La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Per ragazzo in crescita-PROVATI, nuova domanda

#1
Buongiorno,
abbiamo bisogno di cambiare il materasso di mio figlio di quasi 14 anni. Sin ora ha dormito su un materasso acquistato con la cameretta, 7 anni fa, ma ormai da mesi si alza lamentandosi del mal di schiena. Pensavamo ad un top lo scorso anno, ma abbiam temporeggiato ed ora si è deciso di acquistare il materasso invece.

Noi sul matrimoniale abbiamo un balance de luxe e lui dice di sentirlo molto comodo.
Vicino casa abbiamo un rivenditore di Dorelan.
C'è un materasso Dorelan che abbia caratteristiche simili al Balance?

Al di là di questo, per un ragazzo in piena crescita, su quale tipologia di materasso dovrei andare? Molle indip. , strato di memory, ecc ecc??

Budget, possibilmente sui 400€

Grazie
Ultima modifica di pan il 17/07/13 22:12, modificato 1 volta in totale.
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Per ragazzo in crescita -dorelan, falomo o?

#2
Ciao,

non trattando ne Dorelan ne Falomo non saprei consigliarti sulla domanda principale in questione; personalmente però, quando devo vendere un materasso per ragazzi in crescita, consiglio sempre un buon lattice.
Il mio consiglio è l'AmicOne di Sapsa Bedding, 21 cm di altezza, 100% lattice, rivestimento sfoderabile. E' un signor prodotto a mio avviso e sei sotto le 400 euro ;)

Altrimenti un memory o uno schiumato pure potrebbero andare bene, tipo il Memory Junior della Ideare o l'Alba, sempre della Ideare ma è uno schiumato! :)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Per ragazzo in crescita -dorelan, falomo o?

#3
C'è un materasso Dorelan che abbia caratteristiche simili al Balance?
Ciao. Se mi permetti, premesso quello che scriverò di seguito non cercare prodotti simili tra diverse aziende. Se decidi di acquistare un molle indipendenti per tuo figlio e hai avuto un ottimo riscontro dal falomo perchè cambiare?
Dorelan ha ottimi prodotti a molle indipendenti ma non vedo il motivo di valutarli se hai avuto la fortuna di trovare un prodotto che ti soddisfa.

Al di là di questo, per un ragazzo in piena crescita, su quale tipologia di materasso dovrei andare? Molle indip. , strato di memory, ecc ecc??
avendo 14 anni, dobbiamo considerare una struttura in crescita che però userà il materasso come un adulto nel senso che, se consideriamo la durata media di un materasso 10 anni a metà della sua vita, fra 5 anni, il materasso sarà usato da un ragazzo di 19, quindi con una struttura corporea da adulto e non certo da bambino.
Detto questo io ti consiglierei un materasso che possa adattarsi molto bene mano a mano che la struttura corpera cambierà e quindi penso che un materasso in espanso, con o senza memory, mentre invece per questo tipo di esigenza tendo a sconsigliare le molle indipendenti poichè se corrette oggi, per la struttura corporea attuale, ovviamente non lo sarebbero fra 5 anni, quando questa struttura sarà cambiata in modo significativo.
E' pur vero che parlando di un ragazzo di 14 anni e non di un bambino di 5, la differenza data dalla crescita è meno elevata e quindi la "scorrettezza" di un molle è minore.
Quindi lo sconsiglio ma non la ritengo una scelta completamente sbagliata.

Con il tuo budget a mio parere fai un po' fatica a soddisfare le esigenze, soprattutto nell'ottica dell'uso fra 5 anni.
Puoi valutare il sunny di bultex, o nell'ambito dorelan un nube con tessuto elasticizzato anche se va un po' più su.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Per ragazzo in crescita -dorelan, falomo o?

#4
Materassi FERRARA ha scritto:
C'è un materasso Dorelan che abbia caratteristiche simili al Balance?
Ciao. Se mi permetti, premesso quello che scriverò di seguito non cercare prodotti simili tra diverse aziende. Se decidi di acquistare un molle indipendenti per tuo figlio e hai avuto un ottimo riscontro dal falomo perchè cambiare?
Dorelan ha ottimi prodotti a molle indipendenti ma non vedo il motivo di valutarli se hai avuto la fortuna di trovare un prodotto che ti soddisfa.
L'idea di considerare Dorelan è semplicemente perchè c'è un rivenditore ad un Km di distanza da casa. Tutto qui. Pura pratica.
Falomo mi risulta più scomodo proprio in termini pratici.

Ora mi leggo bene il resto dei consigli.
Solo una domanda da ignorantissima: per "espanso" cosa intendete?
E' altra cosa rispetto al lattice, memory, soia, viscoelastico (vado a memoria tra i Falomo..). Restando su Dorelan o Falomo che modelli sarebbero di espanso?
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Per ragazzo in crescita -dorelan, falomo o?

