La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso per letto contenitore - Muffa? No, grazie!

#1
Salve a tutti,
dopo anni di grandi disagio ci siamo decisi a cambiare il materasso.
Siamo disperati perchè non riusciamo più a dormire bene da troppo tempo e la scelta del nuovo materasso è diventata urgente.
Però prima di chiedervi consiglio, vorrei raccontarmi che problemi ho avuto con il vecchio materasso, perchè desidererei essere sicuro di evitare problemi analoghi.


Versione breve delle problematiche:

Su un letto contenitore con rete in doghe non molto buone, abbiamo messo un materasso il lattice Benessere CTC della Pirelli, che oltre ad aver presentato dai primi mesi affossamenti, ha sofferto anche molto di umidità e muffa, nonostante avessimo adottato la massima cura nel girarlo spesso e nell'arieggiare la stanza e il letto tenuto aperto il più possibile.

Quindi cambiando materasso sicuramente non prenderei nuovamente un lattice, ma vorrei prendere o un memory o un materasso a molle indipendenti. Sarei più propenso per il memory perchè mi dicono sia migliore dal punto di vista ortopedico e mi da l'idea di essere più comodo, ma non vorrei che mi si ripresentassero problemi di umidità, visto che alcuni dicono che anche il memory può causare eccessiva sudorazione.

Cosa mi consigliate?




Per completezza e per non annoiarvi, se servisse ad avere un vostro consiglio più mirato entro nel dettaglio chiarendo i problemi avuti con questo materasso e quali sono le mie necessità.

Versione estesa delle problematiche:
Veniamo da un'esperienza disastrosa con un materasso matrimoniale in lattice Benessere CTC della Pirelli, montato su un letto contenitore con rete in doghe, che poi abbiamo scoperto che erano di scarsa qualità.
Il materasso ci è sembrato da subito poco confortevole, molto meno di quanto avevamo provato in negozio, e ha mostrato la tendenza ad affossarsi, anche se nei primi tempi ci dormiva solo la mia compagna che è molto minuta. Nonostante noi come ci era stato suggerita eseguivamo una regolare manutenzione del materasso (ribaltare spesso il materasso e rigirandolo testa piedi)
Ci siamo lamentati col negoziante che però ha subito scaricato la colpa sulla rete e sul letto, che abbiamo comprato in un altro negozio, secondo lui di scarsa qualità e non adatti a quel tipo di materasso. Ci ha proposto di fare un intervento sulla rete per qualche centinaio di euro per sistemare le doghe e dar loro maggiore resistenza ed elasticità, ma non ci ha convinto molto, nonostante effettivamente la rete abbia qualche problema,forse le doghe sono molto distanziate tra loro, ma il problema vero è che ha solo una barra al centro della rete a sostenerle ed essendo il materasso in lattice molto pesante, questo tipo di struttura forse non è l'ideale.
Dopo pochi mesi è sopraggiunto anche il problema della muffa, cioè il materasso si inumidiva a tal punto da risultare bagnato, quindi poi si è creata anche della muffa, siamo quindi tornati a lamentarci col venditore del materasso che anche qui ha scaricato la colpa sul letto a contenitore che in quanto chiuso sotto non lascia traspirare il materasso, specialmente quello in lattice, effettivamente cercando sul web, abbiamo riscontrato che molte persone hanno avuto problemi analoghi, per cui abbiamo iniziato ad arieggiare la stanza il più possibile, lasciando i letto contenitore aperto per ore davanti alla finestra spalancata per permetter di traspirare meglio. Preciso che l'umidità è presente solo dal lato dove dorme della mia compagna, evidentemente questo materasso deve causarle un'eccessiva sudorazione notturna, problema che lei non ha mai avuto con altri materassi in precedenza, anche in lattice.
Ma tutte le nostre attenzioni non sono riuscite a risolvere il problema, al massimo lo abbiamo leggermente diminuito. Anzi anche doghe (che già in precedenza avevano perso la loro regolare forma arcuata verso l'alto) con il tempo trovandosi a contatto con il materasso ammuffito hanno cominciate a deteriorarsi anche loro, inumidendosi e marcendo.
In questo ultimo periodo abbiamo provato addirittura a mettere delle tavole tra la rete e il materasso in modo tale che il materasso poggiasse direttamente sulle tavole per cercare di evitare almeno gli affossamenti, ma non è servito. Abbiamo sospettato che questa umidità fosse causata dal rivestimento del materasso, per cui lo abbiamo anche sfoderato, ma non abbiamo avuto nessun beneficio.



