La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problemi di cervicale

#1
Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo ma seguo il forum da diverso tempo. Leggendo i post in questa sezione ho anche trovato spunti molto preziosi e consigli molto validi quando, un paio d'anni fa, ho comprato un favoloso Sealy Impression Plus per sostituire il materasso Ikea (comprato per ignoranza :oops: ) che si era sfondato. A proposito, ci tengo a dire che apprezzo molto il lavoro che i professionisti del settore stanno facendo su questa piattaforma. :D

Ora però mi sono decisa a scrivere perchè ho problemi di cervicale che non riesco a risolvere, e vorrei chiedere consigli per migliorare ulteriormente dal punto di vista del comfort a letto.

La mia situazione è questa:
- sono alta 1.60cm per 54kg di peso, ed ho problemi di cervicale che mi assillano in modo particolare da un paio d'anni (cioè quando mi si è sfondato il vecchio materasso; sicuramente non aiuta il fatto che mi sposto in scooter, e che lavoro 8 ore al pc su una postazione ergonomicamente trascurata dal datore di lavoro - ma faccio il possibile per sistemarmela);
- dormo a pancia in su e molto spesso sul fianco;
- il materasso, come dicevo, è un Sealy Impression Plus da 140cm comprato due anni fa;
- il letto è un letto contenitore da 120cm, comprato nel 2009 a 600E da Shopping House; a posteriori mi rendo conto che è troppo economico per essere un buon letto, anche perchè ha 13 doghe a campata unica con supporto centrale (e che mi pare di capire che su questo forum venga fortemente sconsigliata);
- condivido il letto col mio compagno, che è alto poco più di 1.70cm per 57kg di peso e, per sua fortuna, sta benissimo.

Ora, posto che parto con un buon materasso, che al risveglio ho il collo spesso rigido e dolorante, e che non sopporto più questa situazione :cry: , sto cercando di capire quali altri elementi del letto debbano essere corretti (e penso possano esserci margini di miglioramento).

Tanto per cominciare, non riesco ad appacificarmi col cuscino.
Col nuovo materasso mi regalarono un guanciale Sealy Viscorelax da 13cm, che sarebbe favoloso se non fosse troppo alto (perlomeno quando dormo a pancia in su). Quindi comprai un cuscino più basso, un Dorelan Balance da 10cm, ma ancora mi sveglio col collo irrigidito (specialmente sul lato destro).
Ho sempre evitato i guanciali a doppia onda per il timore che insistessero troppo su un collo dolente. :? Ultimamente però mi sto ricredendo, soprattutto dopo aver visitato un negozio dove la commessa mi è sembrata molto brava :D e che mi ha fatto provare più cuscini, su un materasso simile al mio, osservandomi nella posizione, nel sostegno al collo, e nell'allineamento della colonna, sia a pancia in su che sul fianco. Infine mi ha suggerito che la forma a saponetta non va bene per me, dato che anche da 10cm piego il collo in avanti, mentre mi vede bene con la forma a doppia onda ed in particolare con il Dorelan Balance 8/10cm (mi vede bene anche con il Tempur per cervicale, ma mi lascia un po' perpessa). Sono molto propensa a comprare questo guanciale.

Nutro anche qualche dubbio nei confronti delle doghe (sebbene sarebbe un po' seccante dover cambiare tutto il letto... ma la salute viene prima di tutto!).
Un anno fa circa scambiai le doghe alle estremità con quelle centrali, perchè avevo la sensazione che queste ultime potessero aver perso un po' la forma dal mio lato del letto (mi sembrava di affossarmi un po' sul bacino). A parte questa sensazione, trovo difficile valutare lo stato di salute delle doghe e della loro curvatura. :?
Adesso, rileggendo il forum, comincio a chiedermi se non sia anche l'idea stessa di dormire in due su doghe a campata unica (seppure con sostegno centrale) a non essere ideale, pur (o nonostante!) trattandosi di una struttura largha solo 120cm. :?

Mi scuso se ho scritto troppo, ma ho cercato di dare quante più informazioni possibile, e spero vivamente che possiate orientarmi a capire su quali sono gli aspetti più importanti da migliorare e come. Vi ringrazio infinitamente. :D

PS. Lo so, è strano che materasso e letto abbiano due misure diverse, ma il materasso comunque non esce dai bordi della struttura letto, che è imbottita, ed il rivenditore da cui ho preso il Sealy mi ha assicurato che la differenza di larghezza non fosse un problema. Ma a questo punto mi chiedo se anche questo non sia un aspetto da rivedere...

