La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta primo materasso matrimoniale

#1
Buonasera a tutti, scrivo questo post perché ho necessità di acquistare il mio primo materasso matrimoniale.
Sono alto circa 1.80 e peso circa 65 kg. Ho già fatto numerose prove e sarei diretto verso un materasso Memory. Attualmente dormo su un singolo in lattice. Dormo sia a pancia in su che di lato. Spesso ho dolori a livello lombare e cervicale.
Tra le prove che ho fatto mi sono trovato abbastanza bene su due materassi in particolare;

- Dorelan Direct
- Simmons Trycell 320

Questo senza saper nulla a riguardo, è un mondo abbastanza nuovo. Avrei bisogno di un aiuto per la scelta, spero qualcuno mi possa dare una mano.

Re: Scelta primo materasso matrimoniale

#2
Spesso hai dolori cosa significa? Hai problemi alla schiena, tipo ernie o scoliosi?
I problemi alla schiena andrebbero affrontati affidandosi a medici e/o specialisti in posturologia, normalmente durante il sonno la muscolatura si rilassa...
Se I problemi invece sono presenti soprattutto la mattina, allora evita materassi che accentuano l'iperlordosi e scegli con la massima cura il tuo guanciale. Ma, ripeto, io comincerei a badare alla occlusione della mandibola e alla mia posizione in piedi e soprattutto da seduto, badando che la schiena sia ben "organizzata" e che le spalle siano rilassate.
Per quanto riguarda il materasso dovresti orientarti su prodotti molto accoglienti (a parte il problema già accennato sopra ddll'iperlordosi: in questo caso dovresti evitare che i glutei sprofondino troppo quando sei disteso sulla schiena).
Fai attenzione anche alla rete, nel tuo caso è importante che abbia correttori di rigidità e sia ben fatta.
Sui materassi che hai citato non ho nulla da dire giacché non li conosco, spero tu li abbia provati insieme a una persona esperta che ti ha seguito nel corso della prova.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Scelta primo materasso matrimoniale

#3
Ciao, i dolori occasionali alla schiena sono dovuti prevalentemente a postura sbagliata a causa del lavoro e tensione muscolare. Detto questo nella prova sono stato seguito ma non in maniera approfondita, ho girato parecchi negozi ma non ho trovato un esperto che mi seguisse passo passo e comunque la scelta è solitamente abbastanza ristretta e monomarca, a quanto ho capito purtroppo nella mia città è così. Quindi i due materassi con cui mi sono trovato bene durante le prove sono quelli. Non capendone molto però, non so cosa fare arrivato a questo punto

Re: Scelta primo materasso matrimoniale

#5
mamma santina ha scritto:
04/09/20 13:36
Arrivato a questo punto prova, se ne hai l'occasione, anche un molle molto accogliente (tipo l'epeda cocoon) e poi fai il tuo acquisto. Non essere tirchio sulla rete, nel tuo caso una buona rete è particolarmente utile data la struttura fisica.
Grazie per la tua risposta. Purtroppo qui da me (Bari) sono molto limitato nella scelta perché, appunto, non si trova molto e quel che si trova credo di averlo provato tutto. Sono impossibilitato ad andare fuori città. Proprio per questo alla fine i due materassi con cui mi sono trovato meglio sono quelli indicati (anche se il mio sogno sarebbe stato il Tempur che ho provato, ma ampliamente fuori budget.

Ho provato anche alcune molle ma lo sento troppo rigido quindi ho escluso quella tipologia.

Per la rete concordo, infatti andrei su quella della Dorelan.

Re: Scelta primo materasso matrimoniale

#6
Aggiungo che proprio oggi sono ripassato a provare il Dorelan e lí mi è stato fatto provare anche un Evoke (l'altra volta non ce l'avevano) che mi ha dato un ottimo feeling. Quindi pensavo di rimanere in ambito Dorelan, ma sono indeciso tra Direct (linea più economica, due strati, 22cm di Memory) che trovo molto avvolgente, e Evoke (credo sia un 4 strati, 23cm di Memory) che trovo comunque molto comodo anche se più sostenuto.

Re: Scelta primo materasso matrimoniale

#8
Ti consiglio di provarlo soltanto se sei assolutamente sicuro che la sua restituzione non ti costi nemmeno una lira, e fai attenzione perché solo le spese di spedizione per un materasso sono una bottarella.
Il materasso in sé non mi sembra niente di particolare, se costa poco si può anche provare. Magari metti gli sotto una bella rete, perché è piuttosto basso e quello che gli metti sotto lo senti, quindi è meglio che sia roba buona.
Ripeto però il consiglio iniziale, che è importante: occhio perché comprare alla cieca può essere molto costoso, sia in termini di denaro che in termini di salute.
Sei incorreggibile. Sallo.