La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Combinazione colori (con l'angolo cottura) e disposizione!

#1
girando tra i vari arredatori mi trovo in difficoltà sulla scelta della combinazione dei colori... ovviamente tali preferenze sono personali ma io sono una CAPRA nel saper abbinare le varie tonalità (con excel faccio certi quadri d'autore!)... ascoltando i vari pareri sono confuso, vi prego di aiutarmi!!! Non vorrei fare una cavolata dato che sto spendendo molti soldi per dei prodotti di ottima qualità!!

gli elementi che devo colorare sono


PARETE BUSSOLOTTO
DIVANO
CUSCINI DIVANO
TAVOLO
SEDIE
TAPPETO
TENDA

Spero di non aver dimenticato nulla!

Indicatemi la vostra combinazione!!
Help!! :lol:

Grazie!
Ultima modifica di danielelamanna il 20/05/12 18:52, modificato 3 volte in totale.

Re: Consiglio combinazione colori, ma occhio al soggiorno

#2
decisamente bianco per la cucina.
tavolo con gambe in acciaio
divano direi un grigio freddo un po scuretto con un tessuto non uniforme
tappeto a pelo lungo di un bel colore vivo (bordeaux, verde marcio, cioccolato, blu notte) con bussolotto dello stesso colore del divano idem i cuscini
tenda bianca leggera con asta in acciaio e anelli dentro la tenda, non troppo ricca (da stesa deve fare una leggerissima ondulazione)
Immagine
lampadine a luce calda sui 4000k
in questa maniera hai tutto neutro e quando ti stufi basta che cambi tappeto cuscini e colore
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Consiglio combinazione colori, ma occhio al soggiorno

#3
lisia81 ha scritto:decisamente bianco per la cucina.
tavolo con gambe in acciaio
divano direi un grigio freddo un po scuretto con un tessuto non uniforme
tappeto a pelo lungo di un bel colore vivo (bordeaux, verde marcio, cioccolato, blu notte) con bussolotto dello stesso colore del divano idem i cuscini
tenda bianca leggera con asta in acciaio e anelli dentro la tenda, non troppo ricca (da stesa deve fare una leggerissima ondulazione)
lampadine a luce calda sui 4000k
in questa maniera hai tutto neutro e quando ti stufi basta che cambi tappeto cuscini e colore
Intanto ti ringrazio per l'utile info... ora mi farò uno schemino colorato per capire meglio!! :D
Se puoi rispondermi anche sui colori della camera da letto mi faresti ancor più felice!! :P

Grazie!

Re: Consiglio combinazione colori, ma occhio al soggiorno

#5
Immagine
lascia perdere che sono una patita del lilla ma vedi già come cambia?
ps. per i divani da un occhiata a urban divani ne hanno uno viola favoloso (peccato per me sia grande) che poi non è il viola del sito ma un prugna. se non era troppo grande me lo prendevo io!
Immagine
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Consiglio combinazione colori, ma occhio al soggiorno

#9
Ciao Daniele, io vado controcorrente ma non farei il tavolo in vetro se è l'unico della casa, soprattutto se avete bambini :wink:
Quello postato da te però è molto bello, complimenti per la scelta.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consiglio combinazione colori, ma occhio al soggiorno

#11
myfriend ha scritto:Ciao Daniele, io vado controcorrente ma non farei il tavolo in vetro se è l'unico della casa, soprattutto se avete bambini :wink:
Quello postato da te però è molto bello, complimenti per la scelta.
Al momento bambini non ce ne sono... ed il tavolo linkato ha il piano in vetro, ma NON trasparente: quindi bianco, nero, fango, ecc.. o antiimpronte ma forse non è bello da vedere.. boh?!?!
Ultima modifica di danielelamanna il 20/05/12 19:01, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio combinazione colori, ma occhio al soggiorno

#12
danielelamanna ha scritto: BASE CUCINA
PENSILI CUCINA
PARETE BUSSOLOTTO
DIVANO
CUSCINI DIVANO
TAVOLO
SEDIE
TAPPETO
TENDA (170Cm)
hai dimenticato il lampadario :mrgreen:

a parte la battuta
ma partire con i mobili base e poi decidere il resto?
tanto più se sei indeciso....
in quello spazio così piccolo destinato alla cucina rimarrei sui colori chiari, bianco grigio tenue, corda

i pavimenti sono chiari
per cui un domani il tappeto andrebbe scuro e il divano chiaro
rimarrei sui toni del grigio e qualche accenno colorato nei complementi
sul colore: quale vi piace di più?

