La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio per sostituzione materasso

#1
Devo sostituire il mio vecchio materasso a molle matrimoniale e, dopo aver preso in considerazione le varie tipologie presenti sul mercato (a molle, in lattice e in memory foam), avrei pensato di non...rischiare e di rimanere su un materasso a molle, magari questa volta a molle insacchettate.
Avrei selezionato due marchi, Permaflex e Somnium, che hanno due modelli apparentemente molto simili tra loro (anche a livello di prezzi): rispettivamente il Silver ed il Bellavita (o il Luna Piena, un po' più costoso).
Chiedo cortesemente un consiglio agli esperti del settore, anche perché il Somnium prima d'ora non lo conoscevo come marchio e non ho idea di come possa essere sotto il profilo qualitativo.

Re: consiglio per sostituzione materasso

#2
Beh, il silver a livello di prestazioni é pressoché un materasso a molle classiche con una "spolverata" di memory... Se cerchi un prodotto ergonomico credo non faccia per te... Somnium non la conosco :wink:

Cosa cerchi dal materasso? Comodità e confort? Che corporatura hai? Come dormi solitamente?
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: consiglio per sostituzione materasso

#3
Beh, direi che non ho particolari pretese e che non cerco un prodotto dalle qualità...eccelse, anche per motivi di budget.
Ero partito con l'idea di provare il lattice o il memory, ma poi ho preferito puntare su qualcosa di più tradizionale, perché ho il timore di fare un acquisto sbagliato, visto che ho sempre dormito su materassi a molle tradizionali e temo che questi materiali, a lungo andare, tendano a deformarsi, soprattutto quando si dorme sempre nella stessa posizione.
Del resto, sarà un mio limite, ma la semplice "prova materasso" che ho potuto fare nei vari negozi che ho visitato, non mi ha consentito di cogliere particolari differenze tra un materiale e l'altro o tra una marca e l'altra. Forse, come ho letto su questo forum, quando si viene da un materasso andato ormai fuori uso, qualsiasi materasso nuovo - anche quello più scadente - lo si trova ottimo ad una prova superficiale e, per forza di cose, frettolosa.
Io mi sono convinto del fatto che forse, per provare davvero un materasso, bisognerebbe dormirci sopra per qualche giorno !
A questo punto, è evidente che qualsiasi acquisto per me sarà sempre una grossa incognita ed anche per questo non intendo spendere grosse cifre. Al limite, preferirei di più ritrovarmi a doverlo cambiare fra 5/6 anni.
Avevo anche pensato (vi prego: non gridate allo scandalo !) di provare con quelli dell'IKEA, anche perché, se dovessi sbagliare acquisto, non dovrei certo strapparmi i capelli: si tratterebbe, infatti, di spendere meno di 300 euro.
Poi ho visto che spendendo qualcosina in più, si possono anche trovare dei prodotti di marca, anche se di tipo relativamente economico (diciamo intorno ai 600 euro per il matrimoniale) e, in questo ambito, ho individuato gli articoli che ho segnalato.
Quanto alle mie esigenze, è ovvio che ognuno di noi cerchi comodità e confort: il problema è quello di trovare il giusto compromesso a livello di prezzo !
Comunque, io ho una corporatura piuttosto robusta (intorno agli 80 kg.), mentre mia moglie è abbastanza esile e lei dice che le andrebbe bene qualsiasi materasso, in quanto non ha grosse pretese. Entrambi abbiamo l'abitudine di dormire sul fianco e detestiamo l'effetto "barca" che si potrebbe riscontrare nei materassi esageratamente morbidi. Veniamo da un materasso a molle tradizionale (il Mecflex, piuttosto conosciuto dalle mie parti) sul quale abbiamo dormito abbastanza bene per quasi 15 anni !
Un'ultima precisazione: pur abitando in una grande città (Bari), devo dire che mi pare di non avere molta scelta a livello di rivenditori, perché - a parte quelli monomarca con prodotti da migliaia e migliaia di euro - di rivenditori plurimarca ce ne sono davvero pochi e la scelta, quindi, è piuttosto limitata (mi sono reso conto che il marchio più diffuso è il Permaflex).

