La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso per rete Axil e 2 corporature diverse

#1
Ciao a tutti,
dopo che da diverso tempo io e mio marito ci svegliavamo con le ossa rotte, pur non soffrendo di alcuna patologia, abbiamo finalmente capito che era ora di cambiare il nostro vecchio materasso a molle.
Sono partita in quarta per fare una ricerca accurata, ma dopo aver visitato vari negozi, eccomi ancora qui piena di dubbi. Abito in provincia di Bergamo e posso dirvi che soltanto 2 dei vari venditori che ho contattato mi sono sembrati competenti; purtroppo uno vende principalmente Tempur (troppo costoso per me) e l’altro un prodotto che viene dalla Germania di cui non ho modo di verificare la qualità. Ho anche visitato diverse fabbriche che “producono” materassi, ma ho capito che sono solo assemblatori e oltretutto vendono i loro prodotti agli stessi prezzi delle migliori marche. Solo Veraflex mi è sembrata abbastanza seria, produce anche per diversi altri marchi che però non dichiara (mercatoni o aziende quotate?). Qualcuno la conosce?
Potete suggerirmi qualche rivenditore preparato nella mia zona?

Ho scritto alle aziende più quotate in questo forum per conoscere i loro rivenditori in zona, ma puntualmente i negozi segnalati avevano al massimo un solo modello da provare o perché arredatori (non specifici negozi di materassi) o perché avevano tutto lo spazio occupato dai Dorelan che praticamente occupa il 70% del mercato locale. Niente da dire ma vorrei provare anche altro.

Visto che mi hanno consigliato tutto e il contrario di tutto, ho cercato di farmi una cultura grazie ad internet e dopo aver letto diverse pagine di questo forum mi sono decisa a chiedervi aiuto.

*) Abbiamo un letto in tessuto Axil, senza contenitore, con 10 doghe a campata unica in frp (da sito Axil: FRP è un materiale composito costituito da una matrice polimerica di natura organica con la quale viene impregnato un rinforzo in fibra con elevate proprietà meccaniche; la deformazione a flessione per una singola doga di 170 cm di lunghezza è di circa 3 cm per un carico concentrato in mezzeria di 80 kg) appoggiate a due lati del letto.

Mi hanno detto che questa rete non è un granché e dato che ora ho capito che anche la rete è molto importante per un buon riposo, vorrei sapere se devo sostituirla (spero di no, perché dovrei buttare il letto, a meno che qualche rete possa essere inserita nel suo perimetro, togliendo le doghe originali in appoggio) oppure quale tipologia di materasso è più adatta a questo tipo di rete.

É vero che anche un materasso di buona qualità sarebbe poco efficace su questa rete e potrebbe rovinarsi in poco tempo?

*) Io sono alta 160 cm e peso 50 kg, dormo sul fianco o sulla schiena; mio marito è alto 171 cm ma pesa ben 95 kg, dorme sul fianco o sulla pancia abbracciato al cuscino, soffre il caldo e suda molto; entrambi prediligiamo i materassi accoglienti e non troppo rigidi.

È vero che le molle insacchettate non sono adatte alle persone sovrappeso?

*) Budget circa 1000 euro sforabile senza però arrivare ai prezzi del tempur.

*) Abbiamo sempre usato cuscini in piuma piuttosto bassi; dobbiamo cambiare abitudini?

