La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

simmons grand tradition o ennerev hermitage

#1
Buongiorno, ho provato per una notte intera il simmons supreme e non mi ha soddisfatto, ho anche provato il dunlopillo talalay talatech in lattice naturale che ho trovato molto accogliente ma con troppo poco sostegno. Attualmente ho un materasso in lattice naturale che è ormai vecchio, e ho pensato alle molle poichè quando vado in hotel normalmente dormo bene sui materassi a molle che spesso sono simmons.
Adesso sono orientato su un Simmons grand tradiotion o un Enneres Hermitage, li ho provati per pochi secondi al negozio ma sono sicuro che quella prova cosi breve non sia per niente sufficiente.
Mi rivolgo a voi per chiarirmi qualche dubbio,
1) i simmons della linea hotel sono uguali a quelli per privati?
2) quanto è meglio il grand tradition rispetto al supreme? e la linea elite quanto è meglio rispetto alla platinum?
3) quale è preferibile fra hermitage e grand tradition?
4) possibile che il lattice talalay talatech avesse solo un problema di densità e non era idoneo al mio peso? Nel senso posso trovare un lattice naturale che mi offra lo stesso sostegno delle molle?

Spero che qualcuno dei super esperti che ho letto in questo forum mi chiarisca un pò le idee anche perchè finchè non decido dormo scomodo :-)

Re: simmons grand tradition o ennerev hermitage

#2
Ciao.
Per prima cosa non ci hai detto la tua corporatura e quindi darti un consiglio è molto complesso, ma di base credo che tu stia commettendo diversi errori.
Tu stai facendo di tutta l'erba un fascio senza considerare alcuni aspetti.
Io dico sempre che se uno ha dormito bene in un hotel i casi sono due: o ha avuto la fortuna di avere la corporatura che rientra in quel 1% per cui il materasso provato è perfetto oppure dorme male a casa sua.
I materassi da hotel sono progettati, quando lo sono, per far dormire più o meno tutti perchè ovviamente le corporature delle persone che si avvicenderanno nella camera saranno di giorno in giorno differenti e quindi un materasso dev'essere adatto a tutti e quindi non è perfetto per nessuno.
inoltre ci sono due aspetti: per rispettare normative varie i materiali usati nei materassi per hotel si usano materiali che spesso non sono il massimo per la qualità del riposo ma soprattutto, anche in molti hotel costosi, si guarda più al lato economico che a quello prestazionale perchè i materassi vengono cambiati spesso.
Un materasso per uso personale invece lo puoi scegliere in base alle tue esigenze e a quelle del tuo compagno o della tua compagna di letto, e poco importa se per il restante 99% delle persone sarebbe scorretto e tu lo compri pensando di usarlo come minimo 10 anni e quindi il lato economico dovrebbe passare un po' in secondo piano.
2) quanto è meglio il grand tradition rispetto al supreme? e la linea elite quanto è meglio rispetto alla platinum?
di norma non esiste un materasso migliore ma uno più o meno adatto alle tue esigenze. un materasso ottimo ma sbagliato per le tue esigenze ti farà dormire peggio che uno mediocre ma più adatto a te.
3) quale è preferibile fra hermitage e grand tradition?
in base a cosa dovrebbe esserlo. non sapendo le tue esigenze non si può definire un meglio
4) possibile che il lattice talalay talatech avesse solo un problema di densità e non era idoneo al mio peso? Nel senso posso trovare un lattice naturale che mi offra lo stesso sostegno delle mo
Per prima cosa il lattice è un prodotto, a mio avviso, ormai superato anche perchè è difficile trovare lattice di qualità oggi.
Quello che hai provato tu, sempre parere personale, non è certo un riferimento ma soprattutto non partire dal presupposto che il lattice natura è meglio di quello non certificato naturale.
Poi, a mio sapere, ma posso sbagliare, il lattice talatech non esiste in versione naturale (ho guardato anche il sito e non l'ho trovato ma ribadisco, posso sbagliarmi).
Sui prodotti definiti "natuali" che non rispettano le certificazioni di legge poi dovremmo aprire un capitolo a parte ma lascerei stare visto che l'abbiamo fatto 1000 volte.

Il consiglio che ti do è quello di ampliare un po' i tuoi orizzonti e di visitare magari qualche altro rivenditore per capire bene di cos'hai bisogno.
Un orientamento generico potremmo anche dartelo ma come minimo dovremmo conoscere il vostro peso e la vostra altezza.
Poi vale la prova del prodotto o meglio, un corretto processo di prova che metta a confronto prodotti teoricamente adatti a te in modo da poter verificare quale meglio si addice alle tue esigenze.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: simmons grand tradition o ennerev hermitage

#3
grazie mille per la tua risposta, peso 90 kg e sono alto 1,72, mia moglie pesa 55kg.
Ho provato alcuni rivenditori, ma onestamente non sono in grado di capire quale materasso preferisco da una prova di qualche minuto, per esempio ho trovato comodo il memory, ma mi dicono che durante la notte scaldi parecchio perchè poco traspirante. L'unica certezza che ho e che dopo una lunga ricerca brancolo ancora nel buio, spero tu mi possa illuminare certo della tua grande esperienza
grazie

