La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Primo acquisto materasso, aiuto!!

#1
Ciao a tutti, mi decido a scrivervi dopo aver letto decine di post e altrettante risposte competenti e chiare.

Espongo la questione: devo comprare un materasso matrimoniale e non so dove sbattere la testa!
Io sono 177cm per 78kg, lei 167cm per 65kg. Io ho problemi di ernia del disco e vertebre malmesse, lei problemi alla spalla di natura ossea o muscolare.
Ora dormiamo su un molle tradizionale di 8 anni fa pagato neanche 100€ (l'ha comprato il padrone di casa), quindi siamo messi male! Ci svegliamo spesso durante la notte, io spesso con formicolii alle membra..

Abbiamo cominciato guardando ai molle tradizionali, ma volendo spendere una cifra maggiore sui 300€, poi siamo passati alle molle insacchettate perché più ergonomiche delle tradizionali, fino ad arrivare al memory passando per le molle insacchettate+memory. Ed eccoci così persi nell'universo dei materassi!!
Credo di aver capito un paio di cose però: 1) la qualità si paga; 2) a ognuno il suo, cioè non esiste IL materasso perfetto.
Dunque ad oggi siamo nella situazione di aver deciso di "investire" una cifra importante (per noi) nel nostro riposo, ma senza sapere in quale direzione.
Oggi abbiamo visto e provato a lungo diversi materassi, e quello che ci ha convinti di più dopo la prova e quasi senza dubbi è stato un triplo strato con fodera memory traspirante. Non ricordo o conosco le densità delle lastre né i cm esatti. Però posso dirvi che la ditta è la Comoflex, della zona, il prodotto è il Natural Form che trovate qui http://www.comoflexmaterassi.it/catalog ... dotto=1920
Prezzo comprensivo di fodera trapuntata con memory e traspirante: 800euro (il negoziante ha anche aggiunto che è scontato del 50%...).
Che ne dite? Consigli?
Ci ha fatto vedere materassi da 300 a 1000 euro. Quello da 300 è un memory+poliuretano economico, ad esempio, che non credo valga la pena. Non so, ditemi voi. Se avete bisogno di altre info basta chiedere!
Grazie mille a chi vorrà darci una mano, ci servirebbe proprio tanto!!!

Re: Primo acquisto materasso, aiuto!!

#2
Ciao Wurn, è difficile darti un parere guardando una foto.I materiali descritti, se sono quelli utilizzati, (Waterlily e Gaia) non sono male.In questi casi devi riporre tutta la fiducia su chi te lo vende.
L' unica cosa che posso garantirti io è che quello che ho visto non è assolutamente un materasso da 1600 euro.
Quindi lo sconto del 50 è abbastanza ridicolo.... :wink:
Gli schiumati da 300 lasciali perdere
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Primo acquisto materasso, aiuto!!

#6
Grazie mille, sapevo di poter contare su di voi :)
Già che ci sono ne approfitto...
Ok, non è un materasso da 1600 euro e l'avevo capito pure io, ma è almeno da 800 euro, compresa fodera memory 1cm traspirante??
Un'altra cosa: ora abbiamo una rete metallica di quelle classiche, credo sia vecchia ma sembra in ottime condizioni. Mi chiedevo: vale la pena spendere 800 euro per un materasso da mettere poi su una rete del genere? Oppure conviene spendere meno per il materasso e mettere nella spesa una bella rete a doghe? Tipo 500-600 euro il materasso e 100-200 euro la rete? Avete consigli su belle reti a doghe? :)
Un'ultima cosa: da un punto di vista "ortopedico" è meglio un memory classico o un molle insacchettate + memory? Quanto costano esemplari di qualità decente di questi materassi??

Grazie mille e scusate per le tante domande, siamo proprio indecisi e ignoranti in materia ma con una gran voglia di dormire bene!

Re: Primo acquisto materasso, aiuto!!

