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Simmons Excellence: che delusione!

#1
Una decina di giorni fa, dopo averne provati davvero tanti, ci siamo finalmente decisi nell'acquistare un materasso Simmons Excellence. Anzi, due materassi, visto che abbiamo optato per quelli singoli...

Beh, da sabato 13 marzo, data in cui ce li hanno consegnati, non dormiamo più bene! :-(

Ci addormentiamo rapidamente, ma questo anche prima, però entrambi ci svegliamo continuamente nel corso della notte, tante volte, troppe. Pensavamo fosse solo un problema di cambiamento, che dopo qualche notte tutto sarebbe tornato meglio di prima, ed invece no. Con il risultato che, non dormendo, siamo più irritabili, fatichiamo a concentrarci ed anche nella guida dell'auto ci sentiamo meno sicuri. La cosa strana è che entrambi viaggiamo parecchio per lavoro, e mai ci è successo, nei vari alberghi di trovare materassi nei quali non riuscire a dormire.

E' difficile descrivere cosa "non va" nel materasso, la sensazione prevalente di entrambi è che siano troppo duri, quando ci svegliamo (intorno alle 5 o alle 6, tipicamente) fatichiamo a trovare una posizione comoda, non vediamo l'ora di alzarci per stare un po' meglio. Sono scomodi, insomma.

E questo nonostante abbiamo acquistato la versione con portata "media", peraltro nella versione climatizzata. Dopo una settimana li abbiamo anche girati, come da istruzioni, ma non è cambiato nulla. Sono alto 1.74 e peso 81 Kg, per cui la portata "media" dovrebbe essere quella corretta. Quando lo provammo in negozio, la sensazione fu completamente diversa, nonostante ci restammo abbastanza a lungo.

Abbiamo speso un sacco di soldi (circa 1.450 EUR), ci siamo orientati sulla marca che consideravamo "al top" ed anche su un modello che sembrava uno tra i migliori di gamma ed ora ci ritroviamo a rimpiangere il nostro vecchio materasso a molle, estremamente economico, ma su cui, a confronto, dormivamo tanto meglio.

E senza sapere a questo punto cosa fare.

Mi piacerebbe sentire l'opinione di altri che hanno acquistato un Simmons Excellence, per capire come si trovano...

Ciao
Roberto
Ultima modifica di rob65 il 27/03/10 10:16, modificato 2 volte in totale.

#2
prova a sentire il tuo rivenditore per vedere di riuscire a trovare un accordo. non vendo quel tipo di materasso (della simmons vendo il quietude feeling che è tutt'altro che duro) però anche secondo me quei prodotto sono come quelli permeflex, troppo sostenuti! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
Si anche io proverei a parlarne con il rivenditore. Spendere una cifra considerevole per dei materassi e non trovarcisi bene è frustrante, soprattutto considerando l'importanza che deve avere. Potra sembrare strano ma spesso mi capita di vendere anche le versioni rigide di modelli come l'Excellence ed il Supreme senza avere problemi. In più avendo anche un piccolo strato di lattice al suo interno, il comfort è alto.
I due materassi che avete preso su che reti poggiano?
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#4
Conosco la Simmons però non la tratto, secondo me avete preso un buon materasso solo che ci vuole un mesetto prima che la vostra schiena si abitui a questa nuova ortopedia. Dovete avere un pò di pazienza non sono neanche dieci giorni che ci dormite.
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

#5
Nottinforma ha scritto:Conosco la Simmons però non la tratto, secondo me avete preso un buon materasso solo che ci vuole un mesetto prima che la vostra schiena si abitui a questa nuova ortopedia. Dovete avere un pò di pazienza non sono neanche dieci giorni che ci dormite.
vero anche questo... però la risposta mi sembra un pò troppo negativa pur non essendosi ancora abituati..
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

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#6
Materassi Lops ha scritto: I due materassi che avete preso su che reti poggiano?
Avremmo voluto acquistare, contemporaneamente, una rete nuova (Dorsal). Tuttavia ci siamo accorti che la nostra rete era direttamente attaccata nella struttura del letto, per cui non era facilmente sostituibile.

E' stato allora deciso di cambiare tutte le 16 doghe del letto (per ciascuna parte), sostituendole con:
- lato spalle due doghe "normali"
- lato lombare con 4 doghe "doppie" (regolabili), con anima metallica
- le rimanenti 10 doghe singole, con anima metallica

Abbiamo già provato a regolare le doghe centrali, portando i due cursori nella zona centrale, così da renderle meno rigide, ma non è cambiato nulla.