Ormai sono passati 5 anni e stiamo per decidere di cambiare materasso, ma vorremmo evitare di avere problemi analoghi, per cui visto che non vorrei cambiare il letto, che almeno esteticamente mi piace molto ed ho avuto difficoltà a trovarne uno con la testiera alta, ho pensato quindi di limitarmi a fargli sostituire le doghe con altre di faggio come ci hanno suggerito. Vista la mia esperienza deludente vorrei evitare i materassi al lattice ed orientarmi sui materassi a molle separate, alcuni venditori mi hanno dato ragione e mi hanno sconsigliato sicuramente il lattice, ma anche i materassi con strati memory di qualsiasi spessore, perchè anche questi potrebbero causare troppo calore a chi come la mia compagna ha avuto problemi di eccessiva sudorazione notturna. Altri venditori nonostante le mie vicissitudini, mi rassicurano che i nuovi memory non hanno più queste problematiche in quanto solo la parte esterna è in memory e dal punto di vista ortopedico prediligono il memory rispetto ai materassi a molle anche se di ultima generazione (molle indipendenti insacchettate separatamente)



Voi cosa mi consigliate?

Re: Materasso per letto contenitore - Muffa? No, grazie!

#2
Cambia rete a doghe, se non è possibile, cambia letto.
Vai a provare diverse soluzioni da un rivenditore serio e professionale, non esistono materassi migliori a priori di altri, è una scelta soggettiva in base ad età, esigenze, abitudini.
Il memory di qualità (e ti assicuro che non ce ne sono tanti in giro) non crea problemi di muffe.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Materasso per letto contenitore - Muffa? No, grazie!

#3
Francamente non ho letto tutto il papiro :mrgreen: ma parto da un presupposto:
un materasso in lattice su un letto contenitore è da sconsigliarsi perchè il lattice smaltisce l'umidità verso il basso e se il contenitore è riempito fino a sopra, come tutti quelli che hanno questo tipo di letto fanno, si creano problemi.
Dall'altra parte poichè esistono tante alternative al lattice, molte di migliori prestazioni, non vedo il motivo da parte del rivenditore di venderti questo prodotto.
Allo stesso modo se le doghe (ma devi spiegare bene come sono: sono una doga intera che va da una parte all'altra del letto o sono come due reti affiancate) non erano adatte ed il lattice sotto questo punto di vista è il materasso più esigente, perchè il venditore ti ha consigliato il lattice?
O non ti ha chiesto il tipo di rete su cui avresti usato il materasso oppure tu hai messo il materasso su questo letto dopo averlo acquistato e quindi non potevi far presente al venditore questo stato di fatto.
Poi è anche vero che ci sono persone che entrano in negozio dicendo "voglio il materasso X" e non sentono ragione, uno glielo vende e poi saltano fuori i problemi....
Discorso a parte le prestazioni del benessere ctc in cui non entro.... :roll:

Pensando al futuro dobbiamo capire bene com'è fatta la tua rete e se, così com'è o con qualche moderato aggiustamento, può essere utilizzata per materassi meno esigenti del lattice sotto questo punto di vista oppure devi adottare una soluzione drastica.
Per prima cosa guarda com' è fatta (doga intera o due archi?); poi controlla che le doghe siano ancora convesse e se quelle del centro si sono appiattite o hanno perso rigidità (basta premere un po' con le mani e la differenza si sente); poi controlla il telaio che non sia piegato al centro.
Tutte queste cose le puoi fare da solo oppure farla fare ad un rivenditore specializzato, magari non quello che ti ha consigliato il lattice sul letto a cassettone..., che magari ti chiederà qualcosa per il sopralluogo, ma poi se compri da lui vedrai che ti viene in contro, ma almeno ti garantisci che il tuo nuovo acquisto lo potrai sfruttare in modo adeguato e senza problemi
ma anche i materassi con strati memory di qualsiasi spessore, perchè anche questi potrebbero causare troppo calore a chi come la mia compagna ha avuto problemi di eccessiva sudorazione notturna.
Una volta la nomea di materasso caldo l'aveva il lattice.
Chi parla di calore degli espansi si dimentica che anche un materasso a molle all'interno, sopra le molle ha degli espansi.
E' vero che il memory può dare una sensazione di aderenza che ci fa percepire, soprattutto nei primi giorni di utilizzo, il materasso come più caldo, ma il caldo o il fresco di un materasso lo da soprattutto la fodera utilizzata.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso per letto contenitore - Muffa? No, grazie!