#7
Un'altra cosa: ora abbiamo una rete metallica di quelle classiche, credo sia vecchia ma sembra in ottime condizioni. Mi chiedevo: vale la pena spendere 800 euro per un materasso da mettere poi su una rete del genere? Oppure conviene spendere meno per il materasso e mettere nella spesa una bella rete a doghe? Tipo 500-600 euro il materasso e 100-200 euro la rete? Avete consigli su belle reti a doghe?
Butteresti fuori dalla finestra tutti gli 800 euro.Non lavorerebbe come deve e nel tempo, danneggiandosi, non sarebbe giustamente coperto da garanzia.
Assolutamente dividi il budget fra rete a doghe e materasso.
Una buona rete a doghe deve avere "almeno" 14 listelli da 68 mm in multistrato di faggio ed essere a doppia campata.
Un'ultima cosa: da un punto di vista "ortopedico" è meglio un memory classico o un molle insacchettate + memory? Quanto costano esemplari di qualità decente di questi materassi??
Il problema è che non esiste "un punto di vista ortopedico" .Esiste un sistema letto il più possibile adatto alle tue esigenze di sostegno e di comfort.
Indicativamente per un buon prodotto rete + materasso parti da una base di 1000 euro circa.... :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Primo acquisto materasso, aiuto!!

#8
Grazie per il consiglio!
Purtroppo ho paura che non arriviamo a 1000 euro di budget. Già arrivare a 800 sarebbe stato difficile.
A questo punto dobbiamo cercare di spendere i pochi soldi a disposizione al meglio, evitando di buttarli in prodotti troppo economici o non adatti alle nostre esigenze.
Queste ultime sono semplici: dormire bene :)
Ma un caro vecchio molle tradizionali, magari di ottima qualità? Sicuramente costa meno dei vari memory, molle insacchettate, ecc. ecc.. o sbaglio? Aggiungendo una bella rete a doghe, magari.

Il punto è che il nostro attuale termine di paragone è un vecchio materasso a molle tradizionali pagato poco (meno di 100 euro) e mezzo rotto. Quindi anche un pagliericcio, credo, lo reputeremmo un miglioramento. Voi giustamente sconsigliate gli schiumati a 300 euro, però anche quelli per noi sono risultati più comodi di quello attuale.. Il nostro giudizio è "falsato", ecco.

Ancora grazie per la disponibilità! Ogni ulteriore consiglio o informazione sarà preziosissima per noi.

Re: Primo acquisto materasso, aiuto!!

#9
Sarò pratico: io sarei orientato per un molle insacchettate più memory.
Il motivo è legato a due aspetti: la traspirabilità, che io reputo importantissima e che mi sembra limitata nei materassi solo memory (quelli che posso permettermi io, quantomeno, poi se sbaglio correggetemi); il sostegno adatto per la schiena, avendo un ernia del disco e due vertebre malridotte.

Ma a questo punto mi faccio diverse domande:
1) che tipo di fodera abbinarci?
2) quante molle "minimo" deve avere e di che tipo (mi hanno proposto anche molle in fibra di vetro!)?
3) che tipo di memory scegliere (densità, materiale, ecc.)?
4) l'altezza giusta della lastra di memory qual è (io sono 78kg, la mia lei 65kg)?
5) marche consigliate?
e dulcis in fundo
6) a che prezzo posso avere tutto ciò senza comprare una schifezza, ma almeno un prodotto decente?? Non pretendo l'eccellenza, avedo un budget limitato.

Sono solo 6 domande, ma mi risolverebbero diversi problemi.

Grazie!

Re: Primo acquisto materasso, aiuto!!

