La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Problema Dorelan Twin 2000 SF

#16
Per me il problema non è che dopo 4-5 prove non capisci più nulla ma delle motivazioni di acquisto.
Tu ti sei fatta guidare da quello che ti piace ma nessuno ti ha evidentemente spiegato cosa vuol dire dormire bene.
Poi ti hanno detto che "c'è la promozione".........

Provo a darti due spiegazioni per farti capire cosa a mio parere dovrebbe fare un bravo consulente che si trova davanti una persona come te che esprime determinati dubbi.
oi perchè secondo noi unisce l'accoglienza di una fodera in memory lavabile e sostituibile nel tempo con la tenuta delle molle che come si sa possono durare anni e anni...leggevo di un utente di questo forum che voleva sostituire il suo dorelan in memory dopo solo 7 anni...i
La fodera costa 8-900€ e non la cambierai mai nella vita. di certo se la tratti bene, avendo dentro 2 cm di memory, e quelli devono essere per fare la loro funzione, non la sfonderai mai.
L'utente che ha sostituito il dorelan quanto pesa? 75 kg o 150?
Perchè se io faccio 100.000 km all'anno con la macchina la tengo la metà del tempo di chi ne fa 50.000. come chi pesa 75 kg, mi perdonerai la semplificazione, usa il materasso la metà di chi ne pesa 150 kg...
Inoltre: ha presoil materasso giusto per la sua corporatura oppure uno che superlavorava per il suo peso?
La rete era quella corretta oppure sotto aveva una rete di 20 anni usurata e mai se n'era accorto?

Insomma, quando si leggono i pareri o i commenti, positivi o negativi che siano bisogna fare molto la tara a ciò che si legge.
io sono cresciuta su un materasso durissimo sotto al quale era stata persino aggiunta una tavola su consiglio dell'ortopedico che ha curato mia sorella affetta da una cifosi molto grave...ora non si sente che parlare di memory perchè il corpo va assecondato, non bisogna creare tensioni eccetera...chi ha ragione?
Per prima cosa bisogna dire che non sempre i medici sono così ferrati sull'argomento materasso, per assurdo con il mal di schiena loro ci lavorano..... :roll:
A parte gli scherzi una volta si metteva l'asse sotto il materasso perchè? perchè c'erano spesso reti sfondate o reti fatte per i materassi di lana, che erano realizzate per essere molto morbide ed elastiche proprio perchè la lana elastica non era.
Quando uno aveva male alla schiena, spesso derivato dal fatto che la rete troppo consumata diventava un'amaca e i materassi di lana non si opponevano a questo effetto ma lo assecondavano, arrivava il consiglio "metti l'asse" che non era una soluzione ma era meglio dormire sul durissimo che in una buca.
O meglio, si creavano altri problemi.
Ma del resto il medico veniva ritenuto bravo se ti passava il male alla schiena, se poi ti veniva male alla spalla o male al collo la colpa non era sua.
Poi quando sono arrivati i materassi a molle, che se troppo piegati dalla rete ad amaca si rompevano, il consiglio è rimasto, con un po' più di senso visto che un po' le molle il rigido del legno lo ammortizzano.
Poi sono nati i materassi "ortopedici", cioè duri, proprio per compensare la rete che però, un po' per convenienza, un po' per incompentenza, sono stati trasformati in quelli "adatti per il male alla schiena".
Fino ad arrivare all'eccesso degli anni '90 dove si era arrivati a delle vere e proprio rocce, e si è capito che non era la strada giusta, o meglio, lo ha capito la maggior parte del mercato perchè c'era chi non ha mai assecondato questo concetto e ha sempre proposto "ergonomia" e materassi capaci, pur con le tecniche che non sono sempre state quelle di oggi, prodotto che avessero una rigidità commisurata alle esigenze del mercato.
Per darti un dato la nostra azienda vendeva materassi di lattice nel 1958......se consideri che per molti nel 2000 era la novità :mrgreen: :mrgreen:

