La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mistero Materasso e rete

#1
Buongiorno a tutti vi spiego il mio problema;
In Novembre 2013 ho acquistato un materasso (160x190) Manifattura Falomo modello Orma portanza H2, contestualmente ho acquistato anche la rete a doghe (14 doghe con cursori di regolatori rigidita') da circa due mesi, sia io che la mia compagnia abbiano notato che il materasso e' diventato troppo cedevole, tanto che ho dovuto reimpostare i cursori (che per tutto questo tempo l'ho tenuti regolati al massimo della rigidita’) in quanto sentivamo le molle impuntarsi alla schiena, il problema e' proprio questo se metto i regolatori rigidi si impuntano le molle, se invece metto i regolatori intermedi le molle NON si impuntano, pero' diventa troppo cedevole nella zona bacino, provocando mal di schiena, ho provato tutte le possibili ed immaginarie regolazione dei regolatori di rigidita’….. nulla o mi tengo le molle impuntate alla schiena, oppure la parte centrale cedevole. Pensavo che il problema fosse il materasso, allora chiamo il numero della Falomo (in quanto il negozio ove e' stato acquistato il materasso e' fallito) dopo qualche giorno mi mandano un loro rappresentante a casa, il quale dopo aver visionato e tastato il materasso e la rete non riscontra alcun problema (non si e' nemmeno disteso sopra) quindi il materasso NON puo' essere sostituito. Faccio presente che sul materasso in questione, abbiamo sempre dormito benissimo sin dal primo giorno sia sul lato invernale che estivo. Esperti voi che dite come potrei risolvere, o almeno tentare di risolvere questo problema? Accetto qualsiasi suggerimento grazie grazie mille in anticipo

Re: Mistero Materasso e rete

#2
Chiama il rivenditore ed esponi il problema, magari lui può vedere cose o problemi che a te sono sfuggitile le ipotesi fattibili sono 1000 ma è più facile fare come ti ho detto.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Mistero Materasso e rete

#3
Il rivenditore, da quanto si legge sopra, sembra sia fallito :-/
Non è che hai girato il materasso e lo stai usando dal lato senza memory?
Se invece stai dormendo dal lato giusto, prova a girare il materasso e vedi che accade usandolo dall'altro lato.
Le doghe sono in buono stato? (Hanno tutte mantenuto la loro classica forma arcuata?)
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Mistero Materasso e rete

#5
... il rivenditore è fallito, lo conoscevo solo da cliente, quindi non saprei nemmeno dove reperirlo.
Pensando che fosse la rete, ne ho comprata una nuova nuova sempre in faggio a 14 listelli convessa, pero' stavolta senza regolatori ovvero classica, niente la parte centrale del materasso di entrambi i lati e cedevole, ho fatto tutte le prove il materasso l'ho ruotato, capovolto (lato memory e non), ma niente. Stavo pensando e se compro (per l'ennesima volta) una rete di quelle a doghe larghe (http://www.noctematerassibusca.it/reti- ... ToLevel0=1) dovrei risolvere?
Oppure posso provare a poggiare almeno per una notte il materasso per terra, cosi vedo se la parte centrale rimane piu' rigida?
oppure si rischia di rovinare ulteriormente le molle del materasso?

Re: Mistero Materasso e rete

#8
Allora ho provato il materasso sul pavimento per una notte intera, devo dire che a differenza di come pensavo, ho dormito bene senza alcun mal di schiena, pensavo che in terra il materasso diventasse durissimo invece no, resta cmq abbastanza confortevole.
Adesso che faccio???

Re: Mistero Materasso e rete

#11
Volevo capire il modello perchè la descrizione a volte non rende certi particolari.
Visto che dormivi bene e adesso no potremmo pensare che c'è stato un cedimento da qualche parte e probabilmente sulla rete-
le cose da controllare sono:
1) se la traversa centrale della rete si è piegata (misurala nella zona centrale dal bordo superiore a terra e poi fai la stessa cosa vicino al telaio perimetrale)
2) sposta i cursori di regolazione entrabe da una parte, sfila la doga sotto e senti se la doga superiore ha ceduto confrontando la rigidità di queste doghe con quelle dalla parte dei piedi (è un test un po' empirico ma funzionale)

Al massimo se hai l'altra rete nuova prova a fare un cambio e vedere cosa succede.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Mistero Materasso e rete

#12
Entrambe le rete che ho (tra l'altro quella senza regolatori è nuova nuova) sono buone, ho fatto la prova un lo filo e le doghe sono perfettamente allineate, poi non presentano nessuna piegatura/curvatura o altro. Non è che queste rete non sono indicate per un materasso a molle bonnel?
Quelle a doghe larghe sono meglio?

Re: Mistero Materasso e rete

#13
Personalmente escluderei le doghe larghe che non svolgono alcun tipo di lavoro se non quello di fare da piano d'appoggio; così facendo è il materasso a sobbarcarsi tutta la fatica. Mi risulta difficile credere che ben due reti (sebbene non meravigliose) abbiano in poco tempo creato lo stesso problema, quindi tornerei a concentrarmi sul materasso. Purtroppo bisognerebbe vedere entrambi gli oggetti dal vivo per capire meglio.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Mistero Materasso e rete

#14
In un altro post dici di avere pagato euro 600,00 un prodotto che ne costa 1100 e secondo me la chiave di tutto è li. Ti è stato venduto un prodotto di mostra? Era un avanzo di magazzino? Come ha giustificato il rivenditore un tale prezzo?
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Mistero Materasso e rete

#15
Scusa, non capisco. Le doghe dovrebbero essere curvate, cioè convesse e assolutamente non piatte.
Che un materasso bonnel si comporti come descrivi tu è molto strano, poiché in questo tipo di materasso le molle sono legate tra loro e quindi non presentano quella indipendenza che potrebbe darti questo tipo di sensazione a meno che quando non irrigidisci la zona centrale hai le doghe prima e dopo la zona irrigidita che di fatto fanno lavorare il materasso in una buca.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it