La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio coprimaterasso tempur

#1
Buonasera a tutti, dopo mesi che vi seguo dall'esterno e in cui siete stati determinanti con la vostra competenza e professionalità per la scelta del mio materasso+rete ho deciso di iscrivermi per chiedervi un consiglio.
Ho da poco comprato un materasso tempur traditional 25 + rete motorizzata tempur superflex, dopo tanto cercare nonostante qui sul forum non sia tra i modelli tempur più apprezzati l'ho provato ed è scoccata la scintilla, finalmente un materasso in memory con la stessa spinta delle molle ma con la pastosità e l'ergonomia di un viscoelastico, ho provato i vari original, cloud e deluxe ma pesando più di 100kg mi sentivo sprofondare, sensazione che non ho col traditional e con cui per ora mi trovo benissimo.
Nonostante il materasso sia già protetto da una federa, per salvaguardarlo ulteriormente (sia lui che anche la rete) mi hanno consigliato di aggiungere un ulteriore coprimaterasso.
Guardando in giro ho trovato l'originale tempur in cotone idrorepellente (magari isola meglio la lastra dal sudore) all'ottimo prezzo di 50 euro ma ero anche molto incuriosito dai rivestimenti in outlast.
Premetto che tutto questo caldo il tempur non me lo trasmette ma se c'è modo di proteggere il materasso e allo stesso tempo migliorare ulteriormente la freschezza perché no.
Ho visto che lo produce la permaflex a un prezzo piuttosto alto, sui 150, ma si trovano anche di marche semisconosciute tipo fabe a 60-70 euro, se outlast è un marchio registrato e tutti e due hanno il logo stampato sopra perché il permaflex costa così tanto di più?Li vale o a parità di "tecnologia" si paga il marchio?
Questi coprimaterassi sono a sacchetto con chiusura a cerniera?Avendo dei lenzuoli di sotto che già arrivano precisi (ho comprato per tenerli fermi delle specie di bretelle) sapete dirmi quanto aumenta in spessore i due rivestimenti?Tra tempur, permaflex outlast e no name outlast cosa mi consigliate?Del primo mi alletta molto l'idrorepellenza così da far assorbire meno umidità al materasso e dell'outlast mi alletta la freschezza ma non penso o almeno non ho letto essere idrorepellente.
Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio per la pazienza che avete avuto nel leggermi e spero di trovare una soluzione per il mio acquisto.

Re: Consiglio coprimaterasso tempur

#2
Contone idrorepellente? Sarà!!!!
se è cotone non è idrorepellente, vuol dire che c'è altro.

Il vantaggio del cotone è la sua igroscopicità.

Se ti aspetti che l'outlast faccia fresco ne rimmarrai deluso, fresco lo fa solo l'aria condizionata.
tanto per chiarire :)

Re: Consiglio coprimaterasso tempur

#3
Ciao, grazie mille di avermi risposto.
Eppure sul sito tempur giurano che sia 100% cotone mako, brevetto nasa (anche il coprimaterasso di cotone?) e idrorepellente, se sparano balle sul sito c'è da preoccuparsi ma mi sembra strano un'azienda così seria si sbilanci e faccia questo genere di gaffe, che ne pensate?
Come dicevo non ho problemi di calore (sarà appunto per l'aria condizionata :D) ma visto che devo comprare un coprimaterasso, se anche migliora di un 1% e costa una cifra simile perché no?
Fondamentale è anche lo spessore, primo perché è inutile avere i migliori materiali se poi vanifico l'effetto con centimetri di imbottitura che non mi servono e secondo perché sono già al limite con i lenzuoli di sotto.

Re: Consiglio coprimaterasso tempur

#4
Ciao.
non conosco il coprimaterasso Tempur ma il 100% cotone può convivere con l'idroreppellenza (che non vuol dire impermeabile...), questo perchè esistono trattamenti che rendono tale il cotone che ovviamente non influenzano la composizione dello stesso.
Di certo si perde la capacità igroscopica del cotone, cioè la fibra non assorbirà l'umidità persa dal corpo durante il sonno, che poi sarebbe la funzione di un coprimaterasso.... :mrgreen:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio coprimaterasso tempur

#5
Quindi in definitiva mi sconsigliate il coprimaterasso tempur?
Io pensavo che l'idrorepellenza fosse un plus così da evitare che l'umidità entrasse a contatto col materasso.
Vado sull'outlast permaflex o noname?Altrimenti suggeritemi pure alternative di qualità :).

Re: Consiglio coprimaterasso tempur

#6
ciao!! il coprimateraso tempur idrorepellente è 30% viscosa e 70% poliestere. è particolarmente setoso al tatto, parecchio elastico e "salva" il materasso dall'eccessivo sudore, dal contatto accidentale dei liquidi,

per quanto riguarda l'outlast, personalmente non l'ho mai provato, ma vedo che i miei clienti lo apprezzano parecchio. l'outlsta viene prodotto da una sola fabbrica e commercializzato da tante aziende che lo impportano. attenzione, la differenza di prezzo è data da quanto viene "caricato" l'outlast... quindi puo' essere più o meno termoregolatore se preso di migliore o peggiore qualità.

io dal termoregolatore Permaflex, sono passato a vendere il coprimaterasso outlast di sogno veneto, anche perché da la possibilità di scegliere diverse altezze (22 - 26 - 30 cm) per diverse misure.

puoi prendere in considerazione anche il coprimaterasso in smartcell, non performante quanto l'outlast ma sicuramente meno costoso. :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio coprimaterasso tempur

#7
Sono andato sul sito di outlast e ho visto che questo trattamento viene dato su diversi tipi di materiale:

Tnt(tessuto non tessuto) io sul tnt nn ci dormirei nemmeno morto
Poliestere
Acrilico
Viscosa

Teoricamente quello in tnt e poliestere sono i più economici

Quindi se ti piace un prodotto trattato outlast compralo in viscosa, perdi in lavabilità però aumenti il confort e il tatto.

