La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per nuovo materasso matrimoniale

#1
Buonasera,
sto cercando di orientarmi per la scelta di un nuovo materasso matrimoniale.
Dimensioni: 165x190. Attualmente utilizziamo un materasso ortopedico a molle, che giriamo ogni 6 mesi (lato invernale e lato estivo), e che poggia su una rete di 13 doghe arcuate flettenti di 7 cm di larghezza ognuna, ogni lato di doghe é tenuto da una coppia di cinghie che comunque non impediscono alle doghe di flettersi nel modo più corretto.
Mia moglie dorme principalmente di lato (pesa 55kg), mentre io dormo principalmente prono (a pancia in giu, la condizione per me più rilassante) o supino, e peso 78kg. Da quanto ho letto un materasso memory foam andrebbe bene per lei ma non per me perché finirei col sprofondare e quindi aver dolori alla colonna vertebrale.
Il materasso ortopedico (mediamente rigido) ha servito bene per 20 anni (solo ultimamente iniziano a sentirsi un po le molle e ai lati ha iniziato a bombarsi), quindi so che non mi ha mai dato problemi. Nel frattempo la tecnologia può essersi evoluta in meglio, ma non ho competenza in merito e quindi chiedo a chi é piu esperto, verso cosa dovrei orientarmi.
Ringrazio anticipatamente.

Re: Consiglio per nuovo materasso matrimoniale

#2
Il peso no è sufficiente, da solo, per indicare un tipo di corporatura. È necessario indicare se si tratta di 78 kili su un'altezza di 163 centimetri o su un'altezza di 197 centimetri. Cambia tutto, anche per il materasso.
La rete è pessima ed è da sostituire, sarebbe da sostituire comunque se ha vent'anni.
Le molle come quelle che descrivi sono state superate dalle molle indipendenti. Di mole indipendenti però ce ne sono diverse, più rigide, meno rigide, più o meno accoppiate con altri materiali...
Quindi si torna al punto di partenza: quanto siete alti?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio per nuovo materasso matrimoniale

#4
La rete è pessima perché la cinghia impedisce alle doghe di muoversi liberamente e indipendentemente le une dalle altre. Inoltre quel minimo di esperienza che mi sono fatto mi dice che là dove serve una cinghia le doghe non sono quelle che dovrebbero essere, ovvero sono di qualità scadente.
In ogni caso sei libero di pensare che è un'ottima rete. Il problema è che ha vent'anni, quindi va sostituita.
Venendo al materasso siete persone normopeso, quindi potreste trovare adatti sia materassi con molle indipendenti (magari con fascia superficiale in memory foam, per rendere il materasso più accogliente anche per lei), sia materassi privi di molle, magari con espansi più elastici per sentire meno l'effetto "sprofondo" tipico dei memory più passivi.
Ma tutto questo è solo teoria, vi conviene passare alle prove pratiche in un buon negozio specializzato ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.