La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#18
Qui la questione non è la bontà del materasso (ovvero qualità dei materiali e delle lavorazioni).
Qui la questione è la prestazione del materasso. Per la tua e vostra corporatura c'è bisogno di una prestazione di un certo tipo, e quella prestazione ha un costo.
Per fare un altro e diverso esempio, se pesassi un 137 kili per 1 metro e 80 centimetri di altezza ti potrebbe andare bene la prestazione di un materasso con le molle tradizionali (molle che sono interconnesse l'una all'altra e che sono incapaci di dare risposte elastice puntuali - ovvero risposte diverse per ogni punto sollecitato come fanno le molle indipendenti).
Sono molle capaci di grande sostegno e duraturo, e un buon materasso matrimoniale fatto in quel modo può costare 400 o 500 euro. Ma non sono per niente adatte a voi.
:-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#19
mamma santina ha scritto:
30/09/21 11:05
Qui la questione non è la bontà del materasso (ovvero qualità dei materiali e delle lavorazioni).
Qui la questione è la prestazione del materasso. Per la tua e vostra corporatura c'è bisogno di una prestazione di un certo tipo, e quella prestazione ha un costo.
Per fare un altro e diverso esempio, se pesassi un 137 kili per 1 metro e 80 centimetri di altezza ti potrebbe andare bene la prestazione di un materasso con le molle tradizionali (molle che sono interconnesse l'una all'altra e che sono incapaci di dare risposte elastice puntuali - ovvero risposte diverse per ogni punto sollecitato come fanno le molle indipendenti).
Sono molle capaci di grande sostegno e duraturo, e un buon materasso matrimoniale fatto in quel modo può costare 400 o 500 euro. Ma non sono per niente adatte a voi.
:-)
Ok, sbagliato termine, nel senso che nella "bontà" ci intendevo tutto: sia come materiali che come manifattura che come prestazioni.

Concentrandoci quindi sulle prestazioni, ovvero un materasso che lavori bene con la nostra altezza/peso, quale sarebbe il budget ideale da stanziare?
Questo per capire se è una cifra per noi sostenibile, e quindi possiamo indirizzarci su quella fascia di prezzo, o se dobbiamo rassegnarci a cercare qualcosa di più economico, consci che stiamo comunque "giocando al ribasso".
E quindi una seconda domanda strettamente connessa: premesso il prezzo ottimale di un materasso prestazionale per la nostra casistica, qual è invece il prezzo sotto il quale è sconsigliato andare perché quasi sicuramente sarebbero prodotti inadatti?
Insomma, detto in altri termini, qual è la forbice di prezzo tra minimo ed ideale (al massimo non c'è mai limite :D ) da porsi come budget?

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#20
Credo tu debba stare sopra i mille millecento euro. Se vuoi più ergonomia (maggiore attenzione all'accoglienza superficiale, anche se rimane un buon sostegno di fondo che, da quanto ho capito, non vi dispiace) un poco di più. Se vuoi una fodera più sofisticata, magari con un effetto pillow top, ancora un po' di più, tra i 1300 e i 1400 euro. Se vuoi passare alle schiume (ovvero ai materassi privi di molle) parti da più in alto (diciamo 1250) e poi sali per una maggiore ergonomia (lavorazioni più particolari) e sali ancora un po' per le fodere sofisticate, intorno ai 1500 euro.
Tuto questo detto in maniera molto molto spannometrica.
Considera che alcuni materassi sono ricompresi nella lista dei "dispositivi medici". Questo significa che li puoi scaricare dalla dichiarazione dei redditi, proprio come faresti per un farmaco. In questo modo puoi detrarre il 19% di quanto pagato.
ATTENZIONE: il fatto che un materasso sia "dispositivo medico" non assicura in nessun modo sulle qualità del materasso. Paradossalmente un materasso non incluso nell'elenco può essere migliore di uno incluso. Il motivo non te lo so spiegare, credo bisognerebbe essere in contatto con un capoccia del ministero della salute per capire come succedono certe combinazioni di cose :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#21
In realtà usufruiremo già del bonus ristrutturazioni al 50%, non penso che siano sommabili.