Re: Problemi di cervicale

#2
Già il fatto che ti svegli la mattina dolorante e non che ci vai già a dormire (col male alla cervicale) fa sperare che trovando un buon cuscino e soprattutto adatto, tu riesca a risolvere il problema.

Non conosco dorelan ma sono rivenditore bultex, che hanno le stesse misure... Il doppia onda in memory basso potrebbe fare al caso tuo... La gentile commessa non te lo potrebbe dare a casa da provare? Quello da esposizione intendo. Ti sconsiglio l'original di tempur in quanto duro come una pietra.
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Problemi di cervicale

#3
Ciao Terji e grazie.

Anche se ormai la rigidità ed il dolore sono ormai pressochè più o meno fissi, sì, la mia sensazione è di star peggio al mattino che non la sera (quando poi arriva un attacco, se alla sera vado a dormire con un doloretto dietro la nuca poi alla mattina mi ritrovo contratta e con un bel mal di testa).
Quindi continuo a sperare vivamente nel cuscino, e soprattutto di trovare quello giusto!

Non si è parlato del cuscino in esposizione, ma la commessa mi ha detto che, comprato un guanciale, posso provarlo una notte e se non va posso riportarlo e cambiarlo con altro. Sebbene, dubito che una notte possa essere sufficiente a valutare bene (a meno che non sia palesemente inadatto a me), specialmente con una situazione così cronicizzata.

La commessa mi ha consigliato il Balance basso rispetto ad altri modelli anche perchè ha trovato che sia la doppia onda che la profondità della conca fossero più adatte alla mia conformazione.
Il Tempur come sensazione iniziale è sconcertante (sembra pongo duro :shock: consistenza che temo soprattutto in occasione degli attacchi), ma poi tende ad ammorbidirsi e ci si sente come "incastonati" nel guanciale, il che mi fa un po' effetto.

In quanto alle doghe, anche se in seconda battuta, è comunque qualcosa di cui dovrei preoccuparmi, almeno per la salute del materasso?

Re: Problemi di cervicale

#4
Ciao.
Io faccio una valutazione premettendo che non conosco bene il tuo materasso ritengo che comunque il problema sia nel predetto o nel sistema rete+materasso.
Ricordati che il collo è la parte più mobile della nostra colonna vertebrale e spesso si riflette sul collo un problema di posizione della schiena.
Ho visto molti clienti lamentare dolori al collo e dopo aver provato anche cinque tipi di cuscino diversi senza trovare soluzioni, cambiando il materasso si sono resi conto che il primo cuscino che avevano acquistato era già adatto alle loro esigenze.
Se il materasso fa flettere la schiena in modo innaturale il collo si piega per compensare.

Sicuramente la rete a campata unica non aiuta, anzi di certo non aiuta Il materasso a lavorare bene, tanto più quando questi hanno due misure diverse è vero che il materasso non rdeborda dal letto ma è anche vero che lavora per una parte rilevante in modo differente da come dovrebbe.

Il sense basso è un guanciale adatto a chi dorme a pancia in su, oppure a donne con spalle particolarmente strette che dormono sul fianco di un materasso molto accogliente, quindi non certo il materasso a molle.
Il sense medio in effetti è un guanciale piuttosto corposo soprattutto per la struttura normale di una donna, è adatto a chi dorme in fianco ma per te potrebbe effettivamente risultare troppo alto.
Il Balance potrebbe esserti più corretto perché è molto piatto nella zona di contatto con la spalla e questo aiuta ad andare meglio sotto nel senso che quanto un guaciale basso è usato sul fianco andando bene sotto con la spalla ti dà la sensazione di guanciale il po' più alto. Sicuramente il consiglio di portartelo a casa da provare assolutamente da valutare, io oltre al passo valuterei anche il medico è leggermente più alto ma non in modo esagerato, tenendo anche conto che questo lcuscino ha due lati di utilizzo e quindi ti trovi la possibilità di avere due cuscini in uno
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Problemi di cervicale

#5
Eh lo so, la questione non è banale proprio perchè tutti gli elementi (materasso, cuscino, struttura letto) entrano in gioco, ed ognuna di queste ha le sue variabili.

