La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale scelgo?

#1
Ciao sono nuova del forum ho letto i vs preziosi consigli.. Devo sostiture materasso permaflex a molle vecchiotto, io sono 55kg e 160h e mio marito 90 kg e 180h. Soffriamo il caldo(abitiamo in pianura padana) ed io ho 3 ernie lombari..
Mi hanno proposto
- permaflex majesty
-dorelan twin o nube oppure origin
-selciflex con 1600 molle e memory ( nn ricordo il nome)
Il mio budget e' di 1500 euro , ho dubbi sul memori (caldo/avvolgente , dormiamo a pancia in giù') ma mi dicono che le molle nn vanno bene x la schiena.
Chi mi aiuta a scegliere? Grazie

Re: Quale scelgo?

#2
per prima cosa ti dico di non fare troppo riferimento al fatto che dormite a pancia in giù.
Spesso questa posizione si tiene perchè si dormirebbe sul fianco ma il materasso, poco ergonomico o troppo rigidio non lo permette, non accogliendo bene spalla e anca.

Conosco i prodotti dorelan e non bene gli altri e quindi parlo di questi.
I materassi che tu hai visto, nube e origin, sono molto diversi e se potrebbero andare bene per tuo marito per te non sono consigliabilissimi.
Il contrario vale per il nube.
Il nube io non l'ho mai particolarmente amato e ancora di più oggi quando ci sono prodotti di nuova generazione che a mio parere lo hanno superato, detto anche che viste le strutture sono più adatte alle vostre esigenze.,
Di twin ce ne sono tanti e quindi dovremmo vedere quale hai visto.

In merito al caldo tanto la fa la fodera, il materasso a molle è relativamente più fresco e l'avvolgenza del memory può aumentare leggermente la sensazione di caldo.
Ma visto che noi siamo di ferrara e quindi della pianura padana e del suo caldo umido abbiamo una certa conoscenza ti dico che di materassi in memory ne ho venduti a migliaia senza problemi.
Poi è necessario fare una serie di valutazioni per trovare quello giusto.
Con questo non voglio dire che la molla indipendente se ben fatta, sia una scelta di ripiego, anzi!
Ma vanno fatte tante valutazioni.

A scegliere bene, consentimelo, dovrebbe aiutarti il rivenditore a cui ti sei rivolto, facendo prove e usando la sua conoscenza dei prodotti. :roll: :roll:
Noi ti possiamo dare qualche indicazionne in più.
CIAO
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Quale scelgo?

#3
Purtroppo solo il rivenditore dorelan mi ha dato qlc indicazione.. Gli altri 2 mi avrebbero venduto qualunque cosa.. Ha mal di schiena.. Allora memory .. Ha caldo.. Allora molle...
A me è piaciuta l'idea di molle e memory , con un rivestimento il più fresco possibile..ho letto buone recensioni del majesty, invece il dorelan twin (1.0 credo) mi pare ondeggiante..altri modelli ke posso valutare?

Re: Quale scelgo?

#4
Se solo il rivenditore dorelan ti ha dato qualche consiglio direi che è di facile intuizione scartare gli altri rivenditori, se poi volessi fare una cosa fatta bene potresti cercare un rivenditore esaustivo a 360°.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Quale scelgo?

#5
Allora la mia ricerca prosegue ho rivisitato il negozio dorelan che mi ha proposto fisiology 301 con fodera comfort suite , visti i miei dubbi su twin e nube.mi piace come molleggio mentre il memory mi sembra sempre troppo morbido. ( e mi fa sempre temere il caldo umido estivo padano)..
Ho trovato un altro rivenditore permaflex che mi ha fatto provare hill (mi è' piaciuto, forse un po' rigido) ed anche il silver, 800 molle, meno costoso e più morbido.Mi hanno detto che in entrambi posso avere lo sfoderabile col lino x l'estate. Infine in un mobilificio ha provato i somnium, qui sul forum non se parla molto, sembrano dei bei prodotti , prezzi simili ai più pubblicizzati. nel giro precedente ci era piaciuto il secilflex floa, che mi sembra un bel prodotto.faccio fatica a decidere, per la nostra differenza di corporatura quale potrebbe essere idoneo secondo voi?
Infine le doghe.. Per ora poggerà' sulle vecchie permaflex ortopedic, a breve vorrei prendere un letto contenitore , ho visto che hanno doghe più strette di quelle che ho adesso, e sono a doppia campata.
Chi mi aiuta ancora un po'..? Grazie!! :D

Re: Quale scelgo?

