La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli su rete e materasso tempur usato

#1
Salve a tutti. Vorrei chiedervi due consigli:
il primo riguarda la rete, ho una rete a molle, di quelle che si usavano prima che uscissero le reti a doghe. Lo stato è ottimo, perché non l'ho quasi mai usata. Vorrei sapere cosa cambia rispetto a una rete a doghe in termini di prestazioni e di influenza sulle prestazioni del materasso, e se vale la pena cambiarla oppure se posso utilizzarla senza grossi problemi.
Il secondo riguarda un materasso: ho un amico che mi venderebbe un materasso tempur, usato, 5 anni. Dice che è in buone condizioni, il modello è tempur+, altezza 18 cm. Secondo voi vale la pena comprare un tempur usato di 5 anni? Il prezzo è buono, sopratutto considerato che parliamo del miglior memory sul mercato...
Grazie a tutti!

Re: consigli su rete e materasso tempur usato

#2
La rete a doghe ha prestazioni migliori con materassi in espanso/schiuma/come lo vuoi chiamare. Un sommier come il tuo ha prestazioni migliori con materassi a molle.
Discorso molto generico ma è solo per darti un'idea.
Per quanto riguarda il Tempur in offerta, 5 anni non sono pochi, 18 centimetri di altezza sono molto pochi, e soprattutto non dici niente su come è fatto chi dovrà dormire sopra quel materasso, quanto pesa, quanto è alto, come dorme...
Poi affermazioni come "il miglior memory sul mercato" lasciano il tempo che trovano. A parte che la stessa tempur produce ormai molti materiali diversi, sono molti e molti anni che altre aziende producono schiume a memoria di forma, con caratteristiche anche molto diverse... C'è chi preferisce le schiume tendenzialmente molto passive di tempur, chi predilige schiume più elastiche, chi trova il memory tempur troppo poco traspirante...
Come si dice al mio paese, cent coo cent crap (cento teste, cento modi diversi di pensarla).
Io personalmente per fare un tentativo alla cieca non spenderei più di 250/300 euro su un tempur usato di 18 cm, pronto eventualmente a cambiarlo se non mi ci trovo.
Sei incorreggibile. Sallo.