Accetto e "incamero" tutte le osservazioni :D , ma al momento sul materasso mi sento ancora piuttosto convinta, dato che fra i tanti provati è quello che ci è sembrato darci il giusto comfort e sostegno (la certezza ovviamente non ci può essere). :)

Perciò prima di riconsiderare il materasso sarei più propensa a concentrarmi sugli elementi più deboli quali il cuscino e la rete.

Fra i due il cuscino mi sembra il più facile, veloce ed economico (poi basta, dato che appunto non sarebbe il primo che cambierei). Stavolta mi sento più ottimista, dato che finalmente ho trovato qualcuno che mi desse un consiglio professionale che non fosse semplicemente un "provalo e vedi come ti senti". Avendo provato sia il guanciale già in mio possesso che il Balance su un materasso che dovrebbe essere simile al mio e su una rete certamente appropriata ed in buone condizioni, penso di avere buoni elementi per pensare che il primo non sia adatto e che il secondo possa essere (forse!) il cuscino giusto. :)

Quando domani tornerò in negozio proverò sia il balance basso che il medio. A detta della commessa questo cuscino mi andrebbe bene sia sulla schiena che sul fianco, e che sollievo! :D Mi ha sempre sconcertato sapere che nelle due posizioni avrei avuto bisogno di due altezze diverse, ma non posso certo usare due cuscini diversi e cambiarlo durante la notte a seconda della posizione in cui mi metto! :shock: ).

Se poi il cuscino almeno stavolta non dovesse andare, allora andrei a riconsiderare la rete, che in effetti mi sembra l'elemeno di minor qualità nel mio sistema letto :roll: ; ed ho il vago sospetto che la prestazione del materasso a casa sia un po' diversa rispetto al negozio (dove certamente ha un altro tipo di struttura sotto). Purtroppo, come dicevo, non sono in grado di valutare nè lo stato di salute e di efficienza della mia rete, nè quanto incida sulla mia esperienza di riposo attuale. :?
Se dovessi prendere un'altra rete (anzi, un altro letto contenitore), non saprei proprio come orientarmi perchè lì mi si aprirebbe tutto un altro, nuovo, mondo. :?

Poi oh, a quel punto spero proprio che vada e che non si debba riconsiderare anche il materasso! :(

Che ne dite?

Re: Problemi di cervicale

#6
Guada, per me la rete che hai ti compromette di certo tutto.
detta della commessa questo cuscino mi andrebbe bene sia sulla schiena che sul fianco, e che sollievo! :D Mi ha sempre sconcertato sapere che nelle due posizioni avrei avuto bisogno di due altezze diverse, ma non posso certo usare due cuscini diversi e cambiarlo durante la notte a seconda della posizione in cui mi metto! :shock: ).
La maggior parte delle persone non ha necessità di cambiare il cuscino perchè ha una posizione di riposo ben precisa, quando questo non avviene, di norma, c'è un problema di sistema letto che non ti permette di mantere la TUA posizione per tutta la notte.

Tieni conto che il cuscino dovrebbe coprire qaundo stai sul fianco lo spessore che va dal collo alla punta della spalla, se provi a pensare allo stesso spessore posto sotto il collo quando stai a pancia in su, capisci che è piuttosto difficile per un cuscino fare entrambe i lavori.
La forma del ballance a mio parere ma si adatta alla posizione supina, troppo piatto nella zona di "attacco" mentre il nostro corpo in quel punto, quando sei a pancia in su, ha un declivio più progressivo, ma è pur vero che il memory modellandosi potrebbe un po' compensare la cosa.
Poi ovviamente io ti parlo di esperienza ma non ti ho mai visto sul materasso con il cuscino e chi lo ha fatto può valutare meglio di me.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Problemi di cervicale

#7
La maggior parte delle persone non ha necessità di cambiare il cuscino perchè ha una posizione di riposo ben precisa, quando questo non avviene, di norma, c'è un problema di sistema letto che non ti permette di mantere la TUA posizione per tutta la notte.
Mah, guarda, io in realtà dormo moltissimo in posizione fetale (sebbene mi chiedo quanto faccia bene alla mia cervicale rettilineizzata). Mentre la posione supina la sto apprezzando di più da quando ho cambiato materasso. :wink:
La forma del ballance a mio parere ma si adatta alla posizione supina, troppo piatto nella zona di "attacco" mentre il nostro corpo in quel punto, quando sei a pancia in su, ha un declivio più progressivo, ma è pur vero che il memory modellandosi potrebbe un po' compensare la cosa.
Poi ovviamente io ti parlo di esperienza ma non ti ho mai visto sul materasso con il cuscino e chi lo ha fatto può valutare meglio di me.
Sono consapevole che il cuscino per dare supporto deve riempire bene lo spazio vuoto che il collo fa con il materasso, ma, perdonami, non ho capito le tue osservazioni sul Balance. :oops:

