La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio nuovo materasso memory foam

#1
Buongiorno

Attualmente posseggo un materasso Tempur alto 25cm comprato 8-9 anni fa che devo sostituire poiche ha ceduto soprattutto nella zona lombare causando dolori alla schiena sia a me che a mia moglie.
Sono disabile alto 1,92mt e peso 90kg. Dormo sempre di schiena e soffro di dolori alla zona lombosacrale.
Sto cercando sempre di un materasso antidecubito in memory foam alto circa 25cm adatto a rete elettrica a doghe. Lo vorrei un po' piu rigido del Tempur. Preferibilmente non due stagioni o da girare sottosopra.
Ho avuto modo di vedere e provare i materassi della Secilflex modello Stilla (troppo morbido) e Alisea Re. Quest'ultimo mi è piaciuto ma non dispone della certificazione CE classe 1.
Il venditore in alternativa mi ha proposto il materasso Ennerev Evopur che però non mi convince nonostante sia ben recensito da Altroconsumo.
Starei quindi valutando Dorelan, Bultex Slam e Bultex Sunny da andare a vedere e provare a breve.
Chiedo gentilmente un parere sui materassi che ho elencato e un consiglio su quello che potrebbe essere piu adatto alle mie esigenze.
Grazie in anticipo

Carlo

Re: Consiglio nuovo materasso memory foam

#2
Ciao.
andrebbe valutata esattamente la corporatura perchè il rapporto peso-altezza è indicativo fino ad un certo punto.
tu potresti essere ben proporzionato oppure con gambe e spalle magre e una gran pancia.
Ovviamente sul materasso la ripartizione dei pesi cambia.
Il sunny è un ottimo prodotto ma è la base di partenza e quindi sarebbe da valutare con rivestimento feel o bvisco.
Più che lo slam valuterei l'elements o in alternativa l'inside anche se non ha il memory sulla superficie della lastra ma posto all'interno per mezzo d'inserti.
Attento a valutare con attenzione i diversi rivestimenti che possono influenzare in diversi modi il comfort dei materassi.
I test di altroconsumo sono fatti da cani e quindi non dicono proprio niente della prestazione dei prodotti.

per prima cosa controlla bene la rete che potrebbe essere la causa principale del problema al materasso e all tuo riposo.
La usi spesso quasi seduto o con la testa particolarmente sollevata?
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio nuovo materasso memory foam

#3
Materassi FERRARA ha scritto:Ciao.
andrebbe valutata esattamente la corporatura perchè il rapporto peso-altezza è indicativo fino ad un certo punto.
tu potresti essere ben proporzionato oppure con gambe e spalle magre e una gran pancia.
Ovviamente sul materasso la ripartizione dei pesi cambia.
Il sunny è un ottimo prodotto ma è la base di partenza e quindi sarebbe da valutare con rivestimento feel o bvisco.
Più che lo slam valuterei l'elements o in alternativa l'inside anche se non ha il memory sulla superficie della lastra ma posto all'interno per mezzo d'inserti.
Attento a valutare con attenzione i diversi rivestimenti che possono influenzare in diversi modi il comfort dei materassi.
I test di altroconsumo sono fatti da cani e quindi non dicono proprio niente della prestazione dei prodotti.

per prima cosa controlla bene la rete che potrebbe essere la causa principale del problema al materasso e all tuo riposo.
La usi spesso quasi seduto o con la testa particolarmente sollevata?
Buongiorno

Grazie per la cortese risposta.
Il busto è proporzionato e le gambe sono magre.
La rete è appena stata sostituita ed è quindi nuova e in perfette condizioni fatta fare su misura. Effettivamente la utilizzo spesso in posizione semiseduta e con la testa sollevata (di solito per guardare la tv o leggere il tablet).
Non riesco a capire la convenienza e l'utilità dei modelli Elements e Inside con lastra viscoelastica interna e non superficiale. Può spiegarsi meglio?
Per una maggiore prevenzione antidecubito non sarebbe meglio avere la lastra memory esterna?
Come giudica la qualità dei Bultex rispetto agli alttri materassi citati?
Grazie

