La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo materasso singolo

#1
Buonasera a tutti,
dovrei sostituire il mio materasso singolo che ormai è andato totalmente. Si è pure fatto la fossa al centro. E' da buttare.

Sono più orientato su un materasso a molle, sia perchè non ho moltissimi soldi da spendere (la spesa per un buon memory singolo arriva a 5-600€, a cui dovrei aggiungere la rete), sia perchè ho letto che il memory tende a far stare più caldi, e per me che abito in Sicilia questo è un problema, specie d'estate quando ci sono 40°C.

Sono stato prima im un paio di grosse catene di arrendamento (Mondo Convenienza e Convenienza Arredo) dove ho trovato dei memory economici a cifre che oscillano tra 150 e 300€, e dei materassi a molle che sembravano rotti in partenza :lol:

Sono stato pure in un paio negozio di arredamento specializzati in cui ho provato dei buoni memory, e la differenza si vede tutta! Anche di prezzo però... :|
In uno in particolare mi sono soffermato di più, e mi sono stati proposti:

Dorelan Wonder (400 molle indipendenti, h24cm) a 300€
Dorelan Caprice (500 molle indipendenti, 7 zone a portanza differenziata, h25cm) a 340€
Dorelan Nube (4 strati di Myform, h23cm) a 494€
Dorelan Twin 2000 Comfort-Suite (1000 molle indipendenti, 7 zone a portanza differenziata, h27cm) 630€

Il Twin 2000, pur essendo a molle, è qualcosa di spettacolare, meglio di tutti i memory provati, ma costa troppo per le mie tasche. E' il mio preferito in assoluto. Anche il Nube è molto bello (lo metto subito dopo il Twin 2000).
Tra questi 4, comunque, prenderei il Wonder 300€ (a livello di comfort lo preferisco rispetto al Caprice).
Mi serve anche la rete, quindi la spesa complessiva andrebbe a 400€.

Capisco che non sono molti soldi, ma tra prendere un memory economico di un produttore sconosciuto in cui magari tra 5 anni il memory precipita e si infossa, e un buon materasso a molle, preferisco sicuramente la seconda opzione.
Senza contare il fatto che il memory scalda di più.....

Sono maschio, alto 1,83 e peso 100 Kg (sigh...)
Pareri? Opinioni?
Potrei prendere altro, o addirittura qualcosa di migliore, alla stessa cifra?

Grazie

Re: Nuovo materasso singolo

#2
Ciao.
Io invece ti consiglierei il Caprice, o meglio ancora il regal, poichè puoi averli con con fodera Natulife che è molto più fresca sul lato estivo della fibersanpad che immagino sia quella che ti hanno proposto sul wonder anche perche tu probabilmente hai preferisto quest'ultimo perchè all'apparenza più sostenuto e nessuno ti ha forse spiegato che la maggior morbidezza apparente deriva dalla maggior ergonomia.
La minor dimensione delle molle del caprice/regal (il secondo differisce dal primo per la sfoderabilità) ti garantiscono, visto il peso, un maggior comfort.
Ovviamente questa valutazione è teorica perchè poi è la prova che fa la diffenza e non avendo modo di vederti sul materasso non posso avere conferma di quanto dico.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Nuovo materasso singolo

#3
Ciao, io ho da poco sostituito il vecchio materasso proprio perchè si sono formate quelle curvature che causavano sempre mal di schiena al risveglio. Ho optato anche io per una soluzione più economica, ho preso un materasso a molle qui https://materassi.news a 139 euro. È anatomico e dentro ci sono quasi 200 molle, è veramente comodo ed è costato davvero poco

Re: Nuovo materasso singolo

#6
Torni qui per aggiornarvi.
Dopo aver girato diversi negozi ho rivalutato i materassi in memory. Dopo averne provati di buona qualità, mi sono deciso a prenderne uno.

Ho optato per un Aquamemory Silver 22 di Fabricatore che ho potuto prendere scontato del 50% (325€ invece di 650€). 6 centimetri di memory, due strati di poliuretano sotto, zone a portanza differenziata.
Ho letto diversi pareri negativi sui materassi Fabricatore, ma sono tutti riguardanti il loro materasso più economico, il BodyMemory che pubblicizzano in TV, alto 18cm appena, che ho provato pure io in negozio e non mi è sembrato un gran chè.

Ero stato molto ben impressionato anche dal Simmons Trycel 220, analogo come caratteristiche all'Aquamemory Silver, a 400€. Se non avessi avuto quella buona offerta con sconto 50%, sicuramente avrei preso il Simmons.

L'unico problema che ho risscontrato è che sul lato del memory sento piuttosto caldo, tanto che sudavo di notte. Ma questo l'avevo messo in conto, in quanto sapevo che su molti memory si sta più caldi d'estate.
Dopo una decina di giorni ho deciso di girare il materasso dall'altro lato, quello di poliuretano e, stranamente, non solo sto più fresco, ma mi trovo anche meglio a livello di comfort.
Lo trovo il giusto compromesso tra rigidità e morbidezza. Lo uso già da 2 settimane in questo modo e mi alzo piuttosto riposato, senza dolori muscolari o alle ossa.
Potrei usarlo girato pure in inverno, chissà.....

La domanda è: tenendolo costantemente girato, il materasso si può in qualche modo danneggiare?

Re: Nuovo materasso singolo

#7
il materasso girato dal lato poliuretano non si rovina... cmq non tutti i memory fanno caldo..

con molta probabilità il tuo ha tessuti, imbottitura e memory poco traspiranti.

ps molto strano che ti trovi meglio dal lato memory che dal lato poliuretano...
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Nuovo materasso singolo

#8
Terji ha scritto:il materasso girato dal lato poliuretano non si rovina... cmq non tutti i memory fanno caldo..

con molta probabilità il tuo ha tessuti, imbottitura e memory poco traspiranti.

ps molto strano che ti trovi meglio dal lato memory che dal lato poliuretano...

So che non è una caratteristica comune a tutti i memory, infatti ho scritto che "su molti memory si sta più caldi d'estate".
Purtroppo alcuni aspetti dei materassi non sono valutabili in negozio, in quanto richiederebbero la possibilità di dormirci almeno 1 o 2 notti.

In effetti trovo strano pure io che mi possa trovare meglio dal lato del poliuretano. In negozio mi avevano detto che avrei trovato maggiore ridità e sostegno girandolo da quel lato, invece, impressione mia personalissima, lo trovo più soffice e confortevole.
Ma forse questo dipende dal fatto che arrivo da decenni di uso di un materasso a molle molto morbido, in cui si era addirittura creata una fossa al centro, quindi col memory il mio corpo si trova come spaesato. Poi ci si è messo pure il caldo....mi propongo di riprovarlo all'arrivo dei primi freddi.