La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Molle o Viscoelastico? chiedo un parere

#17
Materassi FERRARA ha scritto:Leggo sulla pagina chehai postato
materasso in lattice, con fori passanti sistema Airstream, facilita la traspirazione e la ventilazione mentre le 7 zone differenziate
Purtroppo il link che ho incollato dalla pagina specifica idromem http://www.sognilandia.it/materassi/pro ... ure/memory è uguale a tutte le altre pagine e rimanda a quella della rosa dei venti.
Per farla corta, il materasso con cui mi son trovato bene è idromem, che sotto ha un viscoelastico denso, ma che mi ricorda la gommapiuma e non ci vedo dentro un migliaio di euro...

Re: Molle o Viscoelastico? chiedo un parere

#19
Materassi FERRARA ha scritto:Se il memory facesse caldo io avrei qualche migliaio di clienti che vorrebe linciarmi :mrgreen:

A parte gli scherzi il memory da una maggior sensazione di caldo perchè aderisce molto al corpo e perchè in effetti trattiene il calore del corpo per funzionare ma questo lo hai anche in un materasso a molle con imbottitura in memory.

Se la paura è il caldo sceglj una fodera climatizzata, con lana e cotone, perchè è la fodera che fa la differenza su questo tema.
Inoltre i materassi tipo eden hanno un lato della lastra interna con il memory e l'altro fatto con materiali un po' meno accoglienti ma termicamente paritetici ad un molle.

Sulla durata non mi farei problemi se parliamo di prodotti di qualità.
Per molti sono prodotti nuovi io li vendo dal '97 senza problemi :idea:
Buongiorno...
aggiorno la discussione iniziata un paio di settimane addietro, sperando di contribuire utilmente.

Dopo ulteriori prove e valutazioni che, una volta ristretto il campo di azione, sono state limitate a materassi sfoderabili in espanso con strato superficiale in viscoelastico (spero la descrizione sia propria), le nostre membra hanno deciso per il materasso 160x200 “Eden” di Dorelan, in versione “firm”, con fodera “fibersan”, preso a 1500 e rotti.
E’ stato l’unico tra quelli provati (di quella fascia) che ha messo d’accordo me e mia Moglie, nonostante qualche remora per il prezzo fuori-budget e per il timore da parte mia (dovuto all’inesperienza in materia) che un peso di quasi 90 concentrato su 176 cm possa nuocere al materasso e limitarne le prestazioni dopo qualche mese di utilizzo.

Mi è dispiaciuto (e lo trovo strano) non poter provare alcun prodotto della gamma Bultex, non trattata in zona (niente a meno di due ore da noi)….

Abbiamo provato tra gli altri i Dorelan “Progress” 2.1 con fodera “fibersan” e “Progress” 2.2 con fodera “dryfan”, forse più “evoluti” e “rifiniti” dell’Eden, preferendo comunque quest’ ultimo a livello di comfort …

Su quest’aspetto ho chiesto lumi al rivenditore, che mi ha parlato di una maggior “velocità” dell’Eden ad andare in temperatura e conformarsi al corpo, e di una certa “progressività” degli altri due che può farli sembrare meno accoglienti o addirittura più rigidi.

Mi son chiesto, da profano, come si fa ad apprezzarli pienamente nel corso di un paio di prove in negozio e con i vestiti addosso….

Sono stato anche tentato di prendere un Progress, allettato da un buon prezzo e dalle belle rifiniture, ma alla fine ha vinto la sensazione personale “immediata”.

Sarà mia cura, sperando di fare cosa utile, far sapere se abbiamo sbagliato la scelta.

Ringrazio e saluto.

Re: Molle o Viscoelastico? chiedo un parere

#20
Per la tua corporatura l'eden firm va bene.
Valuta bene la fodera perchè se non hai problemi di allergia allo stesso prezzo della fibersan puoi avere la cotone molto fresca sul lato estivo.

Realisticamente tu sei pesante e usi il materasso più di una persona leggera, ma questo succede con tutti i materassi.
Importantissima per te il piano rete.

Tu ti chiedi come fai ad apprezzarli in una prova di pochi minuti ma poi hai provato che tra prodotti tutti corretti per la tua corporatura alcuni ti sono sembrati più comodi di altri.
La prova serve a questo: capire quella parte soggettiva della scelta del materasso che una tabella non potrà mai rendere.

Bultex è sul mercato in italia da 16 mesi, non può certo avere la diffusione di aziende che sono sul mercato da 40 anni e forse oggi non ha nemmeno molto senso averla.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Molle o Viscoelastico? chiedo un parere

#21
Materassi FERRARA ha scritto:Per la tua corporatura l'eden firm va bene.
Valuta bene la fodera perchè se non hai problemi di allergia allo stesso prezzo della fibersan puoi avere la cotone molto fresca sul lato estivo.