#4
Beh, non tutti gli espansi traspirano in egual maniera ed i letti con contenitore li mettono a dura prova. Ancora svariate aziende sconsigliano l'utilizzo dei propri espansi su questa tipologia di letti (è chiaramente evidenziato nei certificati di garanzia che generalmente citano "il materasso deve poggiare su una superficie ben aerata"). Se proprio si deve acquistare un prodotto in espanso (memory o no che sia) innanzitutto accertarsi che non vi siano paletti di alcun tipo (per esempio tra le aziende che tratto Dorelan e Bultex non ne mettono mentre Idormibene ci va più cauta).
Per arrivare alla muffa comunque ce ne vuole, bisogna oggigiorno veramente dormire su un pezzo di plastica, ma si possono verificare comunque fenomeni anti igienici e poco salubri come il proliferare di germi e batteri grazie al mix caldo/umido e dormire su un microclima tendenzialmente umidiccio.
Se proprio non si vuole rinunciare al materasso tutto in espanso (io valuterei semmai anche le molle indipendenti) fai come ti ha detto Materassi Ferrara, cioè poni molta attenzione alla qualità delle fodere e delle imbottiture che deve essere il più elevata possibile.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso per letto contenitore - Muffa? No, grazie!

#5
Immagine
Scusate il ritardo con cui vi rispondo ma ho avuto un po' di problemi con l'adsl.

Questa è una immagine delle mia rete, le doghe sono larghe 7 cm, e sono rette da una sola barra centrale. Alcune doghe sono marcite a contatto con l'umidità, e molte hanno completamente perso l'elasticità e sono diventate addirittura arcuate al contrario. La struttura è quella che è, leggendo i consigli sul forum direi non molto buona, ma non ho intenzione di cambiare rete, e seguendo i consigli di molti venditori basterebbe solo sostituire le doghe.

Re: Materasso per letto contenitore - Muffa? No, grazie!

#6
Ciao.
Per prima cosa la tua rete parrebbe avere la traversa centrale piegata e se così fosse qualsiasi materasso ci andrai a mettere avrai problemi.
i tuoi problemi sono dovuti in parte al materasso che non andava in lattice su quel letto, ma ti dico anche che un problema parziale perchè questo letto non è chiuso sotto e quindi non me la sento di dare tutta la colpa al tipo di materasso, ed in parte, molta parte, alla pessima qualità delle tue doghe ma sorpattutto al fatto che è una rete fatta in economia e con attacchi delle doghe che sono antitecnici e non permettono alla rete di funzionare in maniera corretta.
Inoltre il fatto che la muffa si sia attaccata alle doghe mi fa pensare che non siano nemmeno trattate....
Tu hai infatti degli attacchi che non sono infilati nel telaio ma appoggiati sopra e fermati con un rivetto (immagino perchè dalla foto ovviamente non si vede).
Con questi attacchi puoi anche cambiare le doghe ma pur con queste ultime di qualità il sistema funziona male.
L'unica cosa che puoi fare, se non vuoi cambiare la rete, è prenderti un materasso a molle e sperare.
Mi spiace
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso per letto contenitore - Muffa? No, grazie!

#7
L'ideale sarebbe cambiare la rete, veramente obsoleta, scadente e malandata. Capisco però che in un contesto del genere non sia un'operazione semplicissima ma cerca di fare il possibile; se proprio non ti vuoi cimentare, sostituisci almeno le doghe: quelle centrali in particolar modo appaiono piatte se non addirittura concave, mentre quelle relative alle gambe hanno ancora la loro naturale curvatura. Questo provoca una postura sbagliata a te e naturalmente al materasso che non lavorerà mai bene e tutti i tuoi tentativi di riposare correttamente saranno vanificati. Come dicevo prima però, la sostituzione delle sole doghe non risolverà comunque un granchè dato che, come notava Materassi Ferrara, è piegato anche il traverso di ferro centrale e quindi il materasso tenderà ad infossare. C'è infine da dire che anche a livello di garanzia essa viene immediatamente a decadere al momento che il materasso poggia su una rete del genere quindi qualunque difetto possa malauguratamente avere il nuovo materasso, esso verrà imputato alla rete non funzionale.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso per letto contenitore - Muffa? No, grazie!

#8
C'è infine da dire che anche a livello di garanzia essa viene immediatamente a decadere al momento che il materasso poggia su una rete del genere quindi qualunque difetto possa malauguratamente avere il nuovo materasso, esso verrà imputato alla rete non funzionale.
aggiungo
anche perchè sarà molto probabilmente causato dalla rete...... :mrgreen:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso per letto contenitore - Muffa? No, grazie!

#9
Sostituire solo le doghe risolverebbe poco a mio parere vedendo dalla fotografia com'è messa la rete.
Le soluzioni sono trovare qualcuno che possa adattare una rete nuova a quel letto, cosa che vedo difficile, sostituire tutto il meccanismo se l'azienda che ha fornito il letto utilizza ancora quel sistema, o tagliare la testa al toro e cambiare letto.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Materasso per letto contenitore - Muffa? No, grazie!

#10
Va cambiato tutto: rete, meccanismo e pistoni, altrimenti si diventa scemi e si rischia di fare un pastrocchio.. Volendo si trovano in commercio; spesa (considerato anche la manodopera per smontare la vecchia rete e rimontare il tutto) non meno di 300/350 euro se vogliamo un prodotto decente. A quel punto uno valuta se buttare tutto e ripartire da capo :-)
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso per letto contenitore - Muffa? No, grazie!

