La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso Memory: sagoma sì - sagoma no.

#1
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un materasso matrimoniale, preferibilmente un prodotto che sia dispositivo medico. Mi sto interessando ai prodotti Memory perché ho dormito su quello di una mia amica (marca "Vitha") per più di una settimana, e dopo un paio di notti di adattamento, ci ho riposato divinamente. Andando per diversi negozi mi sono imbattuta in altri prodotti in viscoelastico decisamente assimilabili a quello provato, nonchè il Tempur Original 21 e un altro materasso artigianale (anonimo, non dispositivo medico) di un venditore che acquista le lastre nelle diverse sagomature e "confeziona" il materasso. Al di là del prezzo, che è decisamente differente (€2300 Vs €950), una domanda mi sorge spontanea: perché molti prodotti vantano lastre sagomate ricercatissime dal punto di vista ergonomico, quasi a "imporre" una profilo corretto delle curvature della colonna vertebrale, mentre il Tempur sposa la teoria del materasso che si adatta alle curve, fisiologiche o patologiche che siano, della colonna? Avendo io un principio di scoliosi, vorrei capire se è più salutare un materasso che si oppone alla "deformità", o uno che sia adatta ad essa, chiaramente a prescindere dalla immediata (o meno) sensazione di comfort. Grazie Mille!
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA

Re: Materasso Memory: sagoma sì - sagoma no.

#2
Buongiorno, premesso che non sono un rivenditore Tempur, ma comunque conosco discretamente il prodotto (lo ritengo di ottima qualità), la sagomatura di alcune lastre tende a dare una risposta diversa in alcune zone del corpo, tutto ciò in linea di massima, perchè chiaramente non abbiamo tutti la stessa altezza perciò rimane una risposta relativa alla persona che lo usa, ma poi qui subentrerebberò considerazioni a riguardo di densità e ancor più portanza dei singoli materiali che compongono il massello del materasso senza escludere il rivestimento che influisce nel risultato finale, personalmente ritengo che sia più importante il materiale che compone il massello che altro, e soprattutto che questo massello sia rapportato al tuo peso-altezza e alle tue problematiche, il mio consiglio alla fine è di andare in un negozio multimarca specializzato dove potrai farti consigliare da un esperto che in base alle tue indicazioni, troverà la giusta soluzione per te. sperando di esserti stato utile colgo l'occasione per porgerti i migliori auguri per il 2015
Sogni D'oro
Materassi-Reti-Poltrone Relax
Il negozio multimarca numero 1 nel Vicentino
http://www.sognidoroshop.it" onclick="window.open(this.href);return false; tel.0445372283

Re: Materasso Memory: sagoma sì - sagoma no.

#3
quoto quello detto dal collega precetemente e aggiungo.
Per esperienza chi ha problemi come i tuoi, che non sono ovviamente uguali in tutte le persone, di norma preferiscono materassi che non assecondano l'innaturale curvatura della colonna vertebrale, quindi vanno su materassi accogienti ma abbastanza sostenuti.,
Queste non è una regola ma una evidenza empirica che mi dice l'esperienza.
Le diverse sagomature sono modi diversi di ottenere una determinata prestazione non sono indice della prestazione stessa.
Due materassi sagomati allo stesso modo ma realizzati con materiali differenti possono avere prestazioni diversissime.
Ti segnalo inoltre una cosa che spesso trae in inganno: se cerchi un dispositivo medico poichè ritieni che con la tua patologia puoi detrarlo è un discorso ma non pensare che un prodotto dispositivo medico sia per forza di cose meglio di uno che non lo è.
Nelle gamma di certe aziende tu puoi trovare lo stesso identico materasso con due fodere di pari prestazione ergonomica dove uno è dispositivo e l'altro no solo ed esclusivamente per questioni di omologazione e niente altro.
Quindi non farti ingannare da questo aspetto.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso Memory: sagoma sì - sagoma no.

#4
quello che dico sempre ai miei clienti è che se uno ha delle deformità alla schiena, di certo non è il materasso a raddrizzarle... reputo più confortevole un materasso che si adatti alla conformazione del corpo sostenendola in maniera decisa. tempur, avendoci un'altissima densità, non ha bisogno di sagomature della lastra.

memory foam è una parola che racchiude infinte qualità del materiale... altro punto fondamentale è la qualità del poliuretano che lo sostiene... da non mettere in secondo piano. :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso Memory: sagoma sì - sagoma no.

#5
Terji ha scritto:quello che dico sempre ai miei clienti è che se uno ha delle deformità alla schiena, di certo non è il materasso a raddrizzarle... reputo più confortevole un materasso che si adatti alla conformazione del corpo sostenendola in maniera decisa. tempur, avendoci un'altissima densità, non ha bisogno di sagomature della lastra.:
Abbi pazienza , lo devo postare:
Immagine
questo scrivevi nel lontano 2011
Terji ha scritto: Arrivando al materasso io ho avuto modo di visionarlo solo alla presentazione lo scorso anno in tempur. indubbiamente il comfort è qualcosa di unico, l'unica motivazione per la quale non l'ho messo in esposizione è il fatto che secondo me in italia non siamo ancora "pronti" ad apprezzare un'estetica del genere. 2 materassi divisi uno sopra l'altro è la soluzione che va tantissimo nel nord europa e negli stati uniti... ancora no qua in italia.

essendo un prodotto di nicchia difficilmente troverai feedback reali di persone che l'hanno comprato ed utilizzato... ma con tempur hai garanzia di buona riuscita :wink:

spero di esserti stato utile! :wink:
Comunque nella vita si può cambiare idea, non ci è niente di male.

Re: Materasso Memory: sagoma sì - sagoma no.

#6
caro pantarei, sono lusingato dell'attenzione costante che hai nei miei confronti.

ora, non capisco (come spesso accate) i tuoi quote.

hai ripreso un quote dove si parlava del promessa, che era composto (non è più in produzione) di tempur extrasoft. cosa c'entra paragonarlo ad un original con materiale tempur classico e due cm di soft touch superficiale?

in questo thread si parlava di sagomatura interna della lastra, che oltretutto neanche il promessa aveva. il promessa aveva il topper superficiale sagomato ad onda.

boh, fammi la parafrasi del tuo post così provo a risponderti :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso Memory: sagoma sì - sagoma no.

#7
Non sono un medico nè un esperto, ma sulla base di quanto mi è capitato di leggere credo che per il tuo caso sia preferibile un materasso Memory, dunque un materasso che si adatta alle forme del fisico.
Ovviamente per toglierti ogni dubbio, ti consiglio di chiedere ad un fisioterapista o comunque a un professionista!

Re: Materasso Memory: sagoma sì - sagoma no.

#8
Io personalmente mi trovo male con i sagomati (anche e soprattutto cuscini), e bene col memory (anche di qualità non eccelsa), quindi cercherei qualcosa simile a quello che hai provato, salendo col budget fin dove puoi ed evitando solo materiali potenzialmente tossici - se ne sono sentite delle belle alcuni mesi fa.