Ma non credo sia una questione di doghe, la rigidezza mi sembra abbastanza simile a quelle precedenti, solo che queste sono a riposo più arcuate e soprattutto più flessibili. E mi sembra che sia stato fatto un buon lavoro nella sostituzione.

ciao
roberto
Ultima modifica di rob65 il 02/04/10 17:58, modificato 1 volta in totale.

#8
Terji ha scritto:si direi che è proprio il materasso a non esser giusto per te... ma l'hai provato al momento dell'acquisto?
Si, certo, l'abbiamo provato ed anche abbastanza a lungo (10-15 minuti consecutivi). L'impressione che abbiamo avuto in negozio è stata tuttavia completamente diversa, per ragioni che non riesco a spiegarmi. Mi hanno assicurato che il materasso era lo stesso, peraltro avevamo provato anche la versione più rigida e non l'avevamo sentita così rigida...

Il negoziante ci ha consigliato di attendere ancora una decina di giorni per capire se le nostre schiene "si abituano", vedendo come unica possibilità l'eventuale acquisto di un topper aggiuntivo da porre sopra il materasso così da renderlo più morbido. Effettivamente il lato "invernale" era meno peggio di quello estivo... però c'è l'obbligo all'inizio di fare una settimana per parte...

Tuttavia non capiamo come mai, in tanti anni non ci sia mai capitata un'esperienza così negativa, nonostante il nostro lavoro preveda frequenti trasferte e quindi pernottamenti in alberghi, sia in Italia che all'estero.

Potrebbe essere una possibilità, ovviamente da provare prima, anche se significa spendere ulteriori (e parecchi) soldini. Ed un po' mi spaventa la possibilità che il topper, soprattutto d'estate, possa far caldo, essendo costituito perlopiù da uno strato di memory. Questa è stata la principale ragione per la quale avevamo scartato rivestimenti in memory.

Quello che un po' ci stranisce è il fatto che sembra che siamo gli unici ad avere problemi con questo materasso, a differenza di altri modelli Simmons che, per la loro rigidità, si sono rivelati una delusione per gli acquirenti.

Dalla mia esperienza personale ritengo che una politica differenziante e vincente per un negozio di materassi di fascia elevata potrebbe essere quella di dare la possibilità all'acquirente di "provare a casa il materasso", ovviamente con tutti quei crismi che ne assicurano l'igiene. Questo a fronte di:
- un gettone (100 €?) per ciascun materasso provato per 1-2 gg
- la sicurezza che poi un materasso venga acquistato c/o lo stesso punto vendita, in caso contrario scatta una penale più elevata, così da cautelare anche il negoziante che offre il servizio.

Il materasso consegnato non sarebbe quello nuovo, ovviamente, ma il campione, in una misura la più standard possibile, eventualmente anche più piccola rispetto al letto (per provarlo è sufficiente). Cosa che peraltro succede anche quando dormiamo negli alberghi, dove lo stesso materasso è stato utilizzato da centinaia di persone prime di noi...

Per un acquisto di questo tipo, penso che non sarebbero pochi quelli che accetterebbero una policy di questo tipo, no?

Grazie in ogni caso per il supporto morale.
Roberto

#10
rob65 ha scritto:
Terji ha scritto:si direi che è proprio il materasso a non esser giusto per te... ma l'hai provato al momento dell'acquisto?
Si, certo, l'abbiamo provato ed anche abbastanza a lungo (10-15 minuti consecutivi). L'impressione che abbiamo avuto in negozio è stata tuttavia completamente diversa, per ragioni che non riesco a spiegarmi. Mi hanno assicurato che il materasso era lo stesso, peraltro avevamo provato anche la versione più rigida e non l'avevamo sentita così rigida...
15 minuti sdraiati su un materasso in un negozio sono tantissimi e lunghissimi, non vi siete addormentati nel frattempo?

a parte gli scherzi, io credo che la prova che si fa dal commerciante sia poco indicativa, vale solo per la prime e spesso superficiali sensazioni del corpo
il vero banco di prova è la notte, sono la somma delle ore, giorno dopo giorno
ci vorrebbero dei materassi in prova per almeno una settimana, per non incappare in acquisti errati

#11
leo87 ha scritto:Falomo dà la possibilità di provare per 30 giorni il materasso..e poi in caso non dovesse soddisfarti, di cambiare materasso! ;)
credo comunque che anche altre aziende prevedano questa possibilità..ma non ne sono sicuro...
E poi che fine fa quel materasso utilizzato per 20-30 giorni? Spero non venga rivenduto ...

su questa tematica le notizie sono un po' discordanti, molti commercianti dicono che un materasso, anche solo dopo una settimana, non è più riutilizzabile, in quanto genere troppo intimo
altri dopo 30 giorni riprendono il prodotto

per noi consumatori è difficile capire quando un materasso possa essere ripreso dentro e in quali condizioni
il fatto che sia solo scomodo è sufficiente?