Grazie :D

Re: Materasso per rete Axil e 2 corporature diverse

#2
Abbiamo un letto in tessuto Axil, senza contenitore, con 10 doghe a campata unica in frp (da sito Axil: FRP è un materiale composito costituito da una matrice polimerica di natura organica con la quale viene impregnato un rinforzo in fibra con elevate proprietà meccaniche; la deformazione a flessione per una singola doga di 170 cm di lunghezza è di circa 3 cm per un carico concentrato in mezzeria di 80 kg) appoggiate a due lati del letto.
Se sono quelle gialle non sono doghe, anche se le chiamano così e sono tra le cose peggiori su cui dormire.
Di base infatti sono piatte e poi si flettono quando ci va il peso, ergo, non il materasso lavora in una buca.
Puoi fare 2 cose.
togli le doghe, sono solo appoggiate, togli i supporti che le tengono in sede, sono montati a pressione quandi ci vai sotto con un cacciavite e fai leva e poi
1) metti un asse di legno appoggiato sul bordino che supportava le doghe (scelta economica dalla resa mediocre)
2) ti fai fare una rete su misura che appoggia all'interno del perimetro, poggiando sempre sul bordino. Dormirai bene, preservi il materasso hai l'unico piccolo difetto estetico della rete che deborda in spessore dal telaio (cosa che puoi coprire con le lenzuola)
É vero che anche un materasso di buona qualità sarebbe poco efficace su questa rete e potrebbe rovinarsi in poco tempo?

SI!
*) Abbiamo sempre usato cuscini in piuma piuttosto bassi; dobbiamo cambiare abitudini?
La piuma si comprime e quindi non da uno spessore certo. Il cuscino dipende dal modo di dormire e dal tipo di materasso acquistato.
Io consiglio di comprarlo un paio di settimane dopo l'acquisto del materasso in modo da poterlo valutare meglio (Sei abbituata al materasso e quindi capisci cosa ti serve di cuscino)
*) Budget circa 1000 euro sforabile senza però arrivare ai prezzi del tempur.
I prodotti sono tantissimi, è meglio che ti fai un giro dai rivenditori.
Nella tua zona ce ne sono tantissimi, ma lascia stare le "fabbriche".
Quelle che fanno un prodotto di qualità non vendono direttamente al pubblico.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso per rete Axil e 2 corporature diverse

#3
http://www.idearematerassi.it

Guarda nella sezione "memory" il "Memory Superior". Come costo al matrimoniale sei intorno alle 850 euro. ;) Questo è per un supporto morbido, accogliente ma sicuramente sostenuto.
Se vuoi ancora più morbidezza valuta o il "Memory Luxor" oppure il modello "Absolute" della Permaflex. Come prezzi qui per forza di cose sei di 50-60 euro sopra i 1000 euro. Parliamo di un'unica lastra di memory foam che rispetto al Memory superior che con 3 strati a diversa densità, ti da un po più di supporto, qui invece essendo tutto Memory vai proprio...non dico a sprofondare, ma ti senti veramente moooolto avvolto! :D
La cosa più importante comunque prima di fare una scelta è provare!
Altra cosa importante: il cuscino dipende si dalle tue abitudini, ma anche dal tipo di supporto che hai; voi che siete abituati ad un supporto più basso come il piume d'oca, ti consiglio di provare (una volta cambiato il materasso), dei guanciali in memory foam.
Valuta comunque l'acquisto di una nuova rete: puoi spendere dalle 150 euro alle 300 per un'ottima rete.

Mi tengo a tua disposizione per qualsiasi cosa!
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Materasso per rete Axil e 2 corporature diverse

#4
Materassi FERRARA ha scritto:
Abbiamo un letto in tessuto Axil, senza contenitore, con 10 doghe a campata unica in frp (da sito Axil: FRP è un materiale composito costituito da una matrice polimerica di natura organica con la quale viene impregnato un rinforzo in fibra con elevate proprietà meccaniche; la deformazione a flessione per una singola doga di 170 cm di lunghezza è di circa 3 cm per un carico concentrato in mezzeria di 80 kg) appoggiate a due lati del letto.
Se sono quelle gialle non sono doghe, anche se le chiamano così e sono tra le cose peggiori su cui dormire.
Sono proprio loro.
Di base infatti sono piatte e poi si flettono quando ci va il peso, ergo, non il materasso lavora in una buca.
Puoi spiegarmi meglio cosa significa?
Puoi fare 2 cose.
togli le doghe, sono solo appoggiate, togli i supporti che le tengono in sede, sono montati a pressione quandi ci vai sotto con un cacciavite e fai leva e poi
1) metti un asse di legno appoggiato sul bordino che supportava le doghe (scelta economica dalla resa mediocre)
2) ti fai fare una rete su misura che appoggia all'interno del perimetro, poggiando sempre sul bordino. Dormirai bene, preservi il materasso hai l'unico piccolo difetto estetico della rete che deborda in spessore dal telaio (cosa che puoi coprire con le lenzuola)
Seguendo il tuo suggerimento ho controllato; togliendo i supporti rimangono i bordini di circa 2,5 cm ma solo su due lati del letto; sono sufficienti per poggiarci una rete su misura? Quanto è alta mediamente una rete?
*) Budget circa 1000 euro sforabile senza però arrivare ai prezzi del tempur.
I prodotti sono tantissimi, è meglio che ti fai un giro dai rivenditori.
Nella tua zona ce ne sono tantissimi, ma lascia stare le "fabbriche".
Quelle che fanno un prodotto di qualità non vendono direttamente al pubblico.
In base alle nostre caratteristiche consigli memory, molle o molle insacchettate?