quando si tratta di consigliare abbbinamenti io sono sempre incerta
non mi ci vedo a chiedere a qualcuno cosa mettere come colore nella mia casa: magari mi suggerisce giusto il colore che non mi piace
ma non ti/vi conviene sfogliare cataloghi, riviste o magari andare nella galleria qui delle immagini e vedere cosa vi piaccia?
ci sono degli album liberi che possono dare delle belle ispirazioni
ti segnalo quello di pollyjean, ad esempio
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Consiglio combinazione colori, ma occhio al soggiorno

#13
Beh... anche il lampadario certo!! Altro che battuta!! :mrgreen:

Anch'io vorrei partire dai mobili base ma girando per arredatori mi hanno detto che loro possono suggerirmi produttori anche in base ai colori perchè non è detto che i due produttori (cucina e soggiorno) poi abbiano colori compatibili.. magari c'è il rischio che na volta scelta una composizione base senza badare al colore poi bisogna cambiarla perche non si trova l'associazione... :?:

A me sarebbne piaciuta una cucina con pensili bianca lucida e basi bordò con le venature (frassino?!) scure.... e poi in soggiorno?!?! ARRGH!!

Tu hai ragione... i colori sono personali... ma non tutti sono in grado di associarli al meglio (io sono un esempio!!).. ecco perchè chiedo aiuto... per esempio in fiera qualche mese fa ho visto una serie di soluzioni che mi piacevano ma non avevano tutte le stesse tonalità... mi piacerebbe che una persona capace faccia questo per me proponendo delle soluzioni, perchè io sono una capra!! sembra assurdo ma è così... per me questo è un limite!!

Sto guardando pollyjean, ma l'arredo è tutto bianco?!?

Re: Consiglio combinazione colori, ma occhio al soggiorno

#14
danielelamanna ha scritto:Beh... anche il lampadario certo!! Altro che battuta!! :mrgreen:

Anch'io vorrei partire dai mobili base ma girando per arredatori mi hanno detto che loro possono suggerirmi produttori anche in base ai colori perchè non è detto che i due produttori (cucina e soggiorno) poi abbiano colori compatibili.. magari c'è il rischio che na volta scelta una composizione base senza badare al colore poi bisogna cambiarla perche non si trova l'associazione... :?:

A me sarebbne piaciuta una cucina con pensili bianca lucida e basi bordò con le venature (frassino?!) scure.... e poi in soggiorno?!?! ARRGH!!

Tu hai ragione... i colori sono personali... ma non tutti sono in grado di associarli al meglio (io sono un esempio!!).. ecco perchè chiedo aiuto... per esempio in fiera qualche mese fa ho visto una serie di soluzioni che mi piacevano ma non avevano tutte le stesse tonalità... mi piacerebbe che una persona capace faccia questo per me proponendo delle soluzioni, perchè io sono una capra!! sembra assurdo ma è così... per me questo è un limite!!

Sto guardando pollyjean, ma l'arredo è tutto bianco?!?
secondo me si deve partire dalle tinte che hai di base:
tu hai i pavimenti bianchi, polly li ha scelti sul grigio e poi ha continuato con colori unifori ma spezzati da arredi (divano) e complementi
per fare scelte particolari di colori è meglio essere sicuri di quello che si vuole ottenere e di come riuscirà il tutto

è un po' come quando ci si veste: hai un sacco di possibilità nell'armadio ma mettere insieme le cose non sempre è un successo a meno che non si abbia quel talento di riuscire a calibrare misure colori materiali
altrimenti stai sul sicuro senza sbalzi eccessivi e gioca con le cose che puoi facilmente ed economicamente sostituire (complementi, ad esempio)

per questo il mio suggerimento è di stare sui toni "neutri" quali bianco e grigio per i mobili diciamo "di struttura" (quale la cucina)
che poi in realtà così neutri non lo sono perchè una gradazione in più o in meno, un tono sul rosso invece che sul blu del grigio, possono cambiare totalmente un colore
così come il bianco.... che non è solo UN bianco

a me il bordeaux piace molto
però è anche un colore molto particolare e può "stancare"
ancora di più una persona che non ha così capacità di abbinamento come dici di essere tu :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Consiglio combinazione colori, ma occhio al soggiorno

#15
difra64 ha scritto: è un po' come quando ci si veste: hai un sacco di possibilità nell'armadio ma mettere insieme le cose non sempre è un successo a meno che non si abbia quel talento di riuscire a calibrare misure colori materiali
E' in questo momento che vorrei essere una donna :mrgreen: perchè quando io apro l'armadio prendo quello che mi capita davanti :roll:
difra64 ha scritto: per questo il mio suggerimento è di stare sui toni "neutri" quali bianco e grigio per i mobili diciamo "di struttura" (quale la cucina)
Grazie per le dritte! Ho capito cosa vuoi dire

Tu e LISIA81 mi avete convinto... starò su colori neutri e poi giocherò con il resto!!
Ora mi metto subito al lavoro :lol: e vediamo cosa esce fuori