Re: simmons grand tradition o ennerev hermitage

#4
brancoli nel buio perchè non hai ben chiaro a cosa serve la prova.
Tutti intendono la prova come un test sulla qualità del prodotto cosa che un consumatore che si approccia all’acquisto del materasso, nella migliore delle ipotesi, una volta ogni 10 anni, ovviamente non può effettivamente compiere con cognizione di causa.
Questo fraintendimento è sfruttato dai venditori di prodotti di scarsa qualità per fornire una “convenienza apparente”, poiché un normale utente che proviene da un materasso usurato, magari già non eccelso in partenza, troverà adeguata anche una qualità del riposo estremamente scarsa.
Il lavoro di un bravo consulente del riposo consiste nel fornire nell’ambito del budget previsto il miglior materasso possibile.
Quando un consumatore entra nel negozio il consulente non deve proporre i suoi prodotti affermando con il suo comportamento "compra quello che ti sembra meglio tanto a me basta che acquisti qualcosa”, azione che si esplica facendo provare una serie di prodotti al fine di “trovare qualcosa che piace”, ma è necessario che il venditore analizzi le esigenze del cliente, valutando le corporature e le eventuali necessità particolari, per selezionare, grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, un gruppo di prodotti, eterogenei per tipologia e caratteristiche, potenzialmente adeguati a soddisfarne le necessità dell’utente.
In questa rosa di prodotti proposti, attraverso la prova, il consumatore deve scoprire il suo gusto, e attraverso la vostra guida percepire le diverse caratteristiche di supporto, accoglienza ed elasticità.
In questo modo il cliente sicuramente individuerà prodotti più piacevoli e confortevoli e altri che lo sono meno mentre il rivenditore avrà modo di valutare la posizione del suo corpo e della sua schiena, evidenziando nel frattempo i punti a cui fare attenzione una volta distesi e quelli trascurabili o irrilevanti che potrebbero trarre in inganno.
In questa fase il venditore deve considerare con estrema attenzione il feedback del consumatore ed eventualmente modificare la proposta inziale rendendola il più aderente possibile alle necessità espresse con la prova.
Il consumatore ha un gusto personale derivante dall’abitudine sviluppata in anni di riposo su altri materassi che è di norma strettamente collegato alla sua struttura corporea o a patologie particolari.
Questa preferenza è spesso di difficile individuazione poiché un normale utente non ha una “esperienza d’uso” dei diversi materassi tale da poter fare confronti.
Per portare un classico esempio culinario io posso affermare di preferire il prosciutto di parma al san daniele poiché ho consumato in diverse occasioni sia l’uno che l’altro, preferendo di norma il primo al secondo.
Se non avessi mai assaggiato prosciutto in vita mia troverei indubbiamente molto gradevole anche il san daniele.
Nel campo dei prodotti per il riposo tutti abbiamo dei gusti anche se non ne siamo consapevoli.

Un processo di prova ben svolto è la miglior garanzia di non sprecare denaro in acquisti sbagliati ed è quindi fondamentale compierlo affiancati da personale esperto e competente.

Quindi per prima cosa ti consiglierei di trovare un rivenditore che non ti faccia provare prodotti solo al fine di farti trovare qualcosa che ti piaccia ma che ti guidi nella scelta dopo aver valutato le tue esigenze e ti aiuti a capire le tue sensazioni e a dargli il giusto peso.
prova di qualche minuto, per esempio ho trovato comodo il memory, ma mi dicono che durante la notte scaldi parecchio perchè poco traspirante.
quale memory. non è che sono tutti uguali.
E poi chi l'ha detto che scaldano e non sono traspiranti?
A chi fa un'affermazione del genere prova a chiedergli perchè allora i materassi a molle, che sotto la fodera e sopra le molle ha uno strato di espanso, non fanno caldo?
ci sono milioni di persone che dormono sul memory senza problemi.
La resa terminca di un materasso è dato soprattutto dalla fodera.
Poi è vero che più un materasso è ergonomico, cioè più segue le forme del corpo, più può dare, soprattutto per i primi giorni di utilizzo, un maggior sensazione di calore ma questo avviene sia che sia un molle sia che sia un memory.
E poi quando c'è caldo c'è caldo.
Io non mi farei grandi problemi in questo senso
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: simmons grand tradition o ennerev hermitage

#5
grazie nuovamente per il chiarimento illuminante, ho fatto come hai suggerito e sono stato da un mono-marca Dorelan, ho provato sia le molle che i memory, fidandomi di quello che mi hai detto, ossia che non si soffre il caldo sul memory ponendo attenzione alla federa. alla fine fra le molle, micromolle, molle + memory, quello che ho trovato più confortevole è il memory equilibrio fisiology plus, l'unico neo il prezzo di 3100 euro per un 180x200. Pensi che possa trovare un prezzo migliore? oppure c'è qualche altra marca che potresti consigliarmi? Dovrei per esempio provare il tempur o il simmons trycel?

grazie