: Consigli colore

#2
Ciao, complimenti, dalla descrizione sembra un bell'ambiente, molto riposante e non anonimo.
Certo, una foto aiuterebbe a consigliarti meglio, anche se fosse dei soli arredi o parquet. :wink:

Se la stanza è buia come dici, potresti scegliere il giallo per le pareti oppure il rosa antico o rosa pesca, sono colori a base calda che secondo me ben si adattano ad uno stile classico all'inglese.
Anche il verde menta, molto chiaro, potrebbe star bene.
Il soffitto invece lo lascerei bianco, magari puoi applicare tra parete e soffitto delle cornici in gesso o polistirolo.

Se invece il lino del divano e sedie è molto scuro, quasi grigio, allora sono d'accordo con te nel lasciare le pareti bianche (casomai puoi scegliere un bianco panna) e fare il soffitto colorato.
Un altro escamotage per aumentare la luminosità è posizionare, quando possibile, un grande specchio di fronte alla finestra, in modo che rifletta la luce. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli colore

#3
Ciao!
Grazie per i complimenti ed i consigli.
In effetti stavo pensando anche io, dopo aver scritto ieri sera, che nessuno mi obbligava a fare un ambiente "luminoso" visto che a casa, di giorno, ci siamo solo il sabato e la domenica! Avevo quindi pensato proprio a un bel giallo caldo (e molto opaco) magari passato in maniera non del tutto uniforme (ma non a spugna o a spatola).
Per quanto riguarda il soffitto, avevo già pensato alle cornici di polistirolo che fanno tanto inglese ma ho paura che si "alzi" ancora di più se lo lascio bianco. Ma forse le cornici aiutano ad "abbassarlo".
Però, se faccio le pareti colorate, poi devo trovare il modo di far sparire Billy (che si può sopportare solo se scompare nel muro!). Pensavo di dipengerla con le Chalk Paint di Annie Sloan che non hanno bisogno di primer neanche sul laccato. Magari solo con il colore Old White, senza virare allo shabby chic o al country. Solo che ho 550cm. di Billy...mi ci vuole una vita...e devo anche dipingere tutte le porte e tutte le orribili mostre in plastica delle ancora più orribili finestre in alluminio (che per ora restano per forza ma che verranno cambiate appena possibile!). Le porte le faccio con l'Old White di cui sopra (definita pittura per ragazze perché non necessita di preparazione ed è già diluita...pittura da hobbistica in formato da 1lt.!).
Mi chiedevo anche se non fosse possibile applicare, con della semplice colla a caldo, le cornicette di polistirolo ai montanti ed ai ripiani di Billy in maniera di mascherarla un po'.
Hai un link ad un "verde menta chiarissimo"...a me viene in mente solo un colore decisamente freddo e non penso ti riferissi a quello.
Purtroppo non ho foto perché il parquet è ancora al negozio ed i mobili sono in magazzino.
Il lino delle sedie e del divano e color bianco sporco (mi ero dimenticata di scriverlo ieri).
Un'ultimo consiglio: in cucina metto un battiscopa bianco alto 15cm (non troppo lavorato) che costa una fortuna! In salone, tra un mobile e l'altro, in realtà si vedrebbe pochissimo per cui vorrei risparmiare la spesa e mettere del normale battiscopa color rovere antico alto 8 cm. Secondo voi, poi farebbe "a cazzotti" con le cornici di polistirolo del soffitto?
Ho di nuovo scritto troppo e vi ringrazio della pazienza e dei consigli.
Nirava

Re: Consigli colore

#4
Ricapitoliamo.
Verde menta: in questo topic avevo postato alcune foto :wink: domani vedo se ne trovo altre.

Giallo caldo: per esperienza diretta, ti dico che spesso illumina l'ambiente più del bianco, soprattutto con fonti di luce fredda (es. luce naturale da nord, oppure luci artificiali).
:idea: Alternativa: carta da parati a righe? Fa molto english mood. Però dovrei trovare qualche immagine.

Soffitto: a mio parere se è a 300 cm non è alto :roll: anche perché l'ambiente è largo e non avresti una sproporzione visiva.

Battiscopa: secondo me non si nota il contrasto con le cornici, tanto più che rimarrebbe abbastanza coperto.

Billy: non potresti lasciare bianca solo la parete dove vanno le Billy? (non vedendo la piantina non mi rendo conto, scusami)

E per finire: complimenti ancora per la pazienza di dipingere personalmente porte & Co!! :o
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli colore

#5
Grazie per le foto...mi hanno fatto venire un sacco di voglie!
Sulla carta da parati...MAGARI! Ne ho viste milioni e ne ho presa un po' solo per la camera da letto...per ora troppo costosa. La sola ristrutturazione, senza materiali, ha un preventivo di € 33.000 (salvo gli imprevisti e le milioni di richeste che faccio ogni giorno!).
La stanza è buia perché, pur avendo una intera parete di portefinestra/finestra, è coperta dalla veranda esterna per cui c'è la luce sempre accesa.