#10
Sarò pratico: io sarei orientato per un molle insacchettate più memory.
Il motivo è legato a due aspetti: la traspirabilità, che io reputo importantissima e che mi sembra limitata nei materassi solo memory (quelli che posso permettermi io, quantomeno, poi se sbaglio correggetemi); il sostegno adatto per la schiena, avendo un ernia del disco e due vertebre malridotte.
Se prendi un molle insacchettate più memory la traspirabilità, dal lato memory, è peggio di quella di un materasso in memory con fodera imbottita in fibra.
Perchè mentre nel primo caso hai il memory subito sotto il tessuto, nel secondo lo hai sotto uno strato che assicura un maggior passaggio d'aria.
Il sostegno lo puoi avere anche con un materasso senza molle (da vedere cosa intendi per sostegno: se sei convinto che più rigido vada bene per la schiena sbagli)
Ma a questo punto mi faccio diverse domande:
1) che tipo di fodera abbinarci?
2) quante molle "minimo" deve avere e di che tipo (mi hanno proposto anche molle in fibra di vetro!)?
3) che tipo di memory scegliere (densità, materiale, ecc.)?
4) l'altezza giusta della lastra di memory qual è (io sono 78kg, la mia lei 65kg)?
5) marche consigliate?
e dulcis in fundo
6) a che prezzo posso avere tutto ciò senza comprare una schifezza, ma almeno un prodotto decente?? Non pretendo l'eccellenza, avedo un budget limitato.
1) se vuoi traspirazione un'ottima climatizzata (cioè con lato estivo ed invernale) oppure esistono fibre sintetiche che hanno una capacità di smaltimento dell'umidità molto elevata
2) Il numero delle molle non vuol dire niente. A parte che bisognerebbe vedere su che misura è calcolato il numero che si dichiare, ma esistono 1000 variabili che puoi applicare ad una molla. Non pensare di trovare parametri "facili" su cui valutare il materasso. Io che vengo da una famiglia che i materassi li vende da più di cento anni, dalla scheda tecnica di un prodotto posso farmi una idea, ma poi, il materasso lo vevo vedere nella sua interezza.
Pensa che alcuni materassi, cambiano enormemnte la loro prestazione solo cambiando il tipo di fodera, figurati se, a parità di numero di molle, cominci a cambiare tipo di costruzione della fodera, qualità e lavorazione dell'espanso superficiale, per poi andare su titolo di carbonio del filo con cui è costruita la molla, numero di spire, spessore del filo metallicco, ecc.ecc. Pensa poi che cambiando uno di questi fattori si modifica il funzionamento di tutti gli altri.
3) come sopra. La densità non vuol dire niente.
4) Come sopra. A mio parere, se il molleggio è giusto e funziona bene più di 2 cm di memory non fanno più funzionare correttamente le molle.
5) sulle molle dorelan ha una gamma molto completa e varia. Noi stiamo vendendo molto bene i prodotti Epeda che hanno tecnologie particolari e molto valide.
6) un buon materasso a molle indipendenti parte dai 700 euro .

Permettimi una considerazione: io tutti i giorni vedo persone che si approcciano ad acquistare un materasso ogni 10 anni (quando va bene) e pensano che leggendo 2 post sui forum, e 4 schede, hanno capito come dev'essere fatto il materasso per loro. Di norma sono quelli poi che rimangono fregati.
Oggi il mercato, a mio modesto parere, si divide in due. ci sono aziende che fanno prodotti finalizzati a poter scrivere sulla scheda tecnica quello che il cliente di cui sopra vuole sentirsi dire (ed è poco importante poi come questo materasso fa dormire) oppure aziende che vogliono farti dormire bene.
Ti faccio un esempio: se io ti proponessi a 700 euro un materasso a molle indipendenti con 6 cm di memory e a 1000 uno sempre a molle indipendenti con 2 cm di memory, quale compreresti?
Immagino il primo. Perccato che per stare dentro quel prezzo le molle devono essere pessime e quindi per non farle funzionare le devo chiudere nel feltro (a quel punto tanto varrebbe avere un molleggio normale) e quindi a quel punto ci devo mettere uno strato di memory spesso perchè altrimenti sentiresti che il materasso non "lavora".
Alla fine non hai un materasso a molle indipendenti con il memory, ma hai un materasso dove usi solo il memory, che, non essendo aiutato da una base elastica come ad es. succede in un materasso in espanso con il memory si usura velocemente finendo per farti dormire male fra 3/4 anni.
Nel secondo caso i 2 cm di memory sono sufficienti a darti il comfort a contatto ma permettono anche alle molle dentro di funzionare e fare il loro lavoro e quindi tu hai veramente un materasso a molle indipendenti con il memory, dove il memory risuterà duraturo e il tuo comfort rimarrà ottimo per tutta la vita del materasso.

Ricorda che non esiste un materasso meglio dell'altro e soprattutto che il materasso non è la somma algebrica delle sue componenti. Nei materassi 1+1 non fa sempre due, perchè quando modifichi un componente modifichi il funzionamento di tutti gli altri.
Io faccio sempre un esempio, se preparo una ricetta posso partire dagli stessi ingredienti e cucinare 4 ore, aggiungendo ogni ingrediente quando necessario oppure mettere tutto insieme nel frullatore e cuocere.
Il risultato non è lo stesso.
Tu vuoi che noi ti diciamo quali ingredienti ci vogliono per un buon materasso (e qui ognuno di noi ha le sue idee) ma quello che non potremmo mai dirti è come valutare il bravo cuoco perchè ci voglio anni di esperienza per capirlo ed è dato da un isieme di particolari che, anche chi vende materassi da 30 anni, non sempre riesce a capire.
Scusa la lugaggine.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Primo acquisto materasso, aiuto!!

