La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Materasso per sostituire il Tempur

#1
Ciao,
mi trovo a dover comprare un materasso per la nuova camera degli ospiti..

Avremmo intenzione in realtà di spostare il nostro vecchio materasso in questa stanza e utilizzare il nuovo per il nostro letto matrimoniale.

Il "vecchio" materasso, un Tempur Origin (non ricordo se 18 o 19) in realtà tanto vecchio non è perchè di anni ne ha solo tre; lo vogliamo sostituire perchè sia io che il mio simil marito non ci troviamo bene.. e per motivi diversi..

Io continuo a rimpiangere di non poter dormire comodamente a pancia in giù..lui fatica molto d'estate per il caldo, nonostante la presenza dell'aria condizionata.

Potreste indicarmi quali materassi sono consigliati per noi..coppia diversamente magra: io sono alta 171 cm e perso 68kg.. lui è alto 192 cm e pesa 108kg; come già detto lui, durante l'estate, di notte suda molto.

Aggiungo che non ci dispiace il materasso presente a casa di mia mamma.. un materasso a molle con strato di memory sopra..

E' lui il materasso adatto per noi? Avete tipologie alternative da suggerirci?

Grazie mille fin da ora..

Ciao!

Re: Consiglio Materasso per sostituire il Tempur

#2
Se fossi in voi, cercherei di trovare una soluzione su come risolvere i vari problemi del Tempur e poi concentrarmi sul materasso nella camera degli ospiti.

Innanzitutto su che tipo di rete poggia il materasso? Questo è fondamentale perché potrebbe risolvere il tuo problema del "dormire a pancia in giù", sebbene non sia questa di per se una posizione corretta.

Per quanto riguarda il molto caldo d'estate nonostante l'aria condizionata, consentimi una battuta: forse non funziona bene l'aria condizionata! :mrgreen: Tra il materasso ed il corredo, avete provveduto a mettere un corpimaterasso in 100% cotone e/o in via del tutto eccezionale in Outlast?
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Consiglio Materasso per sostituire il Tempur

#3
Grazie davvero per la veloce risposta
La_Riposeria ha scritto:Se fossi in voi, cercherei di trovare una soluzione su come risolvere i vari problemi del Tempur e poi concentrarmi sul materasso nella camera degli ospiti.
Dal momento che tanto dovevo comprare il materasso trasferire quello vecchio nella camera degli ospiti mi sembrava la soluzione più semplice :D
La_Riposeria ha scritto:Innanzitutto su che tipo di rete poggia il materasso? Questo è fondamentale perché potrebbe risolvere il tuo problema del "dormire a pancia in giù", sebbene non sia questa di per se una posizione corretta.
La rete è la classica rete a doghe in legno..
La_Riposeria ha scritto:.
Per quanto riguarda il molto caldo d'estate nonostante l'aria condizionata, consentimi una battuta: forse non funziona bene l'aria condizionata! :mrgreen: Tra il materasso ed il corredo, avete provveduto a mettere un corpimaterasso in 100% cotone e/o in via del tutto eccezionale in Outlast?
Penso che il problema principale sia che la nostra città è molto umida e il condizionatore, che speriamo funzioni :D e di cui cerchiamo di limitare l'utilizzo, non "asciuga " a sufficienza..

Il copri materasso in cotone non ha sortito effetto..

Perchè l'Outlast dovrebbe essere usato in via del tutto eccezionale?
Ho appena dato un'occhiata a vecchi post e sarei intenzionata a tentare..

Detto questo..qualora non riuscissimo a risolvere i problemi di caldo quale materasso potrebbe andare per le nostre sudereccie corporature?

Grazie ancora!

Re: Consiglio Materasso per sostituire il Tempur

#4
Concordo col collega...pima di prepensionare il vostro Tempur verificate che non ci siano delle alternative, ad esempio l'acquisto di un coprimaterasso Outlast per migliorare la climatizzazione del materasso. Se anche posturalmente non lo trovate comodo verificate la tenuta delle doghe: controllate che abbiano matenuto la loro originale forma convessa; doghe vecchie o scadenti spesso si appiattiscono o addirittura diventano concave facendo diventare scomodo anche il miglior materasso.
Comunque il fatto che il Tempur ti eviti di dormire a pancia in giù (posizione sconsigliatissima in quanto foriera di un sacco di problematiche future) non è poi così male.

