La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: materasso provato negli States

#47
Materassi FERRARA ha scritto: In particolare materassi di questo dipo di norma vengono magnificati da persone medio-leggere che sento di fatto solo il pillowtop e non smuovono di un millimetro le molle che sono sotto.

Con la scelta che danno certe aziende oggi puoi trovare un prodotto perfetto per le tue specifiche esigenze, basta andare in un negozio ben fornito e cominciare a capire le proprie necessità e cosa offre il mercato, e forse scoprirai che non c'è bisogno di attraversare l'oceano per dornire bene :wink:
Io sono una di queste persone medio-leggere. Che le molle non si smuovono lo noto (perché è un problema?).
Però conferiscono una bella sensazione di elasticità, che abbinandosi con imbottitura in memory/pillow top dà sensazione di morbidezza + sensazione di elasticità.
Coi memory invece manca la sensazione di elasticità — che mi piace, ma non saprei dore perché.

Re: materasso provato negli States

#48
Io sono una di queste persone medio-leggere. Che le molle non si smuovono lo noto (perché è un problema?).
in se non è un problema, se non perchè potresti avere prestazioni superiori prendendo un materasso che funziona "tutto" e non solo nei primi 5 cm, ma è illogico. tu sposi una tecnologia che non funziona nel senso che sotto allo strato del pillow potresti mettere anche un legno che sarebbe la stessa cosa.
Però conferiscono una bella sensazione di elasticità, che abbinandosi con imbottitura in memory/pillow top dà sensazione di morbidezza + sensazione di elasticità.
se non le muovi non sono elastiche.....solo dure.

come hai visto tu rispondi alla tipologia di utente medio che ha provato materassi sbagliati e non è stato ascoltato nelle sue esigenze quando ha visitato dei punti vendita, o, più probabilmente, a cui non è stato spiegato cosa deve fare un sistema letto corretto.

Di norma chi fa affermazioni come la tua è combattutto a livello mentale tra il luogo comune del materasso che dev'essere duro per essere corretto e il suo corpo che dice altro.
Nel negozio fa resistenza, quando va in un hotel, dov'è costretto a dormire sul materasso che gli danno, deve accettare il compromesso.

Mi è capitato più volte nella mia cariera di sentire persone che mi hanno detto "mi piace quello ma trovo comodo quell'altro" indicando in "quello" un materasso duro e in "quell'altro" un materasso accogliente.
Per logica dovrebbe piacere quello che trovi comodo non credi?
abbiamo provato diversi materassi (dovendo sostituire il nostro che ha ormai fatto il suo tempo) sia in lattice che in memory e a molle
Che materassi hai provato? perchè ci sono mille modi di fare ognuna delle tipologie che hai provato.
Poi spesso succede che le persone sono lasciate a se stesse nella prova nel senso che se tu parti dal presupposto che devi sentire certe cose quando provi, e quelle cose sono sbagliate, non troverai mai il prodotto giusto.

Andando con ordine.
Dalle caratteristiche che ho visto on line del materasso che su cui hai dormito, visto che conosto la molla e posso interpretare, pur grossolanamente, la sensazione che può dare l'imbottitura del pillow, tu hai dormito su un materasso molto normale a livello di prestazioni e credo si possa fare abbondantemente meglio anche se poi è difficile combattere con il ricordo che tu hai di quel materasso, nel senso che se potessi metterti il materasso americano affianco a certi prodotti nostrani per confronto, tu capiresti subito che si può fare meglio, ma a distanza di tempo tu idealizzerai sempre l'americano.
Parti dal presupposto che tu non dormi sul pillow top ma dormi sul materasso intero.
Il pillow top è un modo che si adotta a livello tecnico per non dover bordare il piano del materasso alla fascia laterale quando questo è molto grosso.
Oggi questa definizione è molto inflazionata, nel senso che vengono definiti pillow top anche materassi che hanno un normalissimo piano separato dalla fascia. quindi attenta a non fare confusione.

voi avete provato dei materassi ma sarebbe fondamentale capire marca e modello per capire esattamente se avete dei riferimenti logici e sensati, conoscendo inoltre la vostra corporatura.

Esistono molti tipi di memory e molte diverse strutture di materasso che possono dare sensazioni di accoglienza ed elasticità differenti.
In questa categoria, ovviamente parlando dei prodotti che tratto, vi suggerirei di considerare Bultex Sunny con fodera Bvisco (o Feel) dove la prima è una lavorazione Pillow top particolare nel senso che è sfoderabile, ha due lati di utilizzo, una con un'imbottitura in memory e una con una imbottitura in cotone.
questo tipo di materasso ha due lati di utilizzo anche nella lastra, un lato con doppio strato di memory, per accogliere progressivamente, e un lato in Bultex che è un materiale molto elastico e da a tutto il materasso una reattività che di norma i materassi in memory non hanno.

