La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: rotazione materasso nuovo

#3
Alcune volte al mese no ma ruotarlo testa/piedi ogni 6/7 settimane male non gli fa di sicuro.Considera che il materasso lavora maggiormente sotto la tua schiena e molto molto meno sotto le gambe per cui se lo giri periodicamente si usura in maniera più omogenea.Ancora più importante se è utilizzato da una coppia con pesi differenti.In questo caso se il materasso non viene mai ruotato, nel momento in cui lo si farà, chi pesa meno sentirà il materasso molto più cedevole rispetto all' altro che gli sembrerà come nuovo :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: rotazione materasso nuovo

#4
All'inizio soprattutto qualche rotazione in più non gli fa male, poi la frequenza indicata da Leonard va benissimo.
Non aspettarti che il materasso rimanga sempre uguale perchè l'uso si vede in tutte le cose, ma più lo giri più l'usura sarà uniforme.

Comunque l'importante e non girarlo con sopra tua moglie :mrgreen:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: rotazione materasso nuovo

#9
Di norma girando i due lati hai una variazione della climatizzazione, cioè dell'imbottitura, che varia la resa termica del materasso.
Nel tuo caso, avendo un materasso a molle con lato memory, di norma anche se non in tutti, hai un lato con questo tipo d'imbottitura e uno senza, per l'estate.
Girando il materasso varia anche il comfort.
Girarlo un lato con un altro può non essere necessario ma di certo non è inutile poichè se è vero quello che dice è pur vero che l'espanso posto sopra le molle ha una sollecitazione differente quando tu ci pesi in modo "concentrato" con il corpo o quando il peso del tuo corpo è filtrato dal lavoro delle molle.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: rotazione materasso nuovo

#10
Grazie. In verità io sono intervenuto sul thread di Brunoba, non ho ancora il materasso. La rotazione sottosopra può esser valida anche nel caso di un materasso normale che non ha lato estivo/invernale?
Mi faccio scrupoli perchè la scelta del matrimoniale anzichè due singoli sarebbe la più facile, ma anche la più gravosa per la movimentazione

Re: rotazione materasso nuovo

#11
Bisogna distinguere, tralasciano i materassi che si usano su un lato solo e non si girano e che io non amo perchè ritengo che la doppia scelta sia sempre interessante nei 10 anni di vita di un materasso si possono avere diversi casi.
1)Il materasso ha lo stesso comfort sui due lati, cioè la sensazione di riposo è la stessa, e potresti avere:
- materasso climatizzato. cioè con lato estivo ed inveranle che vale la pena girare al cambio di stagione
- materasso anallergico. cioè con 2 lati uguali a livello d'imbottitura che vale la pena girare per avere una maggior uniformità d'uso

Nel caso di un lato memory puoi girarlo sul lato estivo, di norma con una imbottitura più fresca, oppure no.
Se il materasso è sfoderabile, per una maggior uniformità potresti girare la lastra interna continuando ad usare il memory della fodera.

2) il materasso ha due diversi comfort (ad esempio un lato con il memory e uno no)
In questo caso puoi girare o tutto il materasso cambiando quindi l'uso sia della imbottitura che il comfort (ci sono dei prodotti particolarmente studiati sotto questo punto di vista perchè d'estate il nostro corpo ha esigenze diverse che in inverno e altri che hanno un lato estivo fatto un po' a caso....)
Oppure girare la lastra dentro la fodera, ad. esempio: se hai una fodera con un lato lana e uno cotone su un materasso con un lato in memory potresti dormire:
INVERNO: memory interno + lato lana fodera
ESTATE: memory interno + lato cotone
oppure girare tutto il materasso avendo
INVERNO: memory interno + lato lana fodera
ESTATE: lato espanso + lato cotone
Se il lato estivo è fatto bene e veramente ben studiato non sei molto penalizzato sul comfort ergonomico ma hai un ottimo comfort climatico e una sensazione più piacevole d'estate a livello di accoglienza.

In merito ai 2 singoli o al matrimoniale tieni conto che ci sono prodotti che sono studiati per essere leggeri che nella versione matrimoniale non sono impossibili da girare, anzi.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: rotazione materasso nuovo

#12
Come consiglio almeno all'inizio qualche volta in più ma normalmente testa piedi ogni 3 mesi e sotto sopra al cambio stagione
Matteo
https://www.moro-tendaggi.it

https://www.facebook.com/MoroTendaggiLegnagoVR

https://www.facebook.com/morodilegnagocalzature


Vestiamo la tua casa e i tuoi piedi

Re: rotazione materasso nuovo

#13
Quando ho comprato il Sealy Impression Plus (molle indipendenti + uno lato in memory) il negoziante mi ha detto che non andava girato sottosopra, altrimenti lo strato di memory si sarebbe rovinato a contatto con la rete (che poi è una retaccia e la sto cambiando, come sa chi ha letto il mio post).

Anche se io prediligo la sensazione di accoglienza del lato memory e quindi non sono molto propensa a ribaltarlo, sarei però curiosa di sapere se mi hanno detto una stupidaggine oppure se il mio materasso è fra quelli che non vanno rigirati sottosopra.

Re: rotazione materasso nuovo

#14
Ti hanno detto una scemenza. Non si vede perchè dovrebbe sciuparsi a contatto con la rete e non sotto il peso diretto di una persona. Comunque sia il tuo materasso andrebbe usato da un unico lato per sfruttare il memory foam, che dall'altra parte non c'è. Solo nel caso di un eccessivo senso di calore, che in certi casi, specie nella stagione estiva, può comparire a causa delle proprietà del memory, allora è buona norma girare questa tipologia di materassi.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;