La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vorrei cambiare materasso ( ho un eminflex perfecto) dopo aver provato un Ikea

#1
Ciao ragazzi, so che starete storcendo il naso gia' dal titolo, ma ora vi spiego tutto!
Tre anni fa, ho comprato un Eminflex perfecto ortopedico, so che non hanno buone recensioni e non godono delle vostre simpatie, ma purtroppo il mio budget era, ed e' tutt'ora basso ( lavoro part time...). :cry:

Soffro di problemi di schiena ( leggera cifosi ma dolori praticamente quotidiani) e col Perfecto non mi sono trovata poi cosi' male, e' un materasso di rigidita' media ( ho dormito su un Renova e mi svegliavo tutta dolorante, e' troppo morbido!), e' gia' tanto che dopo tre anni non si sia affossato, dalla opinioni brutte che ho letto, anche se peso poco ( 63 chili), mi sostiene ancora bene.

Sono stata in vacanza a Roma e...nonostante le varie valigie che ho portato, e le giornate passate a scarpinare ovunque, MIRACOLO: non ho avuto per nulla mal di schiena sul materasso su cui ho dormito! Anzi, Dormivo benissimo!!!! Il materasso era piu' rigido del mio perfecto ma non mi ha dato alcun problema, anzi, e' risultato migliore!
Prima di andarmene, ho voluto guardare l'etichetta, meravigliata dalla qualita' del sonno che mi ha regalato e ho letto IKEA MATRAND.

Bene, tornata a casa, vado a leggere le recensioni su forum dedicati e scopro che ne dite di peste e corna.
Ho chiesto al proprietario della casa se fosse nuovo ( il che poteva spiegare il dormirci bene sopra) e mi ha risposto che lo ha comprato nel 2016 e che lo hanno stra-usato.
Tornata a casa a dormire sul mio perfecto, oggi mi son svegliata col tipico dolore lombare da materasso sbagliato ( si vede che mi ero abituata a quello Ikea).

Che faccio? Mi verrebbe voglia di comprarlo...leggendo questo forum, vedo che consigliate L'emma e lo Zeno, per i budget limitati.
Avendolo cambiato appena 3 anni fa, spendere 890 per lo Zeno lo trovo esagerato, peraltro in questa casa non ci voglio rimanere piu' di un paio d'anni, pero' L'Emma Original e' piu' morbido del mio perfecto ( ho visto un video online e mi pare davvero troppo morbido) e ho paura di non trovarmi bene.
L'Emma One e' piu' rigido, potrebbe assomigliare all'Ikea, come risultato su di me...che mi consigliate di fare?
Ho paura di comprare una "schifezza", l'Ikea, ( che pero' mi ha fatto dormire bene), tuttavia mi spiace di rischiare di fare un reso, prendendo L'Emma. Specifico che dormo su un fianco, ma uso un coprimaterasso molto imbottito che quindi mi accoglie bene.
Datemi un consiglio, please, budget sui 300 euro

Re: Vorrei cambiare materasso ( ho un eminflex perfecto) dopo aver provato un Ikea

#2
Allora, ricapitoliamo.
Sei alta quanto? e pesi 60 kili.
Dormi sul fianco e soffri di cifosi. Non sono un medico ma mi pare di poter dire che le due cose non sono collegate tra loro.
Hai dolori quasi quotidiani. Perché? Hai indagato sulle possibili cause di questi dolori? Hai visto fisiatri, o esperti posturali, o persone che praticano fisioterapia o magari osteopatia?