tornando al costo, allora con i 1000-1200€ che volevamo spendere dovremmo rientrare in un prezzo congruo, eventualmente alzandolo un po' (a 1500 penso di poterci arrivare) per il discorso pillow...dove posso trovare qualche info riguardo queste "fodere sofisticate", Cosi da capire se metterle in conto o meno?

per i dispositivi i medici, penso che si tratti di certificazioni che il produttore può scegliere se acquisire o meno: paghi, superi i test, ti accrediti ed i tuoi clienti poi hanno un vantaggio...evidentemente marchi blasonati non hanno bisogno di questi "riflettori" per fare fatturato

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#22
Nei siti dei produttori (vedi per esempio Secillex,o la stessa Epeda) trovi la descrizione dei prodotti e delle varie componenti/personalizzazioni, tra cui i rivestimenti.
Ma non credo riescano a dirti molto di concreto. Le cose vanno toccate con mano, o provate da sdraiati. Se tocchi un rivestimento in lino, o in seta, o in materiali performanti nell'assorbire l'umidità, li senti. Se ti sdrai su fodere pariolarmente ben fatte, o imbottite, o cucite come se fossero pillow top, te ne dovresti accorgere.

Per i dispositivi medici credo che in effetti c'entrino considerazioni "mediche", per esempio un rivestimento "antidecubito", o un materasso di pretesa resa "ortopedica". Il problema è che le aziende ci marciano, e al ministero dubito che ci siano controlli efficaci. Dubito persino che qualcuno sappia cosa vuol dire "ortopedico". Secondo il vocabolario Treccani significa, a proposito di reti e materassi, "più rigido del normale".
Ma ormai anche tu dovresti sapere che la rigidità normale per me che sono 67 kili per 187 cm è una cosa, la rigidità normale per te è già "ortopedica" per me ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#24
Allora...eccomi di nuovo, reduce da una giornata prove di materassi.

Abbiamo girato 4 negozi (uno dei quali lasciamo perdere, aveva solo materassi imbustati in piedi uno accatastato sull'altro, non era possibile provarne neanche uno, buco nell'acqua), abbiamo provato parecchi materassi di Dorelan, Epeta, Simmons, Falomo. Budget comunicato ai consulenti 1200€ circa.

Nel primo negozio abbiamo provato (in quest'ordine)
- Dorelan Levant Firm
- Epeta Nouvelle
- Epeta Magique
- Dorelan Gioia

Nel secondo negozio abbiamo provato (non ricordo l'ordine, ma sicuramente gli ultimi due sono il Topper ed il Levant)
- Dorelan Brio
- Simmons Spring Plus
- Simmons Spring Pillow
- Simmons Spring Topper
- Dorelan Levant Firm

Nel terzo negozio alcuni Falomo, con in ultimo il modello Falomo Kuschelmed De Luxe H3

Nel primo negozio col Levant è stato innamoramento a primo contatto, comodissimo.
Dopo due negozi in cui si era rivelato vincente ero praticamente pronto ad acquistare il Levant, ma quando a fine giornata abbiamo provato alcuni Falomo il Kuschelmed De Luxe H3 ci ha convinti veramente molto.

Tutti gli altri ci son sembrati troppo sostenuti, io ho un problema con la scapola destra: sposto la spalla in avanti, la scapola esce e mi fa da perno, col risultato che il bacino tende a girarsi verso sinistra. Su alcuni materassi provati ero storto fin da subito e non c'era modo di stare comodo. Su altri, tipo il Topper che fino a quel momento infatti avevo considerato il migliore di quelli provati in quel punto vendita (che però non mi convinceva per il topper aggiuntivo legato), riesco a trovare la posizione, ma se mi distraggo (ovvero se non controllo volutamente la postura) tendevo comunque a ruotare.
Sul Levant e sul Kuschelmed De Luxe, invece, appena mi sdraiavo trovavo la posizione corretta e ci restavo anche distraendomi.
La mia ragazza invece dorme di lato, e con gli altri materassi sentiva sempre un po' di fastidio alla spalla, fastidio che con questi due non ha provato, veniva accolta meglio all'interno del materasso

