La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione e divisione ambienti

#1
Salve a tutti, ho trovato questo forum cercando online qualche idea su come dividere meglio gli ambienti della mia casa.
In particolare, i due dubbi principali riguardano la divisione giorno/notte ed il "recupero" del corridoio.
Immagine
Al momento la casa non ha una cucina. C'è una predisposizione per i tubi di carico e scarico nella stanza 6 (in quanto il vecchio inquilino sfruttava la parete adiacente con il bagno) e in effetti mi verrebbe comodo mantenerla lì anche per il gas, visto che quella è l'unica stanza con un terrazzo e mi hanno consigliato una soluzione simile per evitare collegamenti troppo lunghi. Se optassi per questa opzione, la cosa più immediata sarebbe mettere la stanza da letto nella camera 4 e destinare 7 ed 8 a zona giorno (in casa siamo solo in due, almeno al momento). Altri suggerimenti? Tenete conto che, per separare questo appartamento da un altro adiacente che sarà venduto, dovremo fare diversi lavori anche su impianti e tubi. Potrei sfruttarli per spostare la cucina nelle prime stanze e ribaltare la divisione giorno/notte ma ho paura che la cucina subito alla fine del corridoio non risulti gradevole.
Il secondo problema, anzi, forse quello principale, è dato dal corridoio (stanze 1 e 2 della piantina) che è più o meno 30 mq. A parte l'evidente spreco di spazio, non avendo sbocchi diretti all'esterno il corridoio è molto scuro e non mi piace assolutamente. A parte creare un armadio a muro nella rientranza della stanza numero 2, vi viene in mente altro per recuperarlo?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli e complimenti per il forum

Re: Ristrutturazione e divisione ambienti

#4
certo che mancate di fantasia...
immaginiamoci le misure :mrgreen:

a parte la battuta
misure necessarie
esposizione della casa
esigenze (bagni camere cucina abitabile...)
attacchi e scarichi se esistenti e sorattutto la posizione della braga di scarico (o più se ce ne sono)

e quanti lavori sareste disposti a fare? muratura/impianti/rivestimenti.....
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Ristrutturazione e divisione ambienti

#5
E dire che pensavo di essere stata troppo prolissa :D
Ci riprovo. Innanzitutto, riposto la piantina con misure ed esposizione
Immagine
Poi riformulo le esigenze. La casa dovrà subire alcuni lavori perchè, come dicevo prima, verranno separate tre stanze che si tovano sul lato sinistro per ricavare un mini appartamento (le ho già tolte dalla planimetria, questa sarà la versione definitiva una volta diviso il tutto). Ovviamente bisognerà separare acqua, gas, luce e telefono, quindi andranno scavati e rifatti i pavimenti ma non so se questa operazione coinvolgerà tutta la casa o meno.
Per il resto, Le stanze 1 e 2 sono entrambe corridoio e sono solo virtualmente separate dalla sporgenza che vedete sul muro, ma non ci sono porte che dividono. Al momento, la cucina si trova nella parte di casa che andrà separata quindi le stanze 7 e 8 sono due soggiorni; quello nella stanza 8 è usato quotidianamente, praticamente è la stanza in cui viviamo, quello nella stanza 7 è usato quando ci sono ospiti e comunque è totalmente arredato, con una parete attrezzata e due divani letto. La stanza numero 6 è attualmente una camera da letto ma è anche quella che più probabilmente potrebbe diventare cucina, visto che il bagno si trova nella stanza 5 e già in passato erano stati sfruttati carico e scarico del bagno per fare la cucina lì. La stanza numero 5, come avrete capito, è il bagno che andrà rifatto perchè per com'è ora è invivibile, figuratevi quando diventerà l'unico bagno della casa. In particolare, nel lato sinistro (dall'ingresso del bagno) ci sono lavello e wc, mentre sul lato destro si trovano vasca e bidet. Io vorrei sostituire la vasca con una doccia, per recuperare spazio e poter mettere la lavatrice in bagno piuttosto che in cucina e sostituire il lavello con un lavatoio che mi permetterebbe di sopperire almeno parzialmente alla mancanza della vasca. La stanza 4 dovrebbe diventare stanza da letto, sia perchè è quella più piccola (comunque abitabilissima e inoltre i mobili che già ho ci entrano perfettamente) sia perchè è quella più lontana dall'ingresso, anche se credo sia necessario ricorrere al cartongesso per le due pareti esterne e per il soffitto, visto che il palazzo è parecchio rumoroso. La stanza 3 è un ripostiglio, che non vorrei modificare più di tanto perchè essendo stretto, una volta sistemato qualche scaffale diventerebbe inutilizzabile.
La prima domanda è: avete qualche idea su una distribuzione delle stanze diversa da quella che ho indicato io?
La seconda, cruciale: che me ne faccio di 28 mq di corridoio lungo e buio?