#6
Ciao,
partiamo da un presupposto:la molla spinge gli espansi e soprattutto i memory no, pertanto le molle ti sembreranno sempre più rigide anche se in effetti non è così.
Un materasso molto ergonomico, cioè che segue bene le forme del corpo, distribuendo il peso, appare più morbido di uno di pari rigidità ma meno ergonomico.

Bisogna poi valutare che certe persone, un po' per abitudine un po' per preconcetti, si trovano meglio "a pelle" sui materassi a molle.
tu mi sembri una di quelle.

Quello che mi appare un controsenso è il consiglio datoti sul prodotto Fisiology: se hai paura del caldo e ti consigliano le molle perchè darti una fodera che ha imbottiture in espanso, (memory su un lato e air sull'altro)?

Con il twin (che modello hai provato perchè ce ne sono tantissimi e questo ovviamente condiziona la sensazione che hai provato...) puoi scegliere diverse fodere e se la tua paura è il caldo ti consiglio la Naturlife che ha lato estivo e lato invernale ma con il fisiology hai una situazione, se vogliamo, peggiore di quella che potresti avere con un materasso in espanso con fodera climatizzata ove gli espansi sono dentro e la fodera ha lato estivo ed invernale.

A mio parere devi capire esattamente cosa vuoi e poi fare una scelta mirata.
Ti senti più tranquilla a rimanere su un materasso a molle che sai non averti mai dato problemi in merito alla temperatura? allora cerca un materasso a molle, magari indipendenti, con fodera imbottita con lato estivo ed invernale.
Quelli che hai visto, fisiology a parte, sono più o meno ok, in alternativa puoi provare gli Epeda multi air che hanno un foro sul sacchetto della molla che consente la massima circolazione d'aria nel materasso

Sei interessata ai materassi in espanso? Puoi valutare materassi in memory con fodera climatizzata (cioè con lato estivo ed invernale) o magari anche prodotti senza memory a contatto come i prodotti full Bultex (astro, artic, ecc.) che ti garantiscono una risposta elastica ottima e un'ottima traspirazione senza la spinta tipica della molla.

Ovvimente io ti ho portato ad esempio i prodotti che tratto e che conosco, ma ce ne sono altri.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Quale scelgo?

#7
Attenzione che la misura della rete che hai adesso non è detto che coincidrà con la misura del letto che andrai a comprare, se hai deciso di acquistare un letto contenitore a breve, magari aspetti un po' e prendi tutto insieme, cosi eviti di fare lavorare male il materasso sulla vecchia rete e non avrai problemi di misure.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Quale scelgo?

#8
ciao a tutti, grazie delle indicazioni , allora avrei scelto il letto: sommier con box contenitore per materasso da 160x190 di Compagnia della notte -ditta Altrenotti- e .. veniamo al materasso: ci piacciono sempre i permaflex, hill a mio marito, majesty a me, e se avessimo caldo in estate ho visto buone recensioni del coprimaterasso in outlast permaflex..x "calori estremi"..
e poi abbiamo provato un modello nuovo di SOMNIUM, l'helix , con sospensioni tipo molle elicoidali in tecnopolimero, molto comodo, un po' caro (1760 euro con sconto 20%) sul forum ci sono poche informazioni sui prodotti somnium, descritti dal rivenditore come eccellenti anche se no name.
Che ne dite di questo Helix?qualcuno può dirmi che ne pensa di un prodotto cosi' particolare?
grazie!