La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tempur vs Dorelan vs Permaflex

#1
Cari, ho lurkato un po' prima di iscrivermi e sono rimasta sorpresa dalla vostra competenza. E spero che mi possiate essere di aiuto.
Ho una certa urgenza di cambiare materasso visto che con il mio attuale a molle indipendenti non vado più d'accordo da un po' e mi causa insonnia e sofferenza. Non posso permettermi di girare molto e in un pomeriggio sono venuto a contatto con:
- Tempur traditional deluxe 22, provata da una amica che ne è entusiasta
- Dorelan physiology 1103 provato in un negozio al prezzo di 2400 comprensivo di guanciali
- Permaflex Massage 2350 circa

Premesso che non ho bene studiato la mia fisiologia e le mie esigenze ma mi sono limitata a stendermi un po' e nel caso dei dorelan a scegliere quello che a sensazione mi è parso più comodo vi chiedo:
- cosa ha di speciale il tempur rispetto al dorelan in questione? esso ha il myform hd a densità ancora superiore al tempur ed è dotato anche di un lato estivo. La fodera mi è sembrata anche migliore e, se serve, è anche più spesso.
- è vero come mi è stato detto che l'hd serve solo per persone particolarmente pesanti e in caso contrario è addirittura controindicato?
- il permaflex massage cosa offre per il suo costo rispetto ai due? mi pare fuori gioco.

Grazie a tutti in anticipo per ogni suggerimento e/o considerazione vorrete darmi :)

Re: Tempur vs Dorelan vs Permaflex

#2
Ovviamente andrebbe tutto valutato in base alla corporatura.
Premesso che non ritengo l'alta densità migliore della normale (anche perchè nessuno dice quanto dev'essere alta per essere definita alta, e quanto normale...) anzi a mio modo di vedere offre alcune controindicazioni, tantopiù sulle persone leggere, dovresti dirci le vostre corporature per poter essere più precisi con i consigli.
Detto questo ti segnalo alcune differenze detto che il permaflex non lo conosco ma mi permetto di dire, personale opinione, a livello di espansi non è a livello della altre 2 aziende che hai citato.
- cosa ha di speciale il tempur rispetto al dorelan in questione? esso ha il myform hd a densità ancora superiore al tempur ed è dotato anche di un lato estivo. La fodera mi è sembrata anche migliore e, se serve, è anche più spesso.
Sono 2 sensazioni diverse. Tempur lo usi solo sul lato memory, dorelan lo puoi usare sia dal lato memory sia dall'altro ed ha la fodera lavabile. Il fatto che uno abbia la densità maggiore dell'altra francamente lascia il tempo che trova.
- è vero come mi è stato detto che l'hd serve solo per persone particolarmente pesanti e in caso contrario è addirittura controindicato?
Amesso che una densità più alta sia per forza di cose meglio, esistono materassi che hanno memory con densità inferiori a quelli da te citati che hanno prestazioni comparabili, sicuramente la persona leggera fa fatica a solleccitare correttamente memory di maggior densità
- il permaflex massage cosa offre per il suo costo rispetto ai due? mi pare fuori gioco.
a mio parere si.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Tempur vs Dorelan vs Permaflex

#3
Grazie tante per avermi risposto sei gentilissimo/a,
Io peso 60 kg e il mio compagno 80. Dopo quello che mi hai detto sono ormai orientata su Dorelan ma la gamma con memory è amplissima.
Tra la serie physiology e la serie Origin cosa cambia? mi paiono molto simili..e infine il preventivo prospettatomi è in linea con il prezzo di mercato? non voglio fare affari eclatanti perchè voglio che ognuno abbia il giusto guadagno ma chiedo giusto se mi è stato fatto un prezzo vicino al listino o scontato secondo prassi...

Re: Tempur vs Dorelan vs Permaflex

#4
Il prezzo è in linea, non amando tempur e conscendo poco, per scelta, permaflex, il mio consiglio va assolutamente su dorelan, la linea physiology non utilizza Memory HD che come diceva giustamente Materassi Ferrara non è per forza un bene, per il tuo peso anzi, direi il contrario.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Tempur vs Dorelan vs Permaflex

#5
Ciao,

ti scrivo da rivenditore di Permaflex e Tempur, non conosco personalmente i materassi della Dorelan ma la qualità dei suoi materiali è agli occhi di tutti.
Rispondo alle tue domande.
- cosa ha di speciale il tempur rispetto al dorelan in questione? esso ha il myform hd a densità ancora superiore al tempur ed è dotato anche di un lato estivo. La fodera mi è sembrata anche migliore e, se serve, è anche più spesso.
Di speciale o in più non ha nulla. Sono le due maggiori aziende in Italia che producono i loro prodotti direttamente e senza acquistare da terzi.
Se vogliamo vederla da un punto di vista "qualitativo" i materassi in memory della Tempur e della Dorelan -a mio avviso- oggi rappresentano il massimo in Italia. I prodotti sono due cose diverse ma non ti sconsiglio ne l'una ne l'altra.
In sintesi: stai valutando aziende di livello altissimo.
- il permaflex massage cosa offre per il suo costo rispetto ai due? mi pare fuori gioco.
In effetti permettimi ma aprirei una parentesi, nel senso che il Massage a quel prezzo è molto caro.
Ti chiedo scusa di quello che sto per scrivere, non so il negoziante con che sconto vende (se fa lo sconto) ma direi che il 90% degli altri rivenditori Permaflex, quel materasso te lo farebbe pagare almeno 200 euro in meno...io certe persone, proprio non le capisco.
E' normalissimo che allo stesso prezzo io mi prendo un prodotto come Tempur o come Dorelan...