Se comunque foste decisi a procedere con la sotituzione dell'oggetto e vista la corporatura di tuo marito, effettivamente un materasso a molle indipendenti sarebbe da prendere in considerazione.
Date le vostre corporature uno strato superficiale in memory foam, quantomeno nella fodera, sarebbe auspicabile e aiuterebbe a livellare le vostre differenze strutturali. E' anche possibile prendere in considerazione l'opzione di personalizzare il materasso con un lato più sostenuto e un lato maggiormente comodo.
Di aziende valide ce ne sono diverse; il consiglio è sempre il solito: fatevi un giro per qualche negozio mutimarca e fatevi consigliare, senza essere voi a esigere un determinato prodotto, cosa che vi farebbe incorrere probabilmente in un nuovo errore.
Rivenditori "poco professionali" infatti spesso si accontentano di assecondare le richieste del cliente senza battere ciglio, finendo per fornire prodotti assolutamente inadeguati.
Io, ad esempio, un Tempur Original 19 a tuo marito non lo avrei mai proposto.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio Materasso per sostituire il Tempur

#5
Dal momento che tanto dovevo comprare il materasso trasferire quello vecchio nella camera degli ospiti mi sembrava la soluzione più semplice :D
In effetti lo è! Però io credo che dopo aver speso una cifra importante per un Tempur, arrendersi così sia sbagliato! Ok che vorrai sicuramente bene ai tuoi ospiti, ma così ti posso assicurare che non se ne vanno più di casa :lol:
La rete è la classica rete a doghe in legno..
Ecco. :mrgreen:
Riusciresti a farci una fotografia ed a postarla qui? Non voglio essere petulante, ma potresti risolvere gran parte dei vostri problemi solo con una buona rete. Per gli ospiti avoja a trovargli materassi!
Penso che il problema principale sia che la nostra città è molto umida e il condizionatore, che speriamo funzioni :D e di cui cerchiamo di limitare l'utilizzo, non "asciuga " a sufficienza..
Capisco. Beh guarda può sembrare banale, ma inannzitutto quest'estate è stata veramente pessima in termini di umidità e quindi calore percepito.
In generale comunque provate ad usarlo come deumidificatore e/o viceversa, se lo avete usato in questo modo, provate ad impostarlo col getto d'aria fresca. Questo perché la maggior parte dei condizionatori nella funzione di "cool" in realtà esercitano anche un'azione "dry" cioè deumidificante.
Sicuramente non è questo il problema, ma sai, concentrarsi su più aspetti non credo sia male.
Il copri materasso in cotone non ha sortito effetto..
Quale? Le lavorazioni con il 100% cotone sono diverse! Anche quello trapuntato è chiamato cotone, ma essendo più spesso, la maggior parte delle volte amplifica solo il problema! :mrgreen:
Io consiglio sempre un cotone fasciato, più sottile ma più isolante.
Perchè l'Outlast dovrebbe essere usato in via del tutto eccezionale?
Ho appena dato un'occhiata a vecchi post e sarei intenzionata a tentare..
Per il discorso di quello in cotone! Se riuscissi a prendere un ottimo coprimaterasso in cotone, riusciresti a risolvere il problema con una 40ina d'euro. Solitamente quelli in Outlast si avvicinano anche alle 150 euro che può essere o meno una cifra impegnativa, ma comunque non alla mercé di un classico coprimaterasso in cotone che deve comunque essere di buona qualità.
E poi perché l'Outlast è l'ultima "via" a mio modo di vedere per la risoluzione del problema di calore nei materassi; dopo di quello, mi sa che dovete dormire con le lenzuola di cotone tutto l'anno!
Detto questo..qualora non riuscissimo a risolvere i problemi di caldo quale materasso potrebbe andare per le nostre sudereccie corporature?
Vi si apre un mondo. Avete corporature molto diverse, quindi potreste far ripartire la vostra valutazione da un buon materasso a molle insacchettate, CON strato in memory foam per accogliere te maggiormente che sei leggera, ma diminuire la pressione che lui esercita sulle molle. Magari con una fodera climatizzata (famoso lato estivo e lato invernale) dove da una parte potete trovare il cotone, il lino, la seta, ecc ecc ecc e dall'altra parte magari lo strato in memory o qualsiavoglia tipo di imbottitura per il periodo più freddo (lana sostanzialmente).
Il consiglio a questo punto va poi di rivolgervi ad un negozio multimarca e di farvi guidare da un consulente per la scelta più ottimale.
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Consiglio Materasso per sostituire il Tempur