Dimenticavo: i lavori (purtroppo o per fortuna) non sarò io a farli ma mio suocero che ha deciso di dividere le case quindi non so dirvi che cifra ha in mente di spendere... credo comunque il minimo indispensabile anche perchè alle spese per la divisione vanno aggiunte quelle per infissi (vecchi di 40 anni su una superstrada, la notte è una sinfonia) e termosifoni (vecchi di 40 anni anche loro). Però pensavo che, dovendo lavorare sui vari impianti, si potrebbe sfruttare l'occasione per modificare la disposizione

Re: Ristrutturazione e divisione ambienti

#6
Che pensi di una distribuzione del genere:
Immagine
a sx della porta blindata metterei una armadiatura che all'inizio sia una cappottiera e poi prosegua come libreria fino ad accoompangarti, con dei faretti nel controsoffitto, nella sono cucina- soggiorno. Farei entrare a far parte del salatto anche il corridoio, dove inserirei un armadio a muro a tutta altezza, magari della stessa finitura dei mobili del soggiorno e poi una porta scorrevole dividerebbe dalla zona notte. Quest'ultima prevede 2 camere, un ripostiglio di 5o-60cm di profondita' nel quale potresti metterci anche la lavatrice con ampia apertura con porta a libro, e il bagno nel quale ho inserito una eventuale disposizione, ma ce ne sarebbero diverse. Nella camera matrimoniale ho previsto con lo spazio rimanente dal vecchio ripostiglio una cabina armadio o 2 bagnetto in camera, io personalmente preferirei quest'ultimo.

Se a qualche esperto andesse di mettere giu' questa disposione e/o eventuali modifiche/migliorie non sarebbe male! :wink:
Cosa ne pensi? Sulla base di questa idea sai darci indicazioni di cosa ti piacerebbe tenere, eliminare, ti piace, non ti piace, ecc...?

Re: Ristrutturazione e divisione ambienti

#7
orsettoLavatore ha scritto:Che pensi di una distribuzione del genere:
Immagine
Se a qualche esperto andesse di mettere giu' questa disposione e/o eventuali modifiche/migliorie non sarebbe male! :wink:
Cosa ne pensi? Sulla base di questa idea sai darci indicazioni di cosa ti piacerebbe tenere, eliminare, ti piace, non ti piace, ecc...?
L'idea dell'ingresso mi piace molto, così come la disposizione delle stanze e la separazione giorno/notte. Però mi resta qualche dubbio sulla cucina. A parte la fattibilità, che va verificata, non mi convince completamente l'idea dello stanzone unico, per una questione di odori in primo luogo ma anche per una valutazione economica: la cucina, che ho comprato quando mi sono trasferita qui, ha meno di 5 mesi di vita e tra l'altro mi piace molto. Insomma, non vorrei cambiarla. Però si tratta di una cucina lineare base, per intenderci quelle standard da 2,55 metri e in uno stanzone così la vedrei un po' persa.

Re: Ristrutturazione e divisione ambienti

#8
kendra ha scritto:
orsettoLavatore ha scritto:Che pensi di una distribuzione del genere:
Immagine
Se a qualche esperto andesse di mettere giu' questa disposione e/o eventuali modifiche/migliorie non sarebbe male! :wink:
Cosa ne pensi? Sulla base di questa idea sai darci indicazioni di cosa ti piacerebbe tenere, eliminare, ti piace, non ti piace, ecc...?
L'idea dell'ingresso mi piace molto, così come la disposizione delle stanze e la separazione giorno/notte. Però mi resta qualche dubbio sulla cucina. A parte la fattibilità, che va verificata, non mi convince completamente l'idea dello stanzone unico, per una questione di odori in primo luogo ma anche per una valutazione economica: la cucina, che ho comprato quando mi sono trasferita qui, ha meno di 5 mesi di vita e tra l'altro mi piace molto. Insomma, non vorrei cambiarla. Però si tratta di una cucina lineare base, per intenderci quelle standard da 2,55 metri e in uno stanzone così la vedrei un po' persa.