Invece per quanto riguarda la rete, tanto per capire, su che tipologia dovrei orientarmi e che ordine di spesa dovrei aspettarmi per avere un prodotto adeguato senza svenarmi?

PS.
Poi ovviamente io ti parlo di esperienza ma non ti ho mai visto sul materasso con il cuscino e chi lo ha fatto può valutare meglio di me.
I know, ma l'esperienza non è poco, son venuta a chiedere consiglio qui apposta. Naturalmente chiederò anche alla gentile commessa che mi ha visto. :D

Re: Problemi di cervicale

#8
Sono consapevole che il cuscino per dare supporto deve riempire bene lo spazio vuoto che il collo fa con il materasso, ma, perdonami, non ho capito le tue osservazioni sul Balance.
il ballance, come la stragrande maggioranza dei cuscini a doppia onda passa "velocemente" tra la massima altezza è lo zero, quindi ha un bordo quasi piatto, questo perchè quelle forme sono nate per soddisfare chi dorme sul fianco e che deve poggiare la spalla ed avere subito lo spessore adatto a sostenere il collo.
Per capirci: se tu misuri l'angolo che il tuo collo fa con la spalla sei vicina ai 90°, se invece misuri l'angolo che la nuca fa con le spalle, ahi un angolo molto più aperto.
Questo comporta che quando ti metti un cuscino fatto come il ballance sotto il collo quando sei supina, hai molto spessore nella zona cervicale e zero spessore nella parte bassa del collo cosa che comporta una notevole pressione dove la parte alta del guanciale tocca perchè il resto del collo non è sostenuto.
Ovviamente più è basso lo spessore del guanciale meno questo effetto è evidente.
Se lo confronti invece con un guanciale "normale" questo ha una forma a saponetta, cioè ha il maggior spessore al centro che cala gradatamente verso il bordo del cuscino dando più supporto al collo.

In merito alla rete devi sicuramente valutare una rete a due archi, cioè come se fossero due affiancate e magari con supporti doghe che sovrastano il telaio in modo da non darti una zona centrale a zero elasticità.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Problemi di cervicale

#9
Ok, ora ho capito alla perfezione. :D
Ecco perchè la commessa mi ha detto che andava bene anche sul fianco. Comunque quando ho provato i vari modelli, lei l'ha trovato adatto alla mia conformazione sia per l'onda (perchè ho il collo lungo, dice), ed anche per la maggior profondità della "conca" rispetto ad altri modelli. Domani comunque lo riprovo per bene.

Una rete a doppia campata me l'aspettavo (ma anche per 140cm?), non so quali altre caratteristiche considerare (numero e larghezza delle doghe, eccetera). Che intendi per supporti doghe che sovrastino il telaio?
Orientandomi su un letto contenitore (assolutamente indispensabile con 40mq di casa) l'offerta in termini di reti è la stessa che si avrebbe per i letti non di tipo contenitore?

Re: Problemi di cervicale

#10
Ecco un aggiornamento a distanza di un paio di settimane. :D

Ho comprato il Balance 8/10 cm (il 9/11 cm era troppo alto), e devo dire che ha comportato un notevole miglioramento, soprattutto al livello delle spalle, ma con ancora delle rigidità a carico del collo.

Con l'occasione ho anche cominciato ad informarmi sulla rete.
Ho scoperto con piacere che si può sostituirla senza cambiare tutta la struttura letto, che nel mio caso forse è sufficientemente ampia da accogliere una rete da 140cm (la mia rete attuale misura 140cm compreso il telaio). :mrgreen:
A queste condizioni, affrontare la spesa nel breve termine è certamente più fattibile.

Continuo ad avere la sensazione che, rispetto alla prova 'negozio', con stesso guanciale e materasso analogo, il mio sistema letto risulti un pochino meno sostenuto nella zona lombare, e che quindi comporti ancora delle tensioni a livello cervicale.

