La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO ACQUISTO MATERASSO

#1
Ciao a tutti, vi scrivo (dopo aver letto svariate discussioni di altri utenti) per un consiglio sull'acquisto del mio primo letto matrimoniale. Cerco di darvi possibili indicazioni utili, basandomi su quello che ho letto (critiche comprese anzi soprattutto!)
- io sono 173x60 kg, il mio compagno 185x70
- dormiamo esclusivamente sul fianco e a pancia in su
- nessun disturbo clinico
Ho acquistato un letto contenitore V&nice Pascal, purtroppo non so darvi indicazioni professionali sulle doghe perchè online non ho trovato nulla, ovviamente il venditore ci ha assicurati della solidità ecc ecc
Ho girato un paio di posti e letto tanti vostri commenti, la scelta è smisurata, dire "materasso in memory" non vuol dire niente, ho provato materassi Dorelan e Perdormire e di questi ultimi non ho letto un gran bene qui.. posso solo dire che se compro un materasso da 500 euro non mi aspetto che il valore reale sia 1200, così come posso dirvi chiaramente che ora come ora non posso permettermi di comprare un materasso Dorelan da 1400 euro nonostante la venditrice mi sia sembrata molto professionale.
Ho sempre dormito su un materasso "vecchio" e sinceramente anche provando gli attuali non noto grandi differenze, a meno che non sia davvero davvero rigido. Tendenzialmente vi direi che preferiamo un materasso abbastanza rigido a livello di sostegno vertebrale, soprattutto perchè il mio ragazzo lavora nel campo del fitness e spesso soffre di mal di schiena, ma che segua ovviamente i movimenti e rimanga fresco in estate; ho letto mille pro e contro di solo memory piuttosto che molle indipendenti e memory, ma leggendo nei negozi le etichette tecniche i dati sono talmente tanti e le denominazioni diverse tra loro che per un profano come me è impossibile riuscire a fare un confronto tra marchi diversi.
Spero possiate consigliarmi qualche tipologia da valutare nonostante il mio budget indubbiamente non ingente non possa andare di pari passo con la migliore qualità; mi pongo con la massima apertura mentale possibile e senza pregiudizi, e mi sento di condividere quanto scritto sia da un lettore in questo forum cit. "Io ho sempre dormito sicuramente in materassi peggiori; sto ristrutturando casa, ho mille pensieri e penserei che una ditta, non facendo altro, almeno faccia buoni prodotti", sia quanto scritto da quello che credo possa essere un moderatore, ovvero di non farsi accecare dal fumo del marketing perchè nessuno regala nulla.
Ps non so se è vostra abitudine scrivere prezzi, nel caso indirizzatemi pure solo su una scelta "tecnica" nel senso, a parità di prezzo, ti consiglio le molle piuttosto che il memory piuttosto che il lattice, oppure a parità di prezzo e di memory, controlla che il cosiddetto memory abbia queste caratteristiche perchè altrimenti è un bidone..
Scusate la filippica, non volevo rischiare di essere fraintesa e spero davvero in un valido aiuto per smaltirmi il "lavoro". Grazie!!!!

Re: CONSIGLIO ACQUISTO MATERASSO

#2
Ciao, non hai indicato il budget per il materasso, che è indispensabile affinchè un buon consulente sia in grado di proporvi il materasso più adatto alle vostre esigenze.

Spero che abbiate preso un letto almeno di 200cm in lunghezza, perchè con lo standard di 190cm, già dal metro e ottanta i piedi sono a fine materasso e non è piacevole.

Re: CONSIGLIO ACQUISTO MATERASSO

#3
Ciao Mozi, grazie per il tuo intervento; sì il letto è 160x200, per quanto riguarda il budget pensavo di averlo compreso tra i prezzi minimo e massimo dei letti visti ma specifico che è più verso il limite minimo, ovvero tra i 500 e gli 800. Aggiungo inoltre se qualcuno conosce la ditta Ideare, mi hanno consigliato il Nuvola che vedo dal sito è a molle indipendenti con uno strato in memory, devo andarlo a provare ma so che ecco i prezzi sono buoni, vorrei sapere se la qualità è accettabile o siamo al livello di Perdormire, che ho letto qui sul forum di starne alla larga come la pesta, anche se devo essere sincera io non ho avuto una brutta sensazione sdraiandomici ma come si fa a valutare in così poco tempo e sapendone così poco..