Grazie

Re: Materasso per rete Axil e 2 corporature diverse

#5
Materassi FERRARA ha scritto:

Abbiamo un letto in tessuto Axil, senza contenitore, con 10 doghe a campata unica in frp (da sito Axil: FRP è un materiale composito costituito da una matrice polimerica di natura organica con la quale viene impregnato un rinforzo in fibra con elevate proprietà meccaniche; la deformazione a flessione per una singola doga di 170 cm di lunghezza è di circa 3 cm per un carico concentrato in mezzeria di 80 kg) appoggiate a due lati del letto.



Se sono quelle gialle non sono doghe, anche se le chiamano così e sono tra le cose peggiori su cui dormire.


Sono proprio loro.

Di base infatti sono piatte e poi si flettono quando ci va il peso, ergo, non il materasso lavora in una buca.



Puoi spiegarmi meglio cosa significa?
Questo tipo di doghe dovrebbero dare un appoggio piatto, come un asse di legno, in effeti spesso ho riscontrato che nel centro flettono e quindi il materasso lavora non su un piano pari, ma in una specie di conca. Il piano pari potrebbe andare bene per alcuni tipi di materassi pur rovinandoli + velocemente (il lavoro lo fa tutto il materasso senza l'aiuto della rete e quindi si consuma prima), ma la "Buca" è deleteria sia per il riposo sia per il materasso.
Seguendo il tuo suggerimento ho controllato; togliendo i supporti rimangono i bordini di circa 2,5 cm ma solo su due lati del letto; sono sufficienti per poggiarci una rete su misura? Quanto è alta mediamente una rete?
Si, se la rete è fatta giusta. Un buon telaio in ferro ha un telaio di larghezza cm 3 e alto 4cm.
Sotto non scenderei.
In base alle nostre caratteristiche consigli memory, molle o molle insacchettate?
Avete corporature molto diverse.
Io consigliere un molle indipendeti con uno strato in memory.
La molla indipendente sostiene bene il peso del tuo lui, mentre lo strato in memory alleggerisce la pressione sul corpo e da a te un contatto morbido adeguato a stemperare il sostegno della molla.
Per avere un prodotto adeguato devi sforare il tuo budget ma risolvi il problema.
Con una corporatura di 1,71 mt per 95 kg assieme alla tua la prestazione del materasso dev'essere elevata per cognugare entrambe le esigenze.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso per rete Axil e 2 corporature diverse

#6

Seguendo il tuo suggerimento ho controllato; togliendo i supporti rimangono i bordini di circa 2,5 cm ma solo su due lati del letto; sono sufficienti per poggiarci una rete su misura? Quanto è alta mediamente una rete?
Si, se la rete è fatta giusta. Un buon telaio in ferro ha un telaio di larghezza cm 3 e alto 4cm.
Sotto non scenderei.
A chi mi devo rivolgere per una rete su misura? Tutte le ditte le fanno? Quali marche consigli?
In base alle nostre caratteristiche consigli memory, molle o molle insacchettate?
Avete corporature molto diverse.
Io consigliere un molle indipendeti con uno strato in memory.
La molla indipendente sostiene bene il peso del tuo lui, mentre lo strato in memory alleggerisce la pressione sul corpo e da a te un contatto morbido adeguato a stemperare il sostegno della molla.
Per avere un prodotto adeguato devi sforare il tuo budget ma risolvi il problema.
Con una corporatura di 1,71 mt per 95 kg assieme alla tua la prestazione del materasso dev'essere elevata per cognugare entrambe le esigenze.
Ci avevo pensato anch'io, ma un venditore mi ha sconsigliato assolutamente le molle insacchettate perchè a suo dire più delicate delle molle tradizionali e poichè, pare che il contratto riporti "un avvallamento di circa 2 cm nel tempo non è da considerarsi un difetto", nel mio caso sarebbe un flop assicurato, perchè c'è un peso elevato concetrato in una zona.
Trattasi di baggianata?
Quali marche mi consigli di provare (sperando di trovarle in zona) ?