#6
i pochi casi in cui il tempur non ha avuto i risultati positivi aspettati la causa era completamente della rete. Cambiata quella, risolto il problema. La cosa migliore che tu possa fare è far sdraiare tuo marito e vedere da sotto come reagisce quella che avete attualmente. se fa la buca cambiala... perchè darebbe la stessa problematica anche con un molle indipendenti e memory.

premettendo che con la fodera del 20 cm (credo sia quella l'altezza che avevate perchè 3 o 4 anni fa non esisteva il 19 o 18 cm) si aveva la fodera vecchia e con la nuova si ha maggiore termoregolazone, consiglio il coprimaterasso in outlast (marca consigliata ad esempio faber, permaflex o sogno veneto) per essere isolati termicamente dal prodotto.
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio Materasso per sostituire il Tempur

#7
Buongiorno,
innanzi tutto mi scuso per non aver ringraziato prima! :D

Per quanto riguarda la comodità / scomodità del materasso in realtà non patiamo particolari problemi: lui è abbastanza soddisfatto da questo punto di vista mentre io, che prima dormivo a pancia in giù, ho lentamente cambiato abitudine senza grossi traumi.

Il problema sostanziale rimane il caldo durante l'estate..

Abbiamo discusso sul da farsi soprattutto tenendo presente le vostre opinioni e abbiamo deciso di "lavorare" sulla fodera invece di cambiare materasso.

Effettivamente il prezzo dell'outlast è "imbarazzante"..ma per fortuna dovrei aver trovato un e-commerce che lo vende con un forte sconto.. Volevo però, dal momento che comunque devo acquistare almeno due fodere, acquistarne uno in cotone 100% come consigliato da La_Riposeria.. avete mica qualche marca da consigliarmi?
Così potremo valutare (ormai a primavera) eventuali differenze..

Grazie ancora per l'aiuto e buona giornata!

P.S. Metterò comunque delle foto della rete così che possiate eventualmente evidenziare eventuali problematiche..
P.P.S. Per gli ospiti abbiamo comprato un Dorelan a molle insacchettate senza strato di memory.. a noi piaceva ma forse non è proprio "ospitale".. :mrgreen:

Re: Consiglio Materasso per sostituire il Tempur

#8
Effettivamente il prezzo dell'outlast è "imbarazzante"..ma per fortuna dovrei aver trovato un e-commerce che lo vende con un forte sconto..
Permettimi un consiglio: non lasciarti impressionare. Una buona fodera costa e -come per i materassi- il discorso è da fare sempre di qualità e a marchio.
Per quanto riguarda questo genere di prodotti, reputo la "Fabe" imbattibile dal punto di vista qualitativo.
A partire dal classico coprimaterasso in cotone, fino a quello in Outlast.

Ne trattavo tempo fa anche una che aveva costi più umani, la "Cober" che faceva un più che discreto prodotto.
P.S. Metterò comunque delle foto della rete così che possiate eventualmente evidenziare eventuali problematiche..
;)
P.P.S. Per gli ospiti abbiamo comprato un Dorelan a molle insacchettate senza strato di memory.. a noi piaceva ma forse non è proprio "ospitale".. :mrgreen:
Beh, sono sempre più convinto che voi avete proprio il desiderio di avere la casa sempre piena :lol:

Facci sapere!
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Consiglio Materasso per sostituire il Tempur

#9
Blue in green ha scritto:ma per fortuna dovrei aver trovato un e-commerce che lo vende con un forte sconto..
attento a non comprare un oggetto inutile. Prezzo eccessivamente basso corrisponde a prodotto non all'altezza.
Poi rischi di essere uno di quelli che dice: "Ho provato l'Outlast ma non funziona..."
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio Materasso per sostituire il Tempur

#10
Confermo quanto detto dai colleghi... Oltretutto reputo il coprimaterasso outlast della fabe e tra i migliori che sono in commercio..
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio Materasso per sostituire il Tempur

#11
Santo Forum e maledetta ignoranza..ero convinta che Outlast fosse un marchio, non soltanto un brevetto! :shock:

Il coprimaterasso che avevo visto, naturalmente non di Fabe, costava sui 90 euro..non so davvero se considerarlo un prezzo comunque "coerente" oppure troppo basso per questo tipo di fodera..

Vedere il prezzo di quello della Fabe mi ha sdraiato.. e pensare che mi ero appena ripresa dall'acquisto del Tempur. :D

A questo punto comincerò a guardare qualche fodera di Fabe in cotone "meno tecnologico" e valuterò il da farsi..