La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso a molle per persona sovrappeso che dorme sul fianco?

#1
Buonasera,

vorrei avere un consiglio per quel che riguarda l'acquisto di un materasso singolo per una persona in sovrappeso che dorme prevalentemente sul fianco. Il soggetto in questione è alto 190 cm e pesa 110 Kg.

Seguo da qualche settimana il Forum ed ho subito notato come siano presenti molti utenti esperti e professionisti del settore: per questo ho scelto di iscrivermi e chiedere un consiglio direttamente a voi.

Seguendo le varie guide e articoli presenti in rete mi sembra di aver capito che la soluzione migliore adatta alle mie esigenze si tratta di un materasso a molle insacchettate contraddistinto da una buona portanza e un buon grado di rigità, con uno strato superiore in memory foam o affini per "accogliere" il profilo del corpo delle persone che dormono su un fianco. Alcuni sito indicano queste soluzioni anche come materassi "ibridi".

Le soluzioni più gettonate suggerite dalle guide che ho visionato sono: Emma Hybrid , Rita 2.0 , Pale , Eminflex Performa;

Essendo più esperti di me, avete un giudizio o un consiglio su questi quattro particolari modelli? Considerando il fatto che hanno anche prezzi decisamente diversi fra loro.

Avete altri materassi con caratteristiche simili da consigliare?

Grazie mille per il vostro aiuto.

Re: Materasso a molle per persona sovrappeso che dorme sul fianco?

#2
Si tratta di prodotti che non conosco.
Bisognerebbe capire quali guide hai visionato, sono materassi tremendi, escluso forse l'emma che comunque non credo sia adatto alla tua corporatura perché non ti sosterrebbe a sufficienza.
Posso chiederti com'è la tua rete?
Seconda domanda: perché ti fidi di "guide" che pompano i nomi peggiori del panorama nazionale e non vai magari in un negozio specializzato a provare un materasso serio?
Terza domanda, e ultima: hai un budget o vai a caso, sperando che la fortuna ti sia amica e che ti faccia trovare il materasso migliore possibile a 227 euro?

Ps: scusa, ho un'aggiunta che mi arriva dopo avere letto sul sito pale "garanzia di 20 anni": ma garanzia su cosa? Usi il materasso per 12 anni e poi chiedi che te lo sostituiscano in garanzia? O chiedi un cambio di molle? Ma ci credi a queste totali minkiate che scrivono o fai solo finta di non capire?
Scusa se mi lascio trasportare ma poi la gente si lamenta perché ha preso una sòla...
Almeno non lamentarti se il materasso si sfascia dopo un anno e, pure se è veramente in garanzia, non ti risponderanno o ti diranno che è colpa tua, o che la rete non era adatta ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Materasso a molle per persona sovrappeso che dorme sul fianco?

#3
Buonasera,
grazie intanto per la risposta.

Possiedo una rete interamente in legno che definirei "standard" o "generica" composta da 13 doghe alte 6,5 cm.

Mi sono affidato alla rete semplicemente perchè di solito preferisco conoscere pareri diversi e leggere guide più approfondite, piuttosto che andare in un negozio fisico dove il venditore cercherà, per forza di cose, di vendermi uno dei prodotti a sua disposizione in quel momento, esaltandone le qualità a discapito magari di altri prodotti non presenti nel proprio catalogo.

Non ho un budget preciso, semplicemente pensavo che per un materasso singolo (90 x 200) 500 euro sarebbero stati più che sufficenti per portare a casa un discreto prodotto.

Grazie.

Re: Materasso a molle per persona sovrappeso che dorme sul fianco?

#4
Un rivenditore valido cerca per prima cosa di soddisfare il suo cliente, altrimenti lo perde e ne perde magari altri.
Se sei in una zona in cui sono presenti negozi specializzati in sistemi letto, magari miltimarca, prova a farci un giro, magari hai la conferma di quello che vai sostenendo, magari invece hai buone sorprese. Sicuramente hai il vantaggio di provare materassi reali e di vedere quanto possono costare. Se poi hai la fortuna di trovare un venditore esperto e che ci capisce, appena ti vede sdraiato ti fa due domandine su come ti trovi, se senti l'anca o i glutei bene accolti, vede l'allineamento della colonna e ti da un parere sensato.
Altra cosa positiva di un negozio fisico ti rendi conto che i materassi a molle non sono tutti uguali, ne esistono di più adatti a pesi massimi (più molle, di spessore maggiore, caricate diversamente, con un rivestimento più duro in modo da elevare ancora di più il sostegno) ; e di più adatti a pesi normali, con meno molle, diverse nella foggia, caricate diversamente, con un box di poliuretano espanso più accogliente...
500 euro per un materasso singolo potrebbero bastare o potrebbero essere insufficienti, dipende da cosa cerchi. Se vuoi la durata e un buon rivestimento tridimensionale (magari per gestire la sensazione di caldo) non bastano.
Hai una corporatura robusta, avresti bisogno di un materasso fatto bene.
Sei incorreggibile. Sallo.