Grazie

Re: Materasso per rete Axil e 2 corporature diverse

#7
Secondo me, vedendo su internet il genere di base che hai (grazie a Dio non ne ho mai incontrati di piani letto del genere) devi andare su un prodotto di qualità di elevanta portanza ma anche di estrema ergonomia... lascerei stare a prescindere memory e lattice. un buon molle indipendenti, coadiuvato ad uno strato in memory, potrebbe fare al caso tuo...

ti chiedo, la sfoderabilità è così fondamentale?

bisogna trovare una buona via di mezzo per la corporatura tua e di tuo marito... un floa di secilflex (puo' essere anche sfoderabile) potrebbe già essere un'ottima scelta... se vuoi qualcosa di più sostenuto il balance deluxe xxl... più accogliente il cocoon di epedà con pillow top vedette... sono materassi freschi e traspiranti.. fino ad arrivare al majesty di permaflex, addirittura dispositivo medico classe 1.

devi pensare di spendere qualcosina in più del tuo budget (si parla di 100, 200, 300 euro al max) però tieni conto che per i prossimi 12-13 anni poi sei apposto! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso per rete Axil e 2 corporature diverse

#8
Secondo me, vedendo su internet il genere di base che hai (grazie a Dio non ne ho mai incontrati di piani letto del genere) devi andare su un prodotto di qualità di elevanta portanza ma anche di estrema ergonomia... lascerei stare a prescindere memory e lattice. un buon molle indipendenti, coadiuvato ad uno strato in memory, potrebbe fare al caso tuo...

ti chiedo, la sfoderabilità è così fondamentale?
No era una preferenza; cambia molto le possibilità di scelta?
bisogna trovare una buona via di mezzo per la corporatura tua e di tuo marito... un floa di secilflex (puo' essere anche sfoderabile) potrebbe già essere un'ottima scelta... se vuoi qualcosa di più sostenuto il balance deluxe xxl... più accogliente il cocoon di epedà con pillow top vedette... sono materassi freschi e traspiranti.. fino ad arrivare al majesty di permaflex, addirittura dispositivo medico classe 1.

devi pensare di spendere qualcosina in più del tuo budget (si parla di 100, 200, 300 euro al max) però tieni conto che per i prossimi 12-13 anni poi sei apposto! :wink:
Ok, ma se decido di investire di più per un materasso di qualità, secondo te posso tenere la mia rete? Non vorrei ritrovarmi con il materasso rovinato tra 2 o 3 anni.
Ho anche letto qui sul forum che se la rete non è buona vengono praticamenti annullati tutti i vantaggi di un buon materasso; ovviamente preferirei poter evitare un'ulteriore spesa ma se le cose stanno proprio così ...
L'alternativa economica che mi ha suggerito "Materassi Ferrara" (tavola di legno) sarebbe ragionevole per i materassi che mi hai consigliato?

Se invece cambiassi rete, consiglieresti gli stessi materassi o ci sarebbe qualcosa di più adatto alle nostre corporature?