Realisticamente tu sei pesante e usi il materasso più di una persona leggera, ma questo succede con tutti i materassi.
Importantissima per te il piano rete.

Tu ti chiedi come fai ad apprezzarli in una prova di pochi minuti ma poi hai provato che tra prodotti tutti corretti per la tua corporatura alcuni ti sono sembrati più comodi di altri.
La prova serve a questo: capire quella parte soggettiva della scelta del materasso che una tabella non potrà mai rendere.

Bultex è sul mercato in italia da 16 mesi, non può certo avere la diffusione di aziende che sono sul mercato da 40 anni e forse oggi non ha nemmeno molto senso averla.

Bene.
Mi sembra di aver trovato un giusto compromesso senza rinunciare alla qualità ed alla sicurezza. Almeno questa è la mia sensazione alla luce di quanto provato e delle informazioni acquisite finora.

Ho scelto un rivenditore gentile e paziente che tra l’altro ho anche abbastanza a portata di mano rispetto ad altri.

Come più volte consigliato ho cercato professionalità più che “prezzi” ma anche sotto l’aspetto economico non mi sembra di essere stato trattato malissimo; in rapporto, ovviamente, a quanto provato ed ai rivenditori di zona.

La fodera fibersan è stata scelta proprio per allergia ad acari da cui la mia Signora è affetta.

La rete è a 17 doghe, a doppia arcata, ancorata alla struttura letto…
Ho sottoposto le fotografie al rivenditore, che non ha sollevato problemi circa la tipologia.
Certo la qualità non si vede in foto e non esiterò a cambiarla se dovesse creare qualche problema;
a tal proposito si accettano volentieri dei consigli.

Riguardo a Bultex, beh, chiedo venia, mi è sfuggito l’aspetto della recente immissione sul mercato italiano.
Avevo inteso che il prodotto fosse presente sul mercato dal 1989.

I rivenditori a cui ho chiesto Bultex hanno risposto più o meno allo stesso modo:
“… bultex è il marchio di un materiale, come può esserlo waterlily, e viene commercializzato da Bedding…”.
Rileggendo i vari post ho capito che qualcuno forse non è ancora aggiornato, oppure prova giustamente a vendere i suoi (anche se basterebbe dire “…non ce l’ho…”).

Attendo di potermi distendere.

Saluto.

Re: Molle o Viscoelastico? chiedo un parere

#22
La fodera fibersan è stata scelta proprio per allergia ad acari da cui la mia Signora è affetta.
La rete è a 17 doghe, a doppia arcata, ancorata alla struttura letto…
Ho sottoposto le fotografie al rivenditore, che non ha sollevato problemi circa la tipologia.
Certo la qualità non si vede in foto e non esiterò a cambiarla se dovesse creare qualche problema;
a tal proposito si accettano volentieri dei consigli.
Se la rete è a due archi, cioè come due reti affiancate, e ha 17 doghe per lato, dovrebbe essere a posto.
Controlla che le doghe siano ancora convesse in modo uniforme e che non ce ne siano di particolarmente morbide.
Se ne vedi di piatte o morbide puoi sempre scambiare le doghe piatte con quelle dei piedi che rimangono di norma come nuove.
"… bultex è il marchio di un materiale, come può esserlo waterlily, e viene commercializzato da Bedding…”
Bedding commercializzava bultex e lo ha fatto fino al 2008, utilizzando il materiale bultex ed il marchio su licenza.
questa frase l'hai letta su un blog di una persona che non sa nemmeno di cosa stia parlando visto altri suoi commenti o post.
Per fare un esempio nello stesso post trovi la frase

n realtà la vera differenza che determina la qualità del prodotto si misura in Kilo densità

Come puoi ben capire dire che a determinare la qualità di un espanso dal peso metro-cubo è una cavolata pazzesca.
Un po' come dire che la bontà di una ricetta per una carbonare dipende dalla quantità di guanciale che usi....

Siamo seri dai...

Adesso un'altra azienda ha l'esclusiva per questo materiale e per il marchio, di cui la casa madre franco-spagnola è proprietaria.
Il bultex è un materiale con caratteristiche sue peculiari prodotto in tutto il mondo da un'azienda che si chiama Recticel.
E' un nome commerciale come ce ne sono altri ma che determina un materiale ben preciso.
Poi possiamo discutere ore sulle sua inferiore o minore qualità nei confronti della concorrenza, che, sicuramente in alcuni casi nomina lo stesso materiali con nomi commerciali diversi.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it