La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso Emma One?.. Che ne dite?

#1
Ciao a tutti, approfittando gli sconti del periodo, volevo cambiare il materasso matrimoniale che si è ormai sformato sui bordi.
Visti alcuni problemi di mal di schiena, cercavamo un materasso adatto come ortopedico.
Facendo un po' di ricerche online sarei orientato per i prodotti Emma.
Nello specifico il modello One, perché ho letto essere un buon compromesso nella sua rigidità.
Siamo entrambi di corporatura media, io sui 70kg,mia moglie sui 45.
È un buon prodotto?... Considerando che oggi costa sui 350euro.
Grazie

Re: Materasso Emma One?.. Che ne dite?

#5
Ha perfettamente ragione, dato per scontato che essendo anche il One in memory, fosse anche lui riconosciuto come presidio medico.
Se volessi invece affidarmi al modello "Original", quali sostanziali differenza avrei?
Io non vorrei avere un materasso in cui sprofondare eccessivamente, per questo motivo ero più orientato al "One", ma al tempo stesso ho a cuore i problemi di mal di schiena di mia moglie.

Da una mia indagine ho scelto i materassi Emma in questione, ma se ci dovessero essere materassi migliori adatti alle mie esigenze, sono ben lieto di ricevere suggerimenti.

Re: Materasso Emma One?.. Che ne dite?

#6
Alzando il budget, e facendo lo sforzo di andare a provare qualche prodotto in un negozio reale, qualcosa di meglio lo si trova senz'altro.
(Tra parentesi: come si fa a farsi un'idea della corporatura di una persona conoscendone il peso e non l'altezza? e, sempre tra parentesi: come si fa a scegliere un materasso in schiuma, o uno con le molle, senza chiedersi se la rete che si ha è compatibile con l'una o l'altra di queste tipologie? mah).
Ultima modifica di mamma santina il 18/11/21 12:23, modificato 1 volta in totale.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Materasso Emma One?.. Che ne dite?

#7
Carissima "mamma santina", noto un certo sarcasmo nella sua risposta.
Sono qui per chiedere consigli a chi ne sapesse più di me.
Il suo messaggio quale informazione mi da in più?... Se non una supponente "tirata di orecchie"?
Lei ha conoscenza degli sforzi che io faccio nella mia vita di tutti i giorni?
Bastava dire che un materasso è sempre meglio provarlo di persona....
Ed invece di fare ironia sulla compatibilità della rete con le tipologie di materasso (cosa che non sapevo e non pensavo), mi avrebbe potuto dire quali caratteristiche o tipologie (o non so casa), siano compatibili tra di loro oppure no.
Grazie

Re: Materasso Emma One?.. Che ne dite?

#8
Nessun sarcasmo, oggi non è cosa.
Volevo solo spronarla a darsi da fare, a raccogliere informazioni di prima mano.
Un forum non è esattamente il posto più adatto per parlare di materassi. Il materasso non è facilmente classificabile con dati oggettivi, di un amplificatore si può dire che ha 50 watt di potenza, una distorsione pari a tot, una capacità di gestire impedenze così e così, ma per un materasso è tutto più complicato perché è tutto più soggettivo.
Se poi in un forum rispondono persone interessate alla vendita di un certo marchio è peggio che andar di notte.

Non mi permetterei mai di giudicare i suoi sforzi o le sue priorità, se si tratta di questioni economiche. Ho solo ipotizzato uno scenario diverso dal molto basilare Emma, uno scenario nel quale gli sforzi economici possano essere indirizzati verso un prodotto di maggiore qualità, visti anche i problemi di cui parla a proposito di sua moglie.
Per quanto riguarda lo sforzo di andare a provare un materasso in un negozio specializzato, per vedere di prima mano cosa vi può essere utile e a quale prezzo, credo di poter dire che si tratti di uno sforzo alla portata di tutti, indipendentemente da quanti sforzi uno faccia nella vita di tutti i giorni.

Chiudo dicendo alcune altre cose: primo, non sono un professionista del settore, e non sono più in grado di dare suggerimenti puntuali. Se mai ne sono stato in grado, si tratta di un tempo passato, la mia esperienza diretta è trascorsa da ormai troppo tempo e non conosco il mercato così come si è evoluto. Conosco, perché sono immutabili, certe "leggi", la prima delle quali è provare, provare e provare.
Secondo, per risolvere i problemi di mal di schiena magari basta cambiare il materasso, ma (a mio modesto parere) sarebbe ben più utile capire quale causa provoca i problemi visitando esperti fisiatri o gente che si intende di postura. Tra l'altro non è assolutamente detto che sua moglie risolva i problemi passando da un "più duro" (qualunque cosa voglia dire) a un "più molle". Magari va meglio passare da un "più molle" a un "più duro", chi lo sa.
Infine, per la rete, se proprio desidera una mia opinione, posti una foto della sua, o la descriva al meglio, con tutti i dettagli. A partire dalla sua età (della rete, intendo).
Saluti cordiali.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Materasso Emma One?.. Che ne dite?

#9
La ringrazio davvero per la risposta.
Condivido molte delle sue parole e delle sue considerazioni ed, ad essere sincero, il forum lo stavo "vivendo" come fonte di informazione per aspetti o caratteristiche che possa controllare di persona in un "test reale".
La scelta di una determinata marca era orientata dal sondaggio di Altroconsumo che la piazza al too da un po' di anni è volevo un riscontro sulla qualità o meno del prodotto.
Ottimo sapere che esiste una correlazione tra la rete (la mia a doghe di un letto contenitore di 12 anni) e la tipologia di materasso

Re: Materasso Emma One?.. Che ne dite?

#10
Doghe fatte come? quanto larghe? Di che materiale? Flessibili o rigide? innestate nel telaio con gomme o altre sospensioni particolari? Quante doghe? e soprattutto, doppia campata o unica campata?

Altroconsumo è una rivista importante, ma a volte i criteri sono "pesati" in un modo particolare.
Per esempio si da molta importanza al lato economico del discorso per arrivare al cosiddetto rapporto qualità prezzo (che, da quello che ci insegna la matematica, è una divisione). Bene, se al numeratore metto una qualità anche medio bassa e al denominatore metto un prezzo molto basso, è chiaro che il rapporto qualità prezzo è favorevole. Portando il discorso al limite (non è sarcasmo, è un'iperbole che serve per far capire) se acquisto un materassino in espanso di 2 centimetri di spessore, di quelli comunemente usati per fare esercizi yoga, e dico che la qualità è, mmmmhh, bassissima, dato che il prezzo è di 5 o 7 euro si arriva comunque alla conclusione che il rapporto qualità prezzo è molto buono!

Non disprezzo Emma, ha provato a fare anche cose dignitose, il problema è che ogni 6 mesi esce con qualcosa di nuovo, o di diverso, e non si sa mai quale sia la qualità di questo qualcosa. Se è la stessa del prodotto testato da altroconsumo (o da altri istituti analoghi all'estero) o se è qualcosa di peggiore (magari perché in qual momento i grossisti che dominano il mercato avevano altre lastre da proporre). Non so, le mie sono solo ipotesi. Ripeto che non vedo un vero negozio di materassi da più di 4 anni.
Sei incorreggibile. Sallo.