Il Massage comunque è pure un ottimo materasso, la particolarità è che nel lato estivo ti offre uno strato in "Memory Fresh" che serve a disperdere rapidamente il calore, mentre per il lato invernale, ti offre il "Memory Silver" che ha la caratteristica di essere un ottimo battericida. Anche se quest'ultima caratteristica lascia il tempo che trova, io direi di valutare se:

-Non vuoi avvicinarti alle cifre di Tempur e Dorelan;
-Vuoi comunque un materasso con doppio lato di utilizzo;
-Che sia comunque di tutto rispetto.

Una cosa che mi ha incuriosito, è che non hai dato nessuna tua impressione sui materassi.
Li hai provati tutti e tre? Su quale ti sei trovata meglio? E' importante, perché alla fine, per quanto uno ti può dare pareri tecnici o consigli, sul materasso ci devi dormire tu e solo provandoli e capendoli puoi essere sicura di fare un giusto acquisto.
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Tempur vs Dorelan vs Permaflex

#6
Cari, in quanto al Permaflex purtroppo in Puglia c'è tanta gente di mezza età che è legata ad abitudini di contrattazione da mercato. Tempo addietro i venditori si adeguavano partendo da un prezzo piuttosto alto per poi scendere. Qualcuno ancora si aspetta che venga chiesto uno sconto e uno sconto ulteriore con insistenza. Io odio negoziare e quindi mi attengo al prezzo che mi dicono..penso possa essere quello.
In quanto alle sensazioni..mi è piaciuto il tempur per i primi minuti in quanto ho goduto della sensazione di leggero affondo del memory ma in generale il dorelan physiology è stato quello che ho preferito come comodità. Di esso non mi è piaciuto il fatto che sia alto e molto pesante. Inoltre non mi sarebbe dispiaciuto provare gli altri physiology.

In ogni caso mi pare che paragonare tempur a dorelan PRIVI di lastra hd non sia una buona idea in quanto diventano due prodotti molto diversi...

p.s. Gli origini sono molto diversi dai physiology? in cosa differiscono?

Re: Tempur vs Dorelan vs Permaflex

#7
la linea physiology non utilizza Memory HD
questo non è vero.
La linea fisiology è una linea dedicata ai negozi monomarca dorelan che differiscono da quelli di gamma normale (linea progress se parliamo dei fisiology in myform) per le fodere e alcuni particolari nelle lastre.
Io peso 60 kg e il mio compagno 80
Ovviamente va valutato il rappporto peso/altezza e non solo il peso (80 kg per uno alto 175/180 cm sono una cosa, per uno altro 150 cm sono un altra :mrgreen: )
Se le corporature sono normali puoi spaziare tra tanti prodotti e fondamentalmente devi valutare quello che ti fa sentire meglio.
Se venissi nel mio negozio gli HD non te li consiglierei ma andrei su altri prodotti.
ra la serie physiology e la serie Origin cosa cambia?
Origin è un prodotto di gamma più vecchia. Anche nelle linee nuove non fisiology oggi a mio parere si possono trovare alternative altrettanto valide se non migliori.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Tempur vs Dorelan vs Permaflex

#9
Il fisiologoy come i confort suite hanno una fodera particolare che ha una funzione di comfort e non solo estetica.
Questo comporta un certo spessore.
Premesso che la line fisiology non la conosco benissimo perchè come puoi vedere nella firma non sono un monomarca dorelan, da quel che so ha prodotti con spessori dai 23 ai 25 cm che sono spessori normali (un materasso a molle normale oggi va sui 24) quindi credo che oltre che essere prodotti un po' più adatti alle tue esigenze ti possono risolvere anche il problema dello spessore.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Tempur vs Dorelan vs Permaflex

#10
- cosa ha di speciale il tempur rispetto al dorelan in questione? esso ha il myform hd a densità ancora superiore al tempur ed è dotato anche di un lato estivo. La fodera mi è sembrata anche migliore e, se serve, è anche più spesso.
Una precisazione... L'hd di dorelan ha la stessa densità, 95 kg al m3 di tempur... Soltanto che , tempur, oltre ad averne una quantita superiore, è professionista nel produrre tale densità in quanto lo fa da più di 50 anni :)
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Tempur vs Dorelan vs Permaflex

#11
Detto che come ho già ripetuto non considero la maggior densità un valore a mio sapere tempur usa densità 82/85 al m3 e gli anni sono 30( dagli anni '80 ad oggi)

Terji, con questo è assodato che il tuo lato femminile è al minimo: hai mai visto una donna aumentarsi gli anni? :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Tempur vs Dorelan vs Permaflex

#12
Il brevetto acquistato da tempur è del 1968, sulla densità sono (a sto punto ero) convinto che fosse 95 kgm3... Si, Cmq ho un lato femminile parecchio nascosto nella mia bella personcina! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Tempur vs Dorelan vs Permaflex

#13
Ps trovato nel sito tempurmed:


TEMPUR presenta una densità di 85-110 kg/m3. La struttura a cellule aperte consente la circolazione dell’aria.


Da confermare lunedì :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Tempur vs Dorelan vs Permaflex

#14
Per fare i precisini :roll:
Dal sito tempur
Nei primi anni settanta la NASA® ha sviluppato un materiale ... reso pubblico soltanto negli anni ottanta.
Il successo dei prodotti TEMPUR, lanciati sul mercato nel 1991
E sulla BELLA personcina discutiamo in altra sede.
:mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it