La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio materasso lettino

#1
Vorrei chiedervi un consiglio sul materasso da acquistare per il classico lettino con le sponde per la mia bimba in arrivo. La base ha misure 120x60 cm.
Avendo per me fatto un acquisto sbagliato in occasione dell'acquisto del letto (materasso flou) ci tengo a muovermi meglio ora per mia figlia, in attesa di cambiare anche il mio materasso :D

Mi sono dunque rivolta prima ad un negozio di materassi, dove mi hanno detto che non vendono i lettini con le sponde ma che mi avrebbero poi fornito eventualmente il materasso.
Ovviamente i venditori di lettini mi propongono di fornirmelo, in particolare trattano i materassi della ditta willy e co, che ho visto essere abbastanza diffusa. Propongono un materasso con fodera trattata all'aloe (di cui non capisco l'utilità e mi sembra piuttosto un gadget commerciale) oppure un materasso definito 'ortopedico, sfoderabile e anti soffoco' di cui non sono riuscita a trovare indicazioni significative sul materiale di composizione.

Vorrei chiedervi se le Marche commerciali note trattino anche materassi per i lettini, in attesa di prendere poi un modello adatto ai bambini in crescita quando cambierà letto fra un paio di anni, oppure se prendere quello insieme al lettino. Leggendo infatti sul forum ho capito che già il mercato dei materassi per ragazzi é un segmento di nicchia che quasi viene considerato un servizio al consumatore più che avere un reale interesse commerciale... Immagino quello dei lettini.

Grazie

Re: Consiglio materasso lettino

#3
Anche le marche più note producono materassi in quella misura senza nessun problema. Normalmente ai nostri clienti consigliamo di acquistare un classico materasso a molle bonnel (visto il peso di chi lo utilizzerà), riuscendo così ad avere un prodotto altamente traspirante e senza spendere cifre incredibili, vista la vita media di un prodotto come quello (24 mesi???).
NOCTE MATERASSI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
Via Giardini, 14 - MODENA (MO) Tel 059 7121772
http://www.noctenegozi.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, SEALY, STEARNS AND FOSTER, DORELAN

Re: Consiglio materasso lettino

#4
NOCTESTORE ha scritto: Normalmente ai nostri clienti consigliamo di acquistare un classico materasso a molle bonnel (visto il peso di chi lo utilizzerà), riuscendo così ad avere un prodotto altamente traspirante e senza spendere cifre incredibili, vista la vita media di un prodotto come quello (24 mesi???).
Scusami ma sono completamente in disaccordo con questo consiglio, un materasso a molle per un neonato ?????

Raccoglie polvere, è rigido, spesso non sfoderabile, tutte cose che risultano dannose ad un bambino, non scherziamo dai.

Ci raccomandiamo sempre con gli acquirenti di prendere materassi il piu possibile igenici e certificati e poi un bambino consigliate di metterlo su un materasso a molle ????
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Consiglio materasso lettino

#7
professione riposo ha scritto:
professione riposo ha scritto:Aziende come Dorelan, Falomo o Bultex posso offrirti materassi adatti al letto in questione e soprattutto adatti ai bambini.
quindi Dorelan, Falomo o Bultex fanno pure materassi per lettini 120x60 ?
interessante :idea: .....

Re: Consiglio materasso lettino

#8
Scusa un secondo Professione Riposo, ma le altre tipologie di materasso memory/lattice/poliuretani non hanno problemi di polvere? Tra l'altro materassi in altri materiali, anche se sfoderabili, se bagnati con liquidi corporei (urina) e senza che sia stata applicata la classica "cerata" possono fare odore. Per quello che riguarda la tipologia di materasso poi prodotti a molle per bambini, non sono necessariamente delle tavole.
NOCTE MATERASSI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
Via Giardini, 14 - MODENA (MO) Tel 059 7121772
http://www.noctenegozi.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, SEALY, STEARNS AND FOSTER, DORELAN

Re: Consiglio materasso lettino

#10
Ciao.
io per i bambini sconsiglio le molle.
Se esistesse una molla adatta ad un bambino di 1 anno, e di norma per quanto siano le più soffici possibili sono sempre troppo dure per un peso di pochi kg, sarebbero sbagliate a 2 anni, quando il bambino avrà aumentato percentualmente il suo peso in modo rilevante.
un bambino di 5 kg che diventa 10 corrisponde per la molla ad un adulto di 50kg che diventa 100.
I materiali espansi seguono meglio la crescita fornendo sempre una situazione ergonomica più precisa inoltre la sfoderabilità permette di lavare facilmente la fodera dai rigurgiti o dalle fuoriscite del pannolone mentre un materasso a molle una volta bagnato sei in grado di asciugarlo superficialmente ma non all'interno dove facilmente si sviluppano poi muffe magari, per un periodo non visibili superficialmente ma non certo salutari.
se proprio vuoi mettere la cerata mettila tra la fodera e l'interno del materasso in modo che ci sia sempre uno spessore traspirante tra il bambino e la parte impermeabile.
E' vero che dovrai lavare la fodera ogni tanto, di norma comunque si separa in due parti quindi non rimani mai senza, ma è anche vero che se provi a dormire una volta su una cerata poi tuo figlio di certo lì sopra non lo metti.
Con la oekotex classe1, come ti hanno già detto, sei certo che il materasso non ha emissioni nocive
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio materasso lettino

#11
professione riposo ha scritto:Dorelan, Falomo, Bultex ed altri fanno materassi con materiali certificati oeko tex standard 100 classe 1 anche per bambini, quindi.............................
certo, ma qui parliamo di neonati fino a 24 mesi e lettini 120x60...

Re: Consiglio materasso lettino

#13
phneutro ha scritto:
professione riposo ha scritto:Dorelan, Falomo, Bultex ed altri fanno materassi con materiali certificati oeko tex standard 100 classe 1 anche per bambini, quindi.............................
certo, ma qui parliamo di neonati fino a 24 mesi e lettini 120x60...
Certo, infatti i materassi dorelan e bultex per i bambini fanno prodotti appositi di dimensioni 120x60 con le massime certificazioni igeniche.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Consiglio materasso lettino

#14
professione riposo ha scritto:
phneutro ha scritto:
professione riposo ha scritto:Dorelan, Falomo, Bultex ed altri fanno materassi con materiali certificati oeko tex standard 100 classe 1 anche per bambini, quindi.............................
certo, ma qui parliamo di neonati fino a 24 mesi e lettini 120x60...
Certo, infatti i materassi dorelan e bultex per i bambini fanno prodotti appositi di dimensioni 120x60 con le massime certificazioni igeniche.
perdonami ma non voglio assolutamente fare il supponente, quale non sono.

dando un occhio al sito dei tre produttori, solo in quello di Falomo c'è una sezione specifica per materassi per lettini da bambini, mentre nelle altre non c'è.

per il resto lascio a voi professionisti, la parola...