#5
E' altra cosa rispetto al lattice, memory, soia, viscoelastico (vado a memoria tra i Falomo..). Restando su Dorelan o Falomo che modelli sarebbero di espanso?
Nella famiglia espansi entrano tutti i materassi in schiuma escluso il lattice.
Esistono espansi con il memory (che è a sua volta un espanso) oppure senza.
Viscoelastico e memory sono intesi come sinonimi.
Il soia di falomo è un espanso che contiente una percentuale di questo materiale, come ne esistono a base di altri prodotti vegetali ma rimangono tutti espansi a base acqua e comunque esistono soia con memory e senza.

In gamma falomo i solo espansi sono ad esempio il soia air flow oppure il kuschelmed.
In gamma dorelan lo sfera.
Attenta: non ti sto consigliando questi prodotti ma solo dicendoti che esistono materassi di questa tipologia con o senza memory che possono fare al caso tuo.
Il kuschelmed è un buon prodotto, lo sfera lo ritengo troppo sostenuto e non mi piace molto, il soia non lo conosco perchè tratto altre aziende in quella fascia di prodotto.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Per ragazzo in crescita -dorelan, falomo o?

#6
Ragionandoci ora, credo che dovrei prendere un materasso che vada bene per lui adesso e negli anni immediatamente a venire.
Ha due fratelli più piccoli, che tra cinque anni avranno tra i 15 e i 12 anni, quindi se ci sarà l'esigenza di prendere un materasso da adulto per il grande, un buon materasso da "ragazzino" preso adesso, finirà la sua vita per i futuri cinque anni con uno dei fratelli minori (i quali dormono anche loro sui materassi presi con le camerette quindi, ahimè..., non meglio identificati -all'epoca sottovalutavo l'importanza del materasso...).
Oppure le molle indipendenti, se adatte ora per lui, non lo saranno più tra cinque anni per il fratello (perchè usurate?? o "tarate" sulla sua corporatura ormai?).
Quindi sempre meglio un espanso che si adatta via via??

Abbiate pietà per le domande magari stupide :oops:
Non è proprio periodo per spendere, ma visto che si è obbligati, tanto vale farlo al meglio del possibile...
Grazie ancora della pazienza.
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Per ragazzo in crescita -dorelan, falomo o?

#7
Ciao. Ricominciamo!

Il materasso a molle a mio parere non è mai consigliato per un ragazzo in crescita perchè se una molla ha la corretta rigidità per una corporatura di un bambino di 6 anni è intuitivo capire come non possa essere corretta a 12.
Le molle sono tutte strutturate per corporature da adulti e quindi ovviamente ad un bambino sarà sempre poco adatta e lo sara maggiormente più ci allontaniamo dalla strura corporea dell'adulto.
Tantopiù quando parliamo di molle indipendenti con zone differenziate o di lattice, che per definizione è a zone differenziate (anche se dovremmo poi vedere quanto valide....).
Le zone differenziate non possono corrispondere a 6-9 o 12 anni.
Quindi l'alternativa è un materasso che sia in grado di reagire correttamente alla variazione di rapporto peso/altezza e che crei il giusto supporto nelle diverse fasi di crescita.
Quindi l'ideale sarebbe il memory che crea le zone differenziate in base a come lo premi quindi a 6 anni si modella in un modo e a 9 in un altro.
E' anche vero che l'elasticità muscolare di un bambino, nettamente superiore ad un adulto, lo porta ad avere una percezione differente del materasso e pertanto potrebbe non essere necessario ricorre a prodotti molto soffisticati, quindi un materasso in espanso più semplice oppure anche un espanso soffisticato (a mio parere ce ne sono che valgono molto più di tanti memory da poco...) farebbe onestamente il suo mestiere.

Il tuo caso è particolare, perchè parliamo di un ragazzo di 14 anni che è più vicino ad essere un uomo che un bambino, e quindi devi ragionare "in crescere", pensado ad un materasso "da grande" senza però penalizzarlo adesso.
Per assurdo fra 4 anni avresti tranquillamente potuto considerare un molle e 5 anni fa avresti potuto considerare un espanso senza particolari pretese.
Oggi sei nel "limbo" e quindi per me dovresti ragionare su un prodotto memory, tenendo anche conto della corporatura attuale e della famigliarità futura (se tuo marito è mt 1,80 per 100 kg di muscoli ragiona che il ragazzo non diverrà certo un gracilino...)

Spero di averti chiarito bene le cose. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Per ragazzo in crescita -dorelan, falomo o?

#8
Materassi FERRARA ha scritto:Ciao. Ricominciamo!


Il tuo caso è particolare, perchè parliamo di un ragazzo di 14 anni che è più vicino ad essere un uomo che un bambino, e quindi devi ragionare "in crescere", pensado ad un materasso "da grande" senza però penalizzarlo adesso.
Per assurdo fra 4 anni avresti tranquillamente potuto considerare un molle e 5 anni fa avresti potuto considerare un espanso senza particolari pretese.
Oggi sei nel "limbo" e quindi per me dovresti ragionare su un prodotto memory, tenendo anche conto della corporatura attuale e della famigliarità futura (se tuo marito è mt 1,80 per 100 kg di muscoli ragiona che il ragazzo non diverrà certo un gracilino...)

