La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: lattice tipo simmons

#16
Ciao, ho preso al volo emma original, e lasciamo stare, lo renderò insieme al guanciale classico.

Perché l'ho fatto: stavo dormendo su di un materasso con decine di anni alle spalle fatto di lana su queste assi di legno.

Bene, dormo meglio con quest'ultimo che con emma.

Ormai questo di lana non arriva manco a 10 cm.

Mi son fatto l'idea che qualsiasi molla o schiuma possa "spingermi" troppo.

D'altra parte mi incuriosisce questo di ikea,
https://www.ikea.com/it/it/p/mausund-ma ... -50372724/

Oppure forse ancora più folle questo https://www.ikea.com/it/it/p/tistedal-m ... -00373288/ su di una rete a doghe

Oppure ancora
https://www.hypnia.it/materasso-benessere.html
https://www.hypnia.it/materasso-ibrido.html
https://www.hypnia.it/materasso-supremo-benessere.html

Re: lattice tipo simmons

#17
Ciao,
scusa se mi inserisco nella discussione, ma vedo che stai andando molto a tentoni: compra qua, rendi la, le reti non sono come ti aspettavi, ecc.
Forse mi sono perso qualcosa, ma qual è la difficoltà nell'andare in un negozio dove chiarirti le idee toccando con mano e parlando con un esperto? La spesa?
Leggo che cerchi qualcosa di estremamente traspirante, che hai la pelle sensibile, che vuoi un prodotto comodo e poi vedo che acquisti roba tipo Emma, Hypnia e compagnia bella che traspirano molto meno del lattice ed hanno un'anima che definirei legnosa.
Se vuoi un materasso in poliuretano e hai queste esigenze devi accertarti che sia a cellula aperta, altrimenti non circola aria. Prendi Emma, ad esempio, accosta la bocca alla gomma e prova a soffiarci dentro: vedrai che non riesci: l'aria non passa.
Fai la stessa prova con un Bultex e vedrai che la cosa cambia: l'aria passa. Cellula chiusa, cellula aperta: l'ABC della traspirazione di un materasso in gomma.
Altro fattore determinante per un buon microclima nel materasso è la qualità di stoffe e imbottiture. Certo, quelle che fanno al caso tuo alzano il prezzo del prodotto perchè semplicemente sono di qualità migliore: più fresche, più traspiranti, più igieniche e più salutari.
In sostanza, con 500/600 euro, un materasso con le caratteristiche che vuoi non lo compri. Quella è roba che va bene a chi non ha esigenze particolari, per cui anche quegli oggetti sembrano di qualità più che sufficiente.

Re: lattice tipo simmons

#18
Sì diciamo che è il costo, ma proprio a livello di comodità riferivo di questa netta preferenza per il mio materasso in lana sfondato sulle assi di legno piuttosto che su emma, aldilà dei tessuti, traspirabilità, ecc.

In negozio non mi trovavo male con un simmons premium natural, ma mi è stato detto che il lattice dura solo qualche anno a fronte di una spesa a tre zeri per cui mi sono "spaventato".

Re: lattice tipo simmons

#19
Nhsaur ha scritto: in negozio non mi trovavo male con un simmons premium natural, ma mi è stato detto che il lattice dura solo qualche anno a fronte di una spesa a tre zeri per cui mi sono "spaventato".
Ma chi te l'ha detto?
Ho venduto tonnellate di materassi di lattice negli anni 80,90 e inizio secolo e, se di buona qualità, durano in buone condizioni tranquillamente 10 anni come qualunque altro materasso.
Diciamo piuttosto che il lattice è un materiale considerato ormai superato e che ci sono poliuretani ben più pratici (più leggeri, più traspiranti e che necessitano di poca manutenzione) Se la sensazione del lattice non ti dispiace e vuoi un prodotto in chiave più moderna, potresti provare Project di Dorelan ad esempio o Golf Feel di Manifattura Falomo, tanto per citarti due ottimi oggetti simil lattice e coi quali non ti sveni.

Re: lattice tipo simmons

#21
"Mi son fatto l'idea che qualsiasi molla o schiuma possa "spingermi" troppo."
Frasi come queste fanno venire voglia di dire "arrangiati".

"...alla fine del giro di prova era quello più comodo."

Con quale rete?

Rispetto moltissimo le idee di consulenteriposo, è un professionista e ne sa molto più di me.
Ma teno che sulla tua rete un materasso in lattice non riuscirà a produrre risultati soddisfacenti. Tanto meno riuscirà a mantenere le sue prestazioni per 10 anni.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: lattice tipo simmons

#22
mamma santina ha scritto:
05/11/21 15:08
"Mi son fatto l'idea che qualsiasi molla o schiuma possa "spingermi" troppo."
Frasi come queste fanno venire voglia di dire "arrangiati".
purtroppo il dolore in ipogastrio di cui riferivo è sensibile a qualsiasi sollecitazione, per assurdo se non appoggia da nessun parte è meglio, anche se poi credo sia quello che un materasso non dovrebbe fare

"...alla fine del giro di prova era quello più comodo."

Con quale rete? non saprei, non me ne ha parlato delle reti

Rispetto moltissimo le idee di consulenteriposo, è un professionista e ne sa molto più di me.
Ma teno che sulla tua rete un materasso in lattice non riuscirà a produrre risultati soddisfacenti. Tanto meno riuscirà a mantenere le sue prestazioni per 10 anni.
in bold le risposte

infatti per la rete pensavo di rimediare con tipo questa https://www.ikea.com/it/it/p/loenset-ba ... -70278344/ dovrebbe essere molto meglio rispetto alle mie assi di legno

forse un parente ha una materasso a molle nuovo di una decina di anni fa, per scegliere con più tranquillità pensavo di ritornare a quello, magari potrei valutare anche un topper sopra
così quando avrò più tempo andrò in un grande centro del materasso nel milanese-bergamo

Re: lattice tipo simmons

#23
Il dolore non c'entra nulla con quello che hai scritto. Non hai provato nemmeno la minima parte delle molle e delle schiume esistenti. Qualsiasi idea tu possa esserti fatto è un pregiudizio.
Dopo di che, non vedo come il lattice possa riuscire a compiere il miracolo di non farti sentire pressione nella parte dolente.
O stai sostenendo che sul lattice riesci a mantenere la posizione sul fianco, che ti da meno fastidio, mentre con altri materiali a stare sul fianco non ci riesci?
Sono fesserie.
Sei incorreggibile. Sallo.