#11
Scusa la lungaggine? Ma ti ringrazio invece! Sei stato molto preciso e chiaro.

"
Materassi FERRARA ha scritto: Il sostegno lo puoi avere anche con un materasso senza molle (da vedere cosa intendi per sostegno: se sei convinto che più rigido vada bene per la schiena sbagli)
Intendo BUON sostengo per la schiena, per evitare dolori e storture. Certo dormire su una tavola di legno non è un buon sostegno, anche se si può considerare comunque un sostegno :)
6) un buon materasso a molle indipendenti parte dai 700 euro.
Purtroppo non disponiamo di una tale cifra solo per il materasso. Poi dovremmo anche comprare la rete e aggiungere, quindi, almeno altri 3-400 euro.
Permettimi una considerazione: io tutti i giorni vedo persone che si approcciano ad acquistare un materasso ogni 10 anni (quando va bene) e pensano che leggendo 2 post sui forum, e 4 schede, hanno capito come dev'essere fatto il materasso per loro. Di norma sono quelli poi che rimangono fregati.
Io ho rischiato di finire tra questi nell'ultima settimana!
Oggi il mercato, a mio modesto parere, si divide in due. ci sono aziende che fanno prodotti finalizzati a poter scrivere sulla scheda tecnica quello che il cliente di cui sopra vuole sentirsi dire (ed è poco importante poi come questo materasso fa dormire) oppure aziende che vogliono farti dormire bene.
Quali sono queste aziende? Così almeno vado più sul sicuro e risolvo uno dei problemi, cioè la fiducia nel venditore.
Ti faccio un esempio: se io ti proponessi a 700 euro un materasso a molle indipendenti con 6 cm di memory e a 1000 uno sempre a molle indipendenti con 2 cm di memory, quale compreresti?
Io mi chiederei perché quello con meno memory costa di più, e probabilmente informandomi (come sto facendo ora grazie a te e agli altri) capirei il perché.

Grazie mille.

Re: Primo acquisto materasso, aiuto!!

#12
Alla luce delle varie considerazioni e delle nuove informazioni, non dispondendo di almeno 1000 euro per comprare un buon materasso + una buona rete, penso che alla fine compreremo un buon materasso a molle tradizionali, che su una rete metallica va benissimo, migliorando comunque la nostra attuale situazione e rimandando la spesa importante di 2-3 anni.
Che ne dite?

Detto ciò, consigli su di un buon materasso a molle tradizionali? :D
Tipo aziende consigliate, prezzo per un buon materasso, ecc.

Grazie!!

Re: Primo acquisto materasso, aiuto!!

#13
Alla luce delle varie considerazioni e delle nuove informazioni, non dispondendo di almeno 1000 euro per comprare un buon materasso + una buona rete, penso che alla fine compreremo un buon materasso a molle tradizionali, che su una rete metallica va benissimo, migliorando comunque la nostra attuale situazione e rimandando la spesa importante di 2-3 anni.
Fai prima una prova. prendi un legno spesso o un libro grosso e mettilo sulla rete nuda verso il centro (più o meno dove mettersti i glutei distendendoti ma ad almeno 50 cm del bardo) poggiati sopra con entrambe le mani e spingi. Se la rete cede molto, diciamo 3 cm o più la rete è cmq da cambiare.
Se così non fosse vai con i materassi a molle.
A basso prezzo pur di qualità, midi di Epeda o top di dorelan.

Se sali di livello il discorso del risparmio viene meno.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Primo acquisto materasso, aiuto!!

#14
Perché non cambiare anzitutto la rete? Una buona ortopedica non devi spendere più di 200 euro, doghe di faggio e struttura in acciaio...
(Se ho detto una cretinata fustigatemi, ho letto solo velocemente il post :oops: )
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Primo acquisto materasso, aiuto!!

#15
Materassi FERRARA ha scritto:
A basso prezzo pur di qualità, midi di Epeda o top di dorelan.
Mi sa che per "basso prezzo" abbiamo due concezioni diverse.. Questi due che indichi costano 600 euro!
Io pensavo di spenderne non più di 300 per un molle tradizionali. A questo prezzo non trovo niente di decente? A 'sto punto ne spendo 150 per un materasso Ikea o Mondo Convenienza e tra un paio d'anni ci ripenso!

Grazie per le risposte, comunque :)

P.S. La rete ancora non l'ho testata come dicevi, se è da cambiare pure quella mi sparo!