La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli colore

#1
Ciao a tutte/i.
Leggo spesso con attenzione e curiosità il forum e adesso sono qui per chiedere un consiglio.
Sto ristrutturando da capo a piedi la mia nuova casa e ci sono ancora gli operai per cui non ho foto da postare.
E' una villetta a schiera in campagna.
Il mio problema riguarda il colore delle pareti del salone all'americana.
Il salone è una stanza di forma irregolare (ma, comunque, abbastanza quadrata) di circa 30mq. con soffitti alti 3.00. Nel complesso la stanza è abbastanza buia.
Una parete è interamente presa dalla porta a vetri di ingresso, una finestrella e una portafinestra doppia.
Un'altra parete vorrei ricoprirla interamente di librerie Billy (sono quelle che, al momento, posso permettermi).
Il pavimento è in rovere anticato.
Gli altro mobili sono:
- 2 consolline (circa 1 metro ciascuna) in stile impero con marmi a mosaico di colore scuro;
- 1 vetrina alta circa 1,80 e larga circa 60cm. in stile impero;
- 1 tavolo quadrato (1 metro) in noce chiaro stile '800 inglese con 4 sedie vestite in lino;
- 1 divano angolare moderno in lino;
- 1 tavolino da salotto in ferro battuto e cristallo;
- 1 credenzina '800 in noce scuro (L. 120, H. 90, P. 40)
Come potete dedurre, questo salotto è un vero trionfo di non-colore!
Vorrei un consiglio sul colore delle pareti e del soffitto.
Io avevo pensato di fare le pareti bianche candide (in maniera da camuffare un po' la libreria Billy, che viene lunga circa 5 metri e alta 236cm.) e colorare il soffitto con un "cappello" di circa 20 cm. finito con una riga dello stesso colore a circa 2 cm. ma non riesco proprio a decidere il colore. Non posso fare le pareti di colori diversi perché nella stanza ci sono troppe aperture e troppe pareti irregolari.
Vi aggiungo che, nel tempo (budget permettendo), vorrei dare alla stanza un tocco di "stile inglese" (non country e non shabby chic).