Re: CONSIGLIO ACQUISTO MATERASSO

#4
Il materasso per dormire non ti ha dato una brutta sensazione come non te l'avrebbero data il 90% dei materassi oggi in commercio, e sai il perchè ?

Perchè il tuo termine di paragone è solo ed esclusivamente il tuo vecchio materasso, che magari non sai neppure com'è fatto (ma posso sbagliarmi) sarebbe ridicolo trovare materassi nuovi piu scomodi.

Se hai trovato la rivenditrice dorelan professionale ma non hai notato grandi differenze tra i materassi i casi sono due, o tu sei insensibile o la rivenditrice dorelan non è poi cosi professionale come sembra.

Con il tuo budget resta su un materasso a molle tradizionali, magari con un lato imbottito in memory.

Non tratto per scelta i prodotti ideare.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: CONSIGLIO ACQUISTO MATERASSO

#5
Non ho notato differenze al "tatto" cioè sdraiandomici sopra, per mia stessa ammissione tutto sarebbe stato meglio rispetto al mio vecchio materasso, per quanto riguarda invece la composizione del prodotto e la qualità la differenza è indubbia, basti vedere anche le descrizioni precise della rivenditrice Dorelan e le informazioni inutili del commesso perdormire (garanzia, certificazione Ce.. ma nulla di chiaro sui materiali). Quindi con un budget di 600-800 euro megli orientarsi sulle molle indipendenti più memory? Se decidessi di fare un investimento in salute, magari sfruttando i tanti finanziamenti a tasso zero o le offerte che vedo in questo periodo, sapresti consigliarmi un materasso valido sui 1000? Nella mia zona (Piacenza) non ho trovato ancora varie marche qui consigliate (epedà, nocte, secilflex, falomo).
Grazie!

Re: CONSIGLIO ACQUISTO MATERASSO

#7
Ciao,
ti parlo intanto della rete del letto V&Nice (dando per scontato che sia la rete che viene messa di default): è una rete base, di certo non esaltante che presenta però il vantaggio, rispetto a letti di altre aziende, di essere a doppia campata. Le doghe sono solo 13 (almeno 14 sarebbe consigliato), il telaio è sufficientemente robusto. Tenendo conto delle vostre corporature esili, tutto sommato può andare bene. Volendo potete in un secondo tempo modificarla aggiungendo dei regolatori di rigidità lombare, ma questo solo se ne avvertite la necessità.
Per quanto concerne la scelta del materasso, dato il vostro budget opterei per dei materassi a molle o molle indipendenti, anche se dal fisico sareste più da memory (dove però dovreste mettere nel piatto una spesa da 1000 euro e più).
Se proprio non siete in grado di fare questo salto cercate possibilmente una molla indipendente con un po' di memory almeno nell'imbottitura che controbilanci la spinta delle molle che comunque la vostra corporatura tenderà ad avvertire in maniera particolare.
Per rientrare ampiamente nel vostro budget non resta invece che scegliere un molleggio tradizionale a mio avviso troppo penalizzante per voi: insommma, sarebbero soldi spesi male.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: CONSIGLIO ACQUISTO MATERASSO

#8
Ciao a tutti e grazie per gli interventi! Oggi sono andata a provare i materassi Ideare che mi aveva consigliato il mobiliere, il Nuvola (da lui stesso preso) non ci è piaciuto, in generale i modelli con molle indipendenti di questa marca ci hanno dato un brutta sensazione e saremmo portati a scartarli, ma probabilmente di una marca e livello superiore potrei trovarmi bene, non saprei. Purtroppo come vi dicevo la scelta è scarsa nella mia zona, ma a un primo impatto mi è piaciuto il tipo di accoglienza che mi ha dato un materasso ennenrev (mai sentita prima) il sensipure, 3 strati in visco-memory. Vorreste darmi un parere? Vi ringrazio!! Ps 800 euro