#11
Grazie a tutti per le risposte, faccio però delle precisazioni.
La barra centrale non credo sia piegata, forse è un effetto dato dalla foto, però per scrupolo la ricontrollo.
Il letto era chiuso anche sotto, ho aperto il letto per prendere le tavole e metterle sotto il materasso per non farlo affossare.
Le doghe sono infilate dentro la rete, con un sistema semplice, ma comunque non sono appoggiate, cercherò di fare una foto più precisa del dettaglio per essere più chiaro.
L'idea è quella di cambiare sicuramente almeno tutte tutte le doghe. Certo che se posso cambiare tutta la rete per 300 euro, sicuramente è un'opzione che valuterò.

Re: Materasso per letto contenitore - Muffa? No, grazie!

#12
Come sono fatti gl'invasi delle doghe è evidente dalla foto e non vanno bene.
Magari sarà un effetto della foto ma ancora lo devo conoscere un consumatore che si accorge da solo della barra piegata :mrgreen:
Credimi: puoi cambiare tutte le doghe migliorando un po' ma il problema rimane
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso per letto contenitore - Muffa? No, grazie!

#13
Il letto era chiuso anche sotto, ho aperto il letto per prendere le tavole e metterle sotto il materasso per non farlo affossare.
:shock: :roll:
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso per letto contenitore - Muffa? No, grazie!

#14
Materassi FERRARA ha scritto:Ciao.
Per prima cosa la tua rete parrebbe avere la traversa centrale piegata e se così fosse qualsiasi materasso ci andrai a mettere avrai problemi.
i tuoi problemi sono dovuti in parte al materasso che non andava in lattice su quel letto, ma ti dico anche che un problema parziale perchè questo letto non è chiuso sotto e quindi non me la sento di dare tutta la colpa al tipo di materasso, ed in parte, molta parte, alla pessima qualità delle tue doghe ma sorpattutto al fatto che è una rete fatta in economia e con attacchi delle doghe che sono antitecnici e non permettono alla rete di funzionare in maniera corretta.
Inoltre il fatto che la muffa si sia attaccata alle doghe mi fa pensare che non siano nemmeno trattate....
Tu hai infatti degli attacchi che non sono infilati nel telaio ma appoggiati sopra e fermati con un rivetto (immagino perchè dalla foto ovviamente non si vede).
Con questi attacchi puoi anche cambiare le doghe ma pur con queste ultime di qualità il sistema funziona male.
L'unica cosa che puoi fare, se non vuoi cambiare la rete, è prenderti un materasso a molle e sperare.
Mi spiace

Ciao ragazzi, premesso che la rete in questione sia scarsa perchè presenta una numero limitato di doghe (13 mi pare per lato); e perchè molte di queste hanno perso la loro convessità (specie sul lato sinistro, sono concave con il solo peso del materasso :shock: ) ; non mi è molto chiaro invece sul perchè, in generale, gli attacchi sopra al telaio e non dentro non facciano lavorare al meglio i listelli.

Per capirci meglio, Mat. ferrara, intendi un attacco simile a quello che si trova, ad esempio, sulla Ennerev Stratos? Metto le foto così si capisce meglio .. http://www.ennerev.it/img2/719/zoom_str ... _new08.jpg ; http://www.ennerev.it/img2/579/zoom_strpart01_new8.jpg .

Oltre al fatto che questi rivetti possano essere soggetti ad eventuale rottura, perchè questa tipologia di attacco è meno performante rispetto alla tipologia dove invece la doga è inserita dentro al telaio? forse perchè ne limita l'escursione?

Cordiali saluti ed un grazie anticipato a chi vorrà chiarirmi questa perplessità. :)

Re: Materasso per letto contenitore - Muffa? No, grazie!

#15
Una doga infilata nel telaio, quando viene compressa, tenderebbe ad appiattirsi e quindi ad allungarsi (perchè è intuitivo capire come lo un pezzo di legno se curvato sia un po' meno lungo dello stesso legno perfettamente piatto)
Mentre nell'incavo ricacavato nel telaio questa sollecitazione porta la doga a spingere in senso oizzontale su di esso, che ovviamente non cede ma "assorbe" la spinta, nel caso del tuo supporto tu tu hai una rotazione del supporto sul suo asse che modifica limita la resistenza all'affondamento che la doga deve offrire.
In secondo luogo devi considerare che questo tipo di costruzione implica il fatto che si usino doghe un po' corte che in effetti, sotto pressione, possano scivolare un po' all'interno del supporto poichè se lo spingessero in modo rilevante, come succederebbe con una doga della giusta misura, questo si romperebbe molto spesso già in fase di montaggio.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it