Purtroppo non ho potuto fare un confronto diretto tra Dorelan e Falomo, in quanto il Falomo l'ho provato 2h dopo e quindi le sensazioni con il Levant non erano freschissime in mente...Il Falomo forse mi sembra più sostenuto sulla schiena e più cedevole sulle spalle, e la sensazione che ho è che segua meglio il profilo della schiena, mentre il Dorelan mi sembra complessivamente più sostenuto, lasciando più spazio tra letto e schiena...
Detto in altre parole: se col Falomo mi sembra di essere "dentro" al materasso, con il Dorelan mi sembra di essere "SOPRA" il materasso. Comodamente sopra, ma comunque sopra.
forse è dovuto alla versione firm? Purtroppo non aveva la media, aveva solo la soft e non mi sono neanche sdraiato: solo sedermici sopra ed affondare quasi fino alla rete mi ha fatto desistere.

Riguardo alla questione calore, invece, come siamo messi? Io soffro tantissimo il caldo: in inverno teniamo il riscaldamento al minimo e dormiamo con un trapuntino leggero, niente piumone; in estate, se potessi, dormire nel frigorifero.
Il Falomo è una schiuma, e quindi notoriamente "calde", mentre il Dorelan essendo a molle dovrebbe essere più fresco, ma ha comunque uno strato superficiale (sul lato invernale) di memory, e vorrei evitare di dover girare il materasso in estate dormendo quindi sullo strato più duro (ho provato un altro materasso Dorelan, ad avviso della venditrice simile al Levant, ed il lato estivo era effettivamente un po' troppo duretto per i miei gusti).
Cosa ne pensate da questo punto di vista?

Considerando che entrambi siamo nel pallone su quale dei due scegliere, avete qualche parere tecnico che possa farci propendere per l'uno o per l'altro?
Mi lascia un po' perplesso però il fatto che il Falomo sia in giro almeno dal 2012 (qui sul forum ho trovato recensioni di quell'anno): non vorrei a acquistare un prodotto già (concettualmente) vecchio.

Prezzi proposti
Doleran Levant:
- 1260 presso un negozio, con 2 cuscini cervicali in omaggio (provati, ci sembrano comodissimi)
- 1300 presso l'altro negozio, con 2 cuscini (non ci ha detto come, saranno i soliti fiocchi) e 1 coprimaterasso
Falomo Kuschelmed De Luxe
- 1500, con 2 cuscini in fiocchi in omaggio, ma acquistando entro fine ottobre in omaggio ulteriori 2 buoni da 100€ l'uno per comprare altri complementi...che useremmo per comprare i cuscini cervicali, ci son piaciuti veramente molto

...ci sarebbe anche l'evo deluxe a 1050, proposto da quel negozio che li aveva tutti imbustati ed in piedi, che ce l'ha fatto provare...stringendolo tra le mani, senza sdraiarci sopra :lol: .
Ma veramente c'è gente che li compra senza neanche sdraiarsi sopra, un tanto al kilo?

Ah, e per quanto riguarda la rete: tutti e 3 i negozi (in aggiunta ai 3 mobilifici della settimana scorsa) mi hanno consigliato quella con doghe singole piatte e 2 traverse interne, perché "così il materasso lavora su una superficie più piatta ed è più sostenuto e quindi lavora meglio"...quindi non so veramente più che pensare: o nessuno di questi 6 negozianti sa fare il proprio lavoro (o ha interesse a spingere un prodotto meno qualitativo...), o boh 🤷
Volendo acquistare il letto (contenitore) senza la rete, ed acquistare la rete a parte, questo è possibile? Su un altro thread leggevo della Dorsal Super FA, cosa ne pensate? Sarebbe possibile installarla sul letto, probabilmente il Samoa Fancy? (tra tutti è quello che ci è piaciuto di più, ed anche il più economico con i suoi 1190€ (rete inclusa, da stornare a questo punto)) Chi dovrebbe fare quest'operazione, io acquirente?