Tua sorella non aveva la cifosi (che abbiamo tutti, e per fortuna) ma una cifosi anormale cioè o una curvatura eccessiva o una curvatura scarsa delle colonna vertebrale.
Io non sono un medico ma di certo non è stato il materasso la cura.
Probabilmente ha portato busti rigidi, ha fatto terapie ecc. per risolvere il suo problema.
Forse con un materasso giusto, invece del superigido, sarebbe guarita prima, pur se ri devo dire che in certe situazioni particolari, si esce un po' dal "normale".
Ad esempio mi è capitato di persone con scoliosi che preferivano avere materassi che contrastavano l'anormale curvatura della schiena anche se questo in teoria, non è il massimo per dormire.
è possibile che negli anni le teorie a riguardo siano cosi radicalmente cambiate?
quindi non è che le teorie sono cambiate. troverai ancora medici e rivenditori che ti diranno "più è duro meglio è".
Adesso ci sono più rivenditori consapevoli, sempre troppo pochi, e anche una certa consapevolezza dei clienti.
Anche perchè le informazioni viaggiano più velocemente su forum o altri mezzi, anche se è vero che le non sempre le informazioni sono giuste....
mio marito ha ernia e scoliosi, pesiamo intorno ai 65- 70 kg, può un materasso molle e memory (tra l altro NON dispositivo medico) essere la giusta soluzione per no
si, può esserlo ma attenta a non pensare che un "molle+memory" sia un po' molle e un po' memory.
Un materasso "in memory" funziona in modo abbastanza diverso da uno a molle tenendo anche conto che anche di "materassi memory" ce ne sono diversi tipi.
Per quanto riguarda il dispositivo medico non è che questo distingue un materasso di qualità da uno scarso o uno corretto da uno sbagliato.
Non farti condizionare da questo.

La scelta del materasso va fatta sulla base di prove ma non nel senso "provo e prendo quello che mi piace", perchè in questo modo tu rischi di scegliere una cosa sbagliata che credi sia giusta, ma nel senso che la prova dev'essere finalizzata anche a farti capire cosa deve fare un materasso e farti percepire il comportamento dei diversi prodotti al vostro corpo.
Poi di certo il gusto personale e l'abitudine ha la sua importanza, perchè non ti troverai bene su un solo materasso ma su diversi e lì le tue preferenze diventano importanti.

Io se fossi in te mi farei un paio di giri in altri negozi per cercare qualcuno che ti sappia consigliare veramente e guidarti nella scelta perchè da quello che scrivi ancora non lo hai trovato :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Problema Dorelan Twin 2000 SF

#18
Purtroppo non ancora!
Mi hanno consegnato il materasso il 23 novembre.
Per mia sfortuna lo ho utilizzato dall'unico lato e nella posizione di testa che si sta bene per un mese.
Il 21 dicembre ho deciso di girarlo dall'altro lato e poi invertendo la posizione testa/piedi con pessimi risultati.
Il 23 dicembre ho segnalato al rivenditore il problema, mi ha detto di provare in tutte le posizioni e di rivederci dopo il 6 gennaio perché la fabbrica era chiusa.
Faccio tutte le prove invertendo testa/piedi e anche girandolo dall'altro lato, ma in entrambi i lati e posizioni testa/piedi (tranne quella iniziale) è impossibile dormirci. Dopo 3 o 4 ore di utilizzo mi sveglio nella notte con un male notevole alle scapole e alle spalle perché è troppo rigido e la sua accoglienza è peggio di quella di un sacco a pelo per terra. Faccio presente che questo accade sia a me che sono 1,80 m x 87 kg, che a mia moglie che è 1,60 x 53 kg.
L'8 di gennaio torno dal rivenditore, faccio presente il problema e chiedo la sostituzione.
Prende un appunto su un foglietto, scrive i miei dati e mi dice che mi contatterà un tecnico per la verifica.
Circa due settimane fa ripasso in negozio e segnalo che nessun tecnico mi ha contattato, lui prende una scusa e dice che il rappresentante della Dorelan dovrebbe essere in zona in questi giorni e che mi contatterà al cellulare.
Oggi è il 7 febbraio è passato un mese e nessuna traccia del rappresentante, ne del tecnico.

Cosa faccio???

Re: Problema Dorelan Twin 2000 SF

#19
Continua a fare pressioni sul rivenditore e intanto contatta direttamente dorelan e segnala il tuo problema :wink:

Io non mi capacito di certi soggetti che una volta venduto il materasso se ne sbattono altamente di eventuali problemi, e continuano a tenere aperti i loro negozi, mah :(
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…