In altenativa se vuoi rimanere sulle molle dovresti valutare i prodotti Epeda con fodera Centenaire vedette (un lato in memory e uno in seta cotone con lavorazione pillow top sfoderabile) .
Se vuoi una molla simile a quella Sealy dovresti valutare il modello Plasir, che per voi a mio avviso è troppo rigido, e quindi mi orienterei sul Cocoon che ha una molla indipente esclusiva Epeda, molla Synchro, che si adatta molto bene alla diverse
corporature.

Tieni conto che sia il rivestimento Bvisco di Bultex che la Centenaire di Epeda ti danno un vantaggio a confronto del Pillow top classico, non fanno resistenza all'affondamento, ciò non tengono il corpo sospeso sul tessuto permettendoti di sollecitare al meglio l'interno del materasso materasso, permettendovi di sfruttare pienamente l'ergonomia del materasso.
cosa per voi fondamentale soprattutto sul materasso a molle.
Altrimenti, pur non parlando di lavorazione pillow top, potete considerare l'Air Premium di Epeda, suggerito in precedenza da Leonard, che ha una sensazione "molto coccolosa" per usare una tua definizione.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: materasso provato negli States

#49
Materassi FERRARA ha scritto: come hai visto tu rispondi alla tipologia di utente medio che ha provato materassi sbagliati e non è stato ascoltato nelle sue esigenze quando ha visitato dei punti vendita, o, più probabilmente, a cui non è stato spiegato cosa deve fare un sistema letto corretto.

Per logica dovrebbe piacere quello che trovi comodo non credi?
Quello che io ho capito un sistema letto corretto deve fare è offrire ergonomia (piú è meglio è) e sostegno (piú è meglio è: da non confondere con "sostegno percepito").
Mentre quanto all'elasticità è questione di gusti (mi sembra).

Ora (si tratta di pensieri miei, non cose dettemi da rivenditori): pesando io poco, il sostegno è piú che adeguato sia con un buon memory che un buon molle indipendenti.
L'ergonomia è ugualmente buona sia con un buon memory che con un molle indipendenti con un'imbottitura buona (che si occupa di accogliere).
A questo punto resta solo l'elasticità, che mi sembra mancare nei memory, ed esserci nei molle indipendenti. Quella sensazione che parlando dei Bultex hai definito reattività.

Per questo andrei sul molle indipendenti. E sinceramente, le differenze serie le noto tra fascie di prezzo, ma non fra molle indip. / memory, credo perchè peso poco e ho avuto materassi talmente scarsi che qualunque nuovo mi sembra ottimo.

Nessun rivenditore mi ha chiesto nulla piú di "ti piace?" provando i materassi, quindi non so a cosa avrei dovuto fare caso.
In effetti mi sembra di "azionare" solo lo strato superficiale di questi materassi, ed è come se tutti i centimetri sottostanti non cambino nulla. Anche i rivenditori mi hanno parlato delle imbottiture, non certo dei 20cm interni :roll:

Re: materasso provato negli States

#50
uello che io ho capito un sistema letto corretto deve fare è offrire ergonomia (piú è meglio è) e sostegno (piú è meglio è: da non confondere con "sostegno percepito").
Mentre quanto all'elasticità è questione di gusti (mi sembra).
no. il materasso giusto è un equilibrio tra diversi fattori.
Troppo sostegno è sbagliato.
Più è l'elasticità più tu hai sostegno e relativa sensazione.
Ora (si tratta di pensieri miei, non cose dettemi da rivenditori): pesando io poco, il sostegno è piú che adeguato sia con un buon memory che un buon molle indipendenti.
L'ergonomia è ugualmente buona sia con un buon memory che con un molle indipendenti con un'imbottitura buona (che si occupa di accogliere).
A questo punto resta solo l'elasticità, che mi sembra mancare nei memory, ed esserci nei molle indipendenti. Quella sensazione che parlando dei Bultex hai definito reattività.
Tu con un molle rischi di non riuscire a comprimerle e quindi rischi di non avere ergonomia.
Il memory come materiale tende ad essere anaelastico ma un materasso cosidetto "in memory" non è tutto fatto di memory, ha una base che può essere fatta di diversi materiali a cui si aggiunge la possibilità di realizzare il materasso con diverse strutture.
il materasso non è la somma algebrica delle sue componenti e pertanto non è detto che se un materasso "in memory" sia per forza meno elastico di uno a molle.
Ad esempio la lavorazione pillow del materasso che hai provato tu limita sicuramente la reazione elastica del molleggio a confronto dello stesso sistema molle posto in un rivestimento tradizionale.
Quindi tu ti sei fissata sull'elasticità ma hai giudicato valido un materasso a molle che strutturato per essere meno elastico.
credo perchè peso poco e ho avuto materassi talmente scarsi che qualunque nuovo mi sembra ottimo.

questo è certo
Nessun rivenditore mi ha chiesto nulla piú di "ti piace?" provando i materassi, quindi non so a cosa avrei dovuto fare caso.
anche in questo caso confermi quello che avevo presunto nel mio primo intervento.
il tuo problema probabilmente è che hai trovato venditori e non consulenti, e quindi è normale che tu abbia fatto i ragionamenti che hai scritto.

Per scegliere bene un materasso per prima cosa bisogna scegliere bene il proprio consulente :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it