La questione cucina era sicuramente una cosa da dire, come del resto tutti i mobili che vorresti riutilizzare!Se ne hai altri e' meglio dirlo, cosi' le varie soluzione terranno conto anche di questo! :wink:

Ma la tua cucina e' di una marca tale per cui potresti nel caso aggiungere qualche elemento?Potresti provare a informarti presso il tuo rivenditore! :wink:

per la divisione cucina-soggiorno potrebbe andare bene una chiusura parziale, tipo con porta a vetri? Una cosa del genere per intenderci, la secondo immagine che vedi:
http://arredamentidiotti.blogspot.com/2 ... rezza.html

oppure mettere una quinta:
Immagine
che ne dici?

Per quanto riguarda la fattibilita' della cucina su quel lato, non sono un'esperta, pero' dovendo fare tutti gli impianti magari si puo' fare, dovresti informrti, come ti aveva chiesto difra, se non sbaglio, su dove siano le varie colonne di scarico.
Ma nelle 2 stanza che faranno parte dell'altro appartamento dove si trova il bagno?Potresti piazzare la piantina di tutto l'appartamento intero, comprese le altre stanze che non faranno parte della tua casa?

Re: Ristrutturazione e divisione ambienti

#9
orsettoLavatore ha scritto:
La questione cucina era sicuramente una cosa da dire, come del resto tutti i mobili che vorresti riutilizzare!Se ne hai altri e' meglio dirlo, cosi' le varie soluzione terranno conto anche di questo! :wink:

Ma la tua cucina e' di una marca tale per cui potresti nel caso aggiungere qualche elemento?Potresti provare a informarti presso il tuo rivenditore! :wink:

per la divisione cucina-soggiorno potrebbe andare bene una chiusura parziale, tipo con porta a vetri? Una cosa del genere per intenderci, la secondo immagine che vedi:
http://arredamentidiotti.blogspot.com/2 ... rezza.html

oppure mettere una quinta:
Immagine
che ne dici?

Per quanto riguarda la fattibilita' della cucina su quel lato, non sono un'esperta, pero' dovendo fare tutti gli impianti magari si puo' fare, dovresti informrti, come ti aveva chiesto difra, se non sbaglio, su dove siano le varie colonne di scarico.
Ma nelle 2 stanza che faranno parte dell'altro appartamento dove si trova il bagno?Potresti piazzare la piantina di tutto l'appartamento intero, comprese le altre stanze che non faranno parte della tua casa?

Effettivamente sono poco pratica e non avevo pensato al capitolo arredamento. Quando ci siamo trasferiti abbiamo comprato tutto: stanza da letto (letto matrimoniale, armadio sei ante, cassettiera bassa 3 cassetti e comodini ai quali in un secondo momento abbiamo aggiunto una seconda cassettiera alta perchè l'armadio non aveva cassetti), soggiorno (divano letto a 2 posti, divano letto a 3 posti e parete attrezzata) e cucina lineare di 1,91 metri più frigo, con lunghezza complessiva di 2,55 metri.
Per quanto riguarda gli scarichi, avevo pensato anche io di sfruttare il rifacimento impianti ma poi mi sono ricordata che la parete sulla quale tu avevi predisposto la cucina dovrebbe essere di cartongesso per cui non credo sia fattibile...
Comunque, ora cerco di recuperare una piantina completa per essere più chiara. A dopo

Re: Ristrutturazione e divisione ambienti

#10
Non sono un'esperta e gli esperti mi correggeranno, ma non penso che per dividere due appartamenti si metta solo una lastra di cartongesso, altrimenti addio privacy e poi se uno in qualche modo la sfondasse finirebbe nella casa dell'altro! :shock: :shock: :shock:

Penso che almeno un forato da 8 si debba mettere, ma, ribadisco non sono un'esperta!

Attendiamo la piantina e info corrette su scarichi, pareti , ecc...

Ciao :)

Re: Ristrutturazione e divisione ambienti

#11
orsettoLavatore ha scritto:Non sono un'esperta e gli esperti mi correggeranno, ma non penso che per dividere due appartamenti si metta solo una lastra di cartongesso, altrimenti addio privacy e poi se uno in qualche modo la sfondasse finirebbe nella casa dell'altro! :shock: :shock: :shock:

Penso che almeno un forato da 8 si debba mettere, ma, ribadisco non sono un'esperta!

Attendiamo la piantina e info corrette su scarichi, pareti , ecc...