Grazie

Re: Materasso per rete Axil e 2 corporature diverse

#9
Ok, ma se decido di investire di più per un materasso di qualità, secondo te posso tenere la mia rete? Non vorrei ritrovarmi con il materasso rovinato tra 2 o 3 anni.
Ho anche letto qui sul forum che se la rete non è buona vengono praticamenti annullati tutti i vantaggi di un buon materasso; ovviamente preferirei poter evitare un'ulteriore spesa ma se le cose stanno proprio così ...
L'alternativa economica che mi ha suggerito "Materassi Ferrara" (tavola di legno) sarebbe ragionevole per i materassi che mi hai consigliato?

Se invece cambiassi rete, consiglieresti gli stessi materassi o ci sarebbe qualcosa di più adatto alle nostre corporature?
La rete la devi cambiare, punto e basta.
Io ne ho viste diverse e i materassi che c'erano sopra mostravano vizi derivati dal pessimo lavoro del piano.

Io il piano di legno non lo metterei mai, ma piuttosto che la le tue "assi"....

Il mio consiglio, giusto per precisare, è: metti una rete a doghe (te la fa qualsiasi negozio specializzato) e scegli il materasso che più ti piace.

Chi dice che le molle indipendenti sono più delicate delle tradizionali normalmente lo fa perchè ha trattato molle indipendenti mal fatte (sono i materassi più complessi da realizzare) e non capendone molto di materassi pensano che tutte le molle siano pessime come quelle che hanno venduto loro.
Io ne ho vendute a migliaia, e, se hanno la rete giusta e sono ben fatte, problemi non ne danno.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso per rete Axil e 2 corporature diverse

#10
Ciao a tutti, sono rimasta in stand by per un po’, ma finalmente ho trovato il tempo per provare qualche materasso seguendo i consigli che mi sono stati dati qui.

Innanzitutto abbiamo deciso di cambiare la rete e constatato che ogni rivenditore ne propone una diversa, di marche a me sconosciute a partire da 300 euro. Una rete base va comunque bene e quindi bisogna dare fiducia al venditore o c’è qualche caratteristica/marchio da considerare con attenzione?

Per il materasso abbiamo deciso per uno a molle indipendenti con strato in memory.
Ecco in ordine di prezzo i risultati della mia ricerca.

1) Sealy Sensation: ~750 €

Sensazione comodità: 8
Pro: ottimo rapporto qualità prezzo
Contro: dal catalogo mi è parso di capire che si tratta di un modello entry level (non ha zone differenziate, tessuto media qualità) ma per il modello appena superiore “Impression” ho visto in rete che il prezzo praticamente raddoppia.
Dubbi: i 2 venditori che me l’hanno proposto e che non avevano l’”Impression” in esposizione, affermano che le zone differenziate non sono così fondamentali per un buon riposo e dunque si tratta comunque di un buon prodotto; è vero? Possibile che il prezzo cambi così tanto se la qualità non cambia sostanzialmente?

2) Dorelan Twin 1.0: ~1.000 €

Sensazione comodità: 7
Pro: prezzo abbordabile.
Contro: memory solo nella fodera, come da esposizione; con fodera fibersan 100 € in meno.
Dubbi: i venditori cercano in tutti i modi di convincerci che spendendo poco di più, cioè 1.150 € per il “Nube” o 1.300 € per il “Progress 2.0” dormiremmo senz’altro meglio. Perché?

3) Secilflex Floa: ~1.000 €

Sensazione comodità: 8,5
Pro: buon rapporto qualità prezzo
Contro: l’unico venditore di questo prodotto che ho trovato, era decisamente poco preparato; ci ha raccontato un sacco di “cavolate” e a parte Secilflex vendeva principalmente Perdormire.
Dubbi: ho visto un’etichetta con scritto “prodotto da Secilflex per Perdormire”; c’è da fidarsi?
Voleva venderci una strana rete con degli elastici nel senso della lunghezza al posto dei soliti regolatori, che non mi convinceva affatto; la conoscete?

4) Falomo Balance de Luxe: ~1.250 €

Sensazione comodità: 8,5
Pro: ottima qualità.
Contro: prezzo fuori budget.
Dubbi: la Falomo mi ha indicato 2 rivenditori che corrispondevano a negozi di arredamento, senza alcuna competenza in fatto di materassi; uno non aveva nemmeno i materassi da provare e mi ha fatto il prezzo che ho indicato; l’altro ne aveva alcuni ma in compenso conosceva solo vagamente le loro caratteristiche e aveva un listino prezzi maggiorato.