Passiamo al sistema letto.
Quale rete hai, come è fatta, quanto tempo ha, puoi postare una foto?
Il materasso è rigido ma non troppo. Però già questa rigidità, pur non essendo eccessiva, ti dà fastidio perché usi un coprimaterasso imbottito, "che mi accoglie bene" (per usare le tue parole).
Hai provato un materasso più rigido e ti ci sei trovata bene. Solo che eri in vacanza, magari eri più distesa e serena e la tua schiena era meno contratta. Magari camminando tutto il giorno eri fisicamente più stanca e quindi dormivi meglio. O magari camminando la tua postura migliorava, distendendo la muscolatura e migliorando il funzionamento dei dischi intervertebral. Ci sono tante ipotesi, ma tu credi che la maggiore rigidità del materasso ti abbia aiutata. Domanda banale: perché non provi a togliere per qualche giorno il coprimaterasso imbottito? In questo modo avresti un materasso un tantino più rigido, e vedi quanto può incidere la cosa... Altro tentativo che potresti fare è provare a dormire sul dorso. In questo modo distribuisci il peso su una superficie maggiore e questo ti permette di avere maggiore sostegno.
Prima di spendere soldi in un nuovo, cattivo materasso, che magari ti troverai a dover cambiare tra un paio di anni, fossi in te farei qualche indagine sulla possibile causa dei dolori e farei qualche prova tecnica per cercare di capire in cosa si può migliorare.

Chiudo chiedendo un'ultima informazione: stai cercando un materasso singolo o matrimoniale?
Ultima modifica di mamma santina il 12/06/21 9:34, modificato 1 volta in totale.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Vorrei cambiare materasso ( ho un eminflex perfecto) dopo aver provato un Ikea

#3
Ciao! Ti ringrazio per la risposta e i consigli
Allora, sono alta 1.70 e peso circa 63 chili, dormo su un matrimoniale, sola.
I dolori derivano dalla cifosi e dalla incredibile facilita' con cui mi vengono contratture alle spalle e ai dorsali ( cattiva postura, inoltre lavoro al computer e tendo a scaricare lo stress sulle spalle), digfatti faccio massaggi mirati ogni massimo due settimane, ma dopo 3 giorni sono daccapo.

Hai ragione sul coprimaterasso di lana imbottito...lo uso ormai per inerzia, dal momento che lo aveva messo mia nonna per rendere piu' comodo il vecchio materasso a molle eminflex ( era un mattone) su cui ho dormito 20 anni e tuttora sopra ci dormo da dio perche' e' morbido morbido...
Ovvio che ha poco senso usarlo sopra un materasso in memory, che deve lavorare proprio col calore del corpo, faro' una prova, togliendolo, in effetti ci avevo pensato ma, sai, mi ci sono affezionata :-)

La rete a doghe e' quella che era in omaggio col materasso eminflex perfecto, dopo faccio una foto e la posto, ma immagino sia una ciofeca.

A Roma ho dormito bene dalla prima notte, da quando mi sono stesa su quel materasso, mi fa strano, perche' dormo sempre male quando cambio letto.
Comunque, come gia' detto, faro' una prova senza il coprimaterasso imbottito, per capire.
Ma l'Emma, che ora viene sui 300, aveva un prezzo VERO di circa il doppio, vero?
Mi sembra di capire che ora sia in offerta, ma ancora per pochissimi giorni, per questo volevo prenderlo in fretta.
Perche' se il prezzo originario e' proprio questo, dubito sia molto meglio del mio perfecto ( che ho pagato sui 700, con rete compresa), in pratica costerebbe poco piu' di quello Ikea che viene 299.

Re: Vorrei cambiare materasso ( ho un eminflex perfecto) dopo aver provato un Ikea

#4
Emma che io sappia costa tra i 500 e i 600 euro (il matrimoniale). È un prodotto basico ma sembra fatto bene, non avrà fodera particolarmente sofisticata ma è un prodotto direi che ormai si è ritagliato una buona nicchia.
Soprattutto puoi restituirlo se non fa per te, e questo è buono.
Zeno, da quel che ho letto, è più rigido, ma ancora non sono convinto che la rigidità a te faccia bene. Un materasso è tante cose diverse, può apparire più rigido ma magari ha solo una risposta meno elastica e più passiva, o magari è più ergonomico, o ancora il memory funziona meglio.
Non mi fisserei tanto sul prezzo per parlare di qualità, ci sono cose che restano schifezze anche se non hanno costi bassissimi...
Una volta o l'altra mi spiegherai come hai deciso di comprare eminflex a 700 euro ;-)

Ps: ti ricordi com'era la rete in vacanza?
Sei incorreggibile. Sallo.