Ora provo a postare una piantina artigianale.
https://picasaweb.google.com/1030156790 ... 6325595682
La piantina non è in scala ma è sufficientemente proporzionata. E' quella che ho dato agli operai per i punti luce.
I due mobili tipo marmo verde sono le consolline, il mobile tipo marmo marrone è la vetrinetta.
L'architetto che ha disegnato la casa aveva, evidentemente, litigato con gli angoli retti!

Il parquet, per quello che si può capire, è tipo questo qui:
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... VjVyf8Qohw
L'effetto finale dovrebbe essere, più o meno, questo: http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... m3Z0nsbEnA
Io, però, vorrei evitare l'effetto minimal...mi piacciono le ambientazioni un po' più ricche anche se sempre lineari e mai barocche (vista anche la presenza dei tre pezzi di mobilio in stile impero).

Grazie ancora per la pazienza.
Nirava

P.S.: La pazienza di dipindere personalmente porte & Co. è dettata dalla scarsità di budget! La Chalk Paint già da sola costa 25 euro al litro ed è data per 13mq.! Comunque, dipingere una porta - messa sui cavalletti - dovrebbe richiedere circa 15min. per lato/per mano. La Chalk Paint si passa con il pennetto largo. Se le faccio tutte insieme dovrei cavarmela con un paio d'ore in due giorni consecutivi. Le mostre, purtroppo, le devo dipingere montate e dovrò passare chilometri di nastro di carta per dipingere tutti i pezzetti!

Re: Consigli colore

#6
Nirava ha scritto:Grazie per le foto...mi hanno fatto venire un sacco di voglie!
:lol:
Allora eccone altre! (naturalmente trovate su google immagini :wink: )

Verde menta che intendevo io era così (sperando che la nostra scheda video sia simile :wink: ):
Immagine
Casa delle favole:
Immagine
Un po' troppo verdementa: :lol:
Immagine
Qui ci sono gli specchi però già di base hanno tanta luce, beati loro:
Immagine
Un po' di English Style in soggiorno:
Immagine
Ed anche in cucina:
Immagine
E perché non in bagno?
Immagine
Le immagini le ho viste su questo blog: http://decortoadore.blogspot.com/2011/0 ... cream.html

Piantina: guardandola, credo che la parete delle librerie potresti lasciarla bianca, così ti eviti la faticaccia di modificare le Billy, poi puoi colorare la parete del divano e della stufa.
Anche la parete della finestra e quelle dell'ingresso puoi lasciare bianche, perché tanto si noterebbero di meno.
Per curiosità, ma alcune appliques andranno sopra la libreria? Lo chiedo perché mi sembra un po' inconsueto a quell'altezza :roll:
Nirava ha scritto:P.S.: La pazienza di dipindere personalmente porte & Co. è dettata dalla scarsità di budget! La Chalk Paint già da sola costa 25 euro al litro ed è data per 13mq.! Comunque, dipingere una porta - messa sui cavalletti - dovrebbe richiedere circa 15min. per lato/per mano. La Chalk Paint si passa con il pennetto largo. Se le faccio tutte insieme dovrei cavarmela con un paio d'ore in due giorni consecutivi. Le mostre, purtroppo, le devo dipingere montate e dovrò passare chilometri di nastro di carta per dipingere tutti i pezzetti!
Rinnovo i complimenti per la volontà, io anche con il budget ridotto non sarei capace!
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli colore

#7
Bellissime ambientazioni.
Avevo deciso per il giallo e ora sono di nuovo confusa!!
Immagine
In questa immagine ci sono anche il battiscopa in legno e la cornice di "gesso" bianco al soffitto, come discutevamo più sopra.
Su una cosa, però, sono abbastanza convinta ed è che preferisco avere tutte e 8 le pareti dello stesso colore.

Le appliques sopra Billy sono, in realtà, solo le prese per attaccare l'illuminazione delle librerie. Il mio lampadario è un antico lume a petrolio con saliscendi e non basterebbe per illuminare il tavolo da pranzo, per cui ho pensato di usare l'illuminazione delle librerie come illuminazione supplementare per mangiare.
Il lampadario è tipo questo:
Immagine
In rete ho trovato anche delle immagini per far capire, più o meno i mobili.
Le due consolline hanno questa forma ma sono di ebano e hanno, sopra, un mosaico di marmi policromi tra il bordeaux e il verde scuro.
Immagine
La vetrinetta è circa così salvo che la mia è più piccola (circa 60cm. di larghezza) ed è tappezzata di merde menta. Inoltre, la mia ha la parte bassa dello sportello intarsiata in legno di rosa.
Immagine
Per il tavolo da pranzo serve più fantasia! E' quadrato 100cm. x 100 cm in noce medio con 4 zampe tipo queste:
Immagine
e intarsi tipo questi:
Immagine
Le sedie sono delle normalissime sedie a schienale altro vestite di lino bianco
Per un'idea del divano ho trovato solo questa immagine...il mio è altrettanto brutto!
Immagine
Grazie ancora per qualsiasi altra idea!
Nirava