La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dove posizionare angolo sutdio/ufficio nel mio salotto

#1
Sono in cerca di idee su come ridisporre il mio salotto, in modo da farci entrare una zona studio/ufficio.

Allego disegnino fatto a mano per completa incapacità di utilizzare altri software.

Attualmente il divano è posizionato nell'angolo in basso a dx e la parete tv ovviamente è di fronte.

Vorrei inserire uno spazio ufficio perchè lavoro molto da casa e non ho più intenzione di accamparmi in cucina.

La stanza è 4x4.

Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Immagine

Re: Dove posizionare angolo sutdio/ufficio nel mio salotto

#2
la superficie che hai a disposizione non è molto ampia e riuscire a farci stare tutto quello che chiedi, con un certo criterio, non è facile.
Su una delle due pareti lunghe puoi mettere il mobile da 240 ma il divano, che non è piccolo, in mezzo alla camera, di certo non ci sta. Non avendo altre possibilità, dovrai per forza metterlo sull'altra parete. E la chaise longue? Ovviamente in mezzo...... Insomma, non ti resta che mettere una scrivania appoggiata alla parete.
Non vedo molte altre possibilità.......

Re: Dove posizionare angolo sutdio/ufficio nel mio salotto

#3
Se hai il divano sulla parete in basso e il mobile TV su quella di fronte, secondo me potresti posizionare una scrivania in diagonale nell'angolo in alto a sx della piantina, così da ricevere luce naturale sulla sx.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Dove posizionare angolo sutdio/ufficio nel mio salotto

#5
Ciao NewYork,
mettendo insieme le tue richieste e le idee di Olabarch e myfriend, ne è uscito questo.

Immagine


Uploaded with ImageShack

Immagine


Uploaded with ImageShack

Mi scuso per quel 4,01 che è scappato...

spero di aver inteso bene le misure in scala dalla tua immagine, in caso contrario avvisami :D

Allora.. forse ci può stare anche la scrivania in diagonale, ma non so... quella nell'immagine misura 120 x 60 e non è male come dimensioni per lavorare. Se poi non hai bisogno di una libreria sul lato dx, potresti sceglierla da 150, ma stando attendo che andando indietro con la sedia non ti vada ad incidentare sulla parete attrezzata :shock: !
Se la devi acquistare, sceglierla in vetro può far respirare un pò l'ambiente abbastanza carico :wink: !

I colori sono messi a caso. Il divano rispetta le misure da te fornite, e ho messo la chaise a dx perchè era perfetta lì!

Dopo essermi fatta grasse risate sugli attacchi fatti a Difra per i suoi tappeti, ho deciso di portare avanti la sua idea :lol: ... Floorplanner è abbastanza comico su questi complementi d'arredo, ma c'è vò!

Re: Dove posizionare angolo sutdio/ufficio nel mio salotto

#7
mescal ha scritto: Dopo essermi fatta grasse risate sugli attacchi fatti a Difra per i suoi tappeti, ho deciso di portare avanti la sua idea :lol: ... Floorplanner è abbastanza comico su questi complementi d'arredo, ma c'è vò!
la battaglia dei tappeti :mrgreen:

buona la tua proposta sulla base delle indicazioni di tutti

io la scrivania continuerei a svilupparla con la parete e poi sulla parete della finestra in maniera tale da integrarla totalmente con la struttura del mobile tv :wink:

PS le misure si possono modificare anche in corso d'opera, lavorando sui muri singoli :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Dove posizionare angolo sutdio/ufficio nel mio salotto

#9
mescal ha scritto:
Difra64 ha scritto:
io la scrivania continuerei a svilupparla con la parete e poi sulla parete della finestra in maniera tale da integrarla totalmente con la struttura del mobile tv
Immagine


Uploaded with ImageShack


Sì Difra, così è decisamente meglio :wink: . Più comodo e meno pericoli per la sedia! Chiaramente l'arredo è solo indicativo...
soprattutto il tappeto :mrgreen:

complimenti per il progetto :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it