Re: Consiglio nuovo materasso memory foam

#4
se permettete m'intrometto.. L'inside ti garantisce maggiore sostegno ed elasticità, il memory lavora in maniera passiva dall'interno permettendo un ottimo accogliemento per spalle ed anche.

personalmente reputo bultex una delle aziende di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda i materassi in memory e schiumati in generale.

vorrei farle qualche domanda. Lei è allettato? o comunque usa il materasso per parecchie ore, anche durante il giorno?

diceva che la rete attuale è nuova, in che condizioni era la rete precedente?

queste mie domande è perchè non mi capacito che un Royal di tempur (il modello antecedente all'original 25 attuale) che è sicuramente quello in suo possesso, sia durato solo 9 anni. Oltretutto era più sostenuto del modello attuale.

grazie
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio nuovo materasso memory foam

#5
Terji ha scritto:se permettete m'intrometto.. L'inside ti garantisce maggiore sostegno ed elasticità, il memory lavora in maniera passiva dall'interno permettendo un ottimo accogliemento per spalle ed anche.

personalmente reputo bultex una delle aziende di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda i materassi in memory e schiumati in generale.

vorrei farle qualche domanda. Lei è allettato? o comunque usa il materasso per parecchie ore, anche durante il giorno?

diceva che la rete attuale è nuova, in che condizioni era la rete precedente?

queste mie domande è perchè non mi capacito che un Royal di tempur (il modello antecedente all'original 25 attuale) che è sicuramente quello in suo possesso, sia durato solo 9 anni. Oltretutto era più sostenuto del modello attuale.

grazie
Buongiorno

Mi è capitato in passato di usare il materasso per parecchie ore al giorno per problemi alla schiena che mi causano fortissimi dolori. Attualmente la cosa è sotto controllo farmacologico quindi mi corico anche durante il giorno se e quando la cosa è strettamente indispensabile.
La rete precedente era a doghe del tipo a 4 snodi se non ricordo male della Dorsal in multistrato di faggio.
Purtroppo si è rovinato lo snodo destro a livello bacino del pezzo che alza il tronco e anche contattando la ditta produttrice non ho trovato nessuno che sostituisse o aggiustasse il pezzo (è un banale lavoro che potrebbe fare qualsiasi falegname).
Mi sono rivolto al rivenditore il quale mi ha detto che il problema probabilmente si è presentato a causa del peso e della poca flessibilità del materasso alto 25cm.
Per quanto concerne il letto matrimoniale è composto da due Royal alti 25 90x200 posso dirle che nonostante siano stati sempre trattati con i guanti, entrambi hanno lentamente cominciato a perdere consistenza, affossarsi nella zona lombare (anche quello di mia moglie che pesa molto meno di me e non ha una rete a snodi) cosa che causa dolori alla schiena a entrambi e infine il materiale che compone lo strato viscoelastico ha addirittura cominciato a sbriciolarsi e staccarsi a fiocchi. So che è difficile da credere ma dovrebbe vederlo di persona!
Vista l'esperienza non positiva ho deciso di provare una marca diversa.

Riguardo a Bultex per avere lo stesso sostegno o leggermente maggiore del Royal su che modello dovrei rivolgermi?
Ne preferirei uno con il memory esterno piuttosto che interno.
Il modello Surf l'ho gia scartato. Slam dovrebbe essere piu avvolgente dell'Elements anche se lo strato in memory è piu sottile, giusto?
Chiedo perché ho letto diversi pareri discordanti.
E rispetto a questi due modelli come si pone il Sunny?
Ringrazio anticipatamente per i pareri e i consigli che vorrà darmi
Cordiali saluti

Carlo