La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso matrimoniale qualità-prezzo

#1
Buongiorno,
devo cambiare il materasso matrimoniale in quanto quello che abbiamo al momento (Zigflex, se non ricordo male un Wave in aertech) è del tutto andato.
Mio marito è alto 1,85 cm per circa 95 kg, dorme principalmente sul fianco o supino; io sono 1,75 per circa 70 kg, normalmente mi rigiro spesso, se possibile dormo principalmente prona, ma sto allattando una bimba piccola quindi certe notti dormo tutta la notte sul fianco e sempre nello stesso punto.
Siamo alla ricerca di un materasso qualità-prezzo, in quanto abbiamo due bambini, che spesso giocano sul letto, saltano, rotolano, ecc, quindi non vorrei spendere troppo in un materasso che comunque deve subire questi maltrattamenti!
Sotto ho una rete a doghe, non ho idea del tipo di rete sia, in quanto il letto è stato acquistato insieme a tutto il resto dell'arredamento e non avevamo fatto richieste particolari.
Vi ringrazio già in anticipo per il vostro aiuto, io non so proprio dove sbattere la testa!

Re: Materasso matrimoniale qualità-prezzo

#2
La fotografia della rete aiuterebbe.
Se non riesci a fare una foto (ma dai che ci riesci, basta un telefonino) almeno indica marca e modello del letto.
C'è il discorso qualità prezzo che sinceramente mi sembra non porta da nessuna parte: non sono certo dei bambini che giocano e saltano sul letto che possono rovinare un buon materasso...
Se invece hai paura che il materasso si possa sporcare, allora la soluzione potrebbe essere un materasso sfoderabile, così di tanto in tanto puoi staccare la fodera e lavarla.
Comunque, le mie tre ipotesi (anzi quattro, ma la prima la scarterei proprio) sono:
1. pochi soldi, poca qualità materasso ikea.
2. Qualche soldo in più, qualità che sale (diciamo media) materasso Emma, da acquistare in internet o, se lo trovi, anche in negozio. Alcuni negozi specializzati lo tengono in esposizione, anche se non so dirti dove e chi. Direi che con 500 euro dovresti cavartela anche se gli ultimissimi prezzi non li conosco.
3. Materasso buono. Ennerev, Secilflex, morfeus, Curem, ma anche i prodotti meno sofisticati di Manifattura Falomo, o Dorelan, o Epeda... Insomma se vai in un buon negozio specializzato e chiedi di provare un materasso a molle indipendenti con un budget di 1000-1200 euro trovi prodotti di qualità già apprezzabile.
4. Materasso molto buono. Intorno ai 1500 euro trovi prodotti dalla qualità elevata, con sistemi di molle molto ben studiati, uno strato superficiale in espanso per alleviare la spinta delle molle e una fodera accogliente e performante.

Riassumendo, sono tante le cose che puoi usare per dormirci sopra, anche una brandina da campeggio. Ma se vuoi spendere poco la qualità non può essere elevata, è una legge inesorabile.
Accertati che la tua rete sia una buona rete, perché se non è una buona rete rischia di rovinare il tuo sonno e rischia anche di sciupare il tuo nuovo materasso prima del tempo.
Sei incorreggibile. Sallo.