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#25
Nuovo capitolo, siamo andati in un negozio specializzato Dorelan ed abbiamo provato (nell'ordine)

Effect
Gioia
Strip Pocket 800 (AltreNotti)
Levant

E...sapete che quasi quasi ero più comodo sull'Effect che sul Levant? Mi sentivo più accolto, mentre col Levant (sempre Firm...ma ci sono solo i Firm in giro?!?) mi sentivo appoggiato sopra la superficie.
La mia ragazza, invece, sull'Effect non si sentiva comodissima sulla schiena, mentre stando su un lato (dove normalmente dorme) stava comoda. Lei tra Effect e Gioia avrebbe preferito il Gioia...

Cercando di ricordare però le sensazioni del Falomo (quant'è difficile provare materassi diversi in negozi diversi, Ancor di più a distanza di giorni :( ), mi pare di poter dire che se anche sul Falomo mi sentivo più accolto nel letto, al tempo stesso mi sentivo più sostenuto e su una base solida, mentre sull'Effect forse la morbidezza era eccessiva...

voi che li conoscete, potete confermare queste sensazioni?

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#26
Non ho risposto a questi tuoi ultimi post perché non conosco i modelli attuali delle varie marche.
Se ti sei trovato bene sui materassi Falomo e Dorelan, e su alcuni modelli in particolare, riprova solo ed esclusivamente questi due prodotti (anche se si trovano in negozi diversi, se non ti fai distrarre da altre menate dovresti riuscire a fare un confronto sensato).
Dorelan ultimamente propone nuovi modelli di materasso quasi solo per ingolfare il mercato, alcune linee sono perennemente in sconto quasi come se si trattasse di poltrone e sofa...
Intendiamoci, Dorelan è sempre Dorelan, ma il fatto che un materasso di Manifattura Falomo venga prodotto da dieci anni non mi sembra un problema, anzi: visto in questo contesto di materassi "alla moda", mi sembra che la lunga permanenza in produzione significa che è un materasso che ha trovato una buona accoglienza dai consumatori :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#27
mamma santina ha scritto:
06/10/21 15:23
Non ho risposto a questi tuoi ultimi post perché non conosco i modelli attuali delle varie marche.
Se ti sei trovato bene sui materassi Falomo e Dorelan, e su alcuni modelli in particolare, riprova solo ed esclusivamente questi due prodotti (anche se si trovano in negozi diversi, se non ti fai distrarre da altre menate dovresti riuscire a fare un confronto sensato).
Dorelan ultimamente propone nuovi modelli di materasso quasi solo per ingolfare il mercato, alcune linee sono perennemente in sconto quasi come se si trattasse di poltrone e sofa...
Intendiamoci, Dorelan è sempre Dorelan, ma il fatto che un materasso di Manifattura Falomo venga prodotto da dieci anni non mi sembra un problema, anzi: visto in questo contesto di materassi "alla moda", mi sembra che la lunga permanenza in produzione significa che è un materasso che ha trovato una buona accoglienza dai consumatori :-)
Ti ringrazio per la tua opinione. E per quanto riguarda il discorso calore, invece? Il Falomo, in schiume, risulta più caldo di un Levant a molle con fodera con strato in memory? O diventano equivalenti?

Re: Dubbio su quale materasso scegliere

#28
Tutte le componenti di un materasso contribuiscono allo smaltimento (o all'assorbimento) dell'umidità, dunque tutte hanno a che fare con la sensazione di calore.
Ma la fodera è, da questo punto di vista, la componente più importante, perché è quella più vicina al corpo del dormiente.
Se hai un memory nella fodera hai qualcosa di potenzialmente "caldo" più vicino al tuo corpo.
Non conosco, come ti ripeto, i materassi più recenti di Dorelan, avranno senz'altro messo nella fodera un memory particolarmente traspirante.
In conclusione, se dovessi avere problemi con l'uno o l'altro dei prodotti ti consiglio un deumidificatore ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.