#12
Pippo74 ha scritto:
leo87 ha scritto:Falomo dà la possibilità di provare per 30 giorni il materasso..e poi in caso non dovesse soddisfarti, di cambiare materasso! ;)
credo comunque che anche altre aziende prevedano questa possibilità..ma non ne sono sicuro...
Pippo74 ha scritto:E poi che fine fa quel materasso utilizzato per 20-30 giorni? Spero non venga rivenduto ......
e ho proprio paura di sì... :oops: Comunque sarei curioso anche io di sapere che fine fanno..
Pippo74 ha scritto:su questa tematica le notizie sono un po' discordanti, molti commercianti dicono che un materasso, anche solo dopo una settimana, non è più riutilizzabile, in quanto genere troppo intimo
altri dopo 30 giorni riprendono il prodotto

per noi consumatori è difficile capire quando un materasso possa essere ripreso dentro e in quali condizioni
il fatto che sia solo scomodo è sufficiente?
Allora... si può chiedere la sostituzione se è difettoso, ma se è scomodo il discorso si complica.. specie quando è stato provato e dunque, al momento, sembrava adatto. In quel caso ci si affida alla benevolenza del rivenditore... potrebbe anche sostituirlo, ma poi quel materasso che fine farà?? Viene rivenduto ad altri? Io diffiderei un pò da chi sostituisce un materasso senza nessun problema, perchè sono sicuro che così come rifilerebbe il vostro ad un altro cliente, altrettanto ci sarebbe il rischio che il vostro sia già di recupero..
Diciamo che è una cosa che capita molto di rado (io non mi ricordo di aver dovuto sostituire un materasso nuovo), alcuni negozianti, se onesti, dicono che si tratta di un materasso già utilizzato e magari li rivendono a prezzo scontato, altri li tengono in expo (e sarebbe la cosa più seria).

Lo so... quando si acquista un materasso inadatto è sempre un pò un problema.. un problema perchè sono beni molto personali e dunque non è che si possano sostituire dopo l'utilizzo dandoli ad un altro cliente... non è neanche corretto e tantomeno igienico, un conto può essere una notte (e comunque è una cosa che non mi piacerebbe fare anche solo dopo una notte)... un conto un mese..
Mobiliere

#13
leo87 ha scritto:Falomo dà la possibilità di provare per 30 giorni il materasso..e poi in caso non dovesse soddisfarti, di cambiare materasso! ;)
credo comunque che anche altre aziende prevedano questa possibilità..ma non ne sono sicuro...
Pippo74 ha scritto:E poi che fine fa quel materasso utilizzato per 20-30 giorni? Spero non venga rivenduto ...
non credo venga rivenduto così come viene riconsegnato!! credo venga cambiato il rivestimento!
e cmq.. si può chiedere...[/quote]
L'arredamento in Calabria e Basilicata è sinonimo di Franco D'Atri Rappresentanze! http://www.francodatri.it
http://www.conceptlube.it
anche su facebook..! ;)
https://www.facebook.com/francodatrirappresentanze

#14
io ad esempio ho 2 tempur che utilizzo nelle varie fiere e che durante il periodo in cui non li utilizzo li do ai miei clienti per poterli provare. questo però caricandoglieli in macchina, diventerebbe troppo oneroso con perdite di tempo varie portandoli a casa del privato...
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

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#15
In America il 99% dei negozianti di materassi ti da la possibilità di provare il materasso per 30 anche 60 giorni!! però personalmente io sono convinto che chi applica questa politica commerciale il materasso ritirato va a finire ad altri clienti!!
Solo al pensiero che altre persone possano aver provato lo stesso materasso e non solo dormendoci ma facendoci anche dell'altro a me non fa impazzire!
Chi se li metterebbe un paio di slip anche se lavate di un'altra persona?
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -