La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso BULTEX o EPANA ?

#1
Buongiorno,
H=170 - KG= 77 - corporatura media - posizione supina prima d'addormentarmi, poi di lato - soffro il caldo -

Ho dei dubbi che sono sicuro con la vostra esperienza e professionalità mi aiuterete a risolvere o quanto meno a chiarire e Vi ringrazio in anticipo.

Ho provato questi due materassi singoli che ho trovato entrambi confortevoli :
1) BULTEX SONIC; Lato estivo/invernale non si può girare il materasso ma solo la fodera
H=25; prezzo (80/85 x 190) € 820 ; (90 x 190) € 920 - sconto 15%
2) EPANA COCOON fodera Climat Lato estivo/invernale si può girare il materasso
H=28; prezzo (80/85 x 190) € 780 ; (90 x 190) € 880 - sconto 15%
Per la rete il dubbio è fra la rete DORSAL SUPER NA € 180 o il SOMMIER di cui però non conosco le aziende ne i prezzi.
Cosa mi consigliate ?
Qual'è lo sconto che di solito applicano il 15% mi sembra poco.

Re: Materasso BULTEX o EPANA ?

#2
Il 15% a me non sembra poco. Anch'io all'inizio pensavo di spuntare sconti maggiori, ma dalla mia esperienza risulta che non siamo nel settore arredamento in senso stretto e i prezzi sono meno sputtanati (chiaro che non sto parlando di monnoflex, pippaflex, superflex).
Non so perché ma ho come l'impressione che il secondo materasso che citi sia una specie di "cuggino" spagnolo di Bultex (ti ricordo che Bultex è una realtà francese, che per la produzione e la distribuzione in Italia ha costituito una joint-venture con altri attori del mercato italiano, ovvero Literie Italia. Mi chiedo se Epana non sia il corrispettivo spagnolo di Literie Italia, o comunque un marchio commerciale sempre legato al gruppo).
Per la tua corporatura non escluderei le molle indipendenti (sempre per restare nel gruppo di cui sopra, Epeda, oppure Falomo, o altri ancora).
Infine, ai miei tempi mi suggerivano che se acquisti un materasso in schiuma le doghe sono preferibili al sommier.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Materasso BULTEX o EPANA ?

#3
Penso che con EPENA volesse dire EPEDA.
Tra i due non c'è molta differenza per la tua corporatura, d'acchito preferirei il cocoon perchè il Sonic è un po' più duro e il rivestimento del cocoon ti darebbe qualcosa in più in questo senso..
1) BULTEX SONIC; Lato estivo/invernale non si può girare il materasso ma solo la fodera
non è vero. il sonic sul lato estivo ha un'altra sensazione perchè è in Bultex e non in memory, ma lo puoi girare completamente.
2) EPEDA COCOON fodera Climat Lato estivo/invernale si può girare il materasso
puoi valutare anche la fodera Vedette poichè avresti sul lato estivo lo stesso comfort e la stessa freschezza del lato estivo della climat ma sul lato invernale lo strato in memory ti renderebbe il materasso ancora più comfortevole.
Oltre al fatto che con la fodera Vedette il materasso diventa detraibile fiscalmente e ti permetterà di recuperare l'anno prossimo il 19% in sede di dichiarazione dei redditti.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso BULTEX o EPANA ?

#5
Grazie per le risposte e scusate l'errore si tratta di EPEDA a molle, stesso gruppo del BULTEX in memory, almeno così mi è stato riferito.
Così, come mi è stato riferito che al BULTEX bisogna girare solo la fodera per ottenere il lato estivo/invernale, forse perché il memory è solo su un lato quindi più confortevole.
Chiederò a questo punto l'EPEDA con fodera Vedette, differenza prezzo ?
X il Sig. Ferrara che credo sia, un concessionario BULTEX DORSAL, sulla rete il prezzo 180€ mi sembra corretto mentre per il materasso, lo sconto del 15% è il massimo o posso ottenere il 30%?
Infine scusate l'ignoranza,ma cambiando la fodera il materasso diventa ortopedico e quindi detraibile?
Non vorrei trovarmi a che fare con l'agenzie dell'entrate per poche decine di €.

Re: Materasso BULTEX o EPANA ?

#8
Puoi chiedere anche che te lo regalino ma non credo ti daranno ascolto.
Scusa ma se guardi allo sconto sbagli sempre.

Credo che tu debba guardare cosa compri e il prezzo che lo paghi.
Se per te quello che stai comprando vale il prezzo che ti chiedono fai l’acquisto, altrimenti ti rivolgi ad altro.

Il materasso con rivestimento vedette è quello registrato al ministero della sanità come dispositivo medico e per questo è detraibile
Poi è una tua decisione sfruttare o meno questa possibilità.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso BULTEX o EPANA ?

#9
Puoi chiedere anche che te lo regalino ma non credo ti daranno ascolto.
Scusa, ma la battuta è vecchia e priva di ogni significato.

Scusa ma se guardi allo sconto sbagli sempre.
Ma cosa ti fa credere che sto acquistando in base al prezzo e di conseguenza sbagliando ?

Credo che tu debba guardare cosa compri e il prezzo che lo paghi.
Infatti ho chiesto consiglio sul Butex ed Epeda, è mi stato consigliato il secondo.

Se per te quello che stai comprando vale il prezzo che ti chiedono fai l’acquisto, altrimenti ti rivolgi ad altro.
Scusa il rivenditore mi ha proposto Epeda Coocun con lo sconto del 15%, orbene non vedo cosa ci sia di sbagliato nell'informarsi se si può ottenere un sconto superiore.
Es. Di recente ho acquistato un TV -LG 55” 4K- che la maggior parte dei rivenditori vendeva a 1790 €, ho chiesto consiglio su un forum è mi è stato comunicato che una nota catena l’identico TV lo vendeva a 1650 €.
Secondo te ho sbagliato ?


Il materasso con rivestimento vedette è quello registrato al ministero della sanità come dispositivo medico e per questo è detraibile
Poi è una tua decisione sfruttare o meno questa possibilità.
Grazie, non sapevo che il materasso fosse registrato come dispositivo medico e quindi detraibile, sarebbe da stupidi non approfittare.

Spero di essere stato esaustivo, io prima scelgo un prodotto che mi soddisfi nel rapporto qualità/prezzo poi cerco di acquistarlo al miglior prezzo, a volte ci riesco a volte no.[/b]

Cordiali saluti.[/b]

Re: Materasso BULTEX o EPANA ?

#10
Questi discorsi sono stati fatti 1000 volte ed eviterei di ripeterli alimentando una polemica che spesso è inutile e sterile.
ti spiego il perchè della mia battuta (che poi credevo di aver spiegato)
Es. Di recente ho acquistato un TV -LG 55” 4K- che la maggior parte dei rivenditori vendeva a 1790 €, ho chiesto consiglio su un forum è mi è stato comunicato che una nota catena l’identico TV lo vendeva a 1650 €.
tu hai fatto benissimo ma ti potrei portare l'esempio opposto
mio fratello ha comprato lo scorso anno con il black friday un televisore che scontato 20 giorni prima costa 790€ (in due catene primarie ) a.....790€, anche se era pubblicizzato quel venerdì presso una di queste catene come superpromozione e supersconto black friday solo per quel week end, mentre l'altra aveva alzato il prezzo per far risultare più conveniente un prodotto paritetico (si parla di samsung contro LG, quindi concorrenti diretti) che era anch'esso in superofferta al prezzo di un mese prima.
e quindi ha fatto male a comprarlo?
doveva comprare un altro televisore apparatemente più scontato o non comprarlo perchè in effetti lo sconto non era reale?
oppure piacendogli quel prodotto perchè lo aveva giudicato adatto ha fatto bene metterselo in casa?

l campo dell'elettronica è commercialmente completamente diverso dal nostro, sia perchè è soggetto a veloce obsolescenza tecnica, quindi una tv di oggi potrebbe non essere più competitiva allo stesso prezzo fra 1 mese per l'uscita di nuovi prodotti, e perchè è possibile lavorare sugli stock essendo la vendita molto meno soggetta alle variabili quotidiane del prodotto materasso.
anzi, credo che la prima differenza sia anche causa della seconda in molti casi.
Quindi quello che succede su una TV è diverso da quanto succede nei materassi.
Io ho solo specificato, battuta a parte, che a mio avviso vale la pena guardare il prezzo finito e lasciar stare le percentuali di sconto.
non ho mai detto che tu stai comprando in base al prezzo.

Se qualcuno ti suggerisse che puoi comprare un materasso con il 30% di sconto invece con il 15%, anche solo per fare un dispetto ad un'azienda sua concorrente o per mettere in cattiva luce i rivenditori di questa azienda, tu come ti comporteresti?
Cercheresti questo sconto del 30%?
non compreresti il materasso perchè ti fanno solo 15% pensando, magari a torto, di poter trovare il 30%?
e se invece il prezzo che ti hanno fatto fosse realmente competitivo e conveniente?
Perderesti l'occasione di comprare bene.

Allora, e lo dico senza polemica, perchè non ragionare in termini di prezzo finale e non di sconto?
E' più facile e ti astrai dalle influenze dettate dalle politiche commerciali delle diverse aziende.

la mia risposta era solo finalizzata a darti un altro punto di vista e a farti focalizzare su quello che per me è importante, cioè il rapporto prezzo/prestazioni e non sul rapporto sconto/prezzo/prestazioni che sarebbe stato, ovviamente a mio avviso, fuorviante.
Poi non pretendo che il mio ragionamento sia condiviso da tutti e mi scuso se non mi sono spiegato in modo chiaro :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso BULTEX o EPANA ?

#11
Io ho girato un sacco di negozi e su Bultex e Epeda mi hanno fatto praticamente tutti lo stesso prezzo, poteva variare sì e no di 30 euro.

Conta che proprio stamattina in un negozio il prezzo del Surf ce l'avevano esposto e il matrimoniale costava esattamente il doppio di quanto hai scritto tu.

Re: Materasso BULTEX o EPANA ?

#12
Io ho avuto più fortuna. Senza troppi sbattimenti ho trovato un rivenditore Bultex che aveva prezzi molto vantaggiosi e ho comprato il materasso al volo, tanto l'avevo già provato. :D
La differenza di prezzo era significativa e si trattava di un prodotto da ordinare.

Re: Materasso BULTEX o EPANA ?

#13
Conta che proprio stamattina in un negozio il prezzo del Surf ce l'avevano esposto e il matrimoniale costava esattamente il doppio di quanto hai scritto tu.
questo ovviamente perchè tu hai chiesto il prezzo del matrimoniale e lui del singolo che è la metà (meglio specificarlo)
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso BULTEX o EPANA ?

#15
Materassi FERRARA ha scritto:l campo dell'elettronica è commercialmente completamente diverso dal nostro, sia perchè è soggetto a veloce obsolescenza tecnica, quindi una tv di oggi potrebbe non essere più competitiva allo stesso prezzo fra 1 mese per l'uscita di nuovi prodotti, e perchè è possibile lavorare sugli stock essendo la vendita molto meno soggetta alle variabili quotidiane del prodotto materasso.
cioe' la vendita dei tv e' meno soggetta a variabili rispetto alla vendita del materasso? :shock: ti prego dimmi che e' tardi e sono stanco e che ho capito male