Dove trovarlo? Francamente cerca su internet (con la dovuta cautela) o vai da i rivenditori di zona.

Ps: in questo caso la marca che lo vende non ha molta importanza , basta che sia outlast.

Re: Consiglio coprimaterasso tempur

#8
Terji ha scritto:ciao!! il coprimateraso tempur idrorepellente è 30% viscosa e 70% poliestere. è particolarmente setoso al tatto, parecchio elastico e "salva" il materasso dall'eccessivo sudore, dal contatto accidentale dei liquidi,

per quanto riguarda l'outlast, personalmente non l'ho mai provato, ma vedo che i miei clienti lo apprezzano parecchio. l'outlsta viene prodotto da una sola fabbrica e commercializzato da tante aziende che lo impportano. attenzione, la differenza di prezzo è data da quanto viene "caricato" l'outlast... quindi puo' essere più o meno termoregolatore se preso di migliore o peggiore qualità.

io dal termoregolatore Permaflex, sono passato a vendere il coprimaterasso outlast di sogno veneto, anche perché da la possibilità di scegliere diverse altezze (22 - 26 - 30 cm) per diverse misure.

puoi prendere in considerazione anche il coprimaterasso in smartcell, non performante quanto l'outlast ma sicuramente meno costoso. :wink:
Ciao Terji, grazie mille per la risposta, sono tornato sul sito della tempur eppure c'è scritto che si tratta di 100% cotone e lavabile, che sia sbagliata la descrizione?Per me non fa differenza, è solo per capire.
Per quanto riguarda il coprimaterasso della sogno veneto ha una imbottitura simile al permaflex o ne è sprovvisto?Perché mi farebbe comodo non avesse alcuna imbottitura e non aggiunga molto spessore, si tratta di un coprimaterasso a sacco richiudibile con cerniera?
Certo che anche l'idrorepellenza per rispamiare il materasso dall'umidità non sarebbe male visto l'investimento fatto ma immagino che abbinare le due cose (termoregolazione e idrorepellenza) sia impossibile.

Re: Consiglio coprimaterasso tempur

#9
Alla fine ho visto che il coprimaterasso sogno veneto in outlast è con gli elastici e non a sacchetto con cerniera, tra l'altro mi sembrava in stile permaflex con un po' di imbottitura che vorrei evitare sia per il problema dei lenzuoli che già stanno precisi sia soprattutto per non vanificare l'effetto tempur.
Ho visto qualche no name in outlast senza imbottitura e a sacchettk con cerniera, voi avete altre alternative?
La questione 100% cotone indicata sul sito tempur è ancora irrisolta e continuo a non sapermela spiegare.

Re: Consiglio coprimaterasso tempur

#10
permettimi di correggerti. il coprimatearsso sogno veneto è diverso da Permaflex. Permaflex utilizza il tnt come base a contatto con il materasso, sogno veneto usa spugna di cotone, così com'è la fascia che va attorno al materasso. non ha solo gli elastici agli angoli ma è come se fosse un coprimaterasso normale. sarebbe inutile farlo a sacco prima di tutto perché scomodo da togliere e secondo perché l'outlast serve a contatto con il corpo.

per quanto riguarda il coprimaterasso tempur io ti ho scritto quello che c'è scritto nella confezione... informati direttamente da loro della differenza descrittiva che c'è sul sito (che comunque contiene qualche errore di caratteristiche anche su altri prodotti)
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio coprimaterasso tempur

#11
Grazie mille Terji per la risposta.A questo punto allora sarà sicuramente un errore di descrizione, dovrebbero stare un po' più attenti, un azienda di quel livello dovrebbe evitare certi errori di descrizione sul sito, di certo i dati che hai detto tu sono sicuramente più affidabili visto che vengono dall'etichetta.
La comodità di averlo a sacco era oltre che per una termoregolazione a contatto con il corpo anche in una protezione completa del materasso da agenti esterni quale polvere e altro, andava bene farlo in outlast nella parte a contatto col corpo e sia le fasce laterali che il sotto in spugna di cotone ma non si puó avere tutto.
Avendo visto solo poche foto non molto comprensibili in rete, mi confermi che anche il coprimaterasso sogno veneto ha un'imbottitura?Vorrei evitarla per non sacrificare l'effetto tempur.

Re: Consiglio coprimaterasso tempur

#12
Ormai i coprimaterassi a sacco non hanno mercato, sono usati molto meno di quello che tu possa pensare... Credo che quelli che ho in negozio sono diventati quasi storici :mrgreen:

Il coprimaterasso sogno veneto sono un po' imbottiti... Ma poca roba... Non ho ricevuto dai miei clienti lamentele per quanto riguarda la differenza di prestazioni dei materassi :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;