Spero di averti chiarito bene le cose. :wink:
Si...sono nel limbo :lol: io..però :lol:
ok, questione molle chiarita!
Questione corporatura, ci hai quasi preso sul marito..aggiungiamo pochi cm e togliamo pochi chili.

Allora, fase uno è far dormire il figlio almeno due settimane sul mio materasso, almeno ci accertiamo che il problema principale sia davvero il suo materasso. Non fosse quello e potendo aspettare potremmo magari salire di budget, ora proprio è impossibile. (Anche se tra materasso o problemi di schiena, meglio il materasso di certo!!)
Nel frattempo lo porto a provare i Dorelan e a farmi un'idea dei prezzi.

La_Riposeria ha scritto:Ciao,
Altrimenti un memory o uno schiumato pure potrebbero andare bene, tipo il Memory Junior della Ideare o l'Alba, sempre della Ideare ma è uno schiumato! :)
Ho visto ora che la ditta Ideare è di Treviso.
Sapete se fanno anche vendita diretta? Tipo spaccio? Il sito è in manutenzione e non riesco ad entrare.
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Per ragazzo in crescita -dorelan, falomo o?

#9
La_Riposeria ha scritto:Ciao,
Altrimenti un memory o uno schiumato pure potrebbero andare bene, tipo il Memory Junior della Ideare o l'Alba, sempre della Ideare ma è uno schiumato! :)

Ho visto ora che la ditta Ideare è di Treviso.
Sapete se fanno anche vendita diretta? Tipo spaccio? Il sito è in manutenzione e non riesco ad entrare.
No, non fanno vendita diretta ma contattandoli puoi sapere qual è il rivenditore più vicino a te :wink:
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Per ragazzo in crescita -dorelan, falomo o?

#11
pan ha scritto:Chiedevo perchè non siam lontani. Certamente avessero avuto vendita diretta c'era da farsi un pensiero.
Grazie comunque.

Ora ci mettiam a provare.
Per qualsiasi cosa, a disposizione ;)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Per ragazzo in crescita -PROVATI nuova domanda..

#12
Buonsera,
finalmente siamo riusciti ad andar a provare i materassi Dorelan, qui vicino casa.
Allora, mio figlio, su molle, molle indipendenti ci ha provato comunque a sdraiarsi, ma subito, al primo impatto ha detto no. Poco male, perchè tanto eravamo già orientati su altro.

Escludendo i due più costosi (Eden? ), e io purtroppo escluderei anche il Nube (supera troppo il budget) ha provato lo Sfera (o lo Square?? Non ricordo!) e il Nuvola.
Subito ha detto di trovarsi meglio su quest'ultimo.
Come prezzi erano lì.
Lo Sfera ha lo strato di espanso, da quello che ricordo, più 3,5cm di memory da un lato e dall'altro.
Il Nuvola è solo espanso.
Lui insisteva di trovarsi meglio su questo. Il mio dubbio è sull'altezza di 18cm.
Puo' portar problemi di qualche tipo? (che so, mi vien in mente un aumento di peso - di mio figlio- e il fatto che ci possa star male in futuro). Il commesso del negozio mi ha rassicurato, in merito.
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Per ragazzo in crescita-PROVATI, nuova domanda

#13
Lui insisteva di trovarsi meglio su questo. Il mio dubbio è sull'altezza di 18cm.
Puo' portar problemi di qualche tipo? (che so, mi vien in mente un aumento di peso - di mio figlio- e il fatto che ci possa star male in futuro). Il commesso del negozio mi ha rassicurato, in merito.
Premetto che ho visto diversi adulti dormire sul nuvola anche se io non lo consiglirei proprio per lo spessore.
Tieni però conto che i ragazzi di norma preferiscono i materassi un po' più sostenuti perchè hanno molta elasticità muscolare (sono giovani e fanno sport...).
diciamo che lo square dovrebbe essere più adatto ma conta anche la sua sensazione.
Un buon compromesso potrebbe essere, cambiando marchio però, il sunny di bultex che ha 4 cm di memory ma ha una elasticità maggiore tipica del materiale bultex.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Per ragazzo in crescita-PROVATI, nuova domanda

#14
Alla fine abbiamo preso il Nuvola.
Al momento dell'acquisto li ha riprovati tutti, ma la sensazione migliore mio figlio l'ha confermata sul Nuvola e lì siamo rimasti.
Causa ferie ci ha dormito solo per quattro notti, fin ora. Conferma il fatto che sia comodo.
Purtroppo il mal di schiena non dipende dal materasso, esami clinici han confermato altro, ahimè :( , quindi non vi saprò dire se il Nuvola è stata la scelta giusta o meno...Lui è comodo e di questo per ora ci dobbiam accontentare.
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;