P.S.
Ho letto qualche altra discussione sull'argomento e mi sono reso conto che quasi tutti i rivenditori consigliano di andare sempre su prodotti di alta gamma, trattandosi di un articolo che - di solito - è destinato a durare nel tempo. Io rispetto questa opinione, ma preferirei - comunque - avere dei consigli che rientrino nella fascia di prezzo che ho indicato, anche se dovessimo rimanere nell'ambito del...."meno peggio".

Re: consiglio per sostituzione materasso

#4
Perdonami ma stai affrontando l'acquisto di un oggetto che userai quotidianamente, molte ore, per tanti anni, con preconcetti e diffidenze che SICURAMENTE ti porteranno ha farlo sbagliato.
Spendere poco perchè si ha paura di sbagliare è il modo giusto per prendere un materasso inadatto, con 600 euro ti accontenti del minimo sindacale e non dovrai aver la pretesa di dormire in maniera riposante per i prossimi 10 anni.
Ovviamente la scelta è personale ed ogni persona ha le propie priorità di qualità della vita e di dove spendere i propi soldi.
I prodotti da te indicati sono prodotti banali come ce ne sono 10000 in commercio, incrocia le dita :wink:

P.S. sull'idea di buttare 300 euro da IKEA posso dire solo una cosa: SCANDALOOOOOOOOO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: consiglio per sostituzione materasso

#5
Ciao, non conosco i prodotti che hai visto pertanto non posso aiutarti.
Però vorrei farti notare alcuni, a mio parere, alcuni errori di base che vorrei segnalarti per farti fare una scelta corretta:
Del resto, sarà un mio limite, ma la semplice "prova materasso" che ho potuto fare nei vari negozi che ho visitato, non mi ha consentito di cogliere particolari differenze tra un materiale e l'altro o tra una marca e l'altra. Forse, come ho letto su questo forum, quando si viene da un materasso andato ormai fuori uso, qualsiasi materasso nuovo - anche quello più scadente - lo si trova ottimo ad una prova superficiale e, per forza di cose, frettolosa.
Io mi sono convinto del fatto che forse, per provare davvero un materasso, bisognerebbe dormirci sopra per qualche giorno !
Quello che tu hai provato può avvenire per 2 motivi: o non hai provato materassi realmente performanti o non sei stata ben guidata nelle prove.
Se ad esempio questa prova l'hai fatta da ikea, a cui poi mi ricollego sotto, è normale che tu non abbia sentito particolari differenze.
Se vai a mangiare da Burger King o da McDonald più o meno.....
Credimi, se un prodotto è sbagliato, parlando di prodotti di qualità che hanno certe prestazioni, te ne accorgi.
A questo punto, è evidente che qualsiasi acquisto per me sarà sempre una grossa incognita ed anche per questo non intendo spendere grosse cifre. Al limite, preferirei di più ritrovarmi a doverlo cambiare fra 5/6 anni.
Questo è un errore in cui incorrono in tanti: tu pensi che se prendi un materasso da 500 euro ti dura 5 anni e se prendi uno da 1000 ti dura 10? quindi la differenza di prezzo è data dalla durata?
La verità è che la differenza di prezzo, ovviamente semplificando, è data dalla prestazione.
Due materassi di prezzo diverso possono durare entrambe 10 anni ma su uno ci dormi da 3 e sull'altro ci dormi da 10.
Il tuo ragionamento nel campo dei materassi è paragonabile a uno che dice "vorrei mangiare un'aragosta ma visto che costa 100€ e non so se mi piace vado da mcdonald, al massimo prendo 12 mcmenù" io credo che anche se mangi 100 mcmenù non ti farai mai l'idea di come sia l'aragosta. :mrgreen:
Avevo anche pensato (vi prego: non gridate allo scandalo !) di provare con quelli dell'IKEA, anche perché, se dovessi sbagliare acquisto, non dovrei certo strapparmi i capelli: si tratterebbe, infatti, di spendere meno di 300 euro.
Ritorniamo la paragone di prima: con ikea sbagli di certo aquisto ma non ti sei fatta minimamente l'idea di come si dorme su un buon materasso.
Un'ultima precisazione: pur abitando in una grande città (Bari), devo dire che mi pare di non avere molta scelta a livello di rivenditori, perché - a parte quelli monomarca con prodotti da migliaia e migliaia di euro - di rivenditori plurimarca ce ne sono davvero pochi e la scelta, quindi, è piuttosto limitata (mi sono reso conto che il marchio più diffuso è il Permaflex).
Ho letto qualche altra discussione sull'argomento e mi sono reso conto che quasi tutti i rivenditori consigliano di andare sempre su prodotti di alta gamma, trattandosi di un articolo che - di solito - è destinato a durare nel tempo. Io rispetto questa opinione, ma preferirei - comunque - avere dei consigli che rientrino nella fascia di prezzo che ho indicato, anche se dovessimo rimanere nell'ambito del...."meno peggio".
Perdonami ma queste è un ragionamento banale e mi spiego.
Dorelan, che penso possa essere presa a riferimento come azienda ben distribuita e con prodotti di qualità, parte per un materasso matrimoniale da meno di €400, per arrivare a oltre 3000.
La qualità dei prodotti è la stessa, le prestazioni, ovviamente no.
Poi dipende cosa uno cerca: se tu cerchi il massimo della prestazione per la tua corporatura è ovvio che quello da 400 non va bene.
Oppure: se tu dici "lo voglio in memory adatto a me", è normale che la tua corporatura robusta impone di andare su prodotti di costo un po' più elevato della media non perchè i rivenditori consigliano l'alta gamma ma semplicemente perchè a livelli più bassi i materassi in memory, magari, non ti danno le prestazioni che ti potrebbe dare un buon molle.
Il livello di accesso ad un certo tipo di materasso, cioè il prezzo a cui ti conviene magari passare dalle molle algli espansi, cambia in base alla corporatura.
Ad. esempio: una persona di 1,80 per 65 kg dorme meglio su un materasso in espanso da 700€ che su uno a molle da 1000, perchè è talmente esile che le molle fatica comunque a comprimerle. Una persona da 1,80 mt per 95 kg, dorme meglio su un materasso a molle da 900€ che su espanso da 1200.