5) Simmons Quietude Feeling: ~1.350 €
Sensazione comodità: 9
Pro: ottima qualità
Contro: prezzo fuori budget; non sfoderabile.
Dubbi: si tratta degli stessi rivenditori della Sealy e inevitabilmente ci chiediamo se, benché un po’ più confortevole e rivestito con tessuti migliori, valga veramente la pena di spendere 600 € in più.

Aspetto fiduciosa i suggerimenti degli esperti per arrivare a breve alla “finale”.

Grazie e a presto!

Re: Materasso per rete Axil e 2 corporature diverse

#11
A mio parere, come spesso succede, la tua prova è stata falsata dalla distanza.
Cioè da un rivenditore hai provato sealy e simmons e trovandoti bene nel primo (anche perchè probabilmente ill tuo materasso.è anadato) gli hai dato un buon voto ma di conseguenza il simmons sembrandoti meglio si è beccato 9. Il falomo che hai provato in un altra situazione, senza un termine di paragone, ti è sembrato un po' meno performante del simmons ( ma sapresti veramente dire la differenza?). Io tra quelli da te indicati, pur non amando nessuno dei tre, preferirei il ballance.
Ma poi i gusti sono gusti.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso per rete Axil e 2 corporature diverse

#12
Materassi FERRARA ha scritto:A mio parere, come spesso succede, la tua prova è stata falsata dalla distanza.
Cioè da un rivenditore hai provato sealy e simmons e trovandoti bene nel primo (anche perchè probabilmente ill tuo materasso.è anadato) gli hai dato un buon voto ma di conseguenza il simmons sembrandoti meglio si è beccato 9. Il falomo che hai provato in un altra situazione, senza un termine di paragone, ti è sembrato un po' meno performante del simmons ( ma sapresti veramente dire la differenza?). Io tra quelli da te indicati, pur non amando nessuno dei tre, preferirei il ballance.
Ma poi i gusti sono gusti.
Può anche essere che tu abbia ragione ma è quanto di meglio siamo riusciti a fare.
Anche se "non ami" i materassi che ho avuto occasione di provare, potresti darmi un giudizio obiettivo sulla loro qualità?
Tra i materassi che conosci meglio, tu cosa consiglieresti?
Cerco di non avere pregiudizi e se mi dessi qualche indicazione, potrei cercarli in zona e trovandoli li proverei volentieri.
Grazie

Re: Materasso per rete Axil e 2 corporature diverse

#13
eccomi qua anche io.. conosco tutti i materassi da te elencati perchè li ho avuti tutti in expo.

come gusto personale tra tutti prediligo il simmons Q.F. perchè pur essendo un materasso molto molto semplice, i 6 cm di memory lo rendono accogliente proprio come piace a me (versione media). non lo vendo più a causa del prezzo di listino altissimo. un altro materasso che mi piace un sacco è il balance deluxe xxl... il memory soia nella fodera fa un effetto molto "tempur" cioè duro all'inizio poi va a creare quel calco che allevia benissimo la pressione, coadiuvato dal molleggio xxl unico nel suo genere, che reputo il meglio che c'è attualmente sul mercato italiano. il floa è il materasso a molle indipendenti che ultimamente vendo di più. 1600 molle, 5,5 cm in totale di memory, con la manifattura by secilflex (che è assolutamente valida) al prezzo che costa, lo rende il prodotto con la migliore qualità prezzo. il sansation non mi piace perchè ha un effetto memory pari a zero.

:wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso per rete Axil e 2 corporature diverse

#15
Non avendo la possibilità di provare il Balance XXL in zona, vorrei sapere se è molto diverso dal Balance de Luxe medio (forse H2) che ho provato.
Credo che comunque costi di più; potete darmi il prezzo di listino?

Stiamo valutando la spesa, ma se decidessimo di rimanere in budget meglio Dorelan o Sealy?

Avete altro da consigliare senza superare i 1000 euro?

Grazie