Ciao :)

Nemmeno io sono un'esperta e soprattutto tengo molto alla mia privacy e alla mia sicurezza e ci terrei ad avere un muro vero. Ma la casa era stata divisa così dal vecchio inquilino per fare casa-ufficio e non credo abbiano intenzione di cambiare il muro :cry:
Per la piantina completa, non riesco a trovarla. Comunque bagno e cucina non sono vicini a quella parete, fermo restando il problema del cartongesso

Re: Ristrutturazione e divisione ambienti

#12
a questo punto, oltre alla piantina dovresti specificare bene anche gli arredi che hai e che vorresti mantenere.....
Certo che iniziare a pensare ad una trasformazione di una così bella superficie con questi presupposti:
figuratevi quando diventerà l'unico bagno della casa.
La stanza 3 è un ripostiglio, che non vorrei modificare
non mi sembra una bella partenza!

Per proporti qualcosa che valga la pena di essere seguita, queste limitazioni sono assurde: come puoi pensare di metter mano a tutta la casa ma lasciando il ripostiglio dov'è e com'è? Come puoi pensare di avere solo 1 bagno in una casa così grande?
Mi sembra davvero che tu non ti renda conto della superficie che hai a disposizione!
E per te il problema sono i 28 mq dell'ingresso............

Re: Ristrutturazione e divisione ambienti

#13
Olabarch ha scritto:a questo punto, oltre alla piantina dovresti specificare bene anche gli arredi che hai e che vorresti mantenere.....
Certo che iniziare a pensare ad una trasformazione di una così bella superficie con questi presupposti:
figuratevi quando diventerà l'unico bagno della casa.
La stanza 3 è un ripostiglio, che non vorrei modificare
non mi sembra una bella partenza!

Per proporti qualcosa che valga la pena di essere seguita, queste limitazioni sono assurde: come puoi pensare di metter mano a tutta la casa ma lasciando il ripostiglio dov'è e com'è? Come puoi pensare di avere solo 1 bagno in una casa così grande?
Mi sembra davvero che tu non ti renda conto della superficie che hai a disposizione!
E per te il problema sono i 28 mq dell'ingresso............

Purtroppo la casa non è mia, così come non è mia l'idea di metterci mano. Non credo che nel progetto che hanno in mente per la ristrutturazione ci sia un secondo bagno e io non ho la possibilità nè di imporlo nè di farlo da me, quindi mi devo accontentare di questo, razionalizzandolo perchè così com'è ora non ci entra nemmeno un porta asciugamani. Per quanto riguarda il ripostiglio, non ho una soffitta nè una cantina, quindi oltre alle cose di uso quotidiano dovrò usarlo per tenere cose meno comuni ma comunque ingombranti (la prima che mi viene in mente, albero e addobbi natalizi). Mi rendo conto benissimo della superficie che ho ma mi rendo conto anche e soprattutto che non ho i mezzi per stravolgerla e che avrò pochissima voce in capitolo nella fase esecutiva. Anche a me piacerebbe avere il secondo bagno, ma se non posso farlo quanto meno rendo vivibile il resto :wink:

Re: Ristrutturazione e divisione ambienti

#14
kendra ha scritto:
Purtroppo la casa non è mia, così come non è mia l'idea di metterci mano. Non credo che nel progetto che hanno in mente per la ristrutturazione ci sia un secondo bagno e io non ho la possibilità nè di imporlo nè di farlo da me, quindi mi devo accontentare di questo,
ciao kendra, mi sorge spontanea una domanda: qual è il senso della frase evidenziata in grassetto? intendo, e scusami la franchezza.... che ne discutiamo a fare, se poi qualsiasi "sforzo" non verrà neanche preso in considerazione...??? :?:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: Ristrutturazione e divisione ambienti

#15
Miremiry ha scritto:
kendra ha scritto:
Purtroppo la casa non è mia, così come non è mia l'idea di metterci mano. Non credo che nel progetto che hanno in mente per la ristrutturazione ci sia un secondo bagno e io non ho la possibilità nè di imporlo nè di farlo da me, quindi mi devo accontentare di questo,
ciao kendra, mi sorge spontanea una domanda: qual è il senso della frase evidenziata in grassetto? intendo, e scusami la franchezza.... che ne discutiamo a fare, se poi qualsiasi "sforzo" non verrà neanche preso in considerazione...??? :?:
Infatti io di un secondo bagno non ne avevo proprio parlato e non perchè non mi piacerebbe averlo. Non sono entrata qui per farvi perdere tempo, cercavo solo qualche idea per rendere più piacevole la casa approfittando dei lavori che dovranno fare