Spero di esserti riuscito a trasmettere alcuni concetti e di esserti stato d'aiuto :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: consiglio per sostituzione materasso

#6
Vorrei che nessuno se ne avesse a male, ma pensavo con il mio "post scriptum" di evitare un certo tipo di risposte che avevo già previsto di poter ricevere !
Io forse mi sbaglierò, ma non credo che non si possa dormire "decentemente" su un materasso da 600 euro (e allora quelli da 200 euro sono adatti soltanto ai.....fachiri ?).
Ripeto: sono perfettamente consapevole che un materasso da 600 euro non potrà certo offrirmi le stesse prestazioni e lo stesso confort di un materasso da 2.000 euro. Ma non mi si può certo venire a dire che se non prendo quello da 2.000 euro sbaglio sicuramente acquisto !
E' come dire che se devo acquistare un'auto o prendo un'AUDI o una MERCEDES o sbaglierei sicuramente acquisto se dovessi prendere una qualsiasi auto da 10-15.000 euro !
Credo che si possano anche dare dei consigli nell'ambito di una determinata fascia di prezzo e non a caso ho parlato di "meno peggio": ovvero, nella fascia di prezzo che va dai 500 ai 700 euro, il migliore (o il meno peggio) è questo o quell'altro.
Se poi quello dei materassi è l'unico settore in cui non vale questo principio, beh allora è un altro discorso !
Tornando alle mie esigenze, per esempio, io ho scartato quelli in memory o in lattice, anche perché mi sono reso conto che forse - a parità di prezzo - è più probabile che si trovi un prodotto decente nell'ambito dei materassi a molle insacchettate.
In ogni caso, al di là dei concetti di carattere generale o del convincimento che io stia approcciando al problema in maniera più o meno sbagliata, è possibile avere delle indicazioni ben precise su marche, modelli (e relativi prezzi) che potrebbero andar bene per una persona senza grosse pretese come me ?
O mi si sta dicendo che per quello che vorrei spendere io, sarebbe preferibile dormire su un pagliericcio ?

Re: consiglio per sostituzione materasso

#7
bottastra ha scritto: E' come dire che se devo acquistare un'auto o prendo un'AUDI o una MERCEDES o sbaglierei sicuramente acquisto se dovessi prendere una qualsiasi auto da 10-15.000 euro !
E' come dire devo fare una gara di velocità ma ho paura di perdere una ferrari perchè costa troppo qundi spendo poco e compro una panda, e perdo.

Se dovessi andare a fare la spesa la panda andrebbe meglio della ferrari, spenderesti bene i tuoi soldi e lasceresti le gare di velocità agli altri.
bottastra ha scritto: In ogni caso, al di là dei concetti di carattere generale o del convincimento che io stia approcciando al problema in maniera più o meno sbagliata, è possibile avere delle indicazioni ben precise su marche, modelli (e relativi prezzi) che potrebbero andar bene per una persona senza grosse pretese come me ?
Quello che hai provato, se ti sei trovato bene su uno dei due comprali, come ti dicevo prima sono prodotti basic e quindi non c'è tanto da consigliare :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: consiglio per sostituzione materasso

#8
Ma non mi si può certo venire a dire che se non prendo quello da 2.000 euro sbaglio sicuramente acquisto !
E' come dire che se devo acquistare un'auto o prendo un'AUDI o una MERCEDES o sbaglierei sicuramente acquisto se dovessi prendere una qualsiasi auto da 10-15.000 euro !.
mi pare che tu abbia letto quello che ho scritto interpretando le cose come vuoi.
Io non ho mai detto questo, anzi ripeto spesso che non esiste un materasso migliore per tutti ma dipende dalle esigenze ed infatti ti ho scritto:
ad. esempio: una persona di 1,80 per 65 kg dorme meglio su un materasso in espanso da 700€ che su uno a molle da 1000
Non mi pare voglia dire che devi comprare sempre la mercedes.....o mi sono spiegato male?
Credo che si possano anche dare dei consigli nell'ambito di una determinata fascia di prezzo e non a caso ho parlato di "meno peggio": ovvero, nella fascia di prezzo che va dai 500 ai 700 euro, il migliore (o il meno peggio) è questo o quell'altro.
Continui a non capire: non esiste un meglio. A quelle cifre, CON LA TUA CORPORATURA, puoi comprare qualsiasi cosa nell'ambito dei materassi a molle che non hai differenze.
Se ti chiedo se si mangia PIU' SANO al mcdonald o da burger king cosa mi rispondi?
Forse che se voglio mangiare sano e di qualità devo escluderli entrambe?
Certo nessuno poi m'impedisce di andare a mangiare da uno dei due.
Comunque, io ho una corporatura piuttosto robusta (intorno agli 80 kg.), mentre mia moglie è abbastanza esile e lei dice che le andrebbe bene qualsiasi materasso, in quanto non ha grosse pretese. Entrambi abbiamo l'abitudine di dormire sul fianco e detestiamo l'effetto "barca" che si potrebbe riscontrare nei materassi
Tu prima mi hai detto che non si va bene in macchina solo con Audi e mercedes, ma anche con una macchina da 12.000€. PErò non puoi nemmeno chidere all'auto da 12.000 € che abbia le prestazioni di motore, comfort e dotazioni tecniche che ti facciano viaggiare come l'audi....

Comunque io ho cercato di darti una spiegazione e farti capire alcune cose, rispetto le tue idee pur non condividendole, e qui mi fermo.
CIAO!
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: consiglio per sostituzione materasso

#9
Vabbè, non mi sembra il caso di polemizzare: io, comunque, non avevo chiesto consigli sulla tipologia di materasso più adatta a me, perché avevo già deciso di andare su di un materasso a molle insacchettate. Chiedevo soltanto se qualcuno mi poteva consigliare su quale dei due fosse da privilegiare a livello qualitativo.
E se poi ho dato indicazioni sul mio peso, sulle mie abitudini e sulle mie preferenze, è solo perché mi è stato espressamente richiesto.
Certo, se mi si chiede se cerco un materasso comodo e confortevole, cosa pensate che debba rispondere ?
No, grazie sono alla ricerca di un materasso il più possibile "scomodo" ?!?
Prendo atto, comunque, che evidentemente non è possibile ricevere il tipo di consiglio che cercavo io, se si rimane nell'ambito dei materassi che voi definite "economici" o "basic" (chissà poi perché per quelli di "alta gamma" la cosa è possibile...).
Vorrei precisare, comunque, che non mi pare di aver detto che cerco in un materasso da 600 euro le stesse caratteristiche e lo stesso confort che si trovano normalmente in un materasso da 2.000 euro. Tutt'altro: del resto, credo non sia difficile immaginare che ci siano delle grosse differenze, a livello di qualità e di comodità, tra due materassi con un così ampio divario di prezzo.

Re: consiglio per sostituzione materasso

#10
Mi pare che quella che sta facendo polemica sei tu.
Al contrario di quello che dici su questo forum si è discusso spesso di materassi di fascia 800-1000 €.
Francamente al di sotto di queste cifre pensare di parlare di differenze di prestazioni è un po' come parlare del sesso degli angeli.
Io ho detto di ripeto che con € 600 e la tua corporatura l'unica scelta possibile è un materasso a molle meglio se tradizionali sui quali non puoi avere differenze particolari e i modelli consigliati sarebbero 100.000 perché più o meno si assomigliano tutti.
Non ti resta che provarli e sentire dove ti sembra di stare più comodo, a quel punto hai trovato il tuo materasso.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: consiglio per sostituzione materasso

#11
Materassi FERRARA ha scritto:
Il tuo ragionamento nel campo dei materassi è paragonabile a uno che dice "vorrei mangiare un'aragosta ma visto che costa 100€ e non so se mi piace vado da mcdonald, al massimo prendo 12 mcmenù" io credo che anche se mangi 100 mcmenù non ti farai mai l'idea di come sia l'aragosta. :mrgreen:
...
Spero di esserti riuscito a trasmettere alcuni concetti e di esserti stato d'aiuto :wink:

Mat. Ferrara, sei un poeta 8) 8) :D

Re: consiglio per sostituzione materasso

#13
Materassi FERRARA ha scritto:Volevo scrivere 100 Salamine ma mi è rallentata la digestione solo al pensiero :mrgreen:
E appunto!! da buon ferrarese mi aspettavo una "promozione" del prodotto locale :mrgreen:

Cmq sia, direi che questa figura retorica sia molto efficace perchè rende davvero bene l'idea 8) 8)


(rivolto solo ai rivenditori del team Literie italia che frequentano questo forum )
Leonard ha scritto:A questo punto devo assaggiare questa famosa Salama....
Ps: la salama sta diventando per il buon Leonard (che saluto tra l'altro) più ammaliante del canto delle sirene :mrgreen: :mrgreen:

Caro Marcello, direi che sia auspicabile non nominarla più invano :mrgreen:

Leonard ha scritto:La proporrò al prossimo meeting Literie Italia!
:shock: :shock: Infatti, ecco qui già le prime conseguenze :mrgreen: :mrgreen:

Antonio, se la sorte ti sarà favorevole, avrai la fortuna di essere legato ad un materasso, magari ad uno dei famosi dedicace 8) 8) ..... a meno che i tuoi colleghi non saranno così perfidi nel volerti legare ad una bella rete a doghe, anzi no, una di quelle stile "cancello" :twisted: :twisted: (d'altronde, Ulisse si fece legare dai suoi compagni all'albero della nave, pertanto .... 8) 8) )

Salutoni :D