Il negozio tratta reti Dorelan, Ergogreen, e di un'altro marchio italiano che non ricordo. Mi è stato mostrato quello che credo sia il modello Evolution della Ergogreen (da 140cm è a campata unica, ma senza la traversa a metà, e comunque ha un maggior numero di doghe e dal sostegno differenziato).
Sicuramente non sarà l'unica con questa caratteristica, ma ad esempio di questa rete mi sembra interessante la possibilità di regolarla a livello lombare secondo il proprio peso.

Vorrei comunque approfondire questi marchi per vedere cosa può fare al caso mio, e se qualcuno per caso avesse suggerimenti è come sempre molto gradito. :D

Edit. Domanda forse sciocca, ma preferisco togliermi il dubbio: la mia rete attuale ha un telaio in metallo. Considerato anche che il letto è contenitore, posso sostituirla solo con un'altra con telaio metallico o non ci sono limitazioni? Ci sono altri elementi che devo considerare? Grazie ancora.

Re: Problemi di cervicale (consigli guanciale + rete)

#11
Continuo ad avere la sensazione che, rispetto alla prova 'negozio', con stesso guanciale e materasso analogo, il mio sistema letto risulti un pochino meno sostenuto nella zona lombare, e che quindi comporti ancora delle tensioni a livello cervicale.
in merito ti ho già detto come la penso.
Sul collo si riflettono problemi che sono spesso imputabili al sistema letto e non viceversa.

il modello Evolution della Ergogreen (da 140cm è a campata unica, ma senza la traversa a metà, e comunque ha un maggior numero di doghe e dal sostegno differenziato).
Sicuramente non sarà l'unica con questa caratteristica, ma ad esempio di questa rete mi sembra interessante la possibilità di regolarla a livello lombare secondo il proprio peso.
La regolazione di rigidità ce l'hanno il 100% delle reti di qualità sul mercato, fatti salvi alcuni prodotti di gamma bassa, non è una cosa rivoluzionari.
Attenta però: gl'indici di peso che vedi sono molto, ma molto indicativi, nel senso che non tenendo conto del materasso su cui dormi, servono più che altro a far capire come funziona il sistema (cioè con quale regolazione è più rigido e con quale è più morbido).
Con un materasso a molle la regolazione serve soprattutto a compensare l'usura del prodotto perchè la sentirai abbastanza poco, soprattutto con questo sistema di doghe che trasmetterà la maggior rigidità delle doghe sui supporti laterali.
Sei sicura che la rete 140 sia a campata unica?
non tratto ergogreen ma doghe di questo tipo così larghe pensavo non le facesse nessuno.
C'è sempre da imparare :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Problemi di cervicale (consigli guanciale + rete)

#12
Materassi FERRARA ha scritto: in merito ti ho già detto come la penso.
Sul collo si riflettono problemi che sono spesso imputabili al sistema letto e non viceversa.
Sì sì, ne ho preso atto. Anzi, mi è stato di spunto per 'osservare' meglio la relazione tra la mia postura e le mie sensazioni e, se non altro, il fatto di avere a casa lo stesso guanciale provato in negozio mi è stato utile come punto di riferimento comune.
La regolazione di rigidità ce l'hanno il 100% delle reti di qualità sul mercato, fatti salvi alcuni prodotti di gamma bassa, non è una cosa rivoluzionari.
Attenta però: gl'indici di peso che vedi sono molto, ma molto indicativi, nel senso che non tenendo conto del materasso su cui dormi, servono più che altro a far capire come funziona il sistema (cioè con quale regolazione è più rigido e con quale è più morbido).
Capito! :D
Con un materasso a molle la regolazione serve soprattutto a compensare l'usura del prodotto perchè la sentirai abbastanza poco, soprattutto con questo sistema di doghe che trasmetterà la maggior rigidità delle doghe sui supporti laterali.
Spero NON troppo poco! Non che mi serva moltissimo supporto in più in realtà, è una cosa abbastanza lieve (insomma, il materasso non è mica sfondato). Ad ogni modo, nei modelli che ho visto io ci sono anche le balancelle e le doghe sagomate per accogliere bene la spalla, per cui mi auguro che tutto l'insieme contribuisca a mantenermi in una posizione più dritta (anche perchè sennò a questo punto significherebbe che è il materasso ad essere completamente sbagliato per me). :shock:
Sei sicura che la rete 140 sia a campata unica?
non tratto ergogreen ma doghe di questo tipo così larghe pensavo non le facesse nessuno.
In effetti sbagliavo, la rete 140 è a campata doppia. Meglio! :D
C'è sempre da imparare :mrgreen: :mrgreen:
Meno male, sennò sai che noia sarebbe il mondo! Oddio, a volte preferirei annoiarmi, e che le cose fossero più semplici... sai com'è! :lol:
Scherzi a parte, sarà anche per formazione accademica ma a me piace informarmi, capire bene come funzionano le cose e saper scegliere bene quando compro (non è detto che ci si riesca, ma almeno ci si prova!). :D

Re: Problemi di cervicale (consigli guanciale + rete)

#13
Spero NON troppo poco! Non che mi serva moltissimo supporto in più in realtà, è una cosa abbastanza lieve (insomma, il materasso non è mica sfondato). Ad ogni modo, nei modelli che ho visto io ci sono anche le balancelle e le doghe sagomate per accogliere bene la spalla, per cui mi auguro che tutto l'insieme contribuisca a mantenermi in una posizione più dritta (anche perchè sennò a questo punto significherebbe che è il materasso ad essere completamente sbagliato per me).
la senti di più, a mio parere, con doghe più curve, 68 mm, ma che poi ti darebbero più problemi al centro dellla rete essendo a doppia campata (e mi sembrava.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).
Ti consiglio di considerare reti con supporti dotati di poca escursione oppure, come mi pare quella di ideare, con la possibilità di rendere più rigidi i supporti in alcune zone (mi pare di aver visto questo sistema ma non la tratto e quindi meglio che chiedi al venditore)
Scherzi a parte, sarà anche per formazione accademica ma a me piace informarmi, capire bene come funzionano le cose e saper scegliere bene quando compro (non è detto che ci si riesca, ma almeno ci si prova!).
Informarsi va benissimo purchè lo si faccia nel modo giusto.
C'è chi crede di poter insegnare il lavoro a persone che lo fanno da 20-40 anni perchè hanno letto due post e tre guide.
Di norma sono quelli che prendono cantonate paurose! :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Problemi di cervicale (consigli guanciale + rete)

#14
Materassi FERRARA ha scritto: Ti consiglio di considerare reti con supporti dotati di poca escursione oppure, come mi pare quella di ideare, con la possibilità di rendere più rigidi i supporti in alcune zone (mi pare di aver visto questo sistema ma non la tratto e quindi meglio che chiedi al venditore)
Intendi dire un sistema tipo questo:
Immagine
invece di questo (come sulla Ergogreen che ormai conosco a memoria :oops: ):
Immagine
oppure un altro sistema ancora?

Tra parentesi, in effetti mi chiedo che differenza ci sia poi tra questi due meccanismi, e se uno debba essere considerato più valido dell'altro oppure siano semplicemente due cose diverse.
Il secondo sistema mi sembra abbastanza intuitivo, in ciascuna doppia doga c'è una "doga" aggiuntiva nel mezzo che lavora a contrasto tramite il cursore, ed allargando quest'ultimo le doghe si incurvano maggiormente dando quindi più sostegno.
Del primo invece le foto non mi suggeriscono nulla, a meno che le doghe accoppiate dal cursore non abbiano coefficiente elastico o curvatura differenti, che si accoppiano e lavorano quindi in modo diverso a seconda di come il cursore venga fatto scorrere.
Ammesso che abbia indovinato :D che differenza ci sia all'atto pratico non lo so. :?
Scherzi a parte, sarà anche per formazione accademica ma a me piace informarmi, capire bene come funzionano le cose e saper scegliere bene quando compro (non è detto che ci si riesca, ma almeno ci si prova!).
Informarsi va benissimo purchè lo si faccia nel modo giusto.
C'è chi crede di poter insegnare il lavoro a persone che lo fanno da 20-40 anni perchè hanno letto due post e tre guide.
Di norma sono quelli che prendono cantonate paurose! :mrgreen: :mrgreen:[/quote]

Verissimo, poi con me su questo discorso sfondi un portone spalancato!
Anche se poi è capace che la cantonata la